PDA

View Full Version : Prato, pensionato ucciso da giovane rom dopo lite

factanonverba
16-09-2009, 12:09
Prato - Accoltellato davanti all'ospedale. Un uomo di 72 anni è stato ucciso la notte scorsa davanti al pronto soccorso dell’ospedale di Prato, dove aveva accompagnato la suocera per un ricovero. A colpirlo, con una coltellata, secondo la ricostruzione della polizia, è stata una giovane di 22 anni, Aida Halilovic, nata e residente a Prato, di origine rom, che è stata arrestata con l’accusa di omicidio volontario.

Condannata per furto ed estorsione Secondo quanto emerso la giovane attualmente aveva l’obbligo di stare a casa, dalle 21 alle 9, come misura alternativa alla detenzione, per una condanna a più di tre anni, per furto e tentata estorsione, con fine pena il prossimo 2 novembre. Alle spalle avrebbe avuto anche altre segnalazioni per reati contro il patrimonio. Sempre da quanto emerso, l’11 settembre scorso le forze dell’ ordine erano già intervenute davanti all’ospedale di Prato perchè la ventiduenne avrebbe creato disturbo. Non è chiaro ancora il motivo che ha scatenato la lite, se una richiesta di elemosina o di cambio soldi da parte della giovane. Testimoni che si trovavano nell’ospedale avrebbero riferito alla squadra mobile di un litigio violento.

Colpito con un grosso coltello Qualcuno avrebbe sentito poi pronunciare dalla vittima una frase come "Che fai con il coltello, lascia stare". Poi l’uomo, entrando dentro il pronto soccorso, avrebbe detto: "Mi hanno accoltellato". Il settantaduenne, insieme alla moglie, era andato ad accompagnare la suocera di 102 anni in ospedale. Sembra che ci fosse già stato una prima volta ieri sera, per poi tornare nella notte. La moglie era rimasta insieme alla madre in ospedale. L’uomo, quando è stato poi colpito, era appena uscito per tornare a casa. La squadra mobile è intervenuta dopo l’allarme dato dall’ ospedale, rintracciando nella struttura la stessa giovane arrestata. L’arma con cui è stato colpito l’anziano, un grosso coltello, sembra da cucina, è stato trovato nelle vicinanze dell’ingresso del pronto soccorso.

Subito soccorso dai medici è morto in ospedale Secondo una prima ricostruzione, tra i due ci sarebbe stato prima un litigio, forse in seguito alla richiesta di soldi o altro da parte della giovane che stazionava davanti al pronto soccorso. Poi quest’ultima avrebbe tirato fuori il coltello e colpito l’uomo. Il settantaduenne è stato subito soccorso dai medici dell’ ospedale, ma per lui non c’era più nulla da fare. Sul posto è poi intervenuta la squadra mobile di Prato che ha rintracciato la giovane sempre nell’area del’ospedale. Portata in questura e interrogata, la ventiduenne avrebbe ammesso le sue responsabilità.

No comment...

das
16-09-2009, 12:11
Ti verranno subito a dire che non sono tutti così e quello è stato un caso particolare. Il fatto che la percentuale di simili atti tra loro sia altissima è irrilevante perchè non sono tutti così e non si può generalizzare.

Quando poi gli parli di partite IVA ed evasione generalizzano eccome

factanonverba
16-09-2009, 12:14
Ti verranno subito a dire che non sono tutti così e quello è stato un caso particolare. Il fatto che la percentuale di simili atti tra loro sia altissima è irrilevante perchè non sono tutti così e non si può generalizzare.

;)

Ma sorvolando sul fatto che sembra sia di origini rom, se questa scontava la sua pena in carcere questo non sarebbe successo. :mad:

udria
16-09-2009, 12:20
Quanta bile :(

castexx
16-09-2009, 12:29
Assurdo.

E se fosse successo il contrario il vecchio sarebbe stato fascista e razzista :read:

factanonverba
16-09-2009, 12:40
Assurdo.

E se fosse successo il contrario il vecchio sarebbe stato fascista e razzista :read:

Infatti pochi commenti e nessuno che ha segnalato la notizia. :read:

HenryTheFirst
16-09-2009, 12:47
;)

Ma sorvolando sul fatto che sembra sia di origini rom, se questa scontava la sua pena in carcere questo non sarebbe successo. :mad:

Secondo me il punto principale è questo: si ci fossero pene severe e certezza delle stesse non attireremmo ANCHE i delinquenti stranieri, oltre a quelli che già abbiamo in Italia.

HenryTheFirst
16-09-2009, 12:49
Certo che aprire un thread e rischiare di mandarlo in vacca a causa di polemiche nei confronti di post che non sono stati pubblicati è decisamente paradossale :rolleyes:

Facciamo così: per ora lascio aperto, al primo accenno di polemica lo chiudo.

factanonverba
16-09-2009, 12:50
Certo che aprire un thread e rischiare di mandarlo in vacca a causa di polemiche nei confronti di post che non sono stati pubblicati è decisamente paradossale :rolleyes:

Scusami.

Comunque per evitare la chiusura evitiamo di parlare della questione rom, grazie.

mixkey
16-09-2009, 12:57
Non vedo nessune parole per la povera vittima. Come mai?

daniele.messina
16-09-2009, 13:06

E' chiaro dove vada a finire il thread. Tutti i fatti di questo genere aprono polemiche, anzi tutti i thread qui aprono polemiche, perchè questo trattamento speciale ora?
Che ti aspetti, che si limitino tutti a postare "Oh, poveraccio..."?

Maverick18
16-09-2009, 13:07
Secondo me il punto principale è questo: si ci fossero pene severe e certezza delle stesse non attireremmo ANCHE i delinquenti stranieri, oltre a quelli che già abbiamo in Italia.

Il problema è la giustizia italiana, sul discorso degli stranieri, non è questo il caso dato che la ragazza sebbene di origine rom, è nata in Italia.

Scalor
16-09-2009, 13:53
persona da... integrare subito, cultura che avanza !

CaFFeiNe
16-09-2009, 14:00

un paio di mesi fa, stavo a casa della mia ragazza
a seveso

un ITALIANo con bmw serie 5, ha INVESTITO un cinese SULLE STRISCE PEDONALI, e se n'è andato

non mi sembra di aver visto articoli di giornale sparsi dovunque...

a natale, la mia ragazza è stata tamponata lateralmente da una 45enne COMENSE(in pratica è rientrata dal sorpasso addosso alla mia ragazza)e se n'è scappata.... (ha scoperto chi era, tramite la targa)

io vorrei sapere le vostre tanto vantate statistiche, su cosa si basano....
sulle notizie dei giornali? (ahahahahaha)
o su fatti veri, matematici?

i fatti matematici, mi dimostrano solo che classi in disagio economico e sociale, sono piu' "portate a", ma questo vale per gli italiani, quanto per gli albanesi o altro (i cinesi no, preferiscono farsi schiavizzare)
i fatti matematici mi dimostrano, che a parita' di condizioni economiche e sociali, la possibilita' di iniziare a delinquere è praticamente pari.

se poi questi vengono anche continuamente bersagliati/guardati male/commentati mentre camminano
la logica mi insegna, che aumenti ulteriormente il disagio sociale e quindi la possibilita' di avercela con la societa'....

tanto è vero, che esistono criminali tedeschi, italiani, francesi, americani etc.
ed è anche vero, che il mostro di firenze era italiano, le madri che uccidono i bambini sono italiani, i bulletti nelle scuole, sono italiani, e tante altre cose.

quindi per piacere, se dobbiamo parlare di statistiche, o di percentuali, non cerchiamo di girarle a vostro favore, ma vediamo di analizzare dati reali.

percentuale maggiore, dovuta a problemi di natura sociale ed economica maggiori. non di certo alla razza o alla provenienza...

anche se per i rom la variabile "culturale" è un po' piu' forte, date alcune loro "filosofie".... infatti io stesso rispetto molto piu' gli immigrati proveniennti dall'africa o dall'asia che hanno una cultura e delle tradizioni molto piu' onorevoli e orgogliose.

factanonverba
16-09-2009, 14:17
un paio di mesi fa, stavo a casa della mia ragazza
a seveso

un ITALIANo con bmw serie 5, ha INVESTITO un cinese SULLE STRISCE PEDONALI, e se n'è andato

non mi sembra di aver visto articoli di giornale sparsi dovunque...

a natale, la mia ragazza è stata tamponata lateralmente da una 45enne COMENSE(in pratica è rientrata dal sorpasso addosso alla mia ragazza)e se n'è scappata.... (ha scoperto chi era, tramite la targa)

io vorrei sapere le vostre tanto vantate statistiche, su cosa si basano....
sulle notizie dei giornali? (ahahahahaha)
o su fatti veri, matematici?

i fatti matematici, mi dimostrano solo che classi in disagio economico e sociale, sono piu' "portate a", ma questo vale per gli italiani, quanto per gli albanesi o altro (i cinesi no, preferiscono farsi schiavizzare)
i fatti matematici mi dimostrano, che a parita' di condizioni economiche e sociali, la possibilita' di iniziare a delinquere è praticamente pari.

se poi questi vengono anche continuamente bersagliati/guardati male/commentati mentre camminano
la logica mi insegna, che aumenti ulteriormente il disagio sociale e quindi la possibilita' di avercela con la societa'....

tanto è vero, che esistono criminali tedeschi, italiani, francesi, americani etc.
ed è anche vero, che il mostro di firenze era italiano, le madri che uccidono i bambini sono italiani, i bulletti nelle scuole, sono italiani, e tante altre cose.

quindi per piacere, se dobbiamo parlare di statistiche, o di percentuali, non cerchiamo di girarle a vostro favore, ma vediamo di analizzare dati reali.

percentuale maggiore, dovuta a problemi di natura sociale ed economica maggiori. non di certo alla razza o alla provenienza...

anche se per i rom la variabile "culturale" è un po' piu' forte, date alcune loro "filosofie".... infatti io stesso rispetto molto piu' gli immigrati proveniennti dall'africa o dall'asia che hanno una cultura e delle tradizioni molto piu' onorevoli e orgogliose.

L' omicida in questione è italiana per questo non attacca. :fagiano:

CaFFeiNe
16-09-2009, 14:30
L' omicida in questione è italiana per questo non attacca. :fagiano:

p.s. il cinese era un ragazzo giovane, lavorava (ovviamente, essendo cinese)

mi piacerebbe fare un giochetto...

mettiamo invece dell'italiano al volante, uno slavo, o un marocchino

e mettiamo sulle strisce pedonali un italiano, un ragazzo, "giovane lavoratore" di quelli che la tv sempre ci descrive, come bravissimi ragazzi, mai un problema....

e vediamo come finisce su almeno mezza stampa italiana....

markk0
16-09-2009, 15:10
e vediamo come finisce su almeno mezza stampa italiana....

questo dipenderà da cosa vogliono darvi a intendere oggi...

.xenon.
16-09-2009, 15:42

questa è una questione molto sottovalutata

Scannabue²
16-09-2009, 16:20
Quello che io vedo è una condannata, in libertà vigilata, fermata qualche giorno prima nello stesso posto, che ci ritorna impunemente a farsi i fatti suoi.

Già questi per natura tendono a vivere senza regole, poi vengono in un paese dove non si riesce a far rispettare una qualunque regola con un minimo di fermezza, e questi sono i risultati.

Dream_River
16-09-2009, 16:34
R.I.P. :(

sheva
16-09-2009, 17:32
Quello che io vedo è una condannata, in libertà vigilata, fermata qualche giorno prima nello stesso posto, che ci ritorna impunemente a farsi i fatti suoi..

il problema è questo .. una volta appurato che la condannata agli arresti domiciliari :rolleyes: invece è fuori a dar fastidio alla gente .. la polizia non avrebbe dovuto portarla in carcere a fargli scontare la pena ???

questo morto è sulla coscienza di chi poteva intervenire e non l'ha fatto.

factanonverba
18-09-2009, 19:18
Silenzio di tomba... :fagiano:

Fritz!
18-09-2009, 19:26
Già questi per natura tendono a vivere senza regole, poi vengono in un paese dove non si riesce a far rispettare una qualunque regola con un minimo di fermezza, e questi sono i risultati.

Per "natura"?

Ce l'hanno scritto nei geni?

factanonverba
18-09-2009, 19:31
Per "natura"?

Intendeva parlare del nomadismo presumo... :rolleyes:

Fritz!
18-09-2009, 19:35
Intendeva parlare del nomadismo presumo... :rolleyes:
La ragazza, italiana, é nata a Prato e ha sempre vissuto a Prato.
Dove sarebbe il nomadismo?

frankytop
18-09-2009, 20:26
Per "natura"?

Per natura culturale acquisita,questione di software non di hardware.

MadJackal
18-09-2009, 20:29
Per natura culturale acquisita,questione di software non di hardware.

La ragazza, italiana, é nata a Prato e ha sempre vissuto a Prato.
Dove sarebbe il nomadismo?

Aggiungiamo: dove sarebbe la cultura acquisita? Questa è italiana.
Presumo abbia frequentato pure le scuole italiane.

Non vedo cosa ci sia da commentare, sull'argomento.
Una in libertà vigilata che arriva ad ammazzare una persona significa semplicemente che qualcuno non ha fatto il suo dovere.

frankytop
18-09-2009, 20:33
Aggiungiamo: dove sarebbe la cultura acquisita? Questa è italiana.
Presumo abbia frequentato pure le scuole italiane.

Eh d'accordo ma non sarà mica nata sotto i cavoli o l'avrà portata la cicogna;certi comportamenti o "filosofie" di vita si acquisiscono in famiglia,la scuola è ininfluente.

MadJackal
18-09-2009, 20:52
Eh d'accordo ma non sarà mica nata sotto i cavoli o l'avrà portata la cicogna;certi comportamenti o "filosofie" di vita si acquisiscono in famiglia,la scuola è ininfluente.

Ti assicuro che per me non è stata tanto ininfluente, e ti posso parlare e fare esempi di figli di genitori onesti e probi e gran lavoratori che sono finiti in gran brutti giri. ;)
Per quanto ne sappiamo i suoi genitori potrebbero fare gli operai e spaccarsi il fondoschiena in fabbrica... L'articolo non dice nulla a riguardo, quindi non vedo perchè tirare in ballo la famiglia ed i valori che si suppone la famiglia gli abbia passato o meno.

dave4mame
18-09-2009, 20:53
Per "natura"?

per cultura?

luposelva
18-09-2009, 21:19
Il nomadismo è una forma di parassitismo sociale, ci si sposta in continuazione senza un lavoro e si vive di espedienti prevalentemente furto se non anche atti di criminalita' piu' gravi.