PDA

View Full Version : Problema con scheda madre (forse)

Pasko1983
05-09-2009, 17:24
Allora, sentite questa:
qualche giorno fa, un temporale brucia il router di Alice e di conseguenza anche la scheda di rete LAN integrata sulla motherboard ASUS P5VD2-X. Il computer si accende tranquillamente solo che (ovviamente) non riconosce la scheda di rete. Apro il pc, inserisco la scheda di rete PCI D-Link, riaccendo e mi dà schermata nera (con led monitor lampeggiante) e nessun bip. Sul manuale di istruzioni della scheda di rete leggo che bisogna installare prima i driver. Stacco la scheda di rete riaccendo e ancora niente. Ho efettuato il reset CMOS e non ho risolto, ho tolto la ram per vedere se mi dava bip "diagnostici" e niente, è muta... Gli hard disk non lavorano, altrimenti avrei sentito il suono di avvio di windows dalle casse e il classico ronzio... è partita la scheda madre? Il fatto che all'interno abbia un led che si accende all'alimentazione è sintomo che funziona ancora? E' possibile che la scheda madre fosse bruciata e ha scaricato quando ho aperto il pc? Grazie e scusate la lunghezza del post.

Rubenlaino
05-09-2009, 18:27
Allora, sentite questa:
qualche giorno fa, un temporale brucia il router di Alice e di conseguenza anche la scheda di rete LAN integrata sulla motherboard ASUS P5VD2-X. Il computer si accende tranquillamente solo che (ovviamente) non riconosce la scheda di rete. Apro il pc, inserisco la scheda di rete PCI D-Link, riaccendo e mi dà schermata nera (con led monitor lampeggiante) e nessun bip. Sul manuale di istruzioni della scheda di rete leggo che bisogna installare prima i driver. Stacco la scheda di rete riaccendo e ancora niente. Ho efettuato il reset CMOS e non ho risolto, ho tolto la ram per vedere se mi dava bip "diagnostici" e niente, è muta... Gli hard disk non lavorano, altrimenti avrei sentito il suono di avvio di windows dalle casse e il classico ronzio... è partita la scheda madre? Il fatto che all'interno abbia un led che si accende all'alimentazione è sintomo che funziona ancora? E' possibile che la scheda madre fosse bruciata e ha scaricato quando ho aperto il pc? Grazie e scusate la lunghezza del post.

hai provato a staccare tutto,ram scheda video lettori hard disck e provare ad accendere?
Le ventole girano?

Pasko1983
05-09-2009, 18:33
la ventola parte, fa un paio di "clic", e poi più nulla... ho provato senza ram e senza scheda video... ora provo a staccare l'hard disk e il lettore e vediamo che succede...
...
...
assolutamente nulla, non fa manco un bip, eppure l'altoparlante interno è collegato...

Rubenlaino
06-09-2009, 11:28
la ventola parte, fa un paio di "clic", e poi più nulla... ho provato senza ram e senza scheda video... ora provo a staccare l'hard disk e il lettore e vediamo che succede...
...
...
assolutamente nulla, non fa manco un bip, eppure l'altoparlante interno è collegato...

E allora si è la scheda madre che è partita,pero si può dire che ti è andata bene ti poteva bruciare tutto il pc!:cool:

Pasko1983
09-09-2009, 17:14
E allora si è la scheda madre che è partita,pero si può dire che ti è andata bene ti poteva bruciare tutto il pc!:cool:

Ma è normale che il led ASUS si accenda a alimentazione inserita? ed è normale che prima che lo aprissi funzionasse e dopo aver provato ad installare la scheda di rete sia saltato tutto? E' questo il mio cruccio...

Rubenlaino
09-09-2009, 21:00
ed è normale che prima che lo aprissi funzionasse e dopo aver provato ad installare la scheda di rete sia saltato tutto? E' questo il mio cruccio...

No è strano, ma se stacchi tutto è non parte ad esclusione è la scheda madre che non funziona.
Probabilmente il Bios che è partito. E' l'unica spiegazione che mi viene in mente.
Nessun amico, technico, ha una scheda madre che supporti il tuo processore? cosi provi con quella se il tutto si accende:cool:

nichis
09-09-2009, 21:20
nn potrebbe essere ke si è bruciato soltanto il processore?...

Perseverance
09-09-2009, 21:27
Se il fulmine ha bruciato il router allora ha pure bruciato qualche pezzo del tuo computer.

Rubenlaino
09-09-2009, 21:43
nn potrebbe essere ke si è bruciato soltanto il processore?...

No no, per bruciarsi il processore si devono bruciare anche gli altri componenti,soprattutto la scheda madre, poi se la ventola gira del procio vuol dire che la corrente gira regolare nella scheda madre quindi escludi questa ipotesi tranquillamente:cool:

Pasko1983
10-09-2009, 11:26
Ok ragazzi, grazie... purtroppo non sono al mio paese e non ho abbastanza pezzi per fare prove di vario genere... mi sa che sto pc bisogna portarlo al tecnico!

Rubenlaino
10-09-2009, 12:26
Ok ragazzi, grazie... purtroppo non sono al mio paese e non ho abbastanza pezzi per fare prove di vario genere... mi sa che sto pc bisogna portarlo al tecnico!

Scegliene uno fidato e bravo!
Ce ne sono tanti imbroglioni oppure che non capiscono un H!
:cool:

Lictor
11-09-2009, 01:15
pasko di dove è? se è in piemonte o lmobardia gli posso consigliare il tecnico che ha partorito il mio pc...

Pasko1983
11-09-2009, 11:09
pasko di dove è? se è in piemonte o lmobardia gli posso consigliare il tecnico che ha partorito il mio pc...
negativo, sono pugliese ma al momento mi trovo in abruzzo :(