PDA

View Full Version : PC per fotoritocco e photoshop - ho una idea... migliorate il tutto!

gianpieb
16-09-2009, 16:17
Ciao ragazzi, grazie ai vostri consigli e alla mia sindrome da comprare sempre il top... ho tirato fuori una configurazione.
Attendo le vostre critiche per migliorare il tutto... ho ancora un pò di dubbi in effetti.
Dimenticavo: userò il pc per applicazioni di grafica per fotografia (photoshop in primis e vorrei cominciare ad usare cs4 dopo anni di cs3), poi per uso generali. No giochi.. pochissimo... quasi zero.

Partendo dal presupposto che compro il monitor EIZO S2242W. con pannello S-PVA e risoluzione da 1920 x 1200 pixel a 103 dpi e porta DVI-D, queste sono le caratteristiche che ho più o meno scelto:

Alimentatore:
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU - forse dovrei orientarmi sul 550 o 520 ?

Case:
Cooler Master 335 black - molto semplice e classico, ma è ben ventilato?

Processore:
INTEL I7 920 D0 stepping BOXED

Scheda madre:
Asus P6T X58 - nel thread ufficiale non se ne parla male, mi piace la dotazione di cavetteria, il controller raid, l'audio con l'uscita toslink (ho un amplificatore Harman Kardon da collegargli con casse JBL... ecc..) consigli?

Ram:
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D - qui cominciano i SERI dubbi. Allora: ho capito che più bassa è la latenza meglio è... ma è meglio bassa latenza e basso mhz oppure prediligo mhz più alti e latenza poco più alta?
Sono meglio queste o le C8 lisce oppure le XMS sempre Corsair? Oppure pazzo a OCZ?
Ultima domanda 6 o 8 gb?
Mi è utile per Photoshop? Posso farci una swap sulla ram?
Che sistema operativo devo utilizzare per una configurazione del genere? Vista 64bit? -_-'

Hard disk: la cosa più importante credo... vorrei fare un raid 0 che, se ho capito bene, mi permette di velocizzare il sistema per l'utilizzo che ne faccio io.
Ma fatemi capire... come faccio una swap per PS CS4 e la metto sul secondo hd se è in raid?... qui ho SERISSIMI dubbi..
Comunque avrei scelto due Western Digital CAVIAR R3 320GB 16MB WD3202ABYS
mi pare che la sigla ABYS sia indicata per il raid.
Ci sarebbero anche i caviar black con 32 mb chissà se sono meglio? Magari ne prendo uno di 1 TB per archiviazione.
Io già posseggo 2 hd esterni usb da 500 gb ciascuno dove tengo le foto.

Scheda video:
sembra che PS CS4 utilizzi la gpu e il CUDA per l'elaborazione quindi sono orientato su NVIDIA (anche per la compatibilità con linux) e sinceramente sono spaesato...
una GTX260 con 864mb ram va bene? di che marca? Gainward, Asus?

Masterizzatore: uno qualsiasi...

Un'ultima cosa... con un pc del genere forse esagero?
Che sistema operativo posso usare? Io non sono proprio un fan di Vista.. ho sempre usato xp e ubuntu tranquillamente. Ma con un sistema a 64bit non mi ci sono mai imbattuto...

Grazie per qualsiasi chiarimento arrivi a diratare le nebbia che ho nel cervello eheh

P.S. Solo per il pc avrei un budget di circa 700-800 euro... ma forse non ci entro.......diciamo anche 850....

albi5
16-09-2009, 17:09
fuori budget.
i5 rientra nel budget.

1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Cooler Master Elite 335 RC-335-KKN1-GP - black
2 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
1 x LG masterizzatore GH22LS50 RB 22x SATA LIGHT SCRIBE Retail black
1 x CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 DHX CL9 [TW3X4G1333C9DHX]
1 x Intel Core i7 LGA1156 750 2,66GHz Box
1 x GIGABYTE 1156 P55-UD4 (P55 )
1 x Gainward GTS250 512MB "Green"

678.51EUR

basta per te.
se vuoi migliorare metti 2 abys,ram con latenze inferiori,gtx260

gianpieb
17-09-2009, 18:32
ti ringrazio, mi piace come configurazione.

sull'i5 ho solo il dubbio che sia un processore di "transito"... e se non me lo supportano decentemente? per esempio linux... per gli applicativi general uso SOLO ubuntu. Uso windows solo per photoshop e alcuni programmi canon.

Dimenticavo di dire che i componenti li prendo al prezzo del rivenditore quindi considera che il mio budget "pubblico" è 100-150 euro in più... visto che poi i componenti li prendo con un prezzo leggermente inferiore.

Considerando ciò comunque credo che la tua sia la configurazione giusta... e forse con le aggiunte che mi hai detto alla fine.

Solo una domanda: come mai la scheda madre gigabite e non asus?

ciao e grazie ancora

albi5
17-09-2009, 20:01
Solo una domanda: come mai la scheda madre gigabite e non asus?

nessun motivo particolare per scegliere una marca o l'altra.