View Full Version : Consigli configurazione per gaming
FoboTheBest92
11-09-2009, 22:26
Buona Sera,
Quest'oggi pensavo ad un'upgrade del mio PC e volevo qualche consiglio da parte vostra che ne capite più di me.
Considerando che ho già l'alimentatore (550W Corsair), un monitor da 19 pollici ed un HD da 250GB volevo sapere che configurazione potrei ottenere con un budget che si aggiri introno ai 400€. e se è possibile vorrei rimanere in AMD perchè penso che i nuovi phenom x3 e x4 non siano malaccio.
zagor977
11-09-2009, 22:34
occhio non aprire 2 volte lo stesso post ;)
comunque:
COOLERMASTER Elite 335 Midi Black
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
ASROCK AM2+ A790GXH/128M
DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
ATI HD4850 Sapphire 512MB Dual Slot (PCI-E,V,D,HDMI,A)
DVD-RW LG GH22NS40 NERO SATA
Sub-Totale: € 379.00
FoboTheBest92
11-09-2009, 22:43
Grazie
,
bhe il case è molto bello però sembra piccolino, vorrei più spazio, magari un COOLER MASTER Centurion 590 o 690
per mobo asrock è buona come marca, non la conosco molto bene ma forse sarebbe meglio un AM3 per stare al passo con i tempi, il masterizzatore lo tengo già scusami per non averlo scritto prima, e come scheda video non sò se hai notato nella mia firma ma io ho una ATI HD 4830 da 512mb quindi non credo che ci sia tanta differenza con la 4850... per il resto cioè ram, cpu ecc mi piace :D
zagor977
11-09-2009, 22:54
il cm690 te lo consiglio assolutamente, per quello che costa devo dire che è eccellente
se vuoi stare su am3 allora ti rifaccio la configurazione, senza vga tanto la 4830 va strabene:
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX
ASUS AM3 M4A785TD-V EVO
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Muskin CL7 Skt1156 (2x2GB)
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939
Sub-Totale: € 399.90
già che ci stava, ti ho messo un bel dissipatore per la cpu
dato che questi componenti sono indicati per l'o.c. potresti alzare un po' le frequenze di sistema, nei giochi non guasta mai ;)
FoboTheBest92
11-09-2009, 23:04
ecco quello ti stavo per chiedere... secondo te con quella configurazione quella cpu a quanto fino a quale frequenza potrei tenerla stabile? io pensavo ad un 3.4 ma le temperature poi come sarebbero...
zagor977
11-09-2009, 23:20
ecco quello ti stavo per chiedere... secondo te con quella configurazione quella cpu a quanto fino a quale frequenza potrei tenerla stabile? io pensavo ad un 3.4 ma le temperature poi come sarebbero...
a 3.4 ci arrivi e con quel dissi hai le stesse temperature del dissi stock @ default (e anche qualcosa in meno)
FoboTheBest92
11-09-2009, 23:32
bhe allora dovrebbe essere tutto apposto... a dir la verità io pensavo proprio a quella cpu per il mio pc ma volevo sentire anche il parere di altra gente, mentre per la scheda video aspetto che escano le ATI 5xxx per la DX 11 e per windows 7
zagor977
11-09-2009, 23:41
per la scheda video aspetto che escano le ATI 5xxx per la DX 11 e per windows 7
fai bene
Se il tuo PC è quello in firma, io, con un 19'', non cambierei assolutamente nulla alla tua configurazione attuale.
Le alternative sono di aspettare che diventi veramente insufficiente (cosa che adesso non penso sia), oppure pensare prima ad un novo monitor più grande, in quel caso avrebbe senso un upgrade che, visto il budget, limiterei alla sola VGA.
Per esempio con quella cifra potresti prendere un 24'' FullHD ed una HD4890, ma la cosa migliore sarebbe aspettare l'uscita delle nuove ATI Dx11.
FoboTheBest92
12-09-2009, 00:19
Se il tuo PC è quello in firma, io, con un 19'', non cambierei assolutamente nulla alla tua configurazione attuale.
Le alternative sono di aspettare che diventi veramente insufficiente (cosa che adesso non penso sia), oppure pensare prima ad un novo monitor più grande, in quel caso avrebbe senso un upgrade che, visto il budget, limiterei alla sola VGA.
Per esempio con quella cifra potresti prendere un 24'' FullHD ed una HD4890, ma la cosa migliore sarebbe aspettare l'uscita delle nuove ATI Dx11.
con la mia CFG sono cpu limited ( ho porvato o .c. ma è stabiler solo a 2.9Ghz... già a 3.0 fa i capricci) per questo volevo farmente un'altra, per quanto riguarda il monitor pensavo di acquistarlo dopo l'upgrade
In che senso sei CPU limited? Mi fai un esempio di limitazione che ti dà la CPU (gioco/numero FPS/risoluzione)?
FoboTheBest92
12-09-2009, 00:36
In che senso sei CPU limited? Mi fai un esempio di limitazione che ti dà la CPU (gioco/numero FPS/risoluzione)?
si nei giochi... non mi fa gli fps che dovrebbe farmi... ti faccio un esempio se a COD 2 o COD 4 con la 1280 x 1024 di risoluzione faccio 500fps cona la 640 x 480 ne faccio 480 di fps invece di farne 900 o non sò... la CPU mi limita la vga ( come SO non ho più windows 7 ma ho XP)
si nei giochi... non mi fa gli fps che dovrebbe farmi... ti faccio un esempio se a COD 2 o COD 4 con la 1280 x 1024 di risoluzione faccio 500fps cona la 640 x 480 ne faccio 480 di fps invece di farne 900 o non sò... la CPU mi limita la vga ( come SO non ho più windows 7 ma ho XP)Beh, in effetti è quasi come dici tu, nel senso che la CPU non ti limita un bel niente, visto che oltre i 60 FPS il tuo monitor (ed i tuoi occhi) non ti permette di vedere.
Tra le altre cose risoluzioni più basse di 1280*1024 non hanno senso (oltre che diminuire la qualità d'immagine visto che il monitor lavora meglio alla risoluzione nativa), perchè a quella risoluzione la tua VGA riesce a lavorare benissimo e, se la CPU dovesse limitarla, lo farebbe ad un livello di FPS alti tali da non inficiare la qualità del gioco.
FoboTheBest92
12-09-2009, 00:57
Beh, in effetti è quasi come dici tu, nel senso che la CPU non ti limita un bel niente, visto che oltre i 60 FPS il tuo monitor (ed i tuoi occhi) non ti permette di vedere.
Tra le altre cose risoluzioni più basse di 1280*1024 non hanno senso (oltre che diminuire la qualità d'immagine visto che il monitor lavora meglio alla risoluzione nativa), perchè a quella risoluzione la tua VGA riesce a lavorare benissimo e, se la CPU dovesse limitarla, lo farebbe ad un livello di FPS alti tali da non inficiare la qualità del gioco.
e come mai per esempio a call of duty 2 gli fps in Directx 7 sono di poco superiori a quegli di directx 9??? questo successe anche ad un mio amico e risolse tutto cambiando cpu... e poi il fatto delle risoluzioni è un'esempio... cioè una vga dovrebbe fare + fps con una risoluzione inferiore ed invece a me è il contrario
e come mai per esempio a call of duty 2 gli fps in Directx 7 sono di poco superiori a quegli di directx 9??? questo successe anche ad un mio amico e risolse tutto cambiando cpu... e poi il fatto delle risoluzioni è un'esempio... cioè una vga dovrebbe fare + fps con una risoluzione inferiore ed invece a me è i lcontrarioAllora, COD2 è un gioco vecchiotto, quindi di FPS ne farai tanti... che ti importa se ne fai 10/20 in più od in meno? Che importanza ha se con le dx7 fai più o meno fps che con le 9? Soprattutto, che importanza ha il PC del tuo amico?
Ti consiglio di valutare il PC in base a quanto vedi te, non a quanto ti possano dire gli altri (per esempio che sei CPU limited): se vedi che i giochi non sono fluidi o che ti vanno a scatti allora c'è qualcosa da migliorare, altrimenti il tuo HW è perfettamente all'altezza ed a quel punto migliorare l'HW non ti darebbe alcun beneficio, in pratica sarebbero solo soldi buttati inutilmente.
Pensa a fare upgrade quando il PC ti darà veramente problemi, in tal modo riuscirai a mettere via più soldi, usciranno nuove tecnologie a prezzi inferiori e la spesa ti verrà allora ripagata da un reale boost prestazionale.
P.S. Ti ripeto, a mio avviso la cosa migliore sarebbe quella di aspettare le Dx 11 e sucessivamente cambiare monitor e VGA, altrimenti ancora per un bel po' di tempo (in particolare usando giochi vecchi), la tua configurazione, con quel monitor, sarà perfetta.
FoboTheBest92
12-09-2009, 01:18
Allora, COD2 è un gioco vecchiotto, quindi di FPS ne farai tanti... che ti importa se ne fai 10/20 in più od in meno? Che importanza ha se con le dx7 fai più o meno fps che con le 9? Soprattutto, che importanza ha il PC del tuo amico?
Ti consiglio di valutare il PC in base a quanto vedi te, non a quanto ti possano dire gli altri (per esempio che sei CPU limited): se vedi che i giochi non sono fluidi o che ti vanno a scatti allora c'è qualcosa da migliorare, altrimenti il tuo HW è perfettamente all'altezza ed a quel punto migliorare l'HW non ti darebbe alcun beneficio, in pratica sarebbero solo soldi buttati inutilmente.
Pensa a fare upgrade quando il PC ti darà veramente problemi, in tal modo riuscirai a mettere via più soldi, usciranno nuove tecnologie a prezzi inferiori e la spesa ti verrà allora ripagata da un reale boost prestazionale.
P.S. Ti ripeto, a mio avviso la cosa migliore sarebbe quella di aspettare le Dx 11 e sucessivamente cambiare monitor e VGA, altrimenti ancora per un bel po' di tempo (in particolare usando giochi vecchi), la tua configurazione, con quel monitor, sarà perfetta.
bhe del pc del mio amico non mi frega non è quello il punto.. era solo un'esempio... cioè voglio dire io ho questa vga e sapere che non è sfruttata al massimo mi da fastidio.. e poi non gioco solo a cod 2... gioco anche al 4 e al 5 ed altri giochi e anche li sembrerebbero limitati perchè io sò + o - a quanto può arrivare la mia scheda video... cioè non sò te ma a me da fastidio vedere ad esempio 300fps in dx 7 e 250 in dx 9... cioè mi sembra sprecata... ma anche in cod 4 mi limita di parecchi fps e a volte non mi da la fluidità necessaria che dovrebbe darmi quella vga.
Si lo sò infatti anch'io aspetto le nuove VGA ATI con dx 11 ed è per questo che per adesso penso all'upgrade mantenendo la mia ATI 4830 ed il monitor da 19.
cioè non sò te ma a me da fastidio vedere ad esempio 300fps in dx 7 e 250 in dx 9... cioè mi sembra sprecata...La VGA ti sembra sprecata con 250FPS????????
Forse ti è sfuggito il punto in cui scrivevo che il tuo occhio, ma soprattutto il tuo monitor, non ti permette di vedere più di 60 FPS...
In ogni caso se vuoi a tutti i costi spendere i soldi per non avere migliorie, allora fai pure l'upgrade, io la mia opinione te l'ho detta, poi i soldi sono tuoi.
zagor977
12-09-2009, 01:35
Si lo sò infatti anch'io aspetto le nuove VGA ATI con dx 11 ed è per questo che per adesso penso all'upgrade mantenendo la mia ATI 4830 ed il monitor da 19.
fai bene
tra l'altro come alimentatore sei già a posto
Si lo sò infatti anch'io aspetto le nuove VGA ATI con dx 11 ed è per questo che per adesso penso all'upgrade mantenendo la mia ATI 4830 ed il monitor da 19.fai bene
tra l'altro come alimentatore sei già a postoScusa, ma perchè fa bene?
Vuoi forse dirmi che avrà vantaggi passando da un x2 2.9Ghz ad un PhII x3 2.8Ghz o dalle DDR2 alle DDR3?
Non penso che il ragazzo i 400 euro li trovi sugli alberi, perchè non dirgli che sta buttando 400 euro e che conviene spenderli quando veramente daranno vantaggi?
zagor977
12-09-2009, 02:13
Scusa, ma perchè fa bene?
Vuoi forse dirmi che avrà vantaggi passando da un x2 2.9Ghz ad un PhII x3 2.8Ghz o dalle DDR2 alle DDR3?
Non penso che il ragazzo i 400 euro li trovi sugli alberi, perchè non dirgli che sta buttando 400 euro e che conviene spenderli quando veramente daranno vantaggi?
qui si sprecano pagine a chiarire che da ddr2 a ddr3 differenza non c'è a parte il prezzo.
Io gli consiglio le ddr2, se lui mi chiede una configurazione con ddr3 penso che avrà i suoi motivi, i soldi sono i suoi e di certo non posso dire come spenderli, posso solo consigliare.
se c'è un dubbio o se vengono poste domande sulla convenienza di una o dell'altra soluzione, è logico che si spendono parole ulteriori per chiarire le cose.
se uno è deciso....di certo non voglio innescare una serie di messaggi inutili per fargli cambiare idea.
sul fatto della cpu, ma tu abbineresti sul serio un x2 5200 a una ati dx11?
scusa ma come mai nelle configurazioni da gioco hai sempre consigliato anche tu un x3 720 invece di consigliare un sempron?
tanto nei giochi il lavoro lo fa solo la gpu, quindi un pentium 4 abbinato a una gtx295 va più che bene, no?
anzi, a me pare strano che nei test, tra cpu @ default e cpu in o.c. ci siano differenze di fps in favore di quest'ultima :)
ifrenk88
12-09-2009, 02:17
Scusa, ma perchè fa bene?
ti straquoto
FoboTheBest92
12-09-2009, 11:57
qui si sprecano pagine a chiarire che da ddr2 a ddr3 differenza non c'è a parte il prezzo.
Io gli consiglio le ddr2, se lui mi chiede una configurazione con ddr3 penso che avrà i suoi motivi, i soldi sono i suoi e di certo non posso dire come spenderli, posso solo consigliare.
se c'è un dubbio o se vengono poste domande sulla convenienza di una o dell'altra soluzione, è logico che si spendono parole ulteriori per chiarire le cose.
se uno è deciso....di certo non voglio innescare una serie di messaggi inutili per fargli cambiare idea.
sul fatto della cpu, ma tu abbineresti sul serio un x2 5200 a una ati dx11?
scusa ma come mai nelle configurazioni da gioco hai sempre consigliato anche tu un x3 720 invece di consigliare un sempron?
tanto nei giochi il lavoro lo fa solo la gpu, quindi un pentium 4 abbinato a una gtx295 va più che bene, no?
anzi, a me pare strano che nei test, tra cpu @ default e cpu in o.c. ci siano differenze di fps in favore di quest'ultima :)
vabbò io volevo am3 xkè m sembra più evoluta e non perchè mi piacciono le ram ddr3... è solo che passare da am2 attuale ad am2+ mi sembra uno spreco... a questo punto passo ad am3 e me lo tengo per un bel pò... e poi anch'io penso che tra l'athlon x2 2.9 e il phenom x3 2.8 ci siano differenze.
la mia cpu di default è a 2.7 e l'ho portata a 2.9 per il semplice fato che già a 3.0 è instabile, mentre il phenom me lo porto tranquillo sui 3.2-3.4 e poi per i giochi 3 cpu (o magari 4 se riesco ad attivarla) sono meglio di 2 ormai. questo per dire che nei giochi anche la cpu fa molto lavoro.
Io sto facendo ora l'upgrade perchè poi mettere una ATI dx 11 con un x2 che non mi va più di 2.9 sembrerebbe una barzelletta a parer mio
sul fatto della cpu, ma tu abbineresti sul serio un x2 5200 a una ati dx11?Se la ha già, certamente. Quali sono le controindicazioni?
Vuoi dirmi che la configurazione da te consigliata abbinata ad una dx11 darà risultati completamente diversi rispetto a quella che ha già + una VGA dx11? Soprattutto vuoi dire che il cambio varrà i 400 euro spesi?
scusa ma come mai nelle configurazioni da gioco hai sempre consigliato anche tu un x3 720 invece di consigliare un sempron?Perchè un conto è comprare una CPU da zero, un conto è avercela già.
tanto nei giochi il lavoro lo fa solo la gpu, quindi un pentium 4 abbinato a una gtx295 va più che bene, no?Non mi pare di aver abbinato un Pentium4 ad una GTX295, al momento si tratta di un X2 5200+ ad una HD4830, domani quando usciranno le dx11 valuterà cosa offre il mercato in fatto di HW e deciderà cosa prendere, ma non cambiando monitor non cambierei assolutamente nulla.
anzi, a me pare strano che nei test, tra cpu @ default e cpu in o.c. ci siano differenze di fps in favore di quest'ultima :) Guarda, ad alte risoluzioni le differenze sono prossime allo zero anche tra CPU estremamente diverse, a basse risoluzioni non si ha bisogno di particolare potenza per arrivare a framerate decenti. Penso che diffiilmente troverai dei test che dimostrino che la CPU (o l'OC) faccia veramente la differenza nei giochi.
Ovvio che una CPU lenta non và abbinata ad una VGA potente, ma è bene anche tenere in considerazione che l'apporto della CPU nei giochi è assolutamente secondario.
se uno è deciso....di certo non voglio innescare una serie di messaggi inutili per fargli cambiare idea.Perchè? Aiutare a non buttare soldi non fa parte dei consigli da dare in questo forum?
Inoltre io non ti ho "tirato in ballo" per il fatto che gli hai consigliato una configurazione che non gli darà particolari benefici rispetto alla sua originale, ma perchè nel tuo ultimo messaggio ribadivi che aggiornare era una scelta saggia.
zagor977
12-09-2009, 12:53
io rimango della mia idea e anzi, ti faccio presente il fatto che nei test è indicato solo il framerate medio.
tu mi dici che basta una cpu di fascia bassa per avere dei framerate decenti. non tieni conto che nei test, hai sì mettiamo caso 35 fps di media. ma i picchi in basso e le cadute di framerate? quelle si traducono in scatti e di conseguenza ingiocabilità. La stessa fisica che è gestita dalla cpu ti obbliga ad avere una cpu decente se giochi, solo se hai una gpu nvidia di fascia alta magari puoi sopperire a questo, in quanto se ne fa parzialmente carico, ma è logico che se hai una cpu di fascia bassa, una vga media e giochi a una risoluzione bassa, non puoi avere che scatti e ingiocabilità nelle scene più "popolate" di un gioco, se la media dei framerate è comunque al limite.
poi sono gli stessi test che dimostrano il vantaggio tra un 5200 e un x3 720, e ti riporto le stesse tue parole quando consigliavi un x3 "nei giochi va come e meglio di un e8400-e8500". quindi la differenza ci dovrà essere per forza.
Ultimo punto: in questo caso l'utente voleva fare o.c., e tra il 5200 che oltre 2.9 non sale, e un x3 720 portato a 3.4 come voleva lui, le differenze ci sono eccome.
comunque l'apporto della cpu nei giochi non è assolutamente secondario, e si vede in tutti i test esistenti. a parte uno, quello che citi sempre tu.
nell'ultimo anno ho cambiato 3 cpu e ti posso garantire che la differenza tra una e l'altra (e8400-qx6850-i7 920) c'è eccome, e in alcuni casi la differenza era il limite tra giocabilità e ingiocabilità.
è ovvio che se abbini un 5200 a una nuova dx11 sarai cpu limited
FoboTheBest92
12-09-2009, 13:27
io rimango della mia idea e anzi, ti faccio presente il fatto che nei test è indicato solo il framerate medio.
tu mi dici che basta una cpu di fascia bassa per avere dei framerate decenti. non tieni conto che nei test, hai sì mettiamo caso 35 fps di media. ma i picchi in basso e le cadute di framerate? quelle si traducono in scatti e di conseguenza ingiocabilità. La stessa fisica che è gestita dalla cpu ti obbliga ad avere una cpu decente se giochi, solo se hai una gpu nvidia di fascia alta magari puoi sopperire a questo, in quanto se ne fa parzialmente carico, ma è logico che se hai una cpu di fascia bassa, una vga media e giochi a una risoluzione bassa, non puoi avere che scatti e ingiocabilità nelle scene più "popolate" di un gioco, se la media dei framerate è comunque al limite.
poi sono gli stessi test che dimostrano il vantaggio tra un 5200 e un x3 720, e ti riporto le stesse tue parole quando consigliavi un x3 "nei giochi va come e meglio di un e8400-e8500". quindi la differenza ci dovrà essere per forza.
Ultimo punto: in questo caso l'utente voleva fare o.c., e tra il 5200 che oltre 2.9 non sale, e un x3 720 portato a 3.4 come voleva lui, le differenze ci sono eccome.
comunque l'apporto della cpu nei giochi non è assolutamente secondario, e si vede in tutti i test esistenti. a parte uno, quello che citi sempre tu.
nell'ultimo anno ho cambiato 3 cpu e ti posso garantire che la differenza tra una e l'altra (e8400-qx6850-i7 920) c'è eccome, e in alcuni casi la differenza era il limite tra giocabilità e ingiocabilità.
è ovvio che se abbini un 5200 a una nuova dx11 sarai cpu limited
ma io lo sono già cpu limited :p ... ed acquistare un'altra scheda video più potente con il 5200 mi sembra proprio uno spreco.
Quest'oggi ho montato un ATI HD 4890 1GB di un mio amico sul mio pc... ci credete che gli fps erano addirittura INFERIORI in molti punti di quegli con la 4830... in alcuni punti salivano ma poi scendevano radicalmente.
è ovvio che se abbini un 5200 a una nuova dx11 sarai cpu limitedQuello che vedi nel test "che mostro sempre io", lo vedi in qualsiasi altro test che vada a verificare come cambino le prestazioni al variare della risoluzione, con CPU differenti.
Il problema è che solitamente le CPU con i giochi vengono testate a risoluzioni e framerate tali che possano far emergere le differenze, del resto basta leggere con attenzione perchè solitamente lo dicono gli stessi redattori nel corso dei test. Tra le altre cose non è nemmeno il caso in oggetto, visto che qui parliamo di risoluzioni basse, quindi il problema è semmai che quell'HW è perfettamente adeguato e io volevo solo sottolineare che upgradare prima di notare limitazioni nei giochi non è una scelta saggia (l'utente parlava di 250 FPS!!!).
In ogni caso che la CPU sia secondaria alla VGA nei giochi, non è una scoperta mia, ma una fatto universalmente accettato, esattamente come il fatto che, all'aumentare delle risoluzioni, le differenze diminuiscano fino ad azzerarsi; come sempre, se hai test che provino il contrario, sono interessatissimo a leggerli, perchè alla fine non siamo depositari della verità nè io nè te, entrambi possiamo sbagliare e dobbiamo sempre affidarci a test per comprovare quanto diciamo.
Inoltre, continui a portare esempi di situazioni estreme, mentre la situazione di cui stiamo parlando non ha nulla di estremo, si tratta di due configurazioni che nei giochi non differiranno di molto, perdipiù con un monitor a 19'' e continuo a sostenere che spendere 400 euro per quelle variazioni, sono soldi buttati. Meglio aspettare che escano le dx11 poi valutare con calma quale sia la strategia migliore e probabilmente, a medio termine, mantenendo il monitor, la scelta migliore sarà non toccare nulla (quindi nemmeno la VGA).
Ci sarebbe anche un'altra cosa che avevo lasciato perdere, visto che il mio consiglio era quello di aspettare.
Perchè, avendo già una MB compatibile e 4GB di DDR2 800mhz, consigli di cambiare CPU/MB e RAM quando con il solo cambio della CPU (anche se inutile), otterebbe le stesse identiche prestazioni ad un terzo del prezzo? La convenienza di AMD raggiunge il suo massimo proprio in situazioni di upgrade come questa!
Capisco che te lo ha chiesto l'utente, ma siamo qui per consigliare o no?
Per esempio, visto che dovrà cambiare VGA, un upgrade potrebbe essere quello di CPU e monitor, in questao caso il cambio VGA/CPU/monitor porterebbe realmente benefici e costerebbe come il cambio VGA/CPU/MB/RAM da te proposto.
zagor977
12-09-2009, 14:43
In ogni caso che la CPU sia secondaria alla VGA nei giochi, non è una scoperta mia, ma una fatto universalmente accettato, esattamente come il fatto che, all'aumentare delle risoluzioni, le differenze diminuiscano fino ad azzerarsi; come sempre, se hai test che provino il contrario, sono interessatissimo a leggerli, perchè alla fine non siamo depositari della verità nè io nè te, entrambi possiamo sbagliare e dobbiamo sempre affidarci a test per comprovare quanto diciamo.
in qualsiasi test vedi la differenza tra una cpu e l'altra
test a caso: http://www.tomshardware.com/charts/2009-desktop-cpu-charts/GTA-IV-1.0.3,1402.html
come vedi il test è stato fatto a 1280x1024, l'athlon 250 sta sui 37 fps, il 720 x3 a 52 (quindi il 5200 ne farà ancora meno del 250). e in quel caso specifico, con quel gioco, i 15 fps valgono una fortuna, visto che il framerate è sempre incostante. se consideri che hai spesso delle punte di 60fps, quando sullo schermo c'è poca roba in movimento, fare 37 fps significa che hai dei cali drastici. con 52 fps di media (tanti), hai quasi eliminato lo stuttering
Inoltre, continui a portare esempi di situazioni estreme, mentre la situazione di cui stiamo parlando non ha nulla di estremo, si tratta di due configurazioni che nei giochi non differiranno di molto, perdipiù con un monitor a 19'' e continuo a sostenere che spendere 400 euro per quelle variazioni, sono soldi buttati. Meglio aspettare che escano le dx11 poi valutare con calma quale sia la strategia migliore e probabilmente, a medio termine, mantenendo il monitor, la scelta migliore sarà non toccare nulla (quindi nemmeno la VGA).
il discorso era: in ottica di un upgrade vga dx11 + monitor intanto adeguo il resto della configurazione
Ci sarebbe anche un'altra cosa che avevo lasciato perdere, visto che il mio consiglio era quello di aspettare.
Perchè, avendo già una MB compatibile e 4GB di DDR2 800mhz, consigli di cambiare CPU/MB e RAM quando con il solo cambio della CPU (anche se inutile), otterebbe le stesse identiche prestazioni ad un terzo del prezzo? La convenienza di AMD raggiunge il suo massimo proprio in situazioni di upgrade come questa!
Capisco che te lo ha chiesto l'utente, ma siamo qui per consigliare o no?
è vero ma in prima battuta non si era parlato di riciclare la configurazione in firma ma di riutilizzare hd e alimentatore, che potevano benissimo appartenere ad un altro pc
quando si è chiarito che si andava ad upgradare la configurazione in firma l'utente ha chiesto una piattaforma ddr3 e un case spazioso e areato
aggiungici il fatto che l'hardware è orientato all'o.c. e il quadro è chiuso
spende 400 euro adesso, ha una cpu validissima e hw orientato all'o.c. che gli può durare molto di più di un 5200x2 e che sopratutto non gli limiterebbe una nuova vga
tutto questo ovviamente secondo me, ma non è solo una mia trovata, questo punto di vista me lo sono creato per esperienza diretta e per aver letto pagine e pagine nelle altre sezioni del forum. sono molto più attendibili i test degli utenti piuttosto che i test dei siti specializzati.
FoboTheBest92
12-09-2009, 15:02
allora anch'io avevo pensato ad un solo cambio di CPU ma il fatto è che se prestate attenzione la mia mobo è una ASUS M3A che non legge il phenom x3... non è che io cambio mobo giusto perchè non mi piacciono i colori. e poi quella mobo è vecchia e penso che parte della colpa della instabilità a 3.0GHz sia proprio sua oltre che delal cpu vecchiotta perchè penso che delle RAM kingstone da 800MHz reggerebbero un leggero O.C. di 300mhz.
cioè come ho già detto pensavo prima all'upgrade del case e in seguito quando usciranno le vga con dx 11 di acquistarla insieme ad un monitor più valido.
(gli fps mi servono per giocare ONLINE e non giocatore singolo per questo sono molto importanti per me)
in qualsiasi test vedi la differenza tra una cpu e l'altra
test a caso:
Ok, dai... sei andato a cercare un test "a caso" :D Un test che non è un test (non riesco a vedere le piattaforme di partenza, in particolare le VGA) e con un gioco a caso: GTA IV, il gioco che più impegna le CPU ed è più sensibile al numero di core.
Comunque forse io mi spiego male: non ho mai detto che le CPU abbiano le stesse prestazioni, ho sempre sostenuto che all'aumentare della risoluzione le differenze si assotigliano e che la CPU è un elemento secondario alla VGA nei giochi.
Poi ho sostenuto per due pagine di forum che con un 19'' non ha senso parlare di "upgrade totale" del PC ed ora salta fuori di colpo che deve cambiare anche il monitor: ovvio che in quel caso è un'altra discussione.
allora anch'io avevo pensato ad un solo cambio di CPU ma il fatto è che se prestate attenzione la mia mobo è una ASUS M3A che non legge il phenom x3... non è che io cambio mobo giusto perchè non mi piacciono i colori. e poi quella mobo è vecchia e penso che parte della colpa della instabilità a 3.0GHz sia proprio sua oltre che delal cpu vecchiotta perchè penso che delle RAM kingstone da 800MHz reggerebbero un leggero O.C. di 300mhz.
cioè come ho già detto pensavo prima all'upgrade del case e in seguito quando usciranno le vga con dx 11 di acquistarla insieme ad un monitor più valido.
(gli fps mi servono per giocare ONLINE e non giocatore singolo per questo sono molto importanti per me)Se la tua intenzione è sostituire il monitor, allora la situazione cambia, in particolare se sei interessato anche all'OC.
A quel punto, dovendo cambiare Monitor e VGA, avendo soldi a disposizione, puoi prendere in considerazione anche un aggiornamento HW generalizzato, visto che effettivamente la tua MB sembra supporti solo il PhII x3 715, ovviamente il grosso dei miglioramenti, più che all'OC ed al cambio di CPU, lo otterresti dal cambio di VGA.
Però, visto che praticamente dovrai comprarti un PC nuovo, ti consiglio di aspettare l'uscita delle nuove VGA ed allora verificare qual'è il tuo budget e decidere cosa acquistare. La VGA comprala assieme al monitor (con un 19'' la HD4830 al momento è ottima) ed assieme ovviamente al resto dell'HW.
Infatti se il monitor lo comprerai tra parecchi mesi, la situazione HW cambierà completamente per prezzi e prestazioni e rischieresti di aver comprato "preventivamente" qualcosa che al momento ti sarebbe inutile e che nel momento in cui faresti l'upgrade del monitor, sarebbe già invecchiata (ed in vendita ad un prezzo nettamente inferiore).
zagor977
12-09-2009, 16:47
Ok, dai... sei andato a cercare un test "a caso" :D Un test che non è un test (non riesco a vedere le piattaforme di partenza, in particolare le VGA) e con un gioco a caso: GTA IV, il gioco che più impegna le CPU ed è più sensibile al numero di core.
purtroppo gli ultimi giochi usciti sono molto cpu dipendenti
e in futuro probabilmente sarà sempre peggio
Poi ho sostenuto per due pagine di forum che con un 19'' non ha senso parlare di "upgrade totale" del PC ed ora salta fuori di colpo che deve cambiare anche il monitor: ovvio che in quel caso è un'altra discussione.
si, c'è stata un po' di frammentarietà nel fornire indicazioni, l'importante è che ne siamo venuti a capo ;)
purtroppo gli ultimi giochi usciti sono molto cpu dipendenti
e in futuro probabilmente sarà sempre peggioPersonalmente penso che la situazione nei giochi non cambierà più di tanto e che la VGA continuerà ad essere l'elemento principale.
GTA IV è un caso piuttosto isolato, non ci sono state grosse uscite in questo periodo, soprattutto di giochi con motori grafici "rivoluzionari" ed i giochi pesanti continuano ad essere Crysis (ormai vecchiotto con Crysis II alle porte) e GTA IV, entrambi con "qualche" problema di programmazione... il secondo però è l'unico ad imegnare pesantemente la CPU e soprattutto ad essere multithreading... se così si può chiamare un gioco che funziona male con qualsiasi configurazione :D
FoboTheBest92 @ Dimenticavo... metti via qualcosa anche per Win 7 se davvero vorrai sfruttare le Dx11, al momento con XP non puoi sfruttare nemmeno le Dx10... tra l'altro un S.O. a 64bit ti permetterà di sfruttare tutti e 4 i Gb di RAM.
zagor977
12-09-2009, 17:47
Personalmente penso che la situazione nei giochi non cambierà più di tanto e che la VGA continuerà ad essere l'elemento principale.
GTA IV è un caso piuttosto isolato, non ci sono state grosse uscite in questo periodo, soprattutto di giochi con motori grafici "rivoluzionari" ed i giochi pesanti continuano ad essere Crysis (ormai vecchiotto con Crysis II alle porte) e GTA IV, entrambi con "qualche" problema di programmazione... il secondo però è l'unico ad imegnare pesantemente la CPU e soprattutto ad essere multithreading... se così si può chiamare un gioco che funziona male con qualsiasi configurazione :D
c'è anche ArmA 2, Far Cry 2 (è fatto bene ma dà il meglio di sè con i quad), NFS Undercover, Saints Row 2, e altri che probabilmente non conosco
Beh, FarCry2 guardando i test non direi proprio, visto che nel test in questo sito l'X3 720 ed il X4 920 hanno le stesse prestazioni e, con aa 4x, il 720 và addirittura più veloce del 920, a parità dunque di clock ed architettura e con un core in meno... inoltre in questa modalità entrambi vengono superati dal dual core E8400 ;)
Per gli altri non saprei dirti, si vedono raramente nei bench e dovrei cercare.
FoboTheBest92
12-09-2009, 18:42
si lo sò... vabbè per la DX 10 ho Windows Vista Home Premium anche se non mi piace, mentre per windows 7 e DX 11 vedrò di farmelo regalare :p :p :p
Phoenix Fire
12-09-2009, 19:34
si lo sò... vabbè per la DX 10 ho Windows Vista Home Premium anche se non mi piace, mentre per windows 7 e DX 11 vedrò di farmelo regalare :p :p :p
le directx11 usciranno (credo a giorni) anche per vista quindi per quello nn devi preoccuparti
FoboTheBest92
12-09-2009, 19:40
le directx11 usciranno (credo a giorni) anche per vista quindi per quello nn devi preoccuparti
usciranno anche per vista? ma davvero? però vista non mi piace tanto, anche se ho 4GB di ram penso che non vada perfettamente ed è per questo che sono più orientato su 7... ho avuto modo di provarlo e sembra molto più leggero
Phoenix Fire
12-09-2009, 20:00
usciranno anche per vista? ma davvero? però vista non mi piace tanto, anche se ho 4GB di ram penso che non vada perfettamente ed è per questo che sono più orientato su 7... ho avuto modo di provarlo e sembra molto più leggero
su pc di un paio d'anni vista sp2 e 7 vanno praticamente uguali, quindi perchè non provare??
FoboTheBest92
12-09-2009, 20:16
su pc di un paio d'anni vista sp2 e 7 vanno praticamente uguali, quindi perchè non provare??
mmm... hai ragione... bha proverò anche se in molti si son lamentati di vista...
Phoenix Fire
12-09-2009, 23:49
mmm... hai ragione... bha proverò anche se in molti si son lamentati di vista...
2 avvisi prova vista aggiornato e tienilo per almeno un mese che diciamo ha una fase di rodaggio così potrai vedere le differenze
dart maul
12-09-2009, 23:51
protreste aiutarmi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2046347
grazie in anticipo:D
FoboTheBest92
13-09-2009, 00:48
2 avvisi prova vista aggiornato e tienilo per almeno un mese che diciamo ha una fase di rodaggio così potrai vedere le differenze
si dai lo proverò... tanto è originale quindi si tiene aggiornato.
Vedo come va e mi faccio un'idea.. chiaramente con la configurazione nuova
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.