View Full Version : Problema Velocità ALICE adsl
lillosartori
17-09-2009, 22:50
Ho un contratto Alice 7 mega da quasi un anno, ho capito dopo avere fatto il contratto che io vivo in un luogo dove il massimo della velocità in download è al massimo 640kbit/s. E' da qualche mese che io rilevo con il sito speedy test una vocità tra i 150 250 kbit/s . La telecom è venuta a casa mia a misurare la velocità con un suo strumento e rileva 800kbit/s, dicendomi che i siti di misura velocità non sono affidabili. Il problema che non riesco a navigare le pagine vengono caricate dopo un lungo periodo di attesa. Il mio computer, un portatile, portato in luoghi dove esiste un adsl a pieno regime, naviga ii modo fluido.
Chiedo: E' vero che i siti di misura sono innaffidabili?
qualcuno ha avuto un prob simile a mio? e come l'ha risolto?
Esistono programmi per misurare la velocità?
grazie a tutti
Lillo
nuovoUtente86
17-09-2009, 23:06
allora la tua zona è servita da un mini-Dslam che fornisce 800Kbps di portante che al netto dell' overhead di incapsulamento ATM è 640 (quello che vedrebbe il livello ip se potesse essere sparato sul mezzo direttamente).
Tale valore(800) è il PCR ovvero il massimo teorico raggiungibile, che in condizioni subottimali di rete può essere saturato all' 80%, appunto i 640 di cui accennavo prima, ma in condizioni normali o vicine alla saturazione di dslam e Nas tale valore scende, anche notevolmente, e cio' è abbastanza normale.
I testi sono attendibili? Di norma si, ma ti basta scaricare una distro di linux da un server veloce per fare un test fai_da_te pienamente attendibile.
Attenzione al fatto che tale misura è il throughput che può essere, ripeto, anche molto inferiore alla portante.
lillosartori
18-09-2009, 15:36
Ti ringrazio moltissimo per la risposta, anche se il tuo linguaggio tecnico è po' troppo alto per me. Ho capito grosso modo che sono in una zona sfigata.
Secondo te, la telecom fornendo l'adsl in questo modo non è un furto?
Ho provato una kiavetta usb tim e si naviga discretamente, secondo te a questo punto è meglio navigare con un a Kiavetta e annullare telecom?
Ultima richesta se non chiedi troppo , mi spiegheresti più terra terra come fare questo:
"Di norma si, ma ti basta scaricare una distro di linux da un server veloce per fare un test fai_da_te pienamente attendibile."
ciao grazie mille
Lillo
nuovoUtente86
18-09-2009, 15:42
Si la tua zona è un po sfigata. Attualmente quanto paghi e con la tim quanto pagheresti?
Per scaricare linux ti basta andare sul sito di ubuntu e scaricarlo. Riporta poi il valore che riporti durante il download.
lillosartori
18-09-2009, 22:02
Adesso pago 19,9 Euro al mese per alice flat 7 mega con tim pagherei 20 euro al mese per 100 ore di navigazione al mese.
la velocità per scaricare ubuntu e di 10 KB/s se non èrro circa 80 kbit/s praticamente andrei quasi più veloce con una linea ISDN.
ciao e grazie per l'interesse
lino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.