PDA

View Full Version : [10.5 e 10.6] Rapidità di ingresso in sleep

MacNeo
15-09-2009, 16:32
Il post che segue è indicato per i portatili, non ho assolutamente idea se valga anche per i desktop.

Nel passare a Snow Leopard avevo formattato il computer, e mi sono trovato quindi con tutti i settaggi di default. Uno di questi, che forse non tutti conoscono, è il tipo di modalità di sleep.
In particolare, con i nuovi sistemi operativi (Leopard e Snow Leopard) era stata cambiata la modalità di ibernazione, passando dalla vecchia 0 alla 3.

Spiegazione breve:
0 = velocissimo ma insicuro
3 = lento ma sicuro

Spiegazione espansa:
Con il settaggio 3, ogni volta che mettete in stop il computer verrà scritto tutto il contenuto della RAM sull'HD. In questo modo, anche se la batteria dovesse scendere a 0 (o se la doveste togliere) non ci sono problemi di perdita di alcun dato.
Con il settaggio 0, i dati restano esclusivamente sulla RAM, quindi in caso di esaurimento totale della batteria perdereste ovviamente i dati su cui stavate lavorando in quel momento.

È quindi comprensibile la decisione di Apple di passare di default alla modalità 3, per dare più tranquillità agli utenti.

Da parte mia però, in tanti anni di portatili, non mi sono mai trovato con la batteria completamente a 0. Al contrario, dover aspettare 30 secondi ogni volta che lo metto in sleep per dargli tempo di scrivere i dati sull'HD mi da semplicemente sui nervi. Quindi ho deciso di tornare assolutamente alla modalità 0, come avevo fatto ai tempi anche su Leopard.
Quelle che seguono sono le istruzioni per ritornare alla modalità 0 (che veniva usata di default sui Mac fino a Tiger). È un processo assolutamente reversibile.

aprire il Terminale
digitare sudo pmset -a hibernatemode 0
digitare la password di amministratore, per eseguire il comando.
(opzionale) cd /var/vm
(opzionale) sudo rm sleepimage

Praticamente, nel secondo passaggio si imposta lo sleep alla modalità 0, mentre nel passaggio 4+5 si va ad eliminare la vecchia immagine che era stata creata all'ultimo sleep (serve solo a liberare spazio, non è indispensabile).

Qualora si volesse tornare alla modalità 3, basta rifare i passaggi fino al terzo, scrivendo 3 al posto di 0.

Approfondimento:
http://www.macworld.com/article/53471/2006/10/sleepmode.html

matteos
15-09-2009, 16:49
strano,quando metto in stop mi sembra che ci vada subito o almeno non mi pare che impieghi 30 secondi:confused:

MacNeo
15-09-2009, 17:14
Ovviamente il tempo varia in funzione della quantità di ram e della velocità dell'HD.

Posso dirti che con modalità 0 dopo neanche un secondo da quando clicco "Stop" il computer è muto, mentre in modalità 3 il monitor si spegne, ma si sentono HD e ventole andare avanti ancora per parecchi secondi (magari non 30, ma 15-20 sì).

Questo tizio ha 4GB di ram, e parla di metterci 5 secondi in modalità 0, contro quasi 1 minuto in modalità 3.
http://paulstamatiou.com/how-to-quickly-sleep-your-macbook

Tu però vedo hai un MacBook Pro 13", quindi di quelli recenti con la batteria non estraibile. È possibile magari (deduzione mia) che per il tuo modello abbiano lasciato direttamente la modalità 0, visto che fisicamente è impossibile che tu possa perdere/cambiare la batteria durante lo sleep (resta comunque la possibilità che si scarichi a 0).

MisterJack
15-09-2009, 17:16
strano,quando metto in stop mi sembra che ci vada subito o almeno non mi pare che impieghi 30 secondi:confused:

Anche a me, però in effetti se noti il led non inizia subito a lampeggiare, ma rimane un po' acceso (ad indicare che il display è spento) e poi inizia a lampeggiare.

Grazie Steve :D ho cambiato anche io (era da un po' che ci pensavo comunque).

MJ

Lanfi
15-09-2009, 17:37
Grazie, ottima dritta!

SalgerKlesk
15-09-2009, 17:54
Oooooh era ora. In effetti mi ero chiesto come mai con il mio vecchio PowerBook con Tiger ci mettesse meno che con il MacBook Pro con Leopard.

Perfetto. Grazie mille, posso copia/incollarlo su un forum concorrente citandoti come fonte?

matteos
15-09-2009, 18:23
Ovviamente il tempo varia in funzione della quantità di ram e della velocità dell'HD.

Posso dirti che con modalità 0 dopo neanche un secondo da quando clicco "Stop" il computer è muto, mentre in modalità 3 il monitor si spegne, ma si sentono HD e ventole andare avanti ancora per parecchi secondi (magari non 30, ma 15-20 sì).

Questo tizio ha 4GB di ram, e parla di metterci 5 secondi in modalità 0, contro quasi 1 minuto in modalità 3.
http://paulstamatiou.com/how-to-quickly-sleep-your-macbook

Tu però vedo hai un MacBook Pro 13", quindi di quelli recenti con la batteria non estraibile. È possibile magari (deduzione mia) che per il tuo modello abbiano lasciato direttamente la modalità 0, visto che fisicamente è impossibile che tu possa perdere/cambiare la batteria durante lo sleep (resta comunque la possibilità che si scarichi a 0).

Anche a me, però in effetti se noti il led non inizia subito a lampeggiare, ma rimane un po' acceso (ad indicare che il display è spento) e poi inizia a lampeggiare.

Grazie Steve :D ho cambiato anche io (era da un po' che ci pensavo comunque).

MJ
grazie,per la spiegazione.
in effetti una volta è capitato che si scaricasse completamente la batteria ed all'uscita dallo stop il sistema era come lo avevo lasciato,quindi dovrei avere la modalità 3.

erikka69
15-09-2009, 19:04
http://www.jinx.de/SmartSleep.html

io uso questa utility e mi configuro le modalità che mi servono....le usavo con leo e le uso con snow

ciao

MisterJack
15-09-2009, 19:21
grazie,per la spiegazione.
in effetti una volta è capitato che si scaricasse completamente la batteria ed all'uscita dallo stop il sistema era come lo avevo lasciato,quindi dovrei avere la modalità 3.

Io me ne sono accorto quando ho fatto l'ultima calibrazione, non ci avevo fatto caso prima.

MJ

spider-jock
15-09-2009, 20:01
ottimo :D Quando vado di corsa all'università è sempre atroce attendere che la lucina lampeggi...

porfetx
16-09-2009, 10:44
http://www.jinx.de/SmartSleep.html

io uso questa utility e mi configuro le modalità che mi servono....le usavo con leo e le uso con snow

ciao

Consiglio anche io questa utility, in quanto varia dinamicamente la modalità di sleep in base alla carica residua della batteria (altrimenti se lo mandiamo in sleep rapido con poca carica residua si rischia concretamente di perdere tutto)

Goteki
16-09-2009, 12:30
Domanda del cazzo: ma quando chiudo il coperchio, non è anche quello uno stop? Perchè di solito faccio sempre così e quando lo riapro si riaccende quasi all'istante.

manclu
16-09-2009, 13:02
Grazie MacNeo, posso citarti in altro forum?

gianly1985
16-09-2009, 13:03
Problemi che non esistono più per chi usa un SSD :)

In quel caso anche in modalità 3 si può prendere il portatile e sbatterlo in borsa mentre finisce di scrivere. (a parte che ci metterebbe molto meno a scrivere)

erikka69
16-09-2009, 14:05
Grazie MacNeo, posso citarti in altro forum?

è scritto un pò ovunque questa storia, visto che a differenza di windows con il mac nel menù mela c'è solo lo stop ma non l'ibernazione, ci sono molti utenti che chiedono come ibernare il mac.........

erikka69
16-09-2009, 14:07
Problemi che non esistono più per chi usa un SSD :)

In quel caso anche in modalità 3 si può prendere il portatile e sbatterlo in borsa mentre finisce di scrivere. (a parte che ci metterebbe molto meno a scrivere)

ma il tempo di resume dall'ibernazione com'è?

gianly1985
16-09-2009, 14:22
ma il tempo di resume dall'ibernazione com'è?

Non ti so dire, non ho nè un macbook nè (ancora per poco) un SSD.

Però visto il tempo di boot da spento velocizzato, sospetto che anche il resume dall'ibernazione sia piuttosto velocizzato.

MacNeo
16-09-2009, 14:24
Domanda del cazzo: ma quando chiudo il coperchio, non è anche quello uno stop? Perchè di solito faccio sempre così e quando lo riapro si riaccende quasi all'istante.sì, chiudere lo schermo o selezionare Stop dal menu è la stessa cosa.
ma devi comunque guardare la lucina per capire quando ha realmente finito di scrivere sull'hd. Solo quando si mette a pulsare vuol dire che è entrato realmente in stop.

t3xa5
16-09-2009, 15:24
sì, chiudere lo schermo o selezionare Stop dal menu è la stessa cosa.
ma devi comunque guardare la lucina per capire quando ha realmente finito di scrivere sull'hd. Solo quando si mette a pulsare vuol dire che è entrato realmente in stop.

l'avevo letto ieri sulla tua pagina twitter e l'ho fatto subito anche io :D
grandissimo MacNeo :D

manclu
16-09-2009, 15:41
15 '' in modalità 3

MBP 4 gb ram

lelloz
16-09-2009, 22:58
Ottima soluzione, anche a me pareva strana sta cosa. Con Win 7 è immediato, con SL ci volevano una 10ina di secondi se non di più ;)

daniele_l
17-09-2009, 00:26
io ho 4 gb di ram e ci metto 15 secondi:) su leopard avevo messo su 0 ora su snow non saprei sono ancora indeciso

Gransoporo
17-09-2009, 11:42
scusate ma io non ho capito una cosa. La modalità tre è stata introdotta Esclusivamente per evitare perdite di dati QUANDO la batteria si esaurisce mentre si è in stop?

cioè se io metto modalità 0 se ho duemila cose aperte sulla scrivania, queste si chiudono?

Gransoporo
17-09-2009, 11:48
altra domanda. In Smartsleep, il programmino consigliato in questa sede, la modalità sleep-Only corrisponde alle modalità 0 ??