PDA

View Full Version : Recuperare partizione eliminata con Gestione disco

Sergiojoshua
09-09-2009, 16:07
Ciao a tutti!
Purtroppo ho fatto qualcosa che non dovevo fare, mentre cercavo di fare una partizione sull'hard disk principale ho cancellato con Gestione disco di Windows una vecchia unità logica legata a C di ben 60Gb usando il comando "Elimina partizione". La partizione me l'ha eliminata ma il problema è che adesso windows non me la vede più, dai 320Gb originali adesso ho 291Gb. Neanche usando Paragon Partition Manager personal 10.0 trial riesco a trovare questi 60Gb.
Sapreste aiutarmi?!

PS: OS Windows XP Media Center 2005 SP3, PC HP a1635

Grazie Joshua

wjmat
09-09-2009, 16:14
ciao

prova con test disk, vedi firma

jstef
09-09-2009, 16:14
In ogni caso ;) darei una bella lettura qui:
DISCHI - Perdita dati e possibilità di recupero (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886)

Sergiojoshua
09-09-2009, 16:34
ciao

prova con test disk, vedi firma

Grazie della tempestività! Allora ho scaricato il programma da te consigliato lo avviato e quindi sono riuscito a vedere i 62 Gb spariti... ci sono ancora! Ora il problema è: come faccio a recuperarli? siete in grado di darmi una mano?

Sergiojoshua
09-09-2009, 16:37
In ogni caso ;) darei una bella lettura qui:
DISCHI - Perdita dati e possibilità di recupero (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886)
Grazie ho letto tutto, ma il mio problema non è recuperare i dati, ma piuttosto recuperare quei 60Gb di spazio persi che non riesco più a vedere... e la colpa è mia che distrattamente (ahimè) ho eliminato la partizione che era già vuota.

wjmat
09-09-2009, 17:27
hai seguito questa procedura?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11

Sergiojoshua
09-09-2009, 18:44
hai seguito questa procedura?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11

scusami ma ho un po di fifa... ho seguito il procedimento che tu mi hai dato, ma io prima non sceglievo "intel" ma "none", è in none che me lo trova. Quindi io non so se faccio bene a seguirlo o no, perchè in "intel" mi compare la partizione con windows e la partizione di 6Gb di ripristino.

wjmat
10-09-2009, 07:38
posta la schemata di gestione disco

Sergiojoshua
10-09-2009, 11:00
ecco qui ciò che mi da gestione disco

wjmat
10-09-2009, 12:10
se manca una partizione dovrebbe vedersi dello spazio non allocato....

forse motivo percui testdisk non trovava nulla sotto l'opzione intel
con l'opzione none non c'è il comando write?

Sergiojoshua
10-09-2009, 12:33
se manca una partizione dovrebbe vedersi dello spazio non allocato....

forse motivo percui testdisk non trovava nulla sotto l'opzione intel
con l'opzione none non c'è il comando write?

prima che io facessi elimina partizione c'era e si vedeva bene, era una partizione vuota di 60Gb, ma avendolo eliminata lo spazio sull'hard disk dovrebbe rimanere no? bho

dopo aver selezionato "none" mi presenta le seguenti scelte:
analyse
advanced
geometry
options
quit

allora io seleziono analyse e mi viene fuori questo:

Raffaele53
10-09-2009, 13:16
Scusa se mi permetto, avevi una partizione che hai eliminato.

Avendo un disco da 320g
Il disco C: da 291,78g
Il disco nascosto restore da 6,29g
Totale 298g + 8g che rimangono sempre inutilizzati.
Totale 300 e passa, calcolando anche l'unita di misura 1000=1024

A me non sembra che ti manchi 60giga

Sergiojoshua
10-09-2009, 13:42
alla fine sono riuscito a recuperarla con testdisk. Smanettando un po con l'opzione advanced di "none" sono riuscito a formattarle i 60GB con NTSF.
Grazie mille a Wjmat e al sostegno del forum!

wjmat
10-09-2009, 14:21
prima che io facessi elimina partizione c'era e si vedeva bene, era una partizione vuota di 60Gb, ma avendolo eliminata lo spazio sull'hard disk dovrebbe rimanere no? bho

dopo aver selezionato "none" mi presenta le seguenti scelte:
analyse
advanced
geometry
options
quit

allora io seleziono analyse e mi viene fuori questo:

la procedura che ha sempre funzionato è questa
Utilizzo:

Per il recupero di partizioni

* una volta lanciato seleziona create o no log e batti (invio) a seconda che tu desideri che sia salvato un log al termine delle operazioni
* nella nuova finestra dovresti vedere tutti i dischi collegati riconoscibili dalla marca o dalla dimensione
* scegli con le frecce quello contenente le partizioni da riparare e (batti invio)
* scegli intel e batti (invio)
* scegli Analise e batti (invio) per cercare la tabella delle partizioni andata persa
* scegli Quick search e batti (invio)
* se le partizioni da cercare sono state create con Vista premi Y nella successiva finestra, altrimenti premi N
* dovresti ottenere la segnalazione della partizioni altrimenti premi invio e scegli Deeper search
* una volta trovata la partizione persa seleziona Write
* esci e riavvia il pc

strano che con intel tu non veda nulla
prova a fare analise e a seguire ma partendo da none