View Full Version : [WinXP] Masterizzatore DVD non masterizza più DVD (solo CD)...
Firebird85
16-09-2009, 10:10
Ciao a tutti, da un po' di tempo il mio lettore DVD non masterizza più DVD, ma solo i CD..
Ho provato a cambiare tipo di supporto DVD, ma il problema persiste
Come programma di masterizzazione ho installato CD BurnerXP, anche se il problema si presentava anche con Nero 6 (che avevo prima e ora ho disinstallato)
Il masterizzatore è interno, il modello è: NEC DVD_RW ND-3500AG
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
grazie!
dirklive
16-09-2009, 11:13
molto probabilmente l'ottica del mast è andata, l'unico consiglio che posso darti è sostituirlo intanto caschi da poco con circa 20 euri te la cavi
Firebird85
16-09-2009, 14:01
Ma il processo di masterizzazione dei DVD in un lettore, è diverso da quello dei CD?
voglio dire, è possibile che un lettore sia danneggiato (e quindi non riesca più a masterizzare DVD), ma riesca lo stesso a masterizzare i CD?
dirklive
16-09-2009, 14:03
si è possibile, il laser emette fasci diversi, quindi sono operazioni diverse.
Firebird85
16-09-2009, 14:55
Ho capito, in questo caso tentare di aggiornare il firmware potrebbe essere una cosa sensata?
Dovrebbe essere a questo link: http://support.necam.com/Optical/downloads/FlashFirmware/
la versione giusta è la "ND-3500A FW 2.1A" ?
grazie!
dirklive
16-09-2009, 15:34
secondo me no, puoi sempre provare, come puoi provare a smontare e pulire l'ottica, comunque sono tutti sbattimenti che poi non è detto funzioni.
ascolta me, sostituiscilo.:)
si è possibile, il laser emette fasci diversi, quindi sono operazioni diverse.
Quoto
l'"incisione" deve essere più fine quindi o c'è una lente, o diodi diversi, o un unico diodo a doppia emissione (tipo i led bicolori).
x curiosità, hai un'idea di massima di quanti dvd hai masterizzato? 100? 500? 1000?
Firebird85
16-09-2009, 23:53
secondo me no, puoi sempre provare, come puoi provare a smontare e pulire l'ottica, comunque sono tutti sbattimenti che poi non è detto funzioni.
ascolta me, sostituiscilo.:)
Non penso di arrivare a smontarlo, però magari il firmware provo ad aggiornarlo prima di buttarlo...mi sai dire se il firmware che ho indicato nel link del mio post precedente è quello corretto per il mio masterizzatore DVD?
x curiosità, hai un'idea di massima di quanti dvd hai masterizzato? 100? 500? 1000?
non so proprio zappy.....non credo più di 100...perchè?:confused:
non so proprio zappy.....non credo più di 100...perchè?:confused:
Oh, nulla. Per avere un'idea di quanto durano 'sti oggetti.
1 dvd ~1.5-2€
1 masterizzazione ~25€/100=0.25€
totale dvd masterizzato ~1.75-2.25€ ;)
Salute signori. cercavo di informarmi per un problema analogo al masterizzatore di un amico. questi non legge neppure i dischi. cercavo sul pannello della gestione hardware qualche anomalia. ma non l'ho riscontrata. il lettore è riconosciuto, gode di buona salute sulla carta, ma non va.
la domanda è: si deve disinstallare qualcosa prima della sua sostituzione oppure
windows xp si arrangia a toglierlo dalle periferiche? esiste qualche programma FREE da poter utilizzare per testare l'effettiva usura della lente laser?
Ringrazio per l'attenzione ciao
dirklive
17-09-2009, 19:27
non conosco un sw per testare l'usura del laser, quando non funziona più lo butti e lo sostituisci con un altro.
...prima di non riconoscere più nessun supporto inserito, ha fatto un'incisione su un DVD pazzesca...praticamente un solco nero non circolare (lungo la traccia), ma verticale (dal centro verso il bordo del DVD).
Azz! stranissimo! :eek:
Bene ringrazio per i pareri. Farò il funerale al lettore... buona giornata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.