PDA

View Full Version : Collegare alimentatore a 24 poli su MB a 20 poli


Solo Nero
06-09-2009, 19:29
Salve a tutti, spero di avere azzeccato la sezione giusta.

Premetto che non sono affatto pratico nel mettere mano all'hardware del PC, ma oggi ho voluto provare a metterci mano.

La mia scheda madre è una Asrock ALiveNF7G-HDready (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALIVENF7G-HDREADY) .
L'alimentatore invece è un Enermax Noisetaker 485 W (http://enermax.it/upload/allegati/1253_04_nt_ii_user_manual_italiano.pdf) .

Ho sostituito la ventola del processore con una nuova e per poter avere più spazio per montarla ho staccato anche il connettore da 24 poli dell'alimentatore dalla scheda madre.

Il problema sta nel fatto che quando mi sono ritrovato a dover collegare nuovamente l'alimentatore ho notato che il connettore proveniente dall'alimentatore era più lungo (24 poli) rispetto a quello della scheda madre (20 poli). Sono riuscito a trovare un incastro, ma ovviamente, da un lato del connettore mi rimangono scollegati 4 poli. Aggiungo che dall'alimentatore parte anche un altro connettore a 4 poli che è già collegato alla scheda madre e che non ho rimosso perchè non era d'intralcio.

Qui le foto di come è collegato:

http://img401.imageshack.us/img401/3540/p1000444.th.jpg (http://img401.imageshack.us/i/p1000444.jpg/)

Prima di collegare il computer alla rete elettrica vorrei sapere se faccio saltare in aria qualche cosa o meno. C'è un altro verso per collegare il connettore da 24 poli sulla scheda da 20?

Leggendo il manuale dell'enermax mi sembra che i 4 poli che rimangono scollegati siano proprio quelli del "modulo 4-pin
separato e non impiegato" (pagina 6 del manuale).... ma preferirei qualche conferma :( .

K Reloaded
06-09-2009, 20:00
negli alimentatori 'seri' i 4 pin 'di troppo' possono venir tappati, oppure sono opzionali ... quindi ... ;)

jamby93
06-09-2009, 20:01
Prima di collegare il computer alla rete elettrica vorrei sapere se faccio saltare in aria qualche cosa o meno. C'è un altro verso per collegare il connettore da 24 poli sulla scheda da 20?

Leggendo il manuale dell'enermax mi sembra che i 4 poli che rimangono scollegati siano proprio quelli del "modulo 4-pin
separato e non impiegato" (pagina 6 del manuale).... ma preferirei qualche conferma :( .
Vai più che tranquillo, funzionerà tutto alla perfezione!! :)
Gli alimentatori con 24 pin sono stati fatti per poter dividere la tensione su più cavi per evitare surriscaldamenti e altro, ma sono retrocompatibili.
Potresti avere qualche problema a collegare un 20 pin su una mobo a 24 pin (anche se non ne ho mai avuto esperienza) ma dato che il tuo è il caso contrario non avrai nessunissimo problema.
Esistono in commercio dei convertitori sia da 20 pin a 24 sia viceversa ma sono pressochè inutili, a meno che, per qualche strano motivo non si riuscisse ad incastrare bene (ad esempio un condensatore della mobo vicino o altro che ostruisce).

Quindi in definitiva, non avrai nessun problema, più importante è invece il connettore a 4 pin separato che fornisce alimentazione alla cpu, ma come vedo dalla foto è già collegato quindi non preoccuparti :)

Se vuoi avere un ulteriore conferma visita questo sito: http://www.playtool.com/pages/psuconnectors/connectors.html#atxmain24
Se scendi un po' vedi proprio la foto del tuo caso, e se mastichi un po' l'inglese puoi leggere che non cè nessun problema :)

Dumah Brazorf
06-09-2009, 20:43
Visto che meccanicamente il connettore si infila e i 4 pin strabordanti non cozzano contro alcun componente non farai danni. Se vuoi stare più tranquillo tappa quei 4 con un pezzetto di nastro isolante.

Solo Nero
07-09-2009, 09:45
Grazie mille ragazzi, non è esploso niente :) .

Anche se per un attimo me la sono fatta sotto :p . Alla pressione del pulsante start il PC non dava segni di vita..... poi mi sono accorto che mi ero dimenticato di dare la corrente al computer con il pulsante che è sul retro dell'alimentatore :doh: . Sono sveglio, eh?

Speriamo che con la pulita del processore e con la nuova ventola si risolvano i mie problemi di surriscaldamento.... prima non appena avviavo un gioco, anche leggero (es WCIII), dopo un pò che ero in game la temperatura del processore raggiungeva 80° e il PC si spegneva... per poter usare il PC ero costretto a usare il programma Next Sensor per forzare un "CPU clock throttling" non appena la temperatura si alzava troppo..