PDA

View Full Version : Problema risoluzione Scheda Video/Monitor

Rothbarded
16-09-2009, 23:09
Buongiollo,

ho un pc Packard Bell (PB S9302) a cui vorrei cambiare il monitor. Al momento ho un vecchio 4:3 catodico, ma siccome sto iniziando a usarlo spesso per lavoro a scapito del portatile vorrei mettere un più comodo lcd sui 20 pollici. Il problema sostanziale è che volendo spendere meno di 200€, la scelta non è molto vasta. Tra i papabili ci sono due monitor che ho visto ieri al mediaworld. Un Samsung D190 e un HP 2009V. Sono ambedue in risoluzione 16:9 e VGA. La mia scheda grafica (ATI x600) non ha fra le possibili scelte questa risoluzione, ma ne supporta molte con lo stesso "aspect ratio", che da quel che so è il rapporto L/h.

1)É sufficiente per non avere problemi di deformazione dell'immagine? :uh:
2)Con un cavo vga della lunghezza di 5mt per il collegamento monitor-pc rischio qualche perdita di segnale?

Grazie in anticipo!

=BELA=
17-09-2009, 11:11
Ciao, ascolta x quanto io ne sappia 16:9 non è una risoluzione, ma 800x600 è una risoluzione...
prendiamo un tv vecchio e sopratutto quadrato... i canali normali li vedi in 4:3 (quattro terzi) mentre se metti un bel film, sopra e sotto ci saranno delle barre nere, al centro l'immagine. quella è una visualizzazione 16:9 (sedici noni)
come farai ben caso è più larga che alta...
Ora, lo schermo che vuoi prendere a venti pollici, non è tendente ad una forma rettangolare? Quindi non farti problemi guarda che risoluzione tiene la tua scheda grafica, e la compatibilità di prese, poi imposta una risoluzione tipo questa 1024x768, o tante quante ne tiene la scheda grafica, sempre piuttosto larghe per avere una corretta visualizzazione dell'immagine.
Riguardo al cavo di 5 metri non so che dirti, ci sono rimasto male ;)
facci sapere

Rothbarded
17-09-2009, 13:36
Quindi sostanzialmente, se sbaglio mi corriggerete, 16:9 è un tipo di risoluzione, poi il numero di pixel è variabile. Devo capire se la mia scheda supporta la "modalità" 16:9 e le relative risoluzioni, ma comunque credo proprio di sì. Nelle impostazioni dello schermo ho 1280x768 ad esempio...

Per la compatibilità delle prese quello sulla vga è un dubbio, ma cercandola su ebay ho trovato un paio di buoni prodotti in cui il segnale è garantito...
Nei prossimi giorni vi farò sapere l'esito del mio acquisto... :stordita:

=BELA=
18-09-2009, 18:21
Ciao, ascolta x quanto io ne sappia 16:9 non è una risoluzione, ma 800x600 è una risoluzione...

scusa ma quel mattino ero rincitrullito:muro: , comunque vai tranquillo te la gestisci poi con le risoluzioni, funzionerà tutto alla grande;)

Rothbarded
25-09-2009, 17:35
Acquistato il 2009v della Hp.
Principalmente per via del costo molto basso (100€).
Tutto perfetto, impostata la risoluzione 1600x900 (attraverso il cd di installazione).
L'unico problema è trovare qualche wallpaper widescreen che si adattino bene al monitor! :D