PDA

View Full Version : PC nuovo, ventole accese 1 secondo, e poi stop. Mobo, procio o ali?

StErMiNeiToR
12-09-2009, 13:14
Allora ragazzi ho montato ieri il nuovo pc che mi e' arrivato.

Monto l'ali, monto la scheda madre, monto il processore, monto le ram e provo ad accendere.

Faccio per accendere, le ventole girano per un secondo scarso e poi tutto si ferma. Se provo a riaccendere non succede nulla, devo staccare l'aminentazione, aspettare che il led della scheda madre si spenga e riattaccare l'alimentazione.

Secondo voi da cosa potrebbe venire fuori il problema?

Procio x3 720BE
Ram Corsar 2x1GB twin
Mobo M4A785TD-V EVO

Dumah Brazorf
12-09-2009, 14:13
Dare un'occhio alle ultime 2-3 pagine di thread era difficile?
Sempre le solite domande. :mad:

StErMiNeiToR
12-09-2009, 16:17
Dare un'occhio alle ultime 2-3 pagine di thread era difficile?
Sempre le solite domande. :mad:

Scusa, non ho capito a che thread ti stai riferendo. Ho fatto ricerca ma non ho trovato il thread ufficiale della M4A785TD-V EVO...

E' la prima volta che monto un pc, non credevo fosse cosi' difficile ( ho letto pure tutto il manuale della mobo :) )

GnR
12-09-2009, 16:39
Distanziali messi vero?

StErMiNeiToR
12-09-2009, 16:40
Distanziali messi vero?

Scusa l'ignoranza, cosa sono i distanziali?

GnR
12-09-2009, 16:48
Scusa l'ignoranza, cosa sono i distanziali?

Ho capito.. :asd:
Sono degli affarini di colore oro che vanno avvitati al case sul quale applichi la scheda mamma.. se non li metti può succedere quello che hai scritto tu.. per impedire che si bruci tutto ;)

StErMiNeiToR
12-09-2009, 16:54
Ok credo di aver capito cosa siano. Quello che non ho capito e' questo: vanno montati dalla scheda madre verso il case o dal case ( quindi parte retro ) verso la scheda madre? Non li ho usati perche' mi pareva che non avvitassero bene :)

GnR
12-09-2009, 16:57
Li devi avvitare al case, precisamente negli stessi buchi dove hai avvitato la scheda madre ora. sopra ci appoggerai la scheda madre e poi avviterai normalmente. servono appunto a tenerla rialzata per evitare quello che ti è successo.

StErMiNeiToR
12-09-2009, 17:58
Ok non avevo montato bene i distanziatori sulla mb :D Evidentemente gli dava noia. Adesso le ventole girano perfettamente. Ho montato la scheda video, alimentata, pero' quando l'accendo non mi fa ( anche senza la scheda video ) il bip del bios. E non mi arriva nemmeno alla schermata del bios.

Ho provato con il CMOS pero' non e' cambiato nulla, da cosa potrebbe dipendere questa cosa? Lo schermo rimane come in standby ( come se non gli arrivasse segnale video ). Ho provato a mettere il monitor sia alla scheda video che all'integrata della mb, ma niente da fare ( e non e' il monitor il problema, perche' e' quello con cui sto scrivendo ora :) ).

GnR
12-09-2009, 18:47
Mmh.. collegato il cavo supplementare a 4 poli sulla mobo?

SalvoDS(2)
12-09-2009, 19:38
hai già disattivato la scheda video integrata prima di mettere la scheda video pci e??? scollega la scheda video pci e entra nel bios e disattiva la scheda integrata...rimetti la pci-ex e dovrebbe funzionare miracolosamente

StErMiNeiToR
12-09-2009, 19:49
ehm... il problema e' che anche senza la scheda pci-e e mettendo il monitor a quella integrata, non mi fa entrare nel bios, lo schermo rimane come in stand-by, come se non gli arrivassero segnali di input

Dumah Brazorf
12-09-2009, 20:15
La scheda madre potrebbe essere prematuramente defunta grazie allo scherzetto dei distanziali.
Assicurati di aver collegato il secondo connettore di alimentazione oltre a quello canonico da 24 poli.
Togli scheda video e ram, assicurati che lo speaker del pc sia attaccato (NON le casse, l'altoparlantino che si collega vicino ai connettori dei led e del power/reset) e senti se accendendo fa dei beep.
Ci sono diversi thread in questo periodo di gente che si monta distrattamente il pc nuovo e non gli parte, mi riferivo a questi.

StErMiNeiToR
12-09-2009, 20:18
La scheda madre potrebbe essere prematuramente defunta grazie allo scherzetto dei distanziali.
Assicurati di aver collegato il secondo connettore di alimentazione oltre a quello canonico da 24 poli.
Togli scheda video e ram, assicurati che lo speaker del pc sia attaccato (NON le casse, l'altoparlantino che si collega vicino ai connettori dei led e del power/reset) e senti se accendendo fa dei beep.
Ci sono diversi thread in questo periodo di gente che si monta distrattamente il pc nuovo e non gli parte, mi riferivo a questi.

bhe, poteva anche specificarlo il libretto che avrei dovuto usare i distanziali, diceva solo screw in generale senza alcuna foto.

Ad ogni modo, ti giuro non trovo lo speaker :/ I jumper maschi ovviamente ci sono sulla mb, ma non trovo i jumper femmina del case :/ ( che dovrebbero essere fra il malloppo di jumper femmina power sw, reset sw e compagnia bella giusto? )

Bhe se deve essere fra quelli ( ho appena smontato il frontalino ) non c'e' lo speaker. C'e' audio ( presa per il jack ), power sw, reset sw, hdd led, usb, PLED+, PLED-

Mbo :/ possibile che non abbia lo speaker?

GnR
12-09-2009, 23:13
possibile pure. recupera un altoparlante e mettilo provvisoriamente.
il problema è che non ti vedo molto preparato, dovessi fare casini ;)

StErMiNeiToR
12-09-2009, 23:28
possibile pure. recupera un altoparlante e mettilo provvisoriamente.
il problema è che non ti vedo molto preparato, dovessi fare casini ;)

e come dovrei fare? no, sul lato "montare un pc" non sono per nulla preparato, solo operazioni di routine :D e' la prima volta che monto un pc da zerozero :D

GnR
13-09-2009, 12:15
Dovresti prendere un altoparlante, di cui non so dirti specifiche, collegarlo alla mobo dove va il piselletto di uno speaker da case e hai fatto..

Dumah Brazorf
13-09-2009, 16:13
Con alcuni case l'altoparlantino è nel sacchetto delle viti.

http://www.clearpc.ca/catalog/images/speaker.JPG

StErMiNeiToR
13-09-2009, 16:50
Ok trovato lo speaker.

Sapete che ho notato? Che in pratica (l'ho notato attaccando il lettore cd che fa il rumore del boot dal cd e se lo cerchi di ejectare arriva a meta' e rientra subito dentro ) che quando faccio power on dal case, il pc si accende e si rebootta all'infinito ed e' per questo che non manda segnali al monitor e non fa beep e non arriva al bios.

Da che potrebbe essere dovuto il fatto che una volta acceso il pc si rebootta immediatamente all'infinito?

Khronos
13-09-2009, 17:17
se è vero che non hai messo i distanziali e hai alimentato una scheda madre fissata al metallo del case, hai fatto una gran frittura mista condita.
ossia hai bruciato la scheda madre, collegando tutti i contatti delle saldature al metallo dietro. e spera in solo quella... ossia che "forse" il processore e la ram sono ancora normali. ma ne dubito molto.
per montare un pc bisogna avere almeno i fondamenti sull'elettronica. ma anche un pò di buonsenso... se si sa cos'è un cortocircuito.
ciao

G3f0rC3
13-09-2009, 17:32

una sett. fa anchio ho avuto lo stesso problema. non c'era segnale video ne con la vga integrata e ne con la 9600GT.
il problema stava nel fatto che avevo montato le spine del case (ovvero quelle collegate al pulsante power e reset) nella mobo nella direzione sbagliata.
mi sono aiutato anche con il libretto delle istruzioni della mobo dopodichè erano montati giusti e il pc si avviava correttamente

StErMiNeiToR
14-09-2009, 15:22
una sett. fa anchio ho avuto lo stesso problema. non c'era segnale video ne con la vga integrata e ne con la 9600GT.
il problema stava nel fatto che avevo montato le spine del case (ovvero quelle collegate al pulsante power e reset) nella mobo nella direzione sbagliata.
mi sono aiutato anche con il libretto delle istruzioni della mobo dopodichè erano montati giusti e il pc si avviava correttamente

le scritte devono stare rivolte verso l'alto o verso il basso?

G3f0rC3
14-09-2009, 17:07
le scritte devono stare rivolte verso l'alto o verso il basso?

sinceramente non ricordo però ho effettuato alcune prove mettendo gli spinotti girati prima da un lato e poi da un altro. prima il pc si avviava senza segnale video tutte le ventole giravano senza però fermarsi ( a te è successo forse l'opposto ) appena gli spinotti li ho messi nella giusta direzione il pc si è avviato con tanto di segnale video sia con vga integrata sia con la 9600GT quindi effettua anche tu delle prove e mi fai sapere.

StErMiNeiToR
14-09-2009, 17:14
sinceramente non ricordo però ho effettuato alcune prove mettendo gli spinotti girati prima da un lato e poi da un altro. prima il pc si avviava senza segnale video tutte le ventole giravano senza però fermarsi ( a te è successo forse l'opposto ) appena gli spinotti li ho messi nella giusta direzione il pc si è avviato con tanto di segnale video sia con vga integrata sia con la 9600GT quindi effettua anche tu delle prove e mi fai sapere.

L'attuale situazione e' questa: accendo il pc, si avviano tutte le ventole, non c'e' segnale video. (a quanto pare il pc va in loop di reset ). Appena posso smonto mamma e ali, metto fuori dal case e provo ad avviare cambiando i piedini :) (te avevi gia' messo, sk video, ram, mouse, tastiera e compagnia bella oppure come testavi? )

G3f0rC3
14-09-2009, 22:56
L'attuale situazione e' questa: accendo il pc, si avviano tutte le ventole, non c'e' segnale video. (a quanto pare il pc va in loop di reset ). Appena posso smonto mamma e ali, metto fuori dal case e provo ad avviare cambiando i piedini :) (te avevi gia' messo, sk video, ram, mouse, tastiera e compagnia bella oppure come testavi? )

si avevo tutto montato solo che dopo la 2°volta che non c'era segnale video ho tolto la 9600GT per usare la vga integrata ( mi sono reso conto che era un operazione inutile, infatti doveva visualizzare cmq anche con la 9600 sin dal primo avvio ). è inutile smontare ali e mobo devi vedere se hai montato nella direzione sbagliata gli spinotti del case ( power e reset ) a me è successo così.
quando avvii il pc viene emesso un suono?

Dumah Brazorf
15-09-2009, 09:20
Inutile non è detto, mi sono già capitate mobo schizzinose che non si avviavano forse per una vite troppo stretta o vai te a capire cosa.
Nel suo caso poi, considerando quello che ha combinato, controllare di non aver stavolta messo dei distanziali nella posizione sbagliata o qualcuno di troppo non guasta.