PDA

View Full Version : [consiglio legale] pagamento cancello abitazione

Alien
09-09-2009, 14:07
eccomi qui sfortunatamente a chiedere un consiglio legale.
Per farla breve: abito con la mia ragazza in un appartamento di una casa di 2 piani, al piano di sopra ci sta la di lei sorella e consorte :)

Costoro hanno deciso di prendere un pezzetto di terra confinante e farci il posto auto al quale però accedono passando dal cancello unico di ingresso alla casa.
Per fare ciò stanno sostituendo il vecchio cancello con uno nuovo (forse pure elettrico).
A questo punto mi stanno chiedendo di pagare la parte del cancello (non mi hanno ancora quantificato la cifra).
E io mi chiedo: ma hanno diritto a chiedermi una cosa del genere, per un qualcosa che porta beneficio solo a loro?

vermaccio
09-09-2009, 15:18
no se non ti hanno interpellato prima della spesa. inoltre il cancello era preesistente alla loro decisione di modifica del terreno vicino. quindi gli eventuali oneri ricadono interamente su loro. a meno che il cancelo fosse rotto. ma potevate anche toglierlo.

Frank1962
09-09-2009, 15:32
se la decisione "dell'innovazione" è stata unilaterale .....anche la spesa lo deve essere!
Se no ti immagini, uno decide per suo conto la spesa e cosa gli piace senza che tu non sappia nulla e poi ti presenta il conto "equamente" diviso! :rolleyes:

recoil
09-09-2009, 20:27
uhm detta così sembra che il cancello sia in comune tra te e loro. mi pare di capire che c'è già e lo usate, ma ve lo tenete rotto. magari nessuno entra in macchina e così vi basta la porticina, questa è l'idea che mi sono fatto

se così fosse tu dovresti pagare la tua parte, ma loro non potrebbero iniziare i lavori senza la tua approvazione

Alien
09-09-2009, 21:05
uhm detta così sembra che il cancello sia in comune tra te e loro. mi pare di capire che c'è già e lo usate, ma ve lo tenete rotto. magari nessuno entra in macchina e così vi basta la porticina, questa è l'idea che mi sono fatto

se così fosse tu dovresti pagare la tua parte, ma loro non potrebbero iniziare i lavori senza la tua approvazione

Il vecchio cancello era perfettamente funzionante solo che non va più bene con i nuovi pilastri dell'ingresso che sono stati modificati per permettere un accesso agevole alle auto che altrimenti dovevano fare una curva impossibile.

i lavori ormai sono finiti, diciamo che sono cominciati prima che noi ci trasferissimo e con l'approvazione del suocero che è proprietario della casa.

è una situazione un po' incasinata. Diciamo che mi girano le balle dover pagare mezzo cancello che torna utile solo a loro.