PDA

View Full Version : Funzione excel per ricercare dati

ciccio13
12-09-2009, 16:09
Ciao a tutti,
ho la necessità di verificare la presenza del testo di una cella su un range di celle di un altro foglio di excel. Faccio un esempio così mi spiego meglio.

Nella colonna A del foglio1 ho una serie di dati che devo confrontare con un'altra serie di dati che ho nella colonna A del foglio2, in pratica mi interessa sapere se:

- la cella A1 del foglio1 è uguale a una delle celle della colonna A del foglio2.
- la cella A2 del foglio1 è uguale a una delle celle della colonna A del foglio2.
- ....
E così via per tutti i valori della colonna A del foglio1.

Come faccio? Ho provato con le funzioni 'SE' o 'IDENTICO', ma funziona solo confrontando 2 celle per volta, non riesco ad applicarle a un range di celle.

Spero di essere stato abbastanza chiaro,
grazie

wizard1993
12-09-2009, 16:10
conta.se ?

ciccio13
12-09-2009, 16:23
conta.se ?

Ci sei andato vicino! Sono riuscito a risolvere con la funzione 'conta.più.se' che verifica quante volte un valore (nel mio caso il contenuto delle celle della colonna A del foglio1) sia contenuto in un range di celle (la colonna A del foglio2).
Grazie!

EnricoHU
12-09-2009, 19:47
puoi usare questa formula da inserire nella colonna B:

=SE(CERCA.VERT(A1;Foglio2!$A$1:$A$999;1)=A1;A1;"")

che ricopia il valore di A solo se lo trova nel foglio2

se vuoi evitare N/D nel caso non ci siano dati nella colonna A

=SE(A1<>"";SE(CERCA.VERT(A1;Foglio2!$A$1:$A$999;1)=A1;A1;"");"")

se vuoi abbellire il risultato puoi nascondere la colonna B e usare la formattazione condizionale per cambiare il colore dei soli numeri trovati

ciccio13
15-09-2009, 15:48
puoi usare questa formula da inserire nella colonna B:

=SE(CERCA.VERT(A1;Foglio2!$A$1:$A$999;1)=A1;A1;"")

che ricopia il valore di A solo se lo trova nel foglio2

se vuoi evitare N/D nel caso non ci siano dati nella colonna A

=SE(A1<>"";SE(CERCA.VERT(A1;Foglio2!$A$1:$A$999;1)=A1;A1;"");"")

se vuoi abbellire il risultato puoi nascondere la colonna B e usare la formattazione condizionale per cambiare il colore dei soli numeri trovati

Grazie, è un alternativa interessante anche questa, comunque in questo caso non ho necessità 'estetiche' in quanto ciò che mi serve è il puro dato da ricavare.

Ciao