View Full Version : AIUTO monitor lcd GROSSO PROBLEMA qualita visiva ,consigliatemi ,(solo x esperti )
giovi2009
18-09-2009, 05:21
salve ragazzi ,ho aquistato un monitor lcd samsung 931c con 2 ms da 19 pollici e bellissimo ,ma ho scoperto che il mio vecchio crt studioword della lg si vede meglio
si vi sembrera' strano ma la qualita ,io che modifico foto e ci lavoro di precisione ,ho notato che il crt qualitativamente e meglio si vede nitidissimo
questo lcd non ho niente da dire e' perfeta l'immagine pero non mi ci trovo come mai?'
ho anche preso un acer 17 pollici sempre lcd ,lo stesso problema non arriva mai alla qualita del mio studiowork
aiutatemi ,non ci sono monitor lcd o tft o di altra technologia che si vedano veramente bene
e poi ho notato i film quando li guardi co sti lcd so' un po sgranati ,invece col crt erano perfettissimi
giro a voi espertoni la domanda :)
curiosus
18-09-2009, 07:28
ops
Il CRT lo rimpiangono un po' tutti, chi più.. chi meno. E tutto per passare agli schermi piatti che tengono meno spazio, ma che una volta appoggiati sul mobile in terra, con l'ingombro del mobile tengono lo stesso spazio dei tubi catodici ;)
W la coerenza :D
curiosus
18-09-2009, 22:02
ops
no .no.. io non lo ripiango ...anzi...tencnologia anteguerra...
campi elettici,,raggi x,,immagini a palla non precise ...lampeggiante...non lo rimpiango affatto:cool:
le scie te le stampa sulla rètina un CRT :rotfl: l'unica cosa di buono ,secondo me che ha un CRT ....e che ti fa le radiografie gratis..
toglimi dalla lista....va la' :mc: come rimpiangere l'amianto.
Azz hai dipinto uno scenario post apocalitico :eek:
I lati negativo certo c'erano. Ma ho visto immagini su certi.. e specialmente sul modello Philips HD a 32 pollici, uno degli ultimi modelli, che prende tutti plasma e buona parte degli LCD e se li mette... emhh.. meglio finirla qui.. :Prrr:
curiosus
18-09-2009, 23:18
non sono esperto (ritiro quello che ho detto).
TimeTripper---212
19-09-2009, 15:22
uh, e dove l'hai preso sto 931c?
Ho cercato in rete, neanche dicono che pannello ha. (un TN ovviamente dagli angoli di visione).
Dunque....bello il fatto che sia piatto, ma cmq è un monitor LCD di bassa fascia, a queste caratteristiche un CRT è molto meglio.
Per raggiungere la qualità di un CRT bisogna prendere pannelli superiori, con fasce di prezzo più alte (dipende dal polliciaggio, ma dai 300 euro in su). Non sto qui a farti molta teoria.
Questo è ok per l'uso quotidiano/office. E qualche giochetto.
Sottovalutare un CRT è un grave errore... :)
Azz hai dipinto uno scenario post apocalitico :eek:
I lati negativo certo c'erano. Ma ho visto immagini su certi.. e specialmente sul modello Philips HD a 32 pollici, uno degli ultimi modelli, che prende tutti plasma e buona parte degli LCD e se li mette... emhh.. meglio finirla qui.. :Prrr:
Fai conto che io ce l' ho quel crt che tu nomini ma quando scenderanno un po' i prezzi di molti tv lcd led non ci penserò un attimo a buttarlo giù dal terrazzo (poraccio chi passa son 70kg di tv :stordita: ) la "QUALITA'" del tv in questione era superiore solo nel momento in cui è uscito ed è durata poco ... ora, e te lo dico da possessore, gli lcd/plasma sono un' altra cosa
Fra l' altro sono 30" scarsi reali, se va bene ha solo 690 linee (altro che 720), confrontato con crt più vecchi ma top di gamma (triniton) prende le botte quindi non lo definirei il canto del cigno quanto un discreto tentativo di approcciare l' HD anche con crt mantenendo il costo contenuto (all' epoca, 4 mesi dopo l' uscita, lo pagai 590€)
Samsung 931C? Come quello nella mia firma?
Si tratta di un vecchio LCD, non capisco perchè lo vendano ancora, non ha grossi difetti, anzi è un monitor discreto... ovviamente con tutti i difetti dei TN e tenendo ben presente che nel tempo sono usciti monitor migliori.
Se cerchi la qualità dovresti orientarti verso un monitor "nuovo" possibilmente non TN (in particolare visto l'utilizzo "fotografico")... spendendo un po' di più ;)
giovi2009
20-09-2009, 05:39
Samsung 931C? Come quello nella mia firma?
Si tratta di un vecchio LCD, non capisco perchè lo vendano ancora, non ha grossi difetti, anzi è un monitor discreto... ovviamente con tutti i difetti dei TN e tenendo ben presente che nel tempo sono usciti monitor migliori.
Se cerchi la qualità dovresti orientarti verso un monitor "nuovo" possibilmente non TN (in particolare visto l'utilizzo "fotografico")... spendendo un po' di più ;)
si forse mi so spiegato male ,mi va di spendere sicuramente dippiu ,ma capite che ho buttato via 150 euro per un 19 pollici che si vede qualitativamente uno schifo :(
i video col mio crt li vedi definiti ,attacco il 931c si vedono sgranati ,ma siamo matti o cosa??
e poi la samsung gli crea un sito apposta per pubblicizzarlo come il migliore al mondo ,ma che fregatura e questa ,date okkio purevoi:
http://www.samsung.com/it/microsite/931c
ce una pagina apposta per sto monitor ,mentre tutti gli altri hanno le caratteristiche da dentro al sito samsung
quindi visto che non sono caace a fare differenze ,mi consigliate voi dei modelli sempre trai 17/19 pollicxi non dipiu' perche poi non sarebbero tropo giganti per lavorarci dentro?
TimeTripper---212
20-09-2009, 11:42
Ho provato per curiosità a cercare un 19" Iiyama, ho trovato solo questo:
-Monitor TFT 19" IIyama PL T1930SR Touch 400+ euro.....
Iiyama è sinonimo di qualità generalmente, cmq anche questo è un TN, e 400 euro per un TN 19" mi sembrano eccessivi.
Fossi in te valuterei il segmento 22" 1650*1050, ci sono degli Iiyama veramente di buona fattura, e la dimensione non è eccessiva, sono 22" 16/10, ricorda, e con 160/200 euro te la cavi. Fai conto che anche l'iMac 20" (purtroppo per loro lol), monta un pannello TN, visto dal vivo (glare), la qualità non era poi cosi male, certo restano gli angoli scarsi di visione e una resa colori relativa.
Valuta questo invece: Dell 2209WA è un 22" e-ips, questo è già un signor monitor, 400 euro circa mercato italiano, ma lo trovi anche a meno in rete con garanzia premium, era il mio candidato ideale solo gli manca l'hdmi e rapporto immagine 1:1.
Oltre questo, trovi monitor veramente ottimi, ma devi spendere.
giovi2009
21-09-2009, 05:34
Ho
Valuta questo invece: Dell 2209WA è un 22" e-ips, questo è già un signor monitor, 400 euro circa mercato italiano, ma lo trovi anche a meno in rete con garanzia premium, era il mio candidato ideale solo gli manca l'hdmi e rapporto immagine 1:1.
Oltre questo, trovi monitor veramente ottimi, ma devi spendere.
si ma e' paragonabile al mio crt LG STUDIOWORK^^
o si vede na schifezza ugualmente e ugualmente i filmati si vedono sgranati?
e se prendessi un tv lcd?? andrebbe meglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.