PDA

View Full Version : Configurazione ottimale?

AndreaBarbieri
09-09-2009, 16:30
Ciao a tutti.
Mi servirebbe un pò di supporto per vedere cosa comprare.

Visti i cedimenti del northbridge della mia Gigabyte GA-P35-DS4 ('gni tanto si perde i dischi)... e dalla farica che fa il mio povero E6750 quando sotto torchio... mi sa che é ora di cambiare...

credo si salvino senza troppi problemi solo..

Il case (zalman 1000),
l'alimentatore, Everest 1010..
scheda grafica 4870.
i 6 dischi sata (marche miste) (anche se vorrei suggerimenti verso cosa dirigermi per svecchiarli).

Oltre a questo rimango indeciso verso cosa dirigermi..

I7,I5, Phenom II, sono piuttosto perplesso ragionando sul mio uso, quindi posso chiedere suggerimenti su cosa sia meglio ragionando prezzo/prestazioni.

99% fotografico pesante (gigapanorami).
1% gioco.

cifra spendibile, di base per processore,ram e scheda madre intorno ai 600.
per i dischi ovviamente vorrei ridurne il numero, e mantenere il tera e mezzo che ho attualmente fra i vari "pezzi".

Non mi dispiacerebbe unificare a una sola marca, "tosta" prestazionalmente,
chessò disco di sistema veloce, disco per le applicazioni veloce, disco per lo storage "pesante"..
Il dubbio é quale marca sia oggi particolarmente affidabile.

La scheda madre...
Solida e affidabile non sono un overcloccatore, ma per quel che capisco le schede da "estremisti dell' overclock" di solito sono le più solide é corretto?
Ho svariate periferiche usb, c.a 12, dal calibratore a.. tutto quanto direi, l'attuale quando ho parecchia roba accesa devo dire che ogni tanto "suda" e si impalla. avendo occupato tutte le usb sulla mainboard + un hub.
porte sata, con i dischi tendo ad "allargarmi"

Ram sul quantitativo attualmente sto sui 4 giga, (ho queste attualmente 4x OCZ2N1066SR2GK)
ci sto un poco stretto ma non ho avuto problemi..
Mi affido a chi leggerà per suggerimenti su cosa prendere.
Sicuramente sulla ram bado alla affidabilità, e alla velocità più rapida é meglio é.
Certe operazioni pesano parecchio su cpu e ram ( filtri di deconvoluzione, e di sharpening.)

Vi ringrazio per ogni suggerimento.

SoXos
09-09-2009, 17:13
Ti converrebbe andare su una configurazione con le ultime CPU di Intel.
Mobo: Asus P7P55D 1156 Deluxe a 205 euro
CPU : i7 860 2,8Ghz a 265 euro
RAM : Kit Corsair 4x2GB PC-12800 (1600Mhz) DDR3 a 180 euro. In totale arrivi a 650 euro ma hai una macchina veramente potente.
La mobo ha 14 USB, 8 posteriormente e 6 sulla scheda, è ovviamente una mobo da overclock, con questa l'i7 860 ha preso i 4,1Ghz senza troppi smanettamenti. La ram è il nuovo kit della Corsair da 8 GB adatto a queste configurazioni.

AndreaBarbieri
09-09-2009, 17:44
Grazie per il suggerimento.
Mi permetto di porti qualche domanda, per capire meglio

la piattaforma Amd di conseguenza non é sufficientemente valida/affidabile in termini di prestazioni/costo?
(beh prestazionalmente avevo visto dal sito la differenza abissale con gli i7 restava fuori il costo.. :D ).

Posso domandare perché verso 1156 invece che 1366 se non ho letto male entrambi i socket sopravviveranno.(oltre a ragioni di costo).
il 920 mi pare vicino all' 860, sicuramente ignoro, qualche caratteristica fra i 2 i7 che esula dal socket, se hai la pazienza di spiegarmi.

I dischi.. mi restano fuori i dischi peraltro, discorso a parte ma sapendo dove puntare campo un mesetto farei il cambio se hai suggerimenti anche in questo campo ti ringrazio.

SoXos
09-09-2009, 18:07
Per i dischi la mobo ha 8 porte SATA.
Come disco veloce: Western Digital Caviar Black 500Gb WD500AALS
Per lo storage: Western Digital Caviar Green Power da 1 o 2TB
Per quanto riguarda le CPU e relativi socket nella Homepage c'è una esauriente recensione che ti chiarirà molto meglio di quanto attualmente io possa fare. :)