View Full Version : Domanda su rifornimento diesel
Crazy rider89
09-09-2009, 12:25
Salve ragazzi!!!
ieri un mio amico mi ha detto che se fai il rifornimento di diesel nelle ore più fredde entra più carburante in quanto il diesel è più denso, tutto ciò potrebbe essere vero ma le pompe non hanno appositi sensori di temperatura e litraggio?
che mi dite? conviene fare carburante quando è più freddo?
ammesso che le pompe non tengano conto de sta cosa
considerando che in un serbatoio interrato ci sarà un delta t di 2-3° massimo
il guadagno c'è ma trascurabile.
variasse di 20° la temperatura del fluido gudagneresti mezzo litro ogni pieno
Crazy rider89
09-09-2009, 12:36
ammesso che le pompe non tengano conto de sta cosa
considerando che in un serbatoio interrato ci sarà un delta t di 2-3° massimo
il guadagno c'è ma trascurabile.
variasse di 20° la temperatura del fluido gudagneresti mezzo litro ogni pieno
ah capito
ma tra estate ed inverno comunque un po di differenza c'è :)
Sotto 1-2 metri di terra la temperatura è costante per tutto l'anno.
Salve ragazzi!!!
ieri un mio amico mi ha detto che se fai il rifornimento di diesel nelle ore più fredde entra più carburante in quanto il diesel è più denso, tutto ciò potrebbe essere vero ma le pompe non hanno appositi sensori di temperatura e litraggio?
che mi dite? conviene fare carburante quando è più freddo?
mio cuggino una volta è morto, ma ora sta meglio!
Crazy rider89
09-09-2009, 13:37
mio cuggino una volta è morto, ma ora sta meglio!
ahahahah che ridere
ah capito
ma tra estate ed inverno comunque un po di differenza c'è :)
Può essere, però andare ad agosto a far rifornimento in Australia lo trovo antieconomico :fagiano:
sicuramente più è freddo più gasolio entra (stesso motivo per cui in f1 "congelano" la benzina )
ma con un deltaT così limitato la differenza sarà pochi centesimi imho
Crazy rider89
09-09-2009, 14:23
Può essere, però andare ad agosto a far rifornimento in Australia lo trovo antieconomico :fagiano:
bè dai....:D
sicuramente più è freddo più gasolio entra (stesso motivo per cui in f1 "congelano" la benzina )
perfetto era proprio quello che mi chiedevo
grazie mille a tutti :)
ilguercio
09-09-2009, 14:46
Quoto,sarà poco ma se non ti costa nulla "sossoldi":O
mpattera
09-09-2009, 23:21
ma le pompe non hanno appositi sensori di temperatura e litraggio?
Sì, ma misurano il volume (e non la massa!), che è suscettibile di variazioni in base alla temperatura (o alla pressione).. comunque trascurabile.
Sbaglio o lo stesso discorso va le per il Gas però d'estate?
ragazzi, parliamo di variazioni di centesimi su un pieno..
mpattera
17-09-2009, 19:40
Sbaglio o lo stesso discorso va le per il Gas però d'estate?
Sì, ma lì si misura la massa quindi il problema non si pone.
Per il gas è quasi forzato il dover misurare la massa, se misuri solo il volume poi devi applicare dei coefficienti di correzione in base a temperatura e pressione del luogo perchè lì le variazioni sono sensibili (come fanno per il metano uso domestico alla fine).
In F1 (o qualunque altra competizione a propulsione termica) l'abbassamento della temperatura del carburante NON è legata a densita-volume e litri conseguenti ma al rendimento di combustione dei motori (cosa moooolto più importante ai fini del risultato)...
Ritornando in Topic...quelle sule carburante delle auto "normali" sono tutte seghe mentali...
io posso dire che un amico benzinaio si rifiuta di farsi caricare i serbatoi interrati se l'autocisterna quando arriva è troppo calda dato che in quelle condizioni la differenza di temperatura gli farebbe perdere una quantità non indifferente di soldi :stordita: (però qui si parla di migliaia di litri di carburante non certo dei 30/40 litri di un pieno normale)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.