View Full Version : è tecnicamente possibile riuscire a far trasmettere un proprio filmato al cinema?
momo-racing
06-09-2009, 14:09
domanda piuttosto tecnica alla quale non so quanti sapranno rispondermi: supponendo di trovare un cinematografo compiacente, se volessi realizzare un breve video per fare una sorpresa a una persona e farlo trasmettere prima dell'inizio di un film in una sala cinematografica, la cosa sarebbe tecnicamente possibile oppure come purtroppo penso i proiettori funzionano solo con le bobine e non c'è niente da fare? ci sarebbe modo allora eventualmente di riversarlo in bobina o di girarlo direttamente in tale modo? verrebbe a costare una follia?
[sperando che freeman intendesse questa come sezione corretta]
killercode
06-09-2009, 14:19
domanda piuttosto tecnica alla quale non so quanti sapranno rispondermi: supponendo di trovare un cinematografo compiacente, se volessi realizzare un breve video per fare una sorpresa a una persona e farlo trasmettere prima dell'inizio di un film in una sala cinematografica, la cosa sarebbe tecnicamente possibile oppure come purtroppo penso i proiettori funzionano solo con le bobine e non c'è niente da fare? ci sarebbe modo allora eventualmente di riversarlo in bobina o di girarlo direttamente in tale modo? verrebbe a costare una follia?
[sperando che freeman intendesse questa come sezione corretta]
con i soldi puoi fare tutto quello che vuoi...
momo-racing
06-09-2009, 14:24
con i soldi puoi fare tutto quello che vuoi...
si lo so anch'io che con i soldi posso anche costruirmi un cinema da solo e trasmetterci quello che voglio, qualcosa di più costruttivo?
:dissident:
06-09-2009, 14:28
domanda piuttosto tecnica alla quale non so quanti sapranno rispondermi: supponendo di trovare un cinematografo compiacente, se volessi realizzare un breve video per fare una sorpresa a una persona e farlo trasmettere prima dell'inizio di un film in una sala cinematografica, la cosa sarebbe tecnicamente possibile oppure come purtroppo penso i proiettori funzionano solo con le bobine e non c'è niente da fare?
Ci sono anche i cinema con proiettori digitali
ci sarebbe modo allora eventualmente di riversarlo in bobina o di girarlo direttamente in tale modo? verrebbe a costare una follia?
Si ma ti costerebbe una follia
killercode
06-09-2009, 14:47
si lo so anch'io che con i soldi posso anche costruirmi un cinema da solo e trasmetterci quello che voglio, qualcosa di più costruttivo?
1000 euro + spese preparazione su supporto adeguato del video
redegaet
06-09-2009, 20:10
Secondo me in un cinema non molto grande, che usa un videoproiettore digitale, dovresti farcela. Però non sono un esperto in materia.
Chi è la fortunata?FOTO!:read: :D
blindwrite
06-09-2009, 20:14
Tutte le salette piccole hanno un videoproiettore, lo usano quando vanno gli studenti delle scuole e proiettano dvd senza pagare i diritti.
Ovviamente durante una proiezione ufficiale non faranno mai mandare prima il tuo video in onda. Accordati per una proiezione privata;)
>|HaRRyFocKer|
06-09-2009, 21:17
Guarda io l'ultima volta che sono andato al cinema, al med, nei trailer si sentiva il rumorino di windows quando cambia cartella. Secondo me sceglieva i trailer... Quindi secondo me se po' ffà :D
TOWERTORRE
06-09-2009, 21:37
secondo me si può assolutamente fare...d'altronde anche imprese medio-piccole riescono a mandare in onda i loro spot pubblicitari sugli schermi cinematografici ergo...
dei miei amici praticamente gestiscono un cinema multisala
non siamo piu nella preistoria, le console dei proiettori digitali sono normali pc...pensa che i trailer prefilm ormai vengono consegnati su pendrive lol
direi che puoi ampiamente farlo, a patto di trovare qualcuno disposto ad andare incontro al rischio di farlo (non credo sia molto legale)
TOWERTORRE
06-09-2009, 22:41
dei miei amici praticamente gestiscono un cinema multisala
non siamo piu nella preistoria, le console dei proiettori digitali sono normali pc...pensa che i trailer prefilm ormai vengono consegnati su pendrive lol
direi che puoi ampiamente farlo, a patto di trovare qualcuno disposto ad andare incontro al rischio di farlo (non credo sia molto legale)
legale? Secondo me è perfettamente legale. Cioè...è come trasmettere uno spot pubblicitario. Piuttosto il problema può essere il prezzo, alquanto salato.
vaio-man
06-09-2009, 23:49
è legale al 100% se il video è suo e non prodotto con spezzoni di roba protetta da copyright o se eventualmente ne paga i diritti che per una singola proiezioni non dovrebbero essere altissimi...
io mi riferivo alla possibilita di farlo a sgamo, tramite amicizia col proprietario della sala, senza pagare...quello credo che sia illegale; grazie che pagando qualsiasi cosa illegale diventa illegale, qualsiasi (lol)...
vaio-man
07-09-2009, 01:05
io mi riferivo alla possibilita di farlo a sgamo, tramite amicizia col proprietario della sala, senza pagare...quello credo che sia illegale; grazie che pagando qualsiasi cosa illegale diventa illegale, qualsiasi (lol)...
anche il tuo migliore amico ti può regalare quello che fa pagare per la proiezione ma i diritti di SIAE li deve far pagare cmq se la proiezione è aperta al pubblico, la pena sarebbe la chiusura della sala :muro:
ma come mai nelle sale grandi si usano ancora le bobine? ci sono problemi nel fare proiettori grandi per video digitali? o semplicemente si vede meglio?
nonsidice
08-09-2009, 12:02
Al cinecity di Udine, per proiezioni private, lo fanno.
basta prenotare una sala per il giorno x ora y (NON la sera per ovvi motivi).
Non conosco i costi però.
Lo ha fatto mesi fa un tizio in cui in un filmato ha chiesto alla morosa di sposarlo, aveva prenotato la sala tutta per loro 2.
Mi hanno detto che era bello, aveva fatto un collage di foto e video della loro vita e poi come finale la richiesta :D
redegaet
08-09-2009, 19:10
ma come mai nelle sale grandi si usano ancora le bobine? ci sono problemi nel fare proiettori grandi per video digitali? o semplicemente si vede meglio?
A parte che il cinema digitale dopo un boom iniziale sta subendo una flessione (a parte il 3D), penso che il problema sia che per un piccolo cinema basta un proiettore digitale da un costo contenuto, mentre all'aumentare delle dimensioni dello schermo probabilmente il costo dei proiettori digitali diventa superiore a quello dei proiettori a pellicola.
:dissident:
08-09-2009, 19:17
Perche' finche' vanno per il cinema non ha senso cambiare i proiettori visto il costo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.