PDA

View Full Version : [Guida] Cambiare Font a Symbian S60 3rd & 5th edition

Ale Ale Ale
10-09-2009, 17:00
[GUIDA]

Cambiare i Font
su Symbian S60 3rd (FP1 e 2)
e 5th Edition

Ecco un esempio del risultato sul mio Nokia N85:

http://i25.tinypic.com/ekqjig.png

Personalmente l'ho testata con successo su N85, N96 e 5800, ma funziona sicuramente anche con N95 e gli altri della famiglia.

!!!IMPORTANTE!!! Leggere BENE prima di continuare!

1. Ovviamente il sottoscritto non si assume responsabilità inerentemente le procedure che seguono. Lo fate a vostro rischio e pericolo. Io personalmente ho provato sul mio N85, di cui potete vedere le foto, su un N96 e su un 5800 di un mio amico. In entrambi i casi hanno funzionato.

2. Seguite BENE i consigli che vi do a seconda dei Symbian 3rd e 5th, dato che, se sbagliate, c'è il rischio che dovrete eseguire un hard reset! Le procedure sono semplici e, se c'è la possibilità di procedere su memory card, è VIVAMENTE CONSIGLIATO.

3. Cercate di attenervi anche ai nomi che scrivo, comprese maiuscole e minuscole. Non dovrebbero esserci problemi, semmai non dovrebbe succedere nulla. Tuttavia, siccome non voglio rischiare, visto che NON ho testato su tutti i modelli vi consiglio di attenervi alla lettera :)

Symbian S60 5th Edition (5800, N97, OmniaHD, ...)

Create una cartella "Fonts" sul vostro PC
Dopo aver scelto un font (estensione .TTF), copiatelo 4 (sisi, quattro volte) all'interno della cartella appena creata.
I 4 file .ttf che contengono lo stesso IDENTICO font devono essere rinominati nell'ordine che segue, mi raccomando precisi!

s60snr.ttf
s60ssb.ttf
s60tsb.ttf
S60ZDIGI.ttf

Attaccare il telefono al PC in modalità "Archivio di Massa"
Copiare la cartella Fonts all'interno della cartella E:\Resource (supponendo che E: sia la lettera della vostra memory card)
Riavviate il telefono ed avrete il vostro bel font installato e visualizzato :asd:

Per ripristinare il font di default è sufficiente eliminare la cartella e riavviare il terminale. Lo stesso dicasi per sostituire il font: ricreate i 4 file rinominati nel modo corretto e sovrascrivete quelli precedenti. Fatto questo, riavviate :D
Grazie a Robox88, che ha confermato non esserci problemi in queste due operazioni!

N.B.: MAI inserire file di nome e in quantità diversi da quanto specificato!
Per quanto ne so, Symbian S60 5th Edition si aspetta una cartella Fonts in Resource nella memory card, da sostituire al font originale. Quindi: 1 font alla volta, sempre copiato e rinominato nei 4 file come scritto sopra. Magari non succede nulla, ma sempre meglio non rischiare :asd:

Symbian S60 3rd Edition FP1 e FP2 (N85, N95-1, N95 8Gb, N96, N86, ...)

Requisiti
Font Router per Symbian: http://www.megaupload.com/?d=L88PKP8T
Dovete scaricarlo, decomprimerlo e certificarlo per il vostro cellulare su OpenSignedOnline:
https://www.symbiansigned.com/app/page/public/openSignedOnline.do (se ci mette un po' ad arrivarvi l'email è normale).

Quando avrete il .sis certificato potrete procedere con l'installazione sul telefono tramite Nokia PCSuite (non preoccupatevi se vi da un errore di applicazione non compatibile, continuate ugualmente).
CONSIGLIO IMPORTANTE: se ne avete la possibilità è preferibile installarlo nella Memory Card. Infatti nel caso dimentichiate di inserire almeno un font oppure il font non è pienamente compatibile il telefono, durante il riavvio andrà in crash. Se il programma è installato sulla memory card basterà toglierla per non far avviare il programma e quindi ripristinare il font di default (e quindi correggere l'errore). Se invece è nella memoria di massa del telefono sarete costretti ad un hard-reset

Procedimento

Sempre tramite PCSuite andate in Esplora Telefono (raggiugibile anche da Risorse del Computer) ed andate in MemoriaDiMassa:\Data\Fonts oppure in MemoryCard:\Data\Fonts a seconda di dove avete installato FontRouter

Aprite il file FontRouter.ini e modificate i seguenti parametri (se nel momento di salvare ve lo fa salvare solo sul pc salvatelo da qualche altra parte e poi ricopiatelo all'interno della cartella, sovrascrivendo quello esistente, in questo modo funziona di sicuro):

Fix font metrics (especially necessary for East-Asian language fonts) FixFontMetrics=1 (qui sarà scritto 0)
Fix character metrics automatically (for characters not fit the font metrics) FixCharMetrics=1 (qui sarà scritto 0)

Ora, sempre tramite PCSuite ed Esplora Telefono, andate nella Memoria del Telefono:\Data e create al suo interno la cartella "Fonts"

Inserite in questa cartella il font .ttf scelto e riavviate il telefono per avere il vostro font installato!

N.B.
Due consigli veloci che riscriverò meglio, ora sono di fretta:
1. MAI MAI MAI MAI LASCIARE LA CARTELLA FONTS VUOTA!!!! essendoci font router installato lui va a cercarsi dei font li. se non li trova va in crash. se avete installato sulla memory card basta toglierla e riavviare il telefono. lui non trova il programma e ripristina quello di default. potrete quindi rimettere la memory card e disinstallare il programma e/o correggere l'errore prima di riavviare. SE AVETE INSTALLATO SU MEMORIA DI MASSA DOVRETE FORMATTARE, QUINDI ATTENTI!
2. NON può essere selezionato più di un font! FontRouter prende solo il primo carattere in ordine alfabetico! Dunque state attenti a questo. Se volete provare per ora chiamatelo ZZZnomefont.ttf, almeno avrete n-mila possibilità (dovrò aggiungere la spiegazione su come rimuovere i font installati ecc...)
3. Per installare un nuovo font dovrete quindi semplicemente copiare all'interno della cartella un font che viene alfabeticamente prima.

Il font che vedete nella foto lo trovate qui:
http://www.megaupload.com/?d=KAWDRZT2

*** Under Construction ***
Procedimenti completati, mancano da completare vari consigli sul metodo symbian 3rd edition, comunque come ho scritto ho fatto io 2 volte, quindi funziona :asd: il tiempo che ce vole! :asd: :asd:

Ale Ale Ale
10-09-2009, 17:00
Post di servizio

Ale Ale Ale
14-09-2009, 20:42
Post di servizio 2

gwwmas
14-09-2009, 21:26
Che font è quello nelle foto ?

Ciauz®;)

alegila85
15-09-2009, 01:13
we ciaoo:D !
x n95-1 non viene spiegato??

Ale Ale Ale
15-09-2009, 01:15
Che font è quello nelle foto ?

Ciauz®;)

"La Cartoonerie"

lo puoi trovare qui :)

http://www.megaupload.com/?d=ZEANBXKR

Ale Ale Ale
15-09-2009, 01:18
we ciaoo:D !
x n95-1 non viene spiegato??

Aggiungo domani, c'è da installare un programmino leggerissimo che carica il font.

Comunque domani spiego, è una procedura semplice :)

omniaforever
15-09-2009, 01:27
è comunque importante installare font router per migliorare la qualità dei font anche quando zoommati piccoli
sbaglio o è il font usato nell'ultima cook di seven e il font che fenomeno83 consiglia da qualche giorno nei vari forum?

Ale Ale Ale
15-09-2009, 02:18
è comunque importante installare font router per migliorare la qualità dei font anche quando zoommati piccoli
sbaglio o è il font usato nell'ultima cook di seven e il font che fenomeno83 consiglia da qualche giorno nei vari forum?

infatti quello è il programma da installare per S60 3rd :D

per il resto non saprei... io l'ho trovato praticamente a caso e mi è piaciuto...!

signo3d
15-09-2009, 09:42
Iscritto, ma se serve l'hack passo :O

Ale Ale Ale
15-09-2009, 10:50
Iscritto, ma se serve l'hack passo :O

Non serve nessun hack ;)

signo3d
15-09-2009, 11:06
Perfetto allora!
Poi tocca trovare i font cmq :fagiano:

omniaforever
15-09-2009, 14:03
infatti quello è il programma da installare per S60 3rd :D

per il resto non saprei... io l'ho trovato praticamente a caso e mi è piaciuto...!

quel programma va installato anche per 5° edizione, ma non per cambiare font, bensi' per migliorare la qualità dello stesso (si nota soprattutto in navigazione internet con caratteri zoommati piccoli)

pgp
15-09-2009, 14:21
Io ci sono, attendo ansiosamente la procedura per il mio N95 :D

pgp

Ale Ale Ale
15-09-2009, 16:56
Io ci sono, attendo ansiosamente la procedura per il mio N95 :D

pgp

Ed anche la procedura per S60 3rd è stata scritta!!!
Dovrò completare alcuni accorgimenti, comunque con quello che ho scritto potete già inserire i vari font e smanettarci un po'. Leggete comunque le note in fondo al post per evitare casini :D

Fatemi sapere!
Ciao!

signo3d
16-09-2009, 15:37
Quel font è decismante carino, non mi dispiace per niente. Attendo le ultime dritte per i 3th edition :read:

signo3d
16-09-2009, 20:01
Procedura eseguita con successa su N78, anche se ho usato FontRouter.LT.for.v9 che permette di modificare anche l'aliasing. figata :D

Ale Ale Ale
16-09-2009, 20:54
Procedura eseguita con successa su N78, anche se ho usato FontRouter.LT.for.v9 che permette di modificare anche l'aliasing. figata :D

e devo aggiungerle quelle cose, sono un po' tirato :asd:

visto che è una stupidata? è facilissimo!

se avete consigli o notate altro fatemi sapere, mi sono anche messo due post di servizio per le aggiunte :sofico:

Elbryan
29-12-2009, 21:14
Grazie, funziona :)

Una curiosità, qualcuno ha qualche portale con font unicode?
Perché molti font che si trovano in rete non hanno le lettere accentate e nemmeno i simboli strani (come la nota sbarrata, vicino ai modi d'uso silenziosi).

Al limite potrei accontentarmi di fonts che coprano iso-8859-1

Ciao!