PDA

View Full Version : Quale tipo di LCD e' il migliore per lettura testi?

sonnet
14-09-2009, 23:13
Come da titolo quale tipo di LCD e' il migliore per lettura testi?
Sono in procinto di acquistare un 24" e vorrei capire se e' meglio indirizzarsi verso pannelli mva h-ips o altro. L'uso principale e' lettura di testi.

curiosus
15-09-2009, 10:14
Come da titolo quale tipo di LCD e' il migliore per lettura testi?
Sono in procinto di acquistare un 24" e vorrei capire se e' meglio indirizzarsi verso pannelli mva h-ips o altro. L'uso principale e' lettura di testi.

per la lettura testo basta un TN figurati.. il TN non sarà un granchè ...ma 2 colori li fa bene

inutile spendere tanto per non sfruttalo mva h-ips o altro (sarebbe un delitto per il monitor) come prendere una Ferrari per andare solo in prima ...anche se alcuni lo fanno..

sonnet
15-09-2009, 10:32
per la lettura testo basta un TN figurati.. il TN non sarà un granchè ...ma 2 colori li fa bene

inutile spendere tanto per non sfruttalo mva h-ips o altro (sarebbe un delitto per il monitor) come prendere una Ferrari per andare solo in prima ...anche se alcuni lo fanno..

il fatto e' che ci lavoro per diverse ore al giorno con il monitor (anche 10-12),e la maggior parte del tempo sto li a scrivere e leggere.
Vorrei capire quindi se un tipo di pannello piuttosto che un altro rendono meglio con i testi e fanno stancare meglio gli occhi.O se ci sono cmq caratteristiche a tal proposito che devo tenere in considerazione (tipo rapporto risoluzione/pollici o contrasto o luminosita' etc etc ).
Cmq faccio anche web-design e grafica, ma come detto l'utilizzo principale e' quello di lettura/scrittura, e mi serve un monitor che mi faccia stancare il meno possibile gli occhi.

futu|2e
15-09-2009, 10:39
Come in molti uffici, un qualsiasi monitor con un TN che costi poco va bene.
Cali i valori di contrasto e luminosità per le tue esigenze, per il resto non
non vale la pena farsi pensieri particolari per quell'uso.

curiosus
15-09-2009, 11:10
i 22" 1680x1050 sono ottimi per il testo... pixel picth 0.282mm perfetto;)

abbassa la luminosità quanto basta ..

comunque per lavorare non andare sotto 0.282mm pixel...quello si affatica altrimenti:cool: