PDA

View Full Version : Schermata blu nell'installazione di Win XP SP3

fabrix5
06-09-2009, 20:20
Salve sto cercando di installare win xp sp3 e durante il caricamento dei file di windows tutto ok, poi quando appare in basso avvio di windows in corso lo schermo diventa nero e appare una schermata blu della morte dicendo unmountable_boot_volume.

Ho pensato che fosse un problema di filesystem perchè precedentemente ho partizionato l'hd in 2 parti una in Mac os extended (journalend) -> per installarmi mac os... e l'altra in fat32, ma penso che non sia veramente questo il problema perchè non era partita ancora l'installazione di xp su hard disk...
cosa ne pensate?

AMIGASYSTEM
06-09-2009, 22:56
Salve sto cercando di installare win xp sp3 e durante il caricamento dei file di windows tutto ok, poi quando appare in basso avvio di windows in corso lo schermo diventa nero e appare una schermata blu della morte dicendo unmountable_boot_volume.

Ho pensato che fosse un problema di filesystem perchè precedentemente ho partizionato l'hd in 2 parti una in Mac os extended (journalend) -> per installarmi mac os... e l'altra in fat32, ma penso che non sia veramente questo il problema perchè non era partita ancora l'installazione di xp su hard disk...
cosa ne pensate?
Non conosco le installazioni moderne dei MAC,per sicurezza fai un FixMBR e un FixBoot dalla consol del CD di XP,oppure il buon vecchio Fdisk /MBR da un floppy d'avvio Win9x,fatto questo hai ripulito record di avvio principale.
Prima dell'installazione del sistema,conviene cancellare le partizioni,ricrearle,formattarle e poi installare XP.

fabrix5
07-09-2009, 10:26
ciao grazie della risposta, ho provato ad accedere alla console di ripristino ma non ci riesco... in pratica inserisco il disco ho fatto partire l'installazione e poi devo premere R ma non compare nulla c'è scritto installazione di windows e poi tutte le scritte d'installazioni sotto... come faccio?

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 13:33
ciao grazie della risposta, ho provato ad accedere alla console di ripristino ma non ci riesco... in pratica inserisco il disco ho fatto partire l'installazione e poi devo premere R ma non compare nulla c'è scritto installazione di windows e poi tutte le scritte d'installazioni sotto... come faccio?

Qui un tutorial sulla Console di ripristino
http://support.microsoft.com/kb/307654/it

Oltre al floppy citato sopra molto facile da usare,puoi usare un qualsiasi CDLive,su UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm),tra le varie utility per gestire le partizioni c'è MbrFix.

fabrix5
07-09-2009, 16:47
sono riuscito ad entrare nella console di ripristino ed ho utilizzato entrambi i comandi di chkdsk però mi dice "Il volume contiene uno o più errori irreversibili" cosa posso fare?

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 17:00
sono riuscito ad entrare nella console di ripristino ed ho utilizzato entrambi i comandi di chkdsk però mi dice "Il volume contiene uno o più errori irreversibili" cosa posso fare?

Hai provato con chkdsk /r,comunque se parti con Live CD UBCD4Win linkato sopra,puoi eliminare tutte le partizione e ripulire l'MBR.

fabrix5
07-09-2009, 17:08
Si ho provato con chkdsk /r ma mi dice sempre la stessa frase. Le partizioni le ho formattate con il cd d'installazione di vista, adesso c'è solo una partizione ntfs... ho riprovato a far partire l'installazione di xp ma niente... E' possibile che il mio hd sia danneggiato?

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 17:17
Si ho provato con chkdsk /r ma mi dice sempre la stessa frase. Le partizioni le ho formattate con il cd d'installazione di vista, adesso c'è solo una partizione ntfs... ho riprovato a far partire l'installazione di xp ma niente... E' possibile che il mio hd è danneggiato?
Non credo,l'errore unmountable_boot_volume (http://support.microsoft.com/kb/555302/it) solitamente non dice questo,sono sempre convinto,che tu abbia il botloader e gli indici corrotti,devi ripulire,se hai un vecchio floppy d'avvio di Win9x,con l'FDISK /MBR dovresti risolvere,oppure controlla bene la cavetteria,non vorrei ci fosse lì il problema.

fabrix5
07-09-2009, 17:36
devo necessariamente utilizzare un floppy di windows 95 o 98 per fare FDISK /MBR ? non posso utilizzare la consolle di ripristino per far qualcosa? o un programma a parte?

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 18:56
devo necessariamente utilizzare un floppy di windows 95 o 98 per fare FDISK /MBR ? non posso utilizzare la consolle di ripristino per far qualcosa? o un programma a parte?

Puoi montare l'HD su altro PC come secondario e lavorarlo da lì,eventualmente con programmi tipo il buon vecchio PartitionMagic.

fabrix5
07-09-2009, 19:05
purtroppo non ho altri ma pc ma solo un mac... be allora vedrò di mettere su un floppy win 98 tu sai dove posso trovarlo?

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 19:52
purtroppo non ho altri ma pc ma solo un mac... be allora vedrò di mettere su un floppy win 98 tu sai dove posso trovarlo?

Free Boot Disks (http://www.bootdisk.com/bootdisk.htm) Tutti quelli che vuoi

fabrix5
07-09-2009, 20:10
grazie mille, comunque intanto ho provato ad installare vista e tutto funziona perfettamente mentre per xp niente :mad: mi dà sempre la bsod dop "avvio di windows" a questo punto penso che il problema sta nel cd d'installazione... perchè se no non si spiega l'installazione liscia di vista...

AMIGASYSTEM
07-09-2009, 20:34
grazie mille, comunque intanto ho provato ad installare vista e tutto funziona perfettamente mentre per xp niente :mad: mi dà sempre la bsod dop "avvio di windows" a questo punto penso che il problema sta nel cd d'installazione... perchè se no non si spiega l'installazione liscia di vista...
Scusa,ma hai percaso un Hardisk Sata di nuova generazione ?
Se è così,XP non potrà mai vedere l'Hardisk,le soluzioni sono tre,se hai li lettore Floppy,puoi installare driver sata durante l'installazione,richiamando il floppy da F6,la seconda è quella di integrare i driver sata dentro il CD di XPHome SP3 con N-Lite,oppure terza soluzione,non installare alcun driver sata, vai nel bios e abilita un'emulazione IDE.

fabrix5
07-09-2009, 20:57
il computer è del 2005-2006
il disco d'installazione ha già i driver sata integrati da me con n-lite (ebbi il problema di xp che non riconosceva l'hd, ma risolsi tutto facilmente). Il disco d'installazione l'ho usato più di una volta anche su diversi computer e tutto procedeva bene, soltanto pochi giorni fa formattai tutto il mio hd per sbaglio in mac os journlead, e poi decisi di installare xp e adesso non mi si installa più, vista funziona correttamente... ho dovuto masterizzarmi la console di ripristino di xp perchè il cd non l'aveva e l'avvio di windows (tramite cd masterizzato della console di ripr.) procedeva correttamente (anche se non contiene tutto il o.s xp) e poi non si spiega perchè mi ripeteva la frase che il volume ha degli errori irrisolvibili... l'unica cosa che penso che il cd di xp è andato...

fabrix5
08-09-2009, 13:16
qualcuno mi può aiutare? windows vista si è installato e funziona perfettamente mentre xp non si installa e mi appare una bsod con unmountable boot menu

fabrix5
14-09-2009, 12:06
up
aiutatemi

jstef
14-09-2009, 12:59
Mi sembra di capire che non usi il cd di xp originale, procuratene uno, così ti togli il dubbio