PDA

View Full Version : La catto ipocrisia, sempre più incazzato !!!


Rintrah84
09-09-2009, 18:27
Scusate i toni...questo 3d oltre a voler dare uno spunto di riflessione e di discussione è anche uno sfogo personalissimo....

Mia nonna, malata di Alzaimer da circa 10 anni (negli ultimi mesi stava perdendo anche la capacità di degluitre autonomamente e la malattia aveva annullato da anni ogni possibilità di rapportarsi con il mondo esterno) stà morendo: a metà di Agosto ha avuto un ictus ed è entrata in coma....situazione che a detta dei medici è irreversibile (e se lo fosse sarebbe una tragedia dal momento che tornerebbe al più nella situazione di prima ma gravamente peggiorata).

E' stata ricoverata al Gemelli (che ricordiamolo è un OSPEDALE CATTOLICO...quello dove si fa curare anche il papa per intenderci).

Inizialmente i medici le avevano dato pochi giorni di vita...purtroppo così non è stato...mia nonna è ancora "viva" (scrivo volontariamente tra virgolette perchè per il modo di pensare della nostra famiglia non era vita neanche la situazione pre-ictus: allettata, senza alcuna capacità mentale, senza pter riconoscere nessuno e interagire col mondo, andando verso un'inevitabile intubazione qualora avesse perso la capacità di deglutire autonomamente)....i medici non sanno spiegarsi come sia possibile visto che l'edema cerebrale le ha devastato il cervello che era già seriamente compromesso dall'Alzaimer, che è molto ansiana, che viene blandamente alimentata da una flebo e dal fatto che ha un fisico molto malandato (pare che negli untlimi anni abbia avuto un micro infarto a settimana in media...)

Mio nonno è impazzito da anni appresso questa situazione e si è incattivito col mondo, i miei non hanno più una vita libera da anni ma stanno quasi alle sue dipendenze per le storie che ogni giorno crea...

Tutto questo per esprimere cosa può succedere in una famiglia che vive queste tragedie.

Passiamo all'argomento vero e proprio del mio 3D....quella che ritengo essere la nauseante ipocrisia del mondo cattolico.

Inizio a dire che la mia famiglia è favorevole all'eutanasia ma che anche se in Italia si potesse probabilmente non l'applicheremmo su mia nonna principalmente per il seguente motivo: Lei sarebbe stata d'accordo? BOO non ne ha mai parlato credo e cmq non c'è nulla di scritto...

Purtuttavia vorrei farvi riflettere sul comportamento ipocrita di quello che è il primo ospedale cattolico italiano che rispetta a puntino le direttive delle gerarchie eclesiastiche.

Mia nonna da anni era ricoverata in una clinica RSA (residenza sanitaria assistita) dove ha avuto questo ictus, da lì è stata portata con l'ambulanza al pronto soccorso del Gemelli dove è stata prontamente ricoverata in gravissime condizioni.

Dopo qualche giorno di permanenza al Gemelli E' STATA DA LORO DICHIARATA INTRASPORTABILE: ciò significa che per nessuna ragione al mondo poteva essere riportata in clinica in quelle condizioni, risultato? HA PERSO IL POSTO NELLA CLINICA DOVE "viveva" assistita da infermiere e badante (a casa sarebbe impossibile stare per lei perchè ha bisogno di essere accudita 24 ore al giorno).

Ieri arriva la notiziona dal Gemelli: A BREVE SARA' DIMESSA...parlando con la clinica dove stava ci hanno detto che anche se per caso ci fossero ancora posti non è affatto detto che la prendano perchè il Gemelli non ha fornito garanzie sul suo stato di salute al rientro (in pratica non si prendono una persona malata terminale in coma che era stata letteralmente trasportata all'ospedale).

Ora non ricordo esattamente cos'è che non fornisce il Gemelli ma mia madre disperata si è informata bene e legalmente la clinica ha tutto il diritto di fare questa cosa (è il Gemelli che si è comportato a cazzo non loro in pratica).

Mia madre parlando con dei medici onesti dell'ospedale si è sentita praticamente confessare che la cosa funziona così: C'E' UNA PERSONA VECCHIA E MALATA TERMINALE CHE SI PENSAVA MORISSE NEL GIRO DI UN PAIO DI GIORNI ED INVECE STA' DURANDO DI PIU' DEL PREVISTO MA SENZA POSSIBILITA' ALCUNA DI RIPRENDERSI, LOGISTICAMENTE TRATTASI DI UN MALATO SCOMODO CHE LEVA UN LETTO A QUALCUN ALTRO....che si fà allora? BENE...LA SI DIMETTE (anche se un paio di settimane prima era stata dichiarata intrasportabile facendole perdere il posto dove stava) SENZA DARE NESSUNA GARANZIA E SAPENDO CHE NON VERRA' ACCETTATA ALLA CLINICA DOVE STAVA...LA CLINICA GLIELA RIMANDA INDIETRO (manco fosse un pacco postale !!!) E LORO LA PARCHEGGIANO IN CORSIA DI PRONTO SOCCORSO ASPETTANDO CHE MUOIA LA' (perchè intanto il posto letto è stato dato a qualcun altro).

Vi assicuro ch è così...purtroppo la mia famiglia stà passando questo periodo di merda e questa cosa la stiamo vivendo sulla nostra pelle !!!

Ribadendo il fatto che in questo caso probabilmente escludremmo l'ipotesi eutanasia anche qualora fosse possibile per il motivo già spiegato mi viene da riflettere su l'ipocrisia di questi signori:

1) Questi sono i signori che fanno ingerenze nella politica italiana spingendo le varie leggi salva Eluana...

2) Questi sono i signori che aprono bocca gridando al peccato e allo scandalo se qualcuno fà qualcosa di diverso dal LORO credo nella vita ed addirittura nela morte e che additano col l'accusa di ASSASSINI chi invece è favorevole ad una morte dignitosa.

4) Queste sono le persone che dicono che siamo tutti figli di Dio (secondo Ratzinger sei figlio di Dio pure se sei ateo solo che non lo vuoi ammettere :rolleyes: )

5) Queste sono le persone che per farti lavorare nel loro ospedale ti fanno un esame di MORALE CATTOLICA con domande del tipo: "In caso di necessità lei salverebbe la madre o il bambino che deve nascere?" (il mio medico di famiglia ha rifiutato di essere assunto al Gemelli proprio per divergenze di opinioni a tale domanda...in quanto secondo loro l'aborto non era praticabile neanche in gravissime condizioni che avrebbero portato certamente alla morte della madre e a gravi malformazioni del bambino... :Puke: :Puke: :Puke: )

A queste persone dico solo: VAFFANCULO !!!

Prima predicano la storiella del valore della vita a tutti i costi (se vita si può chiamare quella di una persona in come irreversibile con il cervello già distrutto da anni dall'Alzaimer...), accusano niente popo di meno che di OMICIDIO chi solo pensa all'eutanasia, denunciano, fanno manifestazioni pro vita, fanno intrallazzi con la politica italiana e poi....

Beh e poi una persona vecchia e morente (da loro giudicata intrasportabile poco tempo prima) viene trattata come un pacco postale per liberare un posto letto, fottendosene della dignità umana e fottendone delle conseguenze che ciò può avere sulla famiglia....

Poi pure la storiella che siamo tutti figli di Dio...voglio vedere se quando c'era Woitila agonizzante gli avrebbero tolto il letto e rispedito indietro perchè stava togliendo un letto a qualcun altro che magari si poteva salvare...

Questo è quanto...sono veramente incazzato !!!

Xile
09-09-2009, 18:38
Ti posso solo dire che ti sto vicino in questo brutto momento.

Rintrah84
09-09-2009, 18:46
Ti posso solo dire che ti sto vicino in questo brutto momento.

Grazie

Fritz!
09-09-2009, 18:52
in bocca al lupo a te e alla tua famiglia.

Comunque non capisco perché non vi abbiano chiamati per chiedervi se volevate che fosse fatta ricoverare.

bluelake
09-09-2009, 19:00
in bocca al lupo a te e alla tua famiglia.

Comunque non capisco perché non vi abbiano chiamati per chiedervi se volevate che fosse fatta ricoverare.
l'hanno ricoverata quando ha avuto un ictus, in quel caso la clinica ha ovviamente chiamato l'ambulanza che l'ha portata al pronto soccorso più vicino, in questo caso il Gemelli.
Sarebbe stato casomai opportuno da parte del Gemelli informare la famiglia prima di dichiararla intrasportabile, in modo da permettergli di decidere come comportarsi... avrebbero potuto firmare per dimetterla e riportarla in RSA, ad esempio.

Fritz!
09-09-2009, 19:02
l'hanno ricoverata quando ha avuto un ictus, in quel caso la clinica ha ovviamente chiamato l'ambulanza che l'ha portata al pronto soccorso più vicino, in questo caso il Gemelli.
Sarebbe stato casomai opportuno da parte del Gemelli informare la famiglia prima di dichiararla intrasportabile, in modo da permettergli di decidere come comportarsi... avrebbero potuto firmare per dimetterla e riportarla in RSA, ad esempio.

Mio nonno anche ha avuto l'ictus ed era in clinica.

E' stato chiamato il medico, e i miei genitiri ai quali é stato fatto decidere se volevano il ricovero in ospedale oppure no. Poi boh dipenderà dai casi e dalle cliniche.

bluelake
09-09-2009, 19:09
Per il resto, Rintrah, posso solo tentare di immaginare la rabbia (ma forse è più delusione e amarezza) che provi; non so al posto tuo cosa avrei fatto, forse qualcosa di più irrazionale e incivile che scrivere su un forum.
Purtroppo, quando la religione e i suoi valori si mischiano con i soldi e l'interesse temporale tutto se ne va a puttane, e quello che è capitato a te è solo l'ennesima dimostrazione di un (brutto) dato di fatto ormai diventato routine; e a ben pensarci, questo fa ancora più incazzare.
Prova(te) a convincere i medici del Gemelli a rilasciarvi la documentazione nel modo richiesto dalla RSA, sia mai che riusciate a farla rientrare nella stessa struttura o almeno in una simile nella stessa zona... posso solo dirti in bocca al lupo e incrociare le dita per te.

bluelake
09-09-2009, 19:12
Mio nonno anche ha avuto l'ictus ed era in clinica.

E' stato chiamato il medico, e i miei genitiri ai quali é stato fatto decidere se volevano il ricovero in ospedale oppure no. Poi boh dipenderà dai casi e dalle cliniche.
Sua nonna era in una RSA (http://it.wikipedia.org/wiki/Residenza_Sanitaria_Assistenziale), non una clinica "normale", generalmente non ci sono medici nelle strutture e credo che nei loro protocolli vi sia l'obbligo di chiamare il 118 per qualunque emergenza.

das
09-09-2009, 19:24
Scusate i toni...questo 3d oltre a voler dare uno spunto di riflessione e di discussione è anche uno sfogo personalissimo....

Mia nonna, malata di Alzaimer da circa 10 anni (negli ultimi mesi stava perdendo anche la capacità di degluitre autonomamente e la malattia aveva annullato da anni ogni possibilità di rapportarsi con il mondo esterno) stà morendo: a metà di Agosto ha avuto un ictus ed è entrata in coma....situazione che a detta dei medici è irreversibile (e se lo fosse sarebbe una tragedia dal momento che tornerebbe al più nella situazione di prima ma gravamente peggiorata).

E' stata ricoverata al Gemelli (che ricordiamolo è un OSPEDALE CATTOLICO...quello dove si fa curare anche il papa per intenderci).

Inizialmente i medici le avevano dato pochi giorni di vita...purtroppo così non è stato...mia nonna è ancora "viva" (scrivo volontariamente tra virgolette perchè per il modo di pensare della nostra famiglia non era vita neanche la situazione pre-ictus: allettata, senza alcuna capacità mentale, senza pter riconoscere nessuno e interagire col mondo, andando verso un'inevitabile intubazione qualora avesse perso la capacità di deglutire autonomamente)....i medici non sanno spiegarsi come sia possibile visto che l'edema cerebrale le ha devastato il cervello che era già seriamente compromesso dall'Alzaimer, che è molto ansiana, che viene blandamente alimentata da una flebo e dal fatto che ha un fisico molto malandato (pare che negli untlimi anni abbia avuto un micro infarto a settimana in media...)

Mio nonno è impazzito da anni appresso questa situazione e si è incattivito col mondo, i miei non hanno più una vita libera da anni ma stanno quasi alle sue dipendenze per le storie che ogni giorno crea...

Tutto questo per esprimere cosa può succedere in una famiglia che vive queste tragedie.

Passiamo all'argomento vero e proprio del mio 3D....quella che ritengo essere la nauseante ipocrisia del mondo cattolico.

Inizio a dire che la mia famiglia è favorevole all'eutanasia ma che anche se in Italia si potesse probabilmente non l'applicheremmo su mia nonna principalmente per il seguente motivo: Lei sarebbe stata d'accordo? BOO non ne ha mai parlato credo e cmq non c'è nulla di scritto...

Purtuttavia vorrei farvi riflettere sul comportamento ipocrita di quello che è il primo ospedale cattolico italiano che rispetta a puntino le direttive delle gerarchie eclesiastiche.

Mia nonna da anni era ricoverata in una clinica RSA (residenza sanitaria assistita) dove ha avuto questo ictus, da lì è stata portata con l'ambulanza al pronto soccorso del Gemelli dove è stata prontamente ricoverata in gravissime condizioni.

Dopo qualche giorno di permanenza al Gemelli E' STATA DA LORO DICHIARATA INTRASPORTABILE: ciò significa che per nessuna ragione al mondo poteva essere riportata in clinica in quelle condizioni, risultato? HA PERSO IL POSTO NELLA CLINICA DOVE "viveva" assistita da infermiere e badante (a casa sarebbe impossibile stare per lei perchè ha bisogno di essere accudita 24 ore al giorno).

Ieri arriva la notiziona dal Gemelli: A BREVE SARA' DIMESSA...parlando con la clinica dove stava ci hanno detto che anche se per caso ci fossero ancora posti non è affatto detto che la prendano perchè il Gemelli non ha fornito garanzie sul suo stato di salute al rientro (in pratica non si prendono una persona malata terminale in coma che era stata letteralmente trasportata all'ospedale).

Ora non ricordo esattamente cos'è che non fornisce il Gemelli ma mia madre disperata si è informata bene e legalmente la clinica ha tutto il diritto di fare questa cosa (è il Gemelli che si è comportato a cazzo non loro in pratica).

Mia madre parlando con dei medici onesti dell'ospedale si è sentita praticamente confessare che la cosa funziona così: C'E' UNA PERSONA VECCHIA E MALATA TERMINALE CHE SI PENSAVA MORISSE NEL GIRO DI UN PAIO DI GIORNI ED INVECE STA' DURANDO DI PIU' DEL PREVISTO MA SENZA POSSIBILITA' ALCUNA DI RIPRENDERSI, LOGISTICAMENTE TRATTASI DI UN MALATO SCOMODO CHE LEVA UN LETTO A QUALCUN ALTRO....che si fà allora? BENE...LA SI DIMETTE (anche se un paio di settimane prima era stata dichiarata intrasportabile facendole perdere il posto dove stava) SENZA DARE NESSUNA GARANZIA E SAPENDO CHE NON VERRA' ACCETTATA ALLA CLINICA DOVE STAVA...LA CLINICA GLIELA RIMANDA INDIETRO (manco fosse un pacco postale !!!) E LORO LA PARCHEGGIANO IN CORSIA DI PRONTO SOCCORSO ASPETTANDO CHE MUOIA LA' (perchè intanto il posto letto è stato dato a qualcun altro).

Vi assicuro ch è così...purtroppo la mia famiglia stà passando questo periodo di merda e questa cosa la stiamo vivendo sulla nostra pelle !!!

Ribadendo il fatto che in questo caso probabilmente escludremmo l'ipotesi eutanasia anche qualora fosse possibile per il motivo già spiegato mi viene da riflettere su l'ipocrisia di questi signori:

1) Questi sono i signori che fanno ingerenze nella politica italiana spingendo le varie leggi salva Eluana...

2) Questi sono i signori che aprono bocca gridando al peccato e allo scandalo se qualcuno fà qualcosa di diverso dal LORO credo nella vita ed addirittura nela morte e che additano col l'accusa di ASSASSINI chi invece è favorevole ad una morte dignitosa.

4) Queste sono le persone che dicono che siamo tutti figli di Dio (secondo Ratzinger sei figlio di Dio pure se sei ateo solo che non lo vuoi ammettere :rolleyes: )

5) Queste sono le persone che per farti lavorare nel loro ospedale ti fanno un esame di MORALE CATTOLICA con domande del tipo: "In caso di necessità lei salverebbe la madre o il bambino che deve nascere?" (il mio medico di famiglia ha rifiutato di essere assunto al Gemelli proprio per divergenze di opinioni a tale domanda...in quanto secondo loro l'aborto non era praticabile neanche in gravissime condizioni che avrebbero portato certamente alla morte della madre e a gravi malformazioni del bambino... :Puke: :Puke: :Puke: )

A queste persone dico solo: VAFFANCULO !!!

Prima predicano la storiella del valore della vita a tutti i costi (se vita si può chiamare quella di una persona in come irreversibile con il cervello già distrutto da anni dall'Alzaimer...), accusano niente popo di meno che di OMICIDIO chi solo pensa all'eutanasia, denunciano, fanno manifestazioni pro vita, fanno intrallazzi con la politica italiana e poi....

Beh e poi una persona vecchia e morente (da loro giudicata intrasportabile poco tempo prima) viene trattata come un pacco postale per liberare un posto letto, fottendosene della dignità umana e fottendone delle conseguenze che ciò può avere sulla famiglia....

Poi pure la storiella che siamo tutti figli di Dio...voglio vedere se quando c'era Woitila agonizzante gli avrebbero tolto il letto e rispedito indietro perchè stava togliendo un letto a qualcun altro che magari si poteva salvare...

Questo è quanto...sono veramente incazzato !!!

Non c'entra niente il fatto che l'ospedale sia cattolico, a me è successa una cosa diversa ma analogamente grave in un ospedale pubblico.

Praticamente è entrata che almeno si reggeva in piedi, è uscita inferma a causa del lungo periodo a letto senza nemmeno farle fare fisioterapia e l'hanno dinmessa inferma e non autosufficiente scaricandola sulla famiglia.
Hanno detto che l'ospedale è per le fasi acute e non per lo stato cronico e ciao.

entanglement
09-09-2009, 19:29
a tutti costoro che si riempiono la bocca di "diritto alla vita" mi piacerebbe fare qualche domanda sul diritto alla "qualità della vita" ...

purtroppo quanto riporta l'autore del 3d è l'esemplificazione fisica del potere ideologico della chiesa. che non si fa scrupoli ad utilizzare come leggiamo

Rintrah84
09-09-2009, 19:39
Non c'entra niente il fatto che l'ospedale sia cattolico, a me è successa una cosa diversa ma analogamente grave in un ospedale pubblico.

Praticamente è entrata che almeno si reggeva in piedi, è uscita inferma a causa del lungo periodo a letto senza nemmeno farle fare fisioterapia e l'hanno dinmessa inferma e non autosufficiente scaricandola sulla famiglia.
Hanno detto che l'ospedale è per le fasi acute e non per lo stato cronico e ciao.

Allora che non c'entri nula il fatto che l'ospedale sia cattolico ti posso dire che all'atto pratico hai ragione...se fosse stata in qualsiasi altro ospedale probabilmente sarebbe successa la stessa identica cosa e le conseguenze sulla mia famiglia sarebbero state le stesse...

Però permettimi di essere schifato dall'ipocrisia di chi apre costantemente la bocca con la storiella della difesa della "vita" sempre e comunque e poi fà queste cose...COME MINIMO NON SEI COERENTE !!! Se rompi tanto i coglioni al prossimo con le tue scelte morali...beh come minimo quando hai un vecchio moribondo in una tua struttura non ti permetti di considerarlo alla stregua di un pacco postale da rimandare indietro al mittente per liberare un posto sapendo che poi ti ritornerà e che lo metterai a morire in una corsia di pronto soccorso....se fai questi giochetti stai dimostrando che per te la sua vita non vale un cazzo, così come stai dimostrando di sbattertene di tutto ciò che questo comporterà alla famiglia....

Alla faccia della coerenza...

Come anche è dimostrazione di ipocrisia il fatto che è dato per scontato che un Woitila agonizzante non sarebbe mai stato rimandato indietro dal Gemelli...mentre la nonna di uno stronzo che si sfga su hwupgrade può essere trattata così.

Trovo anche scorretto il fatto che prima dici che quella persona è intrasportabile perchè credi che morirà entro pochi giorni...poi invece decidi di dimetterla per liberare un posto seppur ancora: intrasportabile, malata terminale ed in coma irreversibile...

Certo la situazione avrebbe avuto le stesse identiche coseguenze pratiche ovunque...tuttavia la prossima volta che vedo Ratzinger parlare di eutanasia come omicidio e di sacralità della vita sempre e comunque come minimo darò fuoco al televisore accecato dall'ira...perchè a quanto pare a loro non frega nulla di far morire mia nonna in un modo quantomeno dignitoso se devono fare tutta sta storiella per liberare un posto letto...alla faccia della sacralità della vita sempre e comunque...

Rintrah84
09-09-2009, 19:45
Per il resto, Rintrah, posso solo tentare di immaginare la rabbia (ma forse è più delusione e amarezza) che provi; non so al posto tuo cosa avrei fatto, forse qualcosa di più irrazionale e incivile che scrivere su un forum.
Purtroppo, quando la religione e i suoi valori si mischiano con i soldi e l'interesse temporale tutto se ne va a puttane, e quello che è capitato a te è solo l'ennesima dimostrazione di un (brutto) dato di fatto ormai diventato routine; e a ben pensarci, questo fa ancora più incazzare.
Prova(te) a convincere i medici del Gemelli a rilasciarvi la documentazione nel modo richiesto dalla RSA, sia mai che riusciate a farla rientrare nella stessa struttura o almeno in una simile nella stessa zona... posso solo dirti in bocca al lupo e incrociare le dita per te.

Grazie...beh anche se riusciremo a convincerli a rilasciare la documentazione in tale modo ormai il suo posto alla clinica non c'è più perchè loro un paio di settimane fà la dichiararono intrasportabile e non la dimisero...

E visto che per le RSA c'è una lunga lista di attesa è praticamente impossibile trovare un altro posto in tutta Roma in tempi brevi...perchè 2 settimane fà non la potevano dimettere per rimandarla là ed ora si? (la situazione tra l'altro và ad aggravarsi...mica può migliorare)....

Non mi pare un comportamento corretto rimandarla indietro sapendo che l'RSA gliela rimanderà indietro a sua volta e sapendo bene che loro la metteranno in una corsia di pronto soccorso con assistenza minima ( --> MORIRE IN MODO MOLTO POCO DIGNIOSO)....comportamento universalmente schifoso ma anche molto ipocrita se attuato proprio da chi porta avanti certe discutibilissime idee sul concetto di vita (sopratutto quando si parla di vita altrui...)

factanonverba
09-09-2009, 20:04
E' brutto dirlo, ma in casi come questi io "staccherei la spina" personalmente.

markk0
09-09-2009, 20:12
Beh e poi una persona vecchia e morente (da loro giudicata intrasportabile poco tempo prima) viene trattata come un pacco postale per liberare un posto letto, fottendosene della dignità umana e fottendone delle conseguenze che ciò può avere sulla famiglia....


prova a contattare la sede della VIDAS della tua regione e/o provincia e vedi se possono aiutarvi.

si tratta di una ONLUS che opera sull'intero territorio nazionale, che si occupa dell'assistenza, sia domiciliare, sia in apposite loro strutture, dei malati terminali.

mi sono avvalso della loro assistenza per mio padre, malato terminale di tumore, dimesso senza alcuna assistenza dall'ospedale.

è comunque morto dopo due mesi, ma, grazie alla VIDAS, ha potuto trascorrere il tempo che gli restava in maniera serena (per quanto possibile) e dignitosa.

ConteZero
09-09-2009, 20:18
E' brutto dirlo, ma in casi come questi io "staccherei la spina" personalmente.

Però voti chi manderebbe in carcere chi propone di farlo alla luce del sole...

...sai, la coerenza.

factanonverba
09-09-2009, 20:25
Però voti chi manderebbe in carcere chi propone di farlo alla luce del sole...

...sai, la coerenza.

Eh lo so ConteZero... Però devo scegliere il male minore. ;)

Comunque io non capisco. E' obbligatorio tenere in ospedale le persone in queste situazioni? Cioè se io dico, porto mio nonno a casa, che vuole morire nel cortile dov' è nato, me lo proibiscono? :confused:

ConteZero
09-09-2009, 20:50
Eh lo so ConteZero... Però devo scegliere il male minore. ;)

Comunque io non capisco. E' obbligatorio tenere in ospedale le persone in queste situazioni? Cioè se io dico, porto mio nonno a casa, che vuole morire nel cortile dov' è nato, me lo proibiscono? :confused:

E quale sarebbe il "male maggiore" da farti preferire questo ?
Cosa controbilancia queste posizioni e ti porta addirittura a votare per questa gente ?

Per il resto si, è impossibile.
Non puoi dimettere un paziente che non può proseguire la sua degenza a casa.

Mythical Ork
09-09-2009, 21:04
Eh lo so ConteZero... Però devo scegliere il male minore. ;)

Comunque io non capisco. E' obbligatorio tenere in ospedale le persone in queste situazioni? Cioè se io dico, porto mio nonno a casa, che vuole morire nel cortile dov' è nato, me lo proibiscono? :confused:

Se voti quelle persone, si te lo proibiscono.
Per il caso Eluana, Berlusconi voleva fare un decreto legge in mezze giornata e approvato alla unanimità dei voti per far passare il SUO volere...


Ciao
Orlando

P.S.: Il papa Woitjla chiese espressamente di voler morire tra le braccia del Signore e rifiutà le cure mediche

dave4mame
09-09-2009, 21:18
era solo questione di un paio di giorni o forse di ore; però a mia madre la dottoressa un dosa doppia (o forse quadrupla....) di morfina gliel'ha fatta.

e a lei, ora come oggi, va il "grazie" più grande che posso esprimere.

cocis
09-09-2009, 21:19
purtroppo in "alto" ci sono persone che dovrebbero fare un altro mestiere ... tipo nettrubino o raccogliere patate .. .

mi dispiace.. :(

Rintrah84
09-09-2009, 22:01
E' brutto dirlo, ma in casi come questi io "staccherei la spina" personalmente.

Ma anche io ed anche la mia famiglia !!! Il fatto è che non c'è nessuna spina da staccare...respirare è l'unica cosa che più o meno riesce a fare da sola ed è alimentata solamente da una flebo...

Questa sera mia madre mi ha detto nuove cose...che secondo me sono gravi e da denuncia...

Pare che vogliono dimetterla anche se era stata giudicata intrasportabile 2 settimane fà con la scusa che ora è stabile....peggiore rispetto a 2 settimane fà...se 2 settimane fà non era trasportabile e mo sta peggio come fa ad essere trasportabile? bah (La TAC di ieri pare che evidenzi che l'edema sia ulteriormente aumentato ed interessi anche il tronco encefalico ora...)

Poi pure sul concetto di stabile avrei da ridire....oggi da un infermiere mia madre è venuta a scoprire che negli ultimi giorni quasi tutte le notti le danno la mascherina con l'ossigeno (non la respirazione assistita che abbiamo rifiutato categoricamente) perchè ha iniziato a respirare male...lo abbiamo saputo solo perchè questo pomeriggio ha avuto una mezza crisi e gliel'hanno messa davanti a mia madre e l'infermiere le ha detto che ormai da qualche giorno è così tutte le notti...A NOI NON HA DETTO NIENTE NESSUNO !!! Ci hanno detto che è stabile e dimettibile: alla faccia della correttezza: l'ultima TAC è decisamente peggio della precedente di circa 10 giorni prima e nessuno ci avverte che le danno la mascherina d'ossigeno tutte le notti...tutto questo perchè così se la dimettono almeno possono avere la scusa che si è peggiorata ma è stabile...quando non è vero manco per il cavolo...

Altra perla scoperta da un altro dottore è che lo staff medico aveva pensato di intubarla per nutrirla...NESSUNO CI HA NEANCHE PROSPETTATO LA COSA...cosa che ovviamente non avverrà perchè in famiglia non daremo mai il consenso...sempre che questi quànon facciano le cose senza consenso...mi voglio augurare che ciò non accada...

Rintrah84
09-09-2009, 22:03
prova a contattare la sede della VIDAS della tua regione e/o provincia e vedi se possono aiutarvi.

si tratta di una ONLUS che opera sull'intero territorio nazionale, che si occupa dell'assistenza, sia domiciliare, sia in apposite loro strutture, dei malati terminali.

mi sono avvalso della loro assistenza per mio padre, malato terminale di tumore, dimesso senza alcuna assistenza dall'ospedale.

è comunque morto dopo due mesi, ma, grazie alla VIDAS, ha potuto trascorrere il tempo che gli restava in maniera serena (per quanto possibile) e dignitosa.

Proveremo ma a quanto pare in queste strutture prendono appunto solo malati terminali di tumore...avevamo già chiesto a strutture analoghe...cmq grazie del parere...

Mi dispiace molto per tuo padre :(

Rintrah84
09-09-2009, 22:04
Eh lo so ConteZero... Però devo scegliere il male minore. ;)

Comunque io non capisco. E' obbligatorio tenere in ospedale le persone in queste situazioni? Cioè se io dico, porto mio nonno a casa, che vuole morire nel cortile dov' è nato, me lo proibiscono? :confused:

Se sei giudicato intrasportabile credo di si...a meno che poi non gli serva il posto letto e ti sbolognano direttamente loro... :rolleyes:

factanonverba
09-09-2009, 22:25
Comunque per quello che può valere Rintrah84 siamo con te. Mi spiace veramente! :(

Rintrah84
10-09-2009, 11:53
Comunque per quello che può valere Rintrah84 siamo con te. Mi spiace veramente! :(

Grazie...ora i miei stanno in ospedale a parlare con medici ed assistenti sociali di questa cosa...vi farò sapere come va a finire.

Grazie del supporto :)

ulk
10-09-2009, 12:05
Boh il tuo è un caso particolare di una persona che sarebbe dovuta morire, ma che evidentemente è geneticamente più resistente di altre. Quanti anni ha?

Rintrah84
10-09-2009, 13:22
Boh il tuo è un caso particolare di una persona che sarebbe dovuta morire, ma che evidentemente è geneticamente più resistente di altre. Quanti anni ha?

88...si i medici dicono che ha una tempra incredibile...le avevano dato 2 giorni di vita un mese fà...tra l'altro in reparto sono morte altre vecchiette di polmonite...strano che un fisico così debilitato non si sia preso nulla...

Aveva anche una grave infezione...le hanno messo nella flebo un po' di antibiotico tanto per fare il minimo indispensabile...è bastato per farle regredoire l'infezione...

C'è da augurarsi di aver preso la testa dai nonni paterni ma di aver ereditato i suoi geni per quanto riguarda la resistenza fisica...

Rintrah84
11-09-2009, 00:18
Nonna è morta oggi verso le 6 di pomeriggio...

Grazie a tutti

cocis
11-09-2009, 09:34
Nonna è morta oggi verso le 6 di pomeriggio...

Grazie a tutti

.....:( :( :( ....

Rintrah84
11-09-2009, 12:01
Sentite condoglianze a te ed alla tua famiglia.

P.S. Posso confessare che per tua nonna ne sono felice e che io desidererei, invece di rimanere come un vegetale o un mezzo uomo che dipende dagli altri e su di loro pesa, andarmene ancor più rapidamente ?. :)

Ma guarda...ti capisco perfettamente...iniziò ad avere i primi sintomi dell'Alzaimer circa 15 anni fà...10 anni fà iniziò a non riconoscere mio nonno e poi il resto della famiglia e a perdere pesantemente colpi e a dare di mato quando si spaventava perchè non riconosceva mio nonno a casa...una cosa tragica...poi il ricovero in clinica...piano piano era diventata quasi un vegetale....poi l'ictus e più di un mese di coma...

Sono cose che non augurerei veramente a nessuno...

Grazie ancora

Ziosilvio
11-09-2009, 13:47
Nonna è morta oggi verso le 6 di pomeriggio...
:(

Condoglianze.

ConteZero
11-09-2009, 14:03
:(

Condoglianze.

*

factanonverba
11-09-2009, 14:14
Sentite condoglianze a te ed alla tua famiglia.

P.S. Posso confessare che per tua nonna ne sono felice e che io desidererei, invece di rimanere come un vegetale o un mezzo uomo che dipende dagli altri e su di loro pesa, andarmene ancor più rapidamente ?. :)

*

markk0
11-09-2009, 14:31
Nonna è morta oggi verso le 6 di pomeriggio...

Grazie a tutti

condoglianze.

blamecanada
11-09-2009, 14:36
Per quello che può valere, faccio anch'io le mie condoglianze.

TheMash
11-09-2009, 14:45
condoglianze anche da parte mia...

maulattu
11-09-2009, 19:56
guarda, ci son passato pure io, e non è facile...
ma sai che cosa ti fa più girare le OO ?!?
noi poveri cristi che siamo "persone medie", quando capitano ste cose te le tiri avanti per anni (con conseguenti spese, tensioni a livello fisico e morale, ...), mentre a quella mandria di papponi, semmai dovesse capitar loro una cosa del genere, si risolve in pochi giorni.
a te che sei "sfigato" la cosa va avanti mesi se non anni, invece a quelli il problema si risolve in pochi giorni :grrr:

EDIT: ho letto in ritardo.... sincere condoglianze

entanglement
11-09-2009, 20:26
Nonna è morta oggi verso le 6 di pomeriggio...

Grazie a tutti

pensa che ha smesso di soffrire.

condoglianze

Xile
11-09-2009, 20:38
Sentite condoglianze a te ed alla tua famiglia.

P.S. Posso confessare che per tua nonna ne sono felice e che io desidererei, invece di rimanere come un vegetale o un mezzo uomo che dipende dagli altri e su di loro pesa, andarmene ancor più rapidamente ?. :)

Quoto, tante condoglianze.

willywilly77
11-09-2009, 21:14
cut...
Ti sono vicino, mio nonno si è spento un paio di mesi fa, "fortunatamente" i medici erano civili, solo cure contro il dolore, parole del primario "lasciamolo andare dolcemente......"
Posso solo dire che a sentire, in questi case parole come: "carità cristiana, accettazione del dolore, ect, ect" mi fanno fumare le palle degli occhi