PDA

View Full Version : [reti]reti a circuito virtuale

splift
06-09-2009, 19:10
Ciao,
per favore...potete darmi una mano a capire come si fanno questi esercizi ...ho qualche idea ma non riesco a portarli a termine perchè non ho potuto seguire il corso e non ho visto esempi pratici.

Un host A invia un file di dimensione F bit a un host B su un percorso di N link. Tutti i link del percorso
una larghezza di banda a R bit/s. La rete è poco trafficata. Usando la commutazione di pacchetto, gli F bit
suddivisi in M pacchetti, ciascuno di L bit. (a) Supponete che la rete sia a commutazione di pacchetto a circuito virtuale, che il tempo di creazione del VC (set-up time) sia ts secondi, che lo strato di trasmissione aggiunga
di intestazione a ciascun pacchetto. Quanto tempo richiede la spedizione del file dalla sorgente alla destinazione? (b) Supponete che la rete sia a commutazione di pacchetto a datagram e che sia usato il servizio senza connessione e che ciascun pacchetto contenga 2h bit di intestazione. Quanto tempo richiede la spedizione del file?

grazie mille!!!!

Harry_Callahan
06-09-2009, 19:23
mi hai fatto venire in mente il problema di matematica di Troisi:

Un contadino si reca al mercato per vendere tre sacchi di farina da chilogrammi settantadue e sei dozzine di uova. Durante l'operazione di scarico, uno dei sacchi cadendo sulle uova ne rompe la metà. Se la farina costa lire quindici al chilogrammo, e le uova lire cinque l'una, e di tutta la merce ne è stata venduta la metà, quanti soldi ha portato a casa il contadino, tenendo conto che dalla tasca bucata ha perduto lire trentacinque?

slowped
07-09-2009, 09:23
(a) Devi calcolare il numero totale dei bit da trasmettere (ossia la dimensione del file aumentata del prodotto tra il numero dei pacchetti e la dimensione degli header diviso la larghezza di banda) e aggiungere il setup time;

(b) stesso discorso senza il setup time

splift
07-09-2009, 11:13
(a) Devi calcolare il numero totale dei bit da trasmettere (ossia la dimensione del file aumentata del prodotto tra il numero dei pacchetti e la dimensione degli header diviso la larghezza di banda) e aggiungere il setup time;

(b) stesso discorso senza il setup time

Grazie mille....adesso lo provo a fare!per favore mi sapresti dire anche come si svolge questo?ho l'esame tra pochi giorni e sono nel panico....

In una rete a commutazione di pacchetto tre host H1, H2 e H3 sono connessi ad un router R1 mediante tre link a fibra ottica L1, L2 ed L3, rispettivamente. Il link L1 ha un larghezza di banda B1=2 Mbit/s e una lunghezza D1=100 Km; il link L2 ha un larghezza di banda B2=3 Mbit/s e una lunghezza D2=100 Km; il link L3 ha un larghezza di banda B3=4 Mbit/s e una lunghezza D3=200 Km. Allo stesso istante t=t0, i due host H1 ed H2 iniziano una trasmissione con H3: l’host H1 invia ad H3 due pacchetti di 2000 bit ciascuno, mentre H2 invia ad H3 un solo pacchetto di 6000 bit. Calcolate (trascurando i tempi di accodamento ed elaborazione): (A) l’ordine con cui il router rinvia i suddetti pacchetti provenienti da H1 ed H2 ad H3; (B) il tempo necessario per trasferire i due pacchetti da H1 ad H3; (C) il tempo necessario a trasferire il pacchetto da H2 ad H3. (4 punti)

nuovoUtente86
07-09-2009, 11:34
Grazie mille....adesso lo provo a fare!per favore mi sapresti dire anche come si svolge questo?ho l'esame tra pochi giorni e sono nel panico....

In una rete a commutazione di pacchetto tre host H1, H2 e H3 sono connessi ad un router R1 mediante tre link a fibra ottica L1, L2 ed L3, rispettivamente. Il link L1 ha un larghezza di banda B1=2 Mbit/s e una lunghezza D1=100 Km; il link L2 ha un larghezza di banda B2=3 Mbit/s e una lunghezza D2=100 Km; il link L3 ha un larghezza di banda B3=4 Mbit/s e una lunghezza D3=200 Km. Allo stesso istante t=t0, i due host H1 ed H2 iniziano una trasmissione con H3: l’host H1 invia ad H3 due pacchetti di 2000 bit ciascuno, mentre H2 invia ad H3 un solo pacchetto di 6000 bit. Calcolate (trascurando i tempi di accodamento ed elaborazione): (A) l’ordine con cui il router rinvia i suddetti pacchetti provenienti da H1 ed H2 ad H3; (B) il tempo necessario per trasferire i due pacchetti da H1 ad H3; (C) il tempo necessario a trasferire il pacchetto da H2 ad H3. (4 punti)
In questo caso devi tenere in conto il ritardo di propagazione, che è valore del rapporto tra la distanza e il coefficiente specifico del mezzo

slowped
07-09-2009, 11:45
ho l'esame tra pochi giorni e sono nel panico....

L'unico modo che io conosco per superare il panico da esame è... studiare.

Ad ogni modo:

(a) L'inizio del primo pacchetto di H1 e del pacchettone di H2 arrivano contemporaneamente a R1 (la lunghezza del link è la medesima; la trasmissione del primo pacchetto di H1 termina mentre il pacchettone è ancora in viaggio; la trasmissione del secondo pacchetto di H1 e del pacchettone di H3 dovrebbero terminare in contemporanea. Assumendo un minimo di overhead tra un pacchetto e l'altro, direi che l'ordine di ritrasmissione è primo pacchetto di H1 seguito dal pacchettone di H2 con il secondo pacchetto di H1 che chiude la classifica.

(b) i pacchetti da 2000 bit di H1 ci mettono 2 millesimi di secondo per giungere a R1; un altro millesimo di secondo è necessario per trasmettere i due pacchetti da R1 a H3. A tali valori va aggiunto il ritardo di propagazione, come giustamente indicato da nuovoUtente86

(c) vedi sopra, ossia: 2 millesimi da H2 a R1, più 1,5 millesimi da R1 a H3, più il ritardo di propagazione.

nuovoUtente86
07-09-2009, 11:53
In realtà, leggendo bene la traccia, si potrebbe giungere alla conclusione ingegneristica di trascurare i tempi di propagazione (ricadendo nel caso del primo esercizio)essondo tale valore figlio solo della distanza e del mezzo che risultano identici per le entità in confronto.

splift
07-09-2009, 11:53
L'unico modo che io conosco per superare il panico da esame è... studiare.

Sei stato gentilissimo...ma la fonte di tale saggezza?grazie mille!!!!

slowped
07-09-2009, 11:56
ma la fonte di tale saggezza?

E chi ha parlato di saggezza. Ho semplicemente spiegato il modo in cui io affrontavo il panico da esame, o meglio il modo in cui lo rimuovevo.

splift
07-09-2009, 11:58
In realtà, leggendo bene la traccia, si potrebbe giungere alla conclusione ingegneristica di trascurare i tempi di propagazione (ricadendo nel caso del primo esercizio)essondo tale valore figlio solo della distanza e del mezzo che risultano identici per le entità in confronto.

adesso provo a rifarli vediamo cosa ne esce eheeh!grazie:)

splift
07-09-2009, 11:59
E chi ha parlato di saggezza. Ho semplicemente spiegato il modo in cui io affrontavo il panico da esame, o meglio il modo in cui lo rimuovevo.
io mi riferivo alla saggezza riguardante la risoluzione dei problemi....:)

slowped
07-09-2009, 12:01
io mi riferivo alla saggezza riguardante la risoluzione dei problemi....:)

Ho studiato... :)

slowped
07-09-2009, 12:05
si potrebbe giungere alla conclusione ingegneristica di trascurare i tempi di propagazione (ricadendo nel caso del primo esercizio)essondo tale valore figlio solo della distanza e del mezzo che risultano identici per le entità in confronto.

Non credo che sia questo il caso, per due ordini di motivi: in primo luogo le distanze non solo tutte uguali (la lunghezza di L3 è doppia rispetto a L1 e L2); inoltre, dato che nel testo dell'esercizio viene richiesto esplicitamente di ignorare i tempi di elaborazione e di accodamento, a rigor di logica, se fossero stati da ignorare anche i ritardi di propagazione, vi sarebbe dovuta essere anche in questo caso una indicazione esplicita.

nuovoUtente86
07-09-2009, 12:40
Non credo che sia questo il caso, per due ordini di motivi: in primo luogo le distanze non solo tutte uguali (la lunghezza di L3 è doppia rispetto a L1 e L2); inoltre, dato che nel testo dell'esercizio viene richiesto esplicitamente di ignorare i tempi di elaborazione e di accodamento, a rigor di logica, se fossero stati da ignorare anche i ritardi di propagazione, vi sarebbe dovuta essere anche in questo caso una indicazione esplicita.

credo che lo scopo dell' esercizio fosse proprio quello di calcolare, alla fin fine, il ritardo di propagazione.
Se però ragioniamo sul puro confronto tempistico che le domande richiedono, si nota come il confronto venga fatto sui path H1-H3 e H2-H3 che sono entrambi 300 m(100+200) e su medesimo mezzo, quindi il ritardo sarebbe in questo caso elemento neutro di confronto e addizione

splift
07-09-2009, 12:52
credo che lo scopo dell' esercizio fosse proprio quello di calcolare, alla fin fine, il ritardo di propagazione.
Se però ragioniamo sul puro confronto tempistico che le domande richiedono, si nota come il confronto venga fatto sui path H1-H3 e H2-H3 che sono entrambi 300 m(100+200) e su medesimo mezzo, quindi il ritardo sarebbe in questo caso elemento neutro di confronto e addizione

quindi qual'è la risoluzione del problema esatta?magari se possibile corredata dei procedimenti?grazie:(

slowped
07-09-2009, 13:06
quindi qual'è la risoluzione del problema esatta?magari se possibile corredata dei procedimenti?grazie:(

Stai scherzando, vero?

nuovoUtente86
07-09-2009, 13:06
Il procedimento formale corretto è quello che ti ha indicato slowped, quindi sommando anche i tempi di propagazione. Il mio ragionamento era votato a sottolineare che nel caso specifico, volendo giungere solo ad un confronto, si potrebbe fare a meno di sommare la propagazione essondo uguale su ambo i collegamenti (entrata+uscita dal router)in esame

slowped
07-09-2009, 13:14
Il mio ragionamento era votato a sottolineare che nel caso specifico, volendo giungere solo ad un confronto, si potrebbe fare a meno di sommare la propagazione essondo uguale su ambo i collegamenti (entrata+uscita dal router)in esame

Ragionamento correttissimo per quanto riguarda il quesito (a). Sul (b) e sul (c), dato che viene richiesto il tempo necessario per trasferire i pacchetti, io includerei anche il ritardo di propagazione.

nuovoUtente86
07-09-2009, 13:22
Ragionamento correttissimo per quanto riguarda il quesito (a). Sul (b) e sul (c), dato che viene richiesto il tempo necessario per trasferire i pacchetti, io includerei anche il ritardo di propagazione.

Si in realtà è vero. Anzi bisognerebbe dire che il primo esercizio è un po troppo "allegro" non considerando lo specifico mezzo, ma parlando genericamente di link. Poi, per carità, per iniziare a ragionare su capacità di canale e velocità di traferimento va più che bene come approccio, anche se non pienamente reale.

splift
07-09-2009, 14:22
grazie ragazzi siete stati gentilissimi!!!!!:)

splift
07-09-2009, 18:20
ciao ragazzi scusate se vi disturbo ancora....ma questo invece come si risolve?

Un satellite geostazionario trasmette ad una stazione base mediante un link a microonde a 10 Mbit/s. Una volta al minuto il satellite scatta una foto digitale e la invia alla stazione base. Assumete una velocità di propagazione di 2,4·108 metri/s. (a) Qual è il ritardo di propagazione del link? (b) Quale è il minimo valore della dimensione della foto affinché il link a microonde trasmetta in continuazione?

nuovoUtente86
07-09-2009, 19:10
per calcolare il ritardo di propagazione occorre conoscere la lunghezza del link. Inoltre dopo esplicita il fatto che il tempo di trasmissione di ogni singola foto debba tenere impegnato il canale 1 minuto (somma di Tempo di trasmissione e propagazione) in modo da spedire dati continuamente. Dai 60 secondi, tolta la propagazione, ti resta l' informazione minima da inserire sulla larghezza di canale.

splift
09-09-2009, 17:26
per calcolare il ritardo di propagazione occorre conoscere la lunghezza del link. Inoltre dopo esplicita il fatto che il tempo di trasmissione di ogni singola foto debba tenere impegnato il canale 1 minuto (somma di Tempo di trasmissione e propagazione) in modo da spedire dati continuamente. Dai 60 secondi, tolta la propagazione, ti resta l' informazione minima da inserire sulla larghezza di canale.

hai ragione...ed in questo caso?
Un satellite geostazionario si trova ad una distanza di 40.000 Km da una stazione base. Il satellite trasmette ogni minuto una foto digitale alla stazione mediante un link a microonde a 10 Mbit/s. (a) Quale è il ritardo di propagazione del link? (b) Quale è il minimo valore della dimensione della foto (trascurando l’overhead delle intestazioni dei protocolli di comunicazione) affinchè il link a microonde trasmetta in continuazione?

40000Km/10Mbit/s ma come faccio per le unità di misura devo fare qualche conversione? grazie spero in ulteriore vostro aiuto....

nuovoUtente86
09-09-2009, 19:27
hai ragione...ed in questo caso?
Un satellite geostazionario si trova ad una distanza di 40.000 Km da una stazione base. Il satellite trasmette ogni minuto una foto digitale alla stazione mediante un link a microonde a 10 Mbit/s. (a) Quale è il ritardo di propagazione del link? (b) Quale è il minimo valore della dimensione della foto (trascurando l’overhead delle intestazioni dei protocolli di comunicazione) affinchè il link a microonde trasmetta in continuazione?

40000Km/10Mbit/s ma come faccio per le unità di misura devo fare qualche conversione? grazie spero in ulteriore vostro aiuto....

Vista che la velocità in propagazione è in m/s converti in m anche la lunghezza di canale.

splift
10-09-2009, 10:40
Vista che la velocità in propagazione è in m/s converti in m anche la lunghezza di canale.

scusa ma sono tanto ignorante in questa materia.....devo convertire 40000Km in metri?ma facendolo i conti nn mi tornano!potresti dirmi cosa e come convertirlo???grazie mille!!!!

nuovoUtente86
10-09-2009, 11:32
scusa ma sono tanto ignorante in questa materia.....devo convertire 40000Km in metri?ma facendolo i conti nn mi tornano!potresti dirmi cosa e come convertirlo???grazie mille!!!!

e dai questa è roba da prima elementare

splift
10-09-2009, 11:57
e dai questa è roba da prima elementare

nn hai capito quello che intendo....devo trasformare 40000km in m?o cosa?

nuovoUtente86
10-09-2009, 12:02
nn hai capito quello che intendo....devo trasformare 40000km in m?o cosa?

In Kg di patate certamente no. Se la velocità è in m/s con cosa la puoi confrontare?

splift
10-09-2009, 12:10
In Kg di patate certamente no. Se la velocità è in m/s con cosa la puoi confrontare?

ma guarda che è in Mbit/s...e nn in m/s!!!aiutami per favore....per te può essere banale per me no!!!

nuovoUtente86
10-09-2009, 12:17
ma guarda che è in Mbit/s...e nn in m/s!!!aiutami per favore....per te può essere banale per me no!!!

velocità di propagazione è in m/s

splift
10-09-2009, 12:32
velocità di propagazione è in m/s

continuo a nn capire....scusa

slowped
12-09-2009, 20:54
continuo a nn capire....scusa

È proprio questo il problema.