PDA

View Full Version : teoria dei sensori a corda vibrante

DarKilleR
18-09-2009, 12:49
Come da titolo, ho urgenza per la tesi di inserire il funzionamento teorico di alcuni estensimetri e piezometri a corda vibrante che ho installato...

Il problema è che su internet non riesco a trovare niente di utile...HELP ME!!!!

DarKilleR
18-09-2009, 20:41
trovato quello che mi serviva, praticamente è la teoria delle onde stazionarie...

Trovato tutto quello che mi serviva nel libro di "Dinamica delle Strutture" del Prof. Carmignani presidente del corso di Ing. Meccanica, e docente di 2 corsi ad ing. meccanica e di Dinamica delle strutture ad Ing. Civile...nonchè collaboratore alla progettazione del sistema di sospensioni della Ferrari in F1

:sofico: dice che non è un cranio ;)

Cmq riassumendo, si tratta di una corda tesa con agli estremi dei nodi stazionari, la corda a seconda del tipo di deformazione iniziale impressa vibra in dei modi caratteristici armonici.
La frequenza varia con la lunghezza della corda, rigidezza del materiale e la tensione applicata.
All'interno di un estensimetro, conoscendo con precisione i legami costitutivi e le caratteristiche meccaniche del materiale con cui è costruita la corda, e la formula dell'equazione armonica che regola la frequenza di oscillazione.
Si riesce a risalire alla tensione ai capi della corda e quindi alla deformazione subita dall'estensimetro con precisione assoluta.

Nel caso degli strumenti che ho montato si arriva alla precisione assoluta di 0.001 mm e alla stima del 1/10.000 di mm.

Se a qualcuno serve qualche info chieda pure!