PDA

View Full Version : Nikon D90 - Scatti Vari & Amici - Ritratti


carmico
08-09-2009, 11:17
/

c&c
08-09-2009, 17:15
6 7 9 interessanti, le altre son le "classiche" foto con gli amici.

Halavisi
08-09-2009, 17:25
Belle, mi piace anche la post.

Zaver79
08-09-2009, 17:38
è evidente che i tempi sono cambiati....
io te lo commento come ai vecchi tempi....

non è corretto a mio avviso postare cosi tante foto tutte insieme e senza una connessione logica (oltre al fatto che siano scattate con la stessa camera)....

soffrono tutte di composizione e di tagli sbagliati.....braccia ...mani.....orecchie...piedi..e questo a mio avviso penalizza di molto la lettura...

alcune le vedo sottoesposte.....

l'unica a mio parere salvabile è la 9...

il tutto IMHO
ciauz

uncletoma
08-09-2009, 19:47
1) troppe
2) da piazzzetta

lo_straniero
08-09-2009, 20:08
Sintetizza cosi possiamo dare le nostre modeste critiche piu mirate :) :D

Verro
09-09-2009, 00:19
da SUPER INESPERTO mi piacciono la 9 e la 18! :) Il resto...effettivamente...non mi dice niente! :)

Halavisi
09-09-2009, 01:15
è evidente che i tempi sono cambiati....

Beh a me piacciono, le trovo allegre, fresche e solari.
Vista la quantità, venti fotografie, mi pare giusto dare un giudizio d'insieme. Poi se andiamo a guardare le singole foto è chiaro che hanno poco valore fotografico e sono piene di errori di composizione. Ma non vuol dire che non possano piacere.

carmico
09-09-2009, 08:52
Beh a me piacciono, le trovo allegre, fresche e solari.
Vista la quantità, venti fotografie, mi pare giusto dare un giudizio d'insieme. Poi se andiamo a guardare le singole foto è chiaro che hanno poco valore fotografico e sono piene di errori di composizione. Ma non vuol dire che non possano piacere.

lui si che ha capito il mio punto di vista di guardare le foto :D

come da titolo... Scatti Vari & Amici... cosa vi aspettavate? so che siete abituati a ben altro... hehehe

ovviamente non essendo un fotografo PROFESSIONALE , ma per puro hobby mi accontento anche di queste foto.

il discorso era condividere degli scatti fatti con la mia cara D90 che finora mi sta veramente regalando grandi soddisfazioni, anche se so che non la sto sfruttando per bene :)

per me di sicuro hanno anche un valore personale... a me danno l'idea comunque che trasmettano tanta allegria...

come foto.. le mie preferite.. la 8, la 9, la 18... e dai anche la 14.

Pucceddu
12-09-2009, 13:03
è evidente che i tempi sono cambiati....
io te lo commento come ai vecchi tempi....

non è corretto a mio avviso postare cosi tante foto tutte insieme e senza una connessione logica (oltre al fatto che siano scattate con la stessa camera)....

soffrono tutte di composizione e di tagli sbagliati.....braccia ...mani.....orecchie...piedi..e questo a mio avviso penalizza di molto la lettura...

alcune le vedo sottoesposte.....

l'unica a mio parere salvabile è la 9...

il tutto IMHO
ciauz
Manco la 9 secondo me, sono scatti veramente da ricordo, neppure lontanamente da galleria.
Ottime prove per la d90 e l'ottica che danno un risultato splendido, ma per il lato del fotografo, bhe, c'è da crescere su ogni fronte.

lui si che ha capito il mio punto di vista di guardare le foto :D

come da titolo... Scatti Vari & Amici... cosa vi aspettavate? so che siete abituati a ben altro... hehehe

ovviamente non essendo un fotografo PROFESSIONALE , ma per puro hobby mi accontento anche di queste foto.

il discorso era condividere degli scatti fatti con la mia cara D90 che finora mi sta veramente regalando grandi soddisfazioni, anche se so che non la sto sfruttando per bene :)

per me di sicuro hanno anche un valore personale... a me danno l'idea comunque che trasmettano tanta allegria...

come foto.. le mie preferite.. la 8, la 9, la 18... e dai anche la 14.

Mah, io non percepisco tutta questa allegria, e comunque in galleria ci si aspetta qualcosa, quindi scrivere "cosa vi aspettavate" è quanto meno anacronistico, piuttosto tu cosa ti aspettavi se non critiche :)

Non è questione di punti di vista, è questione di chiedersi se quelle foto le appenderesti in stanza perchè belle foto o perchè hanno un valore personale...

La risposta è sopra, quindi magari la prossima volta cura anche un pò la tecnica :)

cl4x
12-09-2009, 13:51
caro amico, i tuoi scatti sono solari, belli, fanno trasparire spensieratezza.

I ricordi non devono essere per forza "perfetti" dal punto di vista fotografico.

personalmente trovo la 2, la 6 e la 11 molto ben riuscite. la ragazza dagli occhi blu è molto espressiva e tu ne hai catturato delle istantanee sapendo valorizzare proprio il suo aspetto emozionale: per l'appunto gli occhi.

Indubbiamente macchina e ottica sono qualitativamente molto buoni.

Gli unici tuoi difetti sono stati:
- che ne hai postate troppe (ma capisco bene che, se qualcuno non se li vuole vedere, può anche utilizzare l'apposito ditino "indietro" e andare avanti nella galleria)
- che hai postato le tue foto su un forum popolato sempre più da gente dozzinale e mediocre. Fai come me, di quelli che ti dicono "sono da cestinare" fatti una grassa risata. Sono sempre più spesso i fotografi della vacanza che amano incrementare il numero di post e se gli chiedi "perchè, dove ho sbagliato nella foto n... ?" non ti sanno rispondere.

Fidati, invece, di chi ti da motivazioni. Perchè una critica immotivata è un'inutile e frettolosa mortificazione. Ma una critica motivata è una perla rara da cogliere a volo. Quando iniziai a frequentare questo sito c'era gente di spessore che ti motivava i tuoi errori. Mi è servita per crescere e quotidianamente ringraziavo per il tempo che mi dedicavano. Ora un buon 75% ti risponde "fanno schifo" giusto per incrementare il numero dei messaggi inviati.


Detto questo, proviamo a darci un'occhiata:
1) l'occhio cade su una macchia nera in basso, da togliere assolutamente perchè distoglie completamente lo sguardo.
2) la trovo ben fatta, correttamente esposta. Io avrei lasciato che la ragazza guardasse in camera ed il ragazzo invece guardasse la propria ragazza. Poi avrei spostato i due soggetti sulla metà a sinistra lasciando la ragazza al centro (quindi avendo il ragazzo a sinistra che guarda a destra, al centro la ragazza con i suoi splendidi occhi e a destra spazio per dare profondità allo sguardo del ragazzo)
3) troppo simile alla 2, se vuoi valorizzarle devi sceglierne una per scena, è la triste verità.
4) la resa cromatica è notevole. il taglio è buono, ma avrei estremizzato la verticale del profilo del cavallo quasi da parte a parte.
5, 10, 14 ed il resto dei ritratti) sono ben esposti, ma sono ricordi tuoi. a te scaturiscono emozioni, io non li associo a nulla. Difficile dire perchè... ci sarebbe da parlare per ore ed ore di "punti emozionali" nei ritratti. oserei dire che è una scienza a parte che studia l'inconscia reazione della nostra mente ad una composizione...
6) molto carina. simmetria e asimmetria congiungono e danno dinamicità accompagnando naturalmente lo spettatore verso l'orizzonte. una foto dinamica che trovo buona, o almeno non da scartare.
7 e 8) troppo simili, e comunque le spalle non mi comunicano nulla. prova in B/N fortemente contrastata...
11) particolare. molto dolce con lei che si protegge ma al tempo stesso si dona all'obiettivo. davvero non male. però avrei reso la foto "più positiva" estremizzando la diagonale. Quindi se le gambe avessero seguito la diagonale che va dal basso Sx all'altro Dx la foto sarebbe risultata molto più slanciata e "positiva" (ricordiamoci che siamo portati, noi occidentali, a leggere da sx verso dx e un'ipotetica linea che sale inconsciamente amplifica l'allegria e la spontaneità della foto).
12) non l'ho capita :)

spero di averti dato un parere costruttivo. almeno meglio delle 2 righe "son tutte da buttare" dei saccenti che, di solito, sanno vedere solo piedi tagliati.

Pucceddu
12-09-2009, 14:07
spero di averti dato un parere costruttivo. almeno meglio delle 2 righe "son tutte da buttare" dei saccenti che, di solito, sanno vedere solo piedi tagliati.

Tre ore di sproloqui e di aria di superiorità verso chi ha espresso un commento su un forum di commenti, e poi dare dei saccenti ad a destra e a manca, quando alla fine il proprio commento è del tutto simile agli altri (bellissima, però alla fine cambierei 3/4 di foto :asd:)...

:asd:
Vabbè va, meno male che non rientro nella categoria da te descritta, sennò avrei potuto offendermi :asd:

cl4x
12-09-2009, 15:29
pareri personali, che rispetto profondamente.

Attenzione però: non mia intenzione fare il saccente, anzi, il fine stesso è proprio non farlo fare agli altri consigliando un po' di umiltà e consigliando di condividere il proprio parere ESTESO, e non una riga!

Io non dissento dal criticare una foto o dal consigliare di cambiarla. Dissento dal farlo senza motivazioni. Se dici "la foto numero123 è da cestinare perchè..." va benissimo. Se dici che è solo da cestinare, non hai aiutato il nostro amico a crescere.

è qui la profonda differenza...

Pucceddu
12-09-2009, 15:42
Io non dissento dal criticare una foto o dal consigliare di cambiarla. Dissento dal farlo senza motivazioni. Se dici "la foto numero123 è da cestinare perchè..." va benissimo. Se dici che è solo da cestinare, non hai aiutato il nostro amico a crescere.

è qui la profonda differenza...

E siamo daccordo tutti, però mi sa che abbiamo letto pareri differenti io e te, perchè quelli che leggo sono tutt'altro che assenti da critiche costruttive:

6 7 9 interessanti, le altre son le "classiche" foto con gli amici.

Belle, mi piace anche la post.

è evidente che i tempi sono cambiati....
io te lo commento come ai vecchi tempi....

non è corretto a mio avviso postare cosi tante foto tutte insieme e senza una connessione logica (oltre al fatto che siano scattate con la stessa camera)....

soffrono tutte di composizione e di tagli sbagliati.....braccia ...mani.....orecchie...piedi..e questo a mio avviso penalizza di molto la lettura...

alcune le vedo sottoesposte.....

l'unica a mio parere salvabile è la 9...

il tutto IMHO
ciauz

1) troppe
2) da piazzzetta

Sintetizza cosi possiamo dare le nostre modeste critiche piu mirate :) :D

da SUPER INESPERTO mi piacciono la 9 e la 18! :) Il resto...effettivamente...non mi dice niente! :)

Beh a me piacciono, le trovo allegre, fresche e solari.
Vista la quantità, venti fotografie, mi pare giusto dare un giudizio d'insieme. Poi se andiamo a guardare le singole foto è chiaro che hanno poco valore fotografico e sono piene di errori di composizione. Ma non vuol dire che non possano piacere.

Non c'è una volta la parola cestinare in questo thread.

cl4x
12-09-2009, 15:48
dai pucceddu su... qui non abbiamo gli anelli al naso... non c'è stato uno che abbia dato consigli mirati al nostro amico.

non facciamo i biricchini... su'...

E comunque di "sono tutte da cestinare." o "non mi dicono niente." la galleria è piena da un annetto ormai...


Ora magari chiudiamo il flame, tutto tempo tolto al consiglio costruttivo da dare al nostro amico!

Pucceddu
12-09-2009, 15:53
dai pucceddu su... qui non abbiamo gli anelli al naso... non c'è stato uno che abbia dato consigli mirati al nostro amico.

non facciamo i biricchini... su'...

E comunque di "sono tutte da cestinare." o "non mi dicono niente." la galleria è piena da un annetto ormai...


Ora magari chiudiamo il flame, tutto tempo tolto al consiglio costruttivo da dare al nostro amico!

No ma che flame, ci mancherebbe...
E' solo che tu hai avuto la voglia di commentare foto realmente poco interessanti dal punto di vista tecnico -17 foto- altri hanno detto spannometricamente gli errori più grossolani commessi, sono praticamente la base della fotogrofia da galleria.
Anche io ho fatto foto da schifo e mi è stato detto spannometricamente dove sbagliavo, quando sono migliorato si è iniziato ad entrare nel dettaglio necessario a continuare a crescere, ma è come la matematica, se non si conosce l'equazione di primo grado non è che si può pretendere un 7 all'interrogazione di quella si secondo grado...

Che poi la galleria sia pieno di "cestinare" beh, ci vuole anche quello purchè allegate da critiche costruttive come dici anche tu.

cl4x
12-09-2009, 16:00
non posso che quotarti completamente.

Probabilmente è proprio l'assenza di motivazione nel commentare anche foto "di primo grado" che fa nascere frettolose e spannometriche considerazioni.

Sono in linea con te (pur invitando tutti a fare uno sforzo nell'evidenziare gli errori anche più banali)

Che poi la galleria sia pieno di "cestinare" beh, ci vuole anche quello purchè allegate da critiche costruttive come dici anche tu.

Quoto anche questo, purtroppo però si legge sempre meno una motivazione, e ciò mi intristisce. Magari fosse sempre così. :)

Zaver79
12-09-2009, 19:22
guarda, non sono solito partecipare a scambi provocatori quali i tuoi cl4x.

sinceramente non mi sento ne un presuntuoso ne tantomeno un saccente.

io ho detto il mio punto di vista, che puo essere preso e accettato come puo essere non preso o buttato via, questo non mi interessa ne tantomeno mi preoccupa.

uncletoma
12-09-2009, 19:28
dai pucceddu su... qui non abbiamo gli anelli al naso... non c'è stato uno che abbia dato consigli mirati al nostro amico.

Uno puo' anche darli, dei consigli mirati (composizione sbagliata, inquadratura squallida, sovraesposta/sottoesposta, eccetera... non mi riferisco a delle foto in particolare), ma su venti foto tutte con errori la cosa diventa un pelo ardua, non credi? :)

512
12-09-2009, 19:50
gli scatti sono adeguati al titolo e alla motivazione che ti ha spinto ad eseguirli e a postarli, però mi trovo d'accordo con chi ti consiglia di inserirne meno se vuoi dei commenti e dei consigli. Se invece è il set intero che vuoi mostrare, forse galleria non è la sezione più adeguata ;)
Non è per fare polemica, ma semplicemente per il fatto che tendenzialmente mi piace dare consigli ed evitare di commentar ein maniera superficiale, ma in questo caso sarebbe un lavoro lungo e non sempre si ha tempo/voglia di dedicarsi così tanto ad un solo post.

a titolo di esempio ti commento quella che tra tutte mi è piaciuta di più: #10
il taglio non mi dispiace, stretto al punto giusto, forse avrei tagliato un po' la parte inferiore in pp, però la messa a fuoco è assolutamente da rivedere! in un ritratto doppio non puoi perdere nitidezza in questo modo, perchè rischi di focalizzare l'attenzione solo su uno dei due volti, vanificando il tuo tentativo.
che poi le belle ragaze aiutino è un altro discorso ;)
un saluto