PDA

View Full Version : Windows 7 e wake on lan

SirX
09-09-2009, 14:16
Salve a tutti, non mi riesce mettere in ascolto Windows 7 in attesa del Magic Packer per accendere il pc da remoto.
Sono assolutamente sicuro che il problema non è nel bios, in quanto ho un dual boot, e con ubuntu in ascolto il pc si accende senza problemi. Sono più o meno sicuro che il problema non sia nell'inviare i pacchetti, poichè ho provato sia da debian (con su wakeonlan 00:00:00::00:00:00) e da xp (Magic PacketSender). Mi potete dare una mano a configurarlo? Grazie mille in anticipo!!

pegasolabs
09-09-2009, 15:45
Salve a tutti, non mi riesce mettere in ascolto Windows 7 in attesa del Magic Packer per accendere il pc da remoto.
Sono assolutamente sicuro che il problema non è nel bios, in quanto ho un dual boot, e con ubuntu in ascolto il pc si accende senza problemi. Sono più o meno sicuro che il problema non sia nell'inviare i pacchetti, poichè ho provato sia da debian (con su wakeonlan 00:00:00::00:00:00) e da xp (Magic PacketSender). Mi potete dare una mano a configurarlo? Grazie mille in anticipo!!
Nelle opzioni del driver della scheda di rete è attivata l'opzione?

OUTATIME
11-09-2009, 07:24
Se il PC è spento, non ha senso parlare di sistema operativo...
Non è che stai parlando di PC in standby?

pegasolabs
11-09-2009, 07:32
Se il PC è spento, non ha senso parlare di sistema operativo...
:confused:
Scusa perché no?

OUTATIME
11-09-2009, 07:56
:confused:
Scusa perché no?
Beh... un PC spento non ha sistema operativo, come non ha un indirizzo IP....
Il WOL funziona unicamente utilizzando il MAC della scheda di rete.
E' poi la scheda di rete che invia un impulso alla shceda madre, la quale comanda l'accensione del PC.

Una volta che la scheda madre ha acceso il PC, solo a quel punto inizia il caricamento del sistema operativo.

pegasolabs
11-09-2009, 08:14
Beh... un PC spento non ha sistema operativo, come non ha un indirizzo IP....
Il WOL funziona unicamente utilizzando il MAC della scheda di rete.
E' poi la scheda di rete che invia un impulso alla shceda madre, la quale comanda l'accensione del PC.

Una volta che la scheda madre ha acceso il PC, solo a quel punto inizia il caricamento del sistema operativo.
No stavolta si sbagli, almeno in qualche caso. :)
Se non selezioni l'opzione per il wake on lan nel driver del dispositivo, quando fai lo shutdown del sistema operativo la scheda di rete si spegne, anche se hai l'opzione wake on lan abilitata nel bios. Se hai dubbi ti posto qualche screen.

OUTATIME
11-09-2009, 08:27
No stavolta si sbagli, almeno in qualche caso. :)
Se non selezioni l'opzione per il wake on lan nel driver del dispositivo, quando fai lo shutdown del sistema operativo la scheda di rete si spegne, anche se hai l'opzione wake on lan abilitata nel bios. Se hai dubbi ti posto qualche screen.
Figurati, mi fido ;)
In ogni caso c'è da dire che:
- Di default l'opzione è abilitata
- E' una cosa stupida, non ha senso bypassare le impostazioni del BIOS con quelle del driver.... ma alle stupidità della microsoft siamo abituati....

Un momento.... tu hai detto che la scheda di rete si spegne.... io però trovo molto strano che il driver l'abbia vinta sulle impostazioni del BIOS....
Sei sicuro che staccando la spina di corrente e riattaccandola, la scheda di rete non si riaccenda?

pegasolabs
11-09-2009, 09:44
Sei sicuro che staccando la spina di corrente e riattaccandola, la scheda di rete non si riaccenda?
Si :D
Tutto sperimentato sulla mia pellaccia.

OUTATIME
11-09-2009, 11:34
Si :D
Tutto sperimentato sulla mia pellaccia.
Allora andrà a modificare le impostazioni del BIOS.... non c'è altra strada....

hitman80
11-09-2009, 13:31

Il problema potrebbe essere il dualboot con linux/windows con alcune schede di rete ...

ho sentito dire che in questi casi se si utilizza come ultimo sistema operativo ubuntu in questo caso, potrebbero perdersi le funzionalità che hai impostato per il Wake on lan su Windows...

si dovrebbe passare su ubuntu un comando da terminale... forse :

ethtool eth0 -s wol g

http://osdir.com/ml/ubuntu-users/2009-07/msg00916.html

http://divilinux.netsons.org/index.php/archives/504

pegasolabs
11-09-2009, 14:58
Allora andrà a modificare le impostazioni del BIOS.... non c'è altra strada....
La voce nel bios rimane attiva ma la scheda si spegne :boh:
Comunque le impostazioni dei driver sono queste:

http://img27.imageshack.us/img27/6439/wolg.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/wolg.jpg/)

OUTATIME
11-09-2009, 15:16

http://img27.imageshack.us/img27/6439/wolg.th.jpg (http://img27.imageshack.us/i/wolg.jpg/)
Ti offendi se ti dico che è impossibile? :D
Dai sicuramente andrà a modificare qualcosa nel BIOS.... o flashato sulla controller... a PC spento il sistema operativo non esiste...

pegasolabs
11-09-2009, 18:09
Ti offendi se ti dico che è impossibile? :D
Dai sicuramente andrà a modificare qualcosa nel BIOS.... o flashato sulla controller... a PC spento il sistema operativo non esiste...
No no mi offendo perché ho la certezza che sia così :D, ci devono essere entrambi (bios e driver). Se vuoi ti faccio le foto alle schermate del bios :sofico:

PS: per spento ricordati che stiamo parlando di spegnimento ATX

scaci
12-09-2009, 17:42

http://img4.imageshack.us/img4/9800/shutd.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/shutd.jpg/)

Non basta quella sola impostazione, deve modificare anche quest'altro paramentro. Ad ogni modo a pc spento non ha senso può parlare di SO, al massimo ha senso dire che i driver del sistema operativo, se non configurati a dovere, potrebbero spegnere la scheda di rete in fase di shutdown sovrascrivendo di fatto l'impostazione del BIOS.

pegasolabs
12-09-2009, 18:49
Non basta quella sola impostazione, deve modificare anche quest'altro paramentro. Ad ogni modo a pc spento non ha senso può parlare di SO, al massimo ha senso dire che i driver del sistema operativo, se non configurati a dovere, potrebbero spegnere la scheda di rete in fase di shutdown sovrascrivendo di fatto l'impostazione del BIOS.Si è di fatto un override visto che la voce nel bios rimane lì. Comunque la sostanza non cambia senza abilitazione del driver la scheda si spegne, alla fine del fumo l'arrosto è quello :D

OUTATIME
14-09-2009, 07:26
Si è di fatto un override visto che la voce nel bios rimane lì. Comunque la sostanza non cambia senza abilitazione del driver la scheda si spegne, alla fine del fumo l'arrosto è quello :D
OK, ma ora la domanda è: visto che la configurazione di default (almeno su XP) è tutto attivo, siete sicuri che 7 disattivi la scheda di rete?

pegasolabs
14-09-2009, 07:33
OK, ma ora la domanda è: visto che la configurazione di default (almeno su XP) è tutto attivo, siete sicuri che 7 disattivi la scheda di rete?
Si, ce l'ho in questo momento in dual boot con l'opzione nel driver disabilitata. Spegnendo Seven la scheda di rete va giù. Spegnendo XP rimane su.
PS: a me su XP di default era off

OUTATIME
14-09-2009, 07:40
Si, ce l'ho in questo momento in dual boot con l'opzione nel driver disabilitata. Spegnendo Seven la scheda di rete va giù. Spegnendo XP rimane su.
PS: a me su XP di default era off
Curiosità se hai tempo di provare:

- Spegni il PC da XP
- Vai nel BIOS: abiliti il WOL, se è gia abilitato lo disabiliti e lo riabiliti
- Riavvi il PC con XP
- Vai a controllare le impostazioni del driver

Il sospetto che ho è che la cosa sia bilaterale, come l'orologio del BIOS, cioè piglia le impostazioni dall'ultimo punto in cui le hai modificate... e dico questo perchè sono anni che uso il WOL e non ho mai dovuto modificare nulla a livello di sistema operativo....

pegasolabs
14-09-2009, 07:49
Curiosità se hai tempo di provare:

- Spegni il PC da XP
- Vai nel BIOS: abiliti il WOL, se è gia abilitato lo disabiliti e lo riabiliti
- Riavvi il PC con XP
- Vai a controllare le impostazioni del driver

Il sospetto che ho è che la cosa sia bilaterale, come l'orologio del BIOS, cioè piglia le impostazioni dall'ultimo punto in cui le hai modificate... e dico questo perchè sono anni che uso il WOL e non ho mai dovuto modificare nulla a livello di sistema operativo....
Nemmeno io finora, ma può anche essere dovuto al fato che la scheda sia su bus PCI Express che potrebbe avere una diversa gestione dell'alimentazione. La prova credo sia in qualche modo già stata fatta. Quando decisi di abilitare il wol, andai nel BIOS e la relativa voce era disabilitata. Dopo averla abilitata avviai il pc per usarlo normalmente salvo scoprire che allo shutdown la scheda si spegneva. Solo dopo mi sono accorto delle opzioni nel driver.

PS importante: data la piega della discussione copio i post nel thread ufficiale del wake on lan. Cortesemente aggiungete la sottoscrizione a quel thread altrimenti non vi arriveranno più le notifiche. Questa discussione la chiudo.
Grazie a tutti, proseguiamo in quel thread :)