View Full Version : Lavori di ristrutturazione palazzo - Millesimi?
Ciao a tutti, ecco il quesito. Si preannunciano lavori di ristrutturazione (facciata, balconi, ecc.) per l'interno del condominio, palazzo di 6 piani. Lavori resi difficili (e costosi) soprattutto dal fatto che le impalcature per i ponteggi da montare dovranno necessariamente passare unicamente da una porticina, unico accesso all'androne interno.
Quello che mi chiedevo è se la quota da pagare per tali lavori sia la stessa per chi abita al primo piano e per chi abita agli ultimi piani, visto che per arrivare al pirmo piano, in teoria, ci sarebbero meno ponteggi da montare che per arrivare ai piani più alti.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Grazie
alphacygni
16-09-2009, 15:03
Ciao a tutti, ecco il quesito. Si preannunciano lavori di ristrutturazione (facciata, balconi, ecc.) per l'interno del condominio, palazzo di 6 piani. Lavori resi difficili (e costosi) soprattutto dal fatto che le impalcature per i ponteggi da montare dovranno necessariamente passare unicamente da una porticina, unico accesso all'androne interno.
Quello che mi chiedevo è se la quota da pagare per tali lavori sia la stessa per chi abita al primo piano e per chi abita agli ultimi piani, visto che per arrivare al pirmo piano, in teoria, ci sarebbero meno ponteggi da montare che per arrivare ai piani più alti.
Grazie
Suppongo che debba esserci una certa differenza, come accade per esempio con la manutenzione degli ascensori... per lo stesso motivo, in effetti :D
Mr.Lorenz
17-09-2009, 08:28
Grazie
Le quote millesimali che ti competono comprendono già questo fattore (esposizione, piano, ecc,ecc...)
Pertanto una ripartizione delle spese con tali quote è già comprensiva di tutto, oltre ad essere l'unico modo di ripartizione delle spese in caso di condominio.
TheDarkProphet
17-09-2009, 11:48
Quote millesimali per quanto riguarda ponteggi, facciata ed esterno balconi. Ad ogni singolo condomino competeranno gli eventuali lavori sul filo interno del balcone (quello che non si vede).
Dove rifare anche i pavimenti dei blaconi?
d!
Quote millesimali per quanto riguarda ponteggi, facciata ed esterno balconi. Ad ogni singolo condomino competeranno gli eventuali lavori sul filo interno del balcone (quello che non si vede).
Dove rifare anche i pavimenti dei blaconi?
d!
I pavimenti dei balconi no ma "il sotto" dei balconi si.
TheDarkProphet
17-09-2009, 12:09
I pavimenti dei balconi no ma "il sotto" dei balconi si.
Se non ricordo male, dato che rmai è anni che non faccio più l'amministratore, l'intradosso del balcone compete all'unità condominiale sottostante. Quindi il sotto del tuo blacone lo paga chi abita sotto di te, tu paghi il sotto del balcone di quello che abita sopra di te.
Cmq sul codice civile c'è tutto
d!
tecnologico
17-09-2009, 12:41
assolutamente errato. il balcone, sopra e sotto, in quanto prolungameto dell appartamento è di proprietà del condomino per intero. è na palla che quello che sta sotto paga per sopra
TheDarkProphet
17-09-2009, 14:10
assolutamente errato. il balcone, sopra e sotto, in quanto prolungameto dell appartamento è di proprietà del condomino per intero. è na palla che quello che sta sotto paga per sopra
Ho premesso che non faccio più questo mestiere da anni. Se di recente la normativa è cambiata non lo so, ma all'epoca le suddivisioni sui balconi erano come le dico io
d!
Grazie a tutti per le dritte.
Immaginiamo che il mio appartamento conteggi diciamo 4 millesimi e che i lavori di ristrutturazione ammontino in tutto a 100.000 euro; la mia quota da pagare a quanto ammonterebbe?
Ciao
Mr.Lorenz
17-09-2009, 17:33
Immaginiamo che il mio appartamento conteggi diciamo 4 millesimi e che i lavori di ristrutturazione ammontino in tutto a 100.000 euro; la mia quota da pagare a quanto ammonterebbe?
Ciao
4? mi sembra un po poco...cmq
100.000€/1000 (trova la quota di un singolo millesimo)
x4 (i tuoi millesimi) = 400€
la somma di tutte le singole quote in millesimi "restituisce" i 100.000€ :)
tecnologico
17-09-2009, 17:48
Ho premesso che non faccio più questo mestiere da anni. Se di recente la normativa è cambiata non lo so, ma all'epoca le suddivisioni sui balconi erano come le dico io
d!
in realtà è una cosa che si faceva in errore, nulla era previsto. si è pronunciata la cassazione e ha risolto l arcano.
TheDarkProphet
17-09-2009, 18:21
in realtà è una cosa che si faceva in errore, nulla era previsto. si è pronunciata la cassazione e ha risolto l arcano.
Eh, quando lo facevo io la cassazione ancora non aveva detto nulla :)
d!
tecnologico
18-09-2009, 08:01
Se la tua quota è 4 millesimi paghi 400euro, ma questo vuol dire che il tuo condominio è formato da 250 appartamenti come il tuo?
oppure che casa sua è un monolocale in un condominio di esavani
........mi autoquoto.......:rolleyes:
Ciao
era solo un esempio esemplificativo....
grazie a tutti, comunque; mi confermate la formula (tot_spese/1000)*millesimi ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.