PDA

View Full Version : Problema alla D700?

Vendicatore
13-09-2009, 02:00
Oggi ho fatto un matrimonio e la macchina mi ha dato non pochi grattacapi.
Il problema più grosso era un problema di aggancio dell'autofocus: in chiesa ho scattato prevalentemente con montato il 70-200 AF-S, l'SB900, AF in single mode e un singolo punto di fuoco (che selezionavo all'occasione).
Moltissime volte non agganciava il fuoco, mentre altre lo agganciava per pochi istanti e se spostavo leggermente l'inquadratura (mantenendo premuto il pulsante a metà) si rifiutava di scattare o ri-focheggiava da un altra parte (come se l'AF fosse in continuo, per intenderci).
Fortunatamente la cosa non mi ha fatto perdere i momenti clu, ma a volte mi obbligava a ripetere l'af 2/3 volte per riuscire a scattare.
Mi era già capitato in passato, e avevo sempre imputato la cosa alle mie altre ottiche (AF-D, abbastanza lente a focheggiare).
La cosa mi ha lasciato molto perplesso, e non vorrei che ma mia macchina avesse qualche problema al modulo di AF...
Il secondo problema è la durata della batteria... con grip montato e doppia batteria (carica) sono arrivato a 1 tacca dopo 700 scatti... decisamente pochi...
Voi che dite? Cosa può essere? Mando la macchina in assistenza?

X-ICEMAN
13-09-2009, 02:14
direi che non è proprio normale, con 700 scatti non dovresti arrivare al limite neppure con una singola batteria ( parlando di batterie originali e perfettamente funzionanti )
allo stesso modo, la perdita del focus è molto strana..

prima dell'assistenza prova a resettare tutte le opzioni e se non è ancora stato fatto, ad aggiornare il firmware della d700, magari è un problema software e ti risparmi il viaggio in assistenza

6duca5
13-09-2009, 11:44
risposta stupida:
non è che il problema stà nel pulsante di scatto, ovvero quando premi a metà il contatto si chiude e la macchina mette a fuoco, poi, quando la sposti, diminuendo leggermente la pressione sul pulsante il contatto si apre senza che però il pulsante torni indietro..

Vendicatore
13-09-2009, 13:00
risposta stupida:
non è che il problema stà nel pulsante di scatto, ovvero quando premi a metà il contatto si chiude e la macchina mette a fuoco, poi, quando la sposti, diminuendo leggermente la pressione sul pulsante il contatto si apre senza che però il pulsante torni indietro..

No, perchè a volte capitava anche senza ricomporre lo scatto.
Oggi provo a resettare le impostazioni e fare qualche prova.

mailand
15-09-2009, 10:01
ancora problemi? :mbe:

alla fine eri poi passato da LTR?

comunque l'idea di un reset ed eventualmente un aggiornamento del firmware non è malvagia, anche se mi assale il tarlo che il sistema af faccia le bizze...

Vendicatore
15-09-2009, 14:34
Ho fatto il reset (il firmware era già l'ultima versione), i problemi spariscono disabilitando la conferma di messa a fuoco, quindi si, sembra che il modulo AF possa avere qualche problema...
Un amico mi disse che gli capitò sulla 20D, ed era il modulo AF sporco.
Sta sera speretto e vedo se migliora.