PDA

View Full Version : alice 7mb in adsl2+

maxxxl
12-09-2009, 19:22
faccio un po di assistenza pc a domicilio nella mia zona e da circa un paio di mesi sto notando che le utenze alice con profilo 7mb stanno passando su linea adsl2+ ,premetto che la mia zona è satura ed non è coperta dalla 20mb, secondo voi come mai si sta verificando questa migrazione ed a che vantaggio?

su una linea che tenevo d'occhio con attenuazione alta ho notato che la situazione non è variata riguardo l'aggancio portante 4mb e rotti sia prima che dopo.

Techno89
12-09-2009, 19:50
faccio un po di assistenza pc a domicilio nella mia zona e da circa un paio di mesi sto notando che le utenze alice con profilo 7mb stanno passando su linea adsl2+ ,premetto che la mia zona è satura ed non è coperta dalla 20mb, secondo voi come mai si sta verificando questa migrazione ed a che vantaggio?

su una linea che tenevo d'occhio con attenuazione alta ho notato che la situazione non è variata riguardo l'aggancio portante 4mb e rotti sia prima che dopo.

Credo che sia abbastanza casuale su che dslam viene attivata la linea a chi richiede la 7 mega.

Ovviamente i vantaggi rispetto all'adsl1 si hanno solo se le frequenze superiori a 1,1MHz sono utilizzabile e quindi se i distrurbi e la distanza non sono tali da impedirne l'utilizzo

mavelot
12-09-2009, 23:55
Credo che sia abbastanza casuale su che dslam viene attivata la linea a chi richiede la 7 mega.

Ovviamente i vantaggi rispetto all'adsl1 si hanno solo se le frequenze superiori a 1,1MHz sono utilizzabile e quindi se i distrurbi e la distanza non sono tali da impedirne l'utilizzo

Non è una questione di DSLAM, ma di piastre. Molti DSLAM ATM hanno piastre ADSL2+, le stesse che sono montate sui DSLAM GBE.

Per cui su tali piastre viene caricato lo stesso profilo in entrambi i casi, cioè i411

HnkF
13-09-2009, 08:09
Io fino a novembre 2008 ero coperto solo dalla 7Mb e il modem segnava l'aggancio in ADSL, dato che sono lontano dalla centrale (circa 3,3KM) prendevo il segnale a 5Mb. Poi sono passato in ADSL2+ e la portante è scesa di colpo a 4Mb, quindi per me è stato controproducente.

maxxxl
13-09-2009, 09:08
allora non c'è nessun vantaggio a stare in adsl2+?

Robecate
13-09-2009, 11:14
No, ci sono vantaggi, anche per le linee a 7Mega. I principali sono una miglior gestione delle linee ad alta attenuazione e migliori algoritmi di correzione degli errori e quindi più errori correggibili. Tutto questo andrebbe a vantaggio della stabilità e velocità della portante. Naturalmente però sono vantaggi teorici, in pratica poi...dipende da tanti fattori locali.

Lorenzomakeadifference
13-09-2009, 11:53
Io possiedo un router in ADSL2/2+, ma come faccio per vedere a quale sono agganciato?

Techno89
13-09-2009, 12:52
Poi in teoria, a meno che le frequenze >1,1MHz siano del tutto inutilizzabili, dovrebbe dare una portante leggermente maggiore

-Mirco-
13-09-2009, 12:57
Poi in teoria, a meno che le frequenze >1,1MHz siano del tutto inutilizzabili, dovrebbe dare una portante leggermente maggiore
quoto , ma se ti trovi a tipo >,3,5 km circa dalla centrale quelle frequenze della 2+ non le arrivi a sfruttare quindi non cambia nulla se non ti peggiora la situazione visto che ti si alza l'attenuazione..

Techno89
13-09-2009, 13:19
Si ma l'attenuazione sulle frequenze dell'adsl1 e adsl2 rimane la stessa quindi mi sembra irreale che la linea peggiori. In ogni caso i router Pirelli della telecom e non solo quelli scelgono la tecnologia adsl più opportuna

fonta91
13-09-2009, 13:28
se un netgear dg834g aggancia 8000 di portante con una alice 7mega, come si fa a capire se è adsl o adsl2??

phobos75
13-09-2009, 14:06
se un netgear dg834g aggancia 8000 di portante con una alice 7mega, come si fa a capire se è adsl o adsl2??

dipende se va in modalita G.DMT (ADSL1) o adsl2 o adsl2+ :)

puoi impostarla dal menu via browser, e se non è disponibile non si sincronizza.

Multimode invece si sincronizza in adsl2+ se disponibile, altrimenti adsl2 o se non disponibile ADSL1 G.DMT.