View Full Version : MacBook Pro unibody microblocchi frequenti
ciao a tutti,
ho da un paio di settimane acquistato un macbook pro 13" 2,56 Ghz 4gb di ram e 250gb di hd.
Ho riscontrato tuttavia sin da subito alcuni strani microblocchi in fase di utilizzo molto tranquilla con aperti solo safari, itunes e adium, il cursore diventa rotellina colorata e si blocca per qualche secondo o anche per un minuto.
Ho aggiornato anche leopard a snowleopard e il problema persiste, mi chiedo se è normale, ho pensato che magari il sistema si stia facendo ancora le sue indicizzazioni...
Ma continua ormai già da parecchi giorni e non mi riesco a spiegare il motivo..
Quancuno mi sa aiutare..
Grazie in anticipo
lobomarunga
15-09-2009, 12:40
io sono un bel niubbo nel mondo mac, ma ho anche io riscontrato qualcosa del genere (ho il mbp da una decina di giorni), però mai per minuti, solo max una decina di secondi, cosa secondo me accettabile.
certo quando passi a mac dopo tutti i buoni consigli, ti aspetti che ti venga anche a svegliare con un bel caffè caldo, e invece è comunque un *computer*, seppur migliore degli altri.
Sono comunque molto contento per ora. anche se fra un po' comincio l'upgrade a sl e spero di non cambiare idea :)
oggi ho chiamato l'assistenza apple e mi hanno fatto fare il reset della pram e un altra operazione. Sta sera lo testerò un pò, ma non credo di aver risolto, il sistema è appena installato con piallata dell'hd quindi non vedo cosa ci sia da resettare.
Mi sa che lo dovrò mandare in assistenza, non posso tenermi un mac che mi si blocca ogni 10 minuti.
Sono un pò abbattuto..
vediamo sta sera sperem..
disco 99%.
A me successe con l'iMac di mia madre .. microblocchi dovuti al fatto che la testina fa molte letture per qualche dato. Prova a fare boot da esterno ovvero con disco smontato e esegui un controllo approfondito del disco con disk warrior o simili. Probabilmente il disco ti marca dei bad sector e sta per rompersi o è danneggiato. Fai ovviamente prima un backup con time machine in modo da poter ripristinare i dati.
Come hai risolto poi con l'imac di tua madre? potrebbe bastare anche fare solo un controllo con disk warrior, il mio macbook pro è stato acquistato appena da due settimane può essere che il disco stia già per rompersi..continua bloccarsi per una 20ina di secondi o più. Tu lo mandersti in assistenza, io sono abbastanza niubbo e non sono in grado di fare le altre cose che mi hai consigliato di fare con il disco.
Avrei bisogno di indicazioni più precise..
grazie in anticipo per la disponibilità..:)
gianly1985
15-09-2009, 23:22
il cursore diventa rotellina colorata
La cosiddetta "Beach ball of death" (così sai cosa scrivere su google per cercare situazioni analoghe alla tua):
http://en.wikipedia.org/wiki/Beach_ball_of_death
Each application has an event queue which receives events from the operating system (for example key presses and mouse button clicks). If an application takes too long to process the events in its event queue (regardless of the exact cause) the operating system displays the wait cursor whenever the cursor hovers over that application's windows. This threshold is 5 seconds in Mac OS X v10.4, but was previously 2 seconds.
Grazie dei consigli, non so mi trovo un po in difficoltà, non so se portarlo in assistenza dalla apple ovviamente in garanzia, o se tenermelo cosi, i blocchi non sono sempre frequenti a volte va bene per 1 ora o più, ma poi magari si impalla 2 volte in 10 minuti..:muro:
Voi cosa dite..
@spox: mi sapresti consigliare un alternatia a diskwarrior free?
:)
KilluaXX
16-09-2009, 08:58
Dato che è ancora in garanzia, se il problema persiste ti conviene portarlo in assistenza dove faranno le dovute verifiche ed in caso di anomalie te lo sostituiscono; la rotellina anche a me appare a volte, magari quando ci sono molti dati da elaborare, ma i tempi sono molto più brevi dei 10 minuti da te descritti.
beh no a me si impalla per circa 30 secondi, massimo un minuto, pero i blocchi vanno e vengono..a volte sembra andare tutto bene per un oretta e a volte si blocca spesso...
Non capisco il motivo.:muro:
KilluaXX
16-09-2009, 11:49
Per curiosità, hai aggiornato il mb a snow leopard ?
si ho aggiornato con piallata dell'hd , visto che questi blocchi me li faceva anche prima con leopard ho pensato di formattare per vedere se con SL avrei risolto il problema, ma così non sembra.
Cmq sono sempre più convinto che sia un problema del disco.:cry:
AlexSwitch
16-09-2009, 13:47
Uhmmmm qui puzza di magagna fisica del disco... Per avere qualche ragguaglio e certezza puoi procedere così:
1) Controlla con " System Profiler " ( "Applicazioni" -> "Utility" ) che il tuo disco abbia passato la verifica SMART ( sezione hardware, voce " ATA Seriale ).
2) Successivamente avvia il tuo Macbook dal DVD di Snow Leopard ed esegui il controllo del disco....
Se nei in uno dei due casi riscontri problemi, porta il tuo Macbook in assistenza, altrimenti, in caso contrario, il problema di questi blocchi è dovuto a qualcos'altro.
La verifica SMART è ok, avevo già fatto anche il controllo del disco e era tutto a posto, per quanto riguarda i permessi del disco mi dice, e non so se sia un problema o meno,
il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.
il documento SUID "System/Library/PrivateFrameworks/DesktopServicesPriv.framework/Versions/A/Resources/Locum" è stato modificato e non verrà riparato.
sinceramente non sò che cosa significhi.
Cmq è davvero strano in alcuni casi il Mac funziona benissimo anche per diverso tempo e viaggia veloce in tutte le applicazioni, in altri momenti si blocca anche solo navigando.
Non trovo un filo conduttore nei problemi che mi dà..non so nemmeno se portarlo in assistenza o meno..:muro:
AlexSwitch
16-09-2009, 17:09
I permessi, con il tuo problema, non c'entrano nulla!! Hai provato tramite il Monitor Attività a vedere se c'è qualche processo che rompe le scatole? Magari potrebbe dipendere da quello.... Comunque continua a tenere sott'occhio il disco....
Come hai risolto poi con l'imac di tua madre? potrebbe bastare anche fare solo un controllo con disk warrior, il mio macbook pro è stato acquistato appena da due settimane può essere che il disco stia già per rompersi..continua bloccarsi per una 20ina di secondi o più. Tu lo mandersti in assistenza, io sono abbastanza niubbo e non sono in grado di fare le altre cose che mi hai consigliato di fare con il disco.
Avrei bisogno di indicazioni più precise..
grazie in anticipo per la disponibilità..:)
Il mac era nuovo appena aperto. Il problema era del disco (un WD da 320GB) che aveva un difetto di fabbrica. Provato col disk warrior non passava il test ma marcava bad sector. E' un difetto molto subdolo perché è un malfunzionamento non una rottura; l'ho portato in assistenza e hanno sostituito direttamente il disco. Suggerire la diagnosi ha accelerato la riparazione; ho evitato tutta la trafila del format ecc. Avevo anche eseguito i test HW ma non avevano segnalato niente. Comunque potresti vederlo forse anche con utility disco.
ciao
I microblocchi erano randomici ogni tanto freezava il sistema o girava la rotella ; dipende dalla zona del disco che si sta rovinando non è sempre interessata ma quando tenta di leggere dati in quella zona fa tantissimi retry. La scansione fisica permette di individuare la zona e marcarla .. comunque se c'è un problema simile il disco è assolutamente inaffidabile
Credo di avere lo stesso problema. Prima di piallare erano frequentissimi ora non più ma si manifestano comunque, soprattutto se ho in esecuzione firefox. Che rottura (in tutti i sensi...)
jedipro88
16-09-2009, 20:48
è colpa dell'aggiornamento firmware EFI 1.7, si sta ampiamente discutendo nei forum di supporto apple.
L'unica maniera per risolvere attualmente è andare in un apple store e fare il downgrade dell'efi dall'1.7 all'1.6.
O se siete in grado, c'è qualche guida nel forum di supporto per farlo da soli.
Mi sembra strano che gran parte di voi se ne sia accorto solo adesso, è un problema piuttosto ampio che riscontrano praticamente tutti quelli che hanno acquistato un macbook pro dopo l'aggiornamento di Giugno.
Prima facevano anche rumori, ora non lo fanno più ma si imballano lo stesso.
Per chi fosse di Milano, l'Apple store di carugate effettua questa operazione, però te lo tengono li qualche giorno.
è colpa dell'aggiornamento firmware EFI 1.7, si sta ampiamente discutendo nei forum di supporto apple.
L'unica maniera per risolvere attualmente è andare in un apple store e fare il downgrade dell'efi dall'1.7 all'1.6.
O se siete in grado, c'è qualche guida nel forum di supporto per farlo da soli.
Mi sembra strano che gran parte di voi se ne sia accorto solo adesso, è un problema piuttosto ampio che riscontrano praticamente tutti quelli che hanno acquistato un macbook pro dopo l'aggiornamento di Giugno.
Prima facevano anche rumori, ora non lo fanno più ma si imballano lo stesso.
Per chi fosse di Milano, l'Apple store di carugate effettua questa operazione, però te lo tengono li qualche giorno.
Come faccio a vedere quale versione di EFI ho? Il mio l'ho comprato dopo Giugno ma era un refurbished late 2008, non dovrebbe soffrirne giusto? Linki un pò questa discussione?
edit: trovato a questo link http://support.apple.com/kb/HT1237?viewlocale=it_IT . Spero che la cosa si risolva, altrimenti aspetto che si abbassino i prezzi degli SSD...
grazie a tutti per le spiegazioni,
domani lo porto in assistenza a Genova, spero segnalandoli il tipo di problema che i tempi non siano troppo lunghi, farò presente anche il discorso relativo al firmware EFI, poi vedranno loro che fare.
Vi tengo aggiornati..:)
AlexSwitch
17-09-2009, 00:34
Come faccio a vedere quale versione di EFI ho? Il mio l'ho comprato dopo Giugno ma era un refurbished late 2008, non dovrebbe soffrirne giusto? Linki un pò questa discussione?
edit: trovato a questo link http://support.apple.com/kb/HT1237?viewlocale=it_IT . Spero che la cosa si risolva, altrimenti aspetto che si abbassino i prezzi degli SSD...
Nella cartella " Utility " trovi il programma per l'aggiornamento EFI del tuo Mac.... Lancialo e ti dirà quale versione è installata.
Ho controllato, ho la 1.6. Non dovrebbe rientrare in questa casistica di problemi. Ma comunque ho notato che il problema lo fa soltanto con Firefox. E, proprio per questo, quando ho piallato non ho ripristinato il mio vecchio profilo ma l'ho creato ex novo, per evitare appesantimenti. Ma a quanto pare la vecchia volpe è sempre troppo pesante. Safari non mi scende proprio giù...
Edit: no, non è firefox purtroppo. E questa cosa mi sta rendendo molto nervoso, a tratti diventa inutilizzabile. Sento l'hd che rulla e rulla e rulla... ma non ho applicazioni che fanno qualcosa in esecuzione. Se booto con win 7 non mi da questi problemi. Quasi quasi mi sta venendo voglia di rivenderlo e prendere un Dell Xps...
Edit 2: vi parlo da windows 7 con bootcamp. E qui nessun problema. Leggendo in giro il problema non è l'hard disk o il firmware ma SL. Infatti il problema mi si è manifestato subito dopo l'update. E dopo aver piallato, stesso problema. Sembra che la questione sia grossa e riguardi tantissimi utenti.
http://www.crm-daily.com/story.xhtml?story_id=003000C25F80
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2141231&tstart=-1
edit 3: forse ci sono, ho trovato una discussione di un altro utente americano che con un blackbook aveva il mio stesso identico problema: freeze dopo l'installazione di SL, freeze dopo aver piallato e messo SL. Disco Ok e bootcamp con win 7 ok. Ha disabilitato Paragon NTFS e non ha avuto più problemi. Ho fatto lo stesso anche io e sembra andare bene, vi terrò aggiornati ;)
Resumo il post solo per dire che alla fine il mio macbook pro l'ho portato in assistenza e hanno sostituito il disco, che era guasto, alla fine non riuscivo nemmeno più ad accedere al sistema altro che microblocchi...
Ho ritirato il mac da due giorni e dopo un uso normale ecco di nuovo lo stesso problema con blocchi di caricamento piuttosto frequenti.
Sono abbastanza incavolato.
Ho aquistato il mac da un mese e non sono ancora praticamente riuscito ad usarlo, oggi ho richiamato l'assistenza e mi hanno detto di riportarlo per fare altri test e che potrebbe essere un problema anche di ram, ma mi rifiuto di credere che sullo stesso portatile possano essereci due componenti guasti..
Bah...
non so che dire...:muro:
Scusate, ero un post di sfogo...:(
Altra domandina veloce come si disabilita Paragon NTFS ?:D
coatto87
01-10-2009, 21:25
Anche io ho questo problema su un iMac8,1.
Ho già dovuto formattare 3 volte perchè rimaneva bloccato sulla schermata bianca.
Devo farmi sostituire l'hdd?
Per quanto riguarda il modello dell'EFI non sono riuscito a capire quale ho.
io invece con il macbook in signa ho frequenti micro cali di tensione, fazioni di secondo in cui lo schermo scompare e poi ritorna, ma ripeto, sono frazioni di secondo, quasi impercettibili. a questo punto devo fare la prova, ma sembra che succede solo quando sono collegato alla rete elettrica, ma non ne sono sicuro al 100%... non è un grosso problema per me, ma vorrei capire da che dipende.
khelidan1980
02-10-2009, 11:07
edit 3: forse ci sono, ho trovato una discussione di un altro utente americano che con un blackbook aveva il mio stesso identico problema: freeze dopo l'installazione di SL, freeze dopo aver piallato e messo SL. Disco Ok e bootcamp con win 7 ok. Ha disabilitato Paragon NTFS e non ha avuto più problemi. Ho fatto lo stesso anche io e sembra andare bene, vi terrò aggiornati ;)
ecco perchè facevano lo sconto a 8 euro! :asd:
Resumo il post solo per dire che alla fine il mio macbook pro l'ho portato in assistenza e hanno sostituito il disco, che era guasto, alla fine non riuscivo nemmeno più ad accedere al sistema altro che microblocchi...
Ho ritirato il mac da due giorni e dopo un uso normale ecco di nuovo lo stesso problema con blocchi di caricamento piuttosto frequenti.
Ho aquistato il mac da un mese e non sono ancora praticamente riuscito ad usarlo, oggi ho richiamato l'assistenza e mi hanno detto di riportarlo per fare altri test e che potrebbe essere un problema anche di ram, ma mi rifiuto di credere che sullo stesso portatile possano essereci due componenti guasti..
Bah...
Se non è il disco potrebbe essere il controller ......
smokingkid
03-10-2009, 20:41
Paragon NTFS è ufficialmente compatibile con SL solo dalla 7.0.3 in poi, magari avevi una versione precedente. Io ce l'ho su due Mac con SL e nessun problema
jedipro88
04-10-2009, 00:06
Bah...
se è quello nuovo e hai fatto l'aggiornamento efi all'1.7 non c'è cambio di hard disk che tenga....i microblocchi continuerai ad averli!
il macbook è nuovo l'ho acquistato i primi di settembre, io non ho aggiornato nulla, ma credo che il firmware 1.7 sia già installato di default da giugno in poi, io fare anche un downgrade ma in tanti lo sconsigliano, il mac a tratti è inutilizzabile, no so che fare,se apple almeno facesse sapere di occuparsi del problema che a quanto pare esiste da già da qualche mese e riguarda parecchi utenti mi tranquillizerei, ma tenermi il mac in questo stato non mi va proprio visto i soldi spesi per averlo.
Mi meraviglio che sui forum italiani ci siano poche lamentele a riguardo, mentre nei forum uff apple è pieno, ripeto per me cosi è inutilizzabile.:muro:
aiuto!:help:
coatto87
06-10-2009, 09:47
Ho rimediato l'Apple Service Diagnostics per il mio iMac e infatti mi da FAILED sul test dell'hard disk, quindi ormai ne sono sicuro :(
Nella notte Apple ha rilasciato un aggiornamento mirato a risolvere questo problema, lo trovate in Aggiornamento Software.
Fateci sapere se vi risolve il problema.
Nel mio caso l'update performance rilasciato da apple nei giorni scorsi non ha risolto il problema di contiui freez del sistema, il mio problema è legato al firmware efi 1.7. Il problema è che non so fare il downgrade e al centro assistenza apple più vicino a casa mia mi hanno detto di aspettare un agg firmware da apple che credo nn arriverà mai.
Sinceramente non sò che fare ho speso 1.400 € per un computer che ogni 10 minuti si blocca per 30-40 sec. senza motivo.
Bah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.