PDA

View Full Version : Problema Hard disk sata

blaze87
18-09-2009, 09:00
Spiego un po a situazione.

Un mesetto fa feci cadere il mio vecchio maxtor basic esterno (500gb), e dopo pochissimo ha smesso di funzionare.

Allora ho deciso di smontarlo e provare a vedere se in qualche modo sarei riuscito a farlo riconoscere al pc, almeno da provare a recuperare dei dati in qualche modo.

Premetto che in materia non sono molto ferrato, e visto che sono via di casa, ho a disposizione 1 pc vecchiotto, che monta come scheda madre 1 asus a7v600.

Allora ho aggiornato l aggiornabile, ho messo il jumper perchè la scheda madre mi sembri sia sata 1 (ma anche senza jumper da gli stessi problemi) ma non riesco in alcun modo a farlo funzionare.

Se lo attacco e faccio partire il pc, dopo la schermata di caricamento di xp si blocca ad 1 schermata nera, e l hdd continua a girare.

Se provo ad entrare nel via raid tool come dice il manuale, viene "riconosciuto" come presente, ma non posso fare nulla.

Se provo a fare una nuova installazione di xp, dopo avergli dato i driver con il floppy, fa un "check" e rimane bloccato (riconoscendolo)

A questo punto non so proprio più che fare :muro:

Marinelli
18-09-2009, 09:12
Prova a utilizzare una versione live di Linux, magari cambia qualcosa.

Ciao :)

blaze87
18-09-2009, 09:45
Prova a utilizzare una versione live di Linux, magari cambia qualcosa.

Ciao :)

Non ci avevo proprio pensato, grazie :)

Hai qualche consiglio?

Perchè sotto linux sono 1 po arrugginito, sono 3 anni che non lo uso :D

blaze87
19-09-2009, 19:22
:rolleyes:

blaze87
22-09-2009, 11:40
Nessuno?

dirklive
22-09-2009, 11:57
al di là del consiglio sempre valido di Marinelli, secondo me l'errore è riconducibile all'hardware, quindi, non vorrei portarti sfiga, ma dubito che via software riuscirai a concludere qualcosa di buono.

Marinelli
22-09-2009, 12:32
Eh no, nessun consiglio particolare... non sono esperto di Linux.