View Full Version : Per il 3d Professional ? Linux...
CapodelMondo
03-09-2009, 08:25
Uno di quei 3d che lasciano il tempo che trovano ma mi ha fatto piacere sentirlo e volevo condividerlo con i "pacifisti" di linux (son sempre stato contro alle crociate pro linux)
Ieri "rivedo" su skype un amico che lavora nel 3d (ai tempi lavoretti pubblicitari per piccole ditte più che altro), gli chiedo come va e mi elenca tra l altro un po dei lavori recenti e scopro che ora lavora con tante altre persone agli effetti speciali (lui sezione illuminazione, un altro mi conoscente a qualcosa di + concreto) di g.i.joe , e qualche altro film anmazione in 3d (di cui un po si vergogna in qunaot odia il genere).
per farla breve vedo che ha qualche problema con skype e mi dice una frase tipo "con sto cribbio di linux"...
basito gli chiedo in quell ambiente come mai abbia linux in quanto la ferrea convinzione che la grafica la si faccia con altri sistemi rimane in me. lui mi contraddice subito e dice che li l unico programma win che usano è photoshop (che usano virtualizzato) a causa dello scarso livello di gimp.al di la di spiegazioni tecniche (mi cita maya, renderman, shake che non conosco). mi parla della loro render farm che fino a poco tempo fa era la più grnade d europa (4000 cpu circa) superata dalla weta (signore degli anelli, king kong, avatar, etc) che ne ha 5700 circa e che è tutta su linux. mi cita la pixar (in cui purtroppo aggiunge è stato "solo" per visitarla e beato a lui aggiungo io) ha visto dei fedora.
ovviamente il destino vuole che lui sia un proo win e che quindi in utilizzo domestico odi il suo linux :asd:
Insomma personalmente non mi intendo di grafica non me ne importa e sulla mia linux box ho solo qualche utility grafica...mi interessa meno convincere altri però mi è sembratoa una cosa carina da riferire per chi magari nell ignoranza come me pensava diversamente. Non vuol essere il post che dice "usate linux per la grafica perchè me l ha detto l amico che ne sa".
Per tutti quelli che già lo sapevano sarà un occasione per dirlo con fierezza : "old"...
Saluti :)
ilratman
03-09-2009, 08:33
Uno di quei 3d che lasciano il tempo che trovano ma mi ha fatto piacere sentirlo e volevo condividerlo con i "pacifisti" di linux (son sempre stato contro alle crociate pro linux)
Ieri "rivedo" su skype un amico che lavora nel 3d (ai tempi lavoretti pubblicitari per piccole ditte più che altro), gli chiedo come va e mi elenca tra l altro un po dei lavori recenti e scopro che ora lavora con tante altre persone agli effetti speciali (lui sezione illuminazione, un altro mi conoscente a qualcosa di + concreto) di g.i.joe , e qualche altro film anmazione in 3d (di cui un po si vergogna in qunaot odia il genere).
per farla breve vedo che ha qualche problema con skype e mi dice una frase tipo "con sto cribbio di linux"...
basito gli chiedo in quell ambiente come mai abbia linux in quanto la ferrea convinzione che la grafica la si faccia con altri sistemi rimane in me. lui mi contraddice subito e dice che li l unico programma win che usano è photoshop (che usano virtualizzato) a causa dello scarso livello di gimp.al di la di spiegazioni tecniche (mi cita maya, renderman, shake che non conosco). mi parla della loro render farm che fino a poco tempo fa era la più grnade d europa (4000 cpu circa) superata dalla weta (signore degli anelli, king kong, avatar, etc) che ne ha 5700 circa e che è tutta su linux. mi cita la pixar (in cui purtroppo aggiunge è stato "solo" per visitarla e beato a lui aggiungo io) ha visto dei fedora.
ovviamente il destino vuole che lui sia un proo win e che quindi in utilizzo domestico odi il suo linux :asd:
Insomma personalmente non mi intendo di grafica non me ne importa e sulla mia linux box ho solo qualche utility grafica...mi interessa meno convincere altri però mi è sembratoa una cosa carina da riferire per chi magari nell ignoranza come me pensava diversamente. Non vuol essere il post che dice "usate linux per la grafica perchè me l ha detto l amico che ne sa".
Per tutti quelli che già lo sapevano sarà un occasione per dirlo con fierezza : "old"...
Saluti :)
già già si sapeva! :D
a parte tutto io son un pro win ma che linux sia meglio in certi ambiti è indubbio, o meglio in ambiti in cui una volta si sarebbe usato unix.
l'unica cosa che devi però tenere conto che non ci girano certo programmi comuni, ci girano applicazioni dedicate e quindi con linux hanno il vantaggio di poter sfruttare al 100% l'hw e poi di poter accdedere in maniera migliore alle risorse durante i net-render.
CapodelMondo
03-09-2009, 08:49
no ma guarda infatti per certe cose so che la customizzazioje è importante. io lavoro in ambito sicurezza monitoring e un sacco di roba è linux based e abbiam metà server farm gentoo (che quindi io non tocco :asd:)
però la sorpresa per me c è stata cmq. perchè mentre me lo aspetto per un render farm..per i vari pc delle centinaia di lan che hanno li pensavo a un ambiente quanotmeno misto.
buono così...rimane un ambito che non mi interessa..ma so una cosa in più.
jeremy.83
03-09-2009, 19:52
Se non ricordo male 1 annetto e mezzo fa era apparsa una news nella sezione che diceva che a Hollywood per la grafica usano linux.
Indubbiamente linux ha il kernel più performante tra gli os più diffusi e architetturalmente è il migliore in molti ambiti. Anche per esempio nel campo audio si riesce ad ottenere delle performance che neanche mac riesce ad ottenere, grazie a kernel a bassa latenza e server audio dedicati (es. jack).
Peccato però che la dispersione delle distro e lo scarso supporto hw e sw in generale lo rendono in alcuni momenti veramente fastidioso.
Per dirne una in vacanza ho portato solo l'eeepc che aveva solo easy peasy. Di punto in bianco mentre stavo ascolto un mp3 da un hd esterno, metacity va in crash e non c'è modo di ripristinarlo. Ovviamente non avevo internet disponibile ed è stato un bel casino cercare di rendere il netbook quanto meno utilizzabile. Per non parlare del server audio pulse che è ancora molto instabile e che ubuntu lo mette già di default. O ad esempio il driver della webcam del mio portatile che al cambio del kernel 2.6.24 comincia a non funzionare più :mbe:
Insomma per linux ci vuole ancora un po' di tempo, il sw + stabile su questa piattaforma è ormai old e su win e mac gira meglio (imho). Però come prestazioni linux è avanti a tutti
CapodelMondo
03-09-2009, 20:54
li l amico mi parlava non tanto di scelta di performance ma proprio di scelta obbliata per vari software e per la lan (termine un po semplicistico forse) della render farm. come se su win e mac.
certo che vedere il 99.9% di discussioni pro e vs linux che vanno a aparere in "si ma per la roba professioanl serve altro" e sentir dire questo cambia le carte in tavola nel mio piccolo..ma ripeto era ed è un campo che nn mi è mai interessato. strano come però in tutte le diattribe xy vs linux quando si andava a parare la nessun lo abbia mai fatto presente.
viva o' pinguino che sburla (frase che unisce due forme dialettali opposte)
credo che in ambito professionale linux venga apprezzato sopratutto perche libero ed indipendente prima ancora che per le potenzialita tecniche. immaginate di dover far un businness su una piattaforma che dipende dai capricci e dallle scelte degli "altri" sarebbe un incubo.
CapodelMondo
04-09-2009, 13:26
si son d accrdo però si parlava anche dei vari tool che sono cmq roba linux oltre che i sistemi operativi per postazini e farm.
jeremy.83
04-09-2009, 15:58
Ho trovato la discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699590
gianlucab70
04-09-2009, 23:35
Per dirne una in vacanza ho portato solo l'eeepc che aveva solo easy peasy. Di punto in bianco mentre stavo ascolto un mp3 da un hd esterno, metacity va in crash e non c'è modo di ripristinarlo. Ovviamente non avevo internet disponibile ed è stato un bel casino cercare di rendere il netbook quanto meno utilizzabile. Per non parlare del server audio pulse che è ancora molto instabile e che ubuntu lo mette già di default. O ad esempio il driver della webcam del mio portatile che al cambio del kernel 2.6.24 comincia a non funzionare più :mbe:
Insomma per linux ci vuole ancora un po' di tempo, il sw + stabile su questa piattaforma è ormai old e su win e mac gira meglio (imho). Però come prestazioni linux è avanti a tutti
............"Solo Debian ti darà, stabilità a volontà" ;) :)
jeremy.83
06-09-2009, 10:00
............"Solo Debian ti darà, stabilità a volontà" ;) :)
D'accordo la stable è una straroccia e non esiste niente di meglio.... ma in ambito desktop per le mie esigenze è molto, molto limitata
Ricordo di aver visto gli extra del DVD di magadascar...
C'era una sezione dove mostravano la tecnologia utilizzata per sviluppare il film.
Rimasi sorpreso nel vedere che tutti i client utilizzavano linux (credo redhat), ed era possibile fare un pre-render sfruttando la forza bruta della farm di server HP con procio Opteron.
Onestamente mi sarei aspettato XP con Maya-3DStudio...
quello che ancora mi crea confusione, è il numero elevato di distro esistenti e le vere differenze fra l'una e l'altra in termini di prestazioni e stabilità...
E' il chiodo di linux, uno dei motivi per cui l'ho abbandonato in ambiente desktop.
Troppi fork, troppe applicazioni che fanno la stessa cosa, poca sinergia tra le applicazioni.
Ultimo ma non meno importante (IMHO) è il fattore estetico-usabilità (es GIMP o BLENDER su KDE sono un'insulto).
mah, che io sappia conta poco il sistema installato sulla workstation, dato che poi il render vero e proprio viene lanciato sulla renderfarm e quella e' tipicamente *nix
ma dovrebbe essere possibilissimo (nonche' indifferente) lavorare su una workstation windows
Dando per buono che per davvero i grandi studi di animazione usino linux io non ci vedo niente di strano.
Basta avere un programma ben fatto per linux e un hardware ben supportato e tutto fila liscio, col vantaggio aggiunto di avere un qualcosa di molto piu flessibile rispetto a win o osx.
Il discorso per cui in un ambito professionale linux arranca é che il mondo dei professionisti non finisce agli studi pixar o che so io, ma é fatto di migliaia di persone e/o societá che SEMPLICEMENTE non hanno il software che gli serve su linux, oppure lo hanno e funziona peggio che su altri so, oppure ancora non hanno il supporto necessario del loro hardware per linux.
Si potrebbero fare mille casi d'uso in cui linux non é adatto ne a un lavoro professionale ne a uno amatoriale, io ne potrei fare un centinaio solo nell'ambito audio che é quello che piú conosco.
Ma se per fare quello che devi fare hai tutti gli strumenti a disposizione su linux, perché non usarlo? :)
CapodelMondo
06-09-2009, 19:00
Dando per buono che per davvero i grandi studi di animazione usino linux io non ci vedo niente di strano.
Basta avere un programma ben fatto per linux e un hardware ben supportato e tutto fila liscio, col vantaggio aggiunto di avere un qualcosa di molto piu flessibile rispetto a win o osx.
Il discorso per cui in un ambito professionale linux arranca é che il mondo dei professionisti non finisce agli studi pixar o che so io, ma é fatto di migliaia di persone e/o societá che SEMPLICEMENTE non hanno il software che gli serve su linux, oppure lo hanno e funziona peggio che su altri so, oppure ancora non hanno il supporto necessario del loro hardware per linux.
Si potrebbero fare mille casi d'uso in cui linux non é adatto ne a un lavoro professionale ne a uno amatoriale, io ne potrei fare un centinaio solo nell'ambito audio che é quello che piú conosco.
Ma se per fare quello che devi fare hai tutti gli strumenti a disposizione su linux, perché non usarlo? :)
come "dando per buono" ? non che me ne venga in tasca nulla se lo dico.
poi ribadisco se quei risultati si ottengono con linux (parlo pure di oltre che di g.i.joe pixar "dando per buono" che io non menta) e sempre considerando che pure la render farm è pinguina direi che si può che chi non lo usa non lo fa certo per la limitatezza o professionalità dei risultati ottenibili.
poi ribadisco, non vuole essere un convincere nessuno (pensate come sarebbe finito sto post nella sezione windows, dove oltre a tanti bravi utenti, ci sono un sacco di perosne che la chiudono con "torna a giare il tuo cubo va").
come "dando per buono" ? non che me ne venga in tasca nulla se lo dico.
poi ribadisco se quei risultati si ottengono con linux (parlo pure di oltre che di g.i.joe pixar "dando per buono" che io non menta) e sempre considerando che pure la render farm è pinguina direi che si può che chi non lo usa non lo fa certo per la limitatezza o professionalità dei risultati ottenibili.
poi ribadisco, non vuole essere un convincere nessuno (pensate come sarebbe finito sto post nella sezione windows, dove oltre a tanti bravi utenti, ci sono un sacco di perosne che la chiudono con "torna a giare il tuo cubo va").
Dico dando per buono perché non é una cosa cosí alla luce del giorno da essere vera sopra ogni ragionevole dubbio! Non intendevo che hai detto una cosa falsa (e poi semmai l'avrebbe detta il tuo amico) :)
Chi non lo usa vuol dire che non gli va bene. Stai tranquillo che se ci sono alti investimenti la gente si studia le cose che puó usare e ragiona per come gli fa piú comodo!
Potremmo dire che chiunque faccia animazioni professionali e NON usa linux non é per ragioni tecniche... ma magari gli sta sui coglioni... a me pare un po' semplicistico non trovi?
Ció che manca a linux non é linux, chi ha orecchie per intendere intenda! Non mi pare il caso di iniziare la classica discussione su cosa va/cosa non va, cmq pare di aver capito che per fare queste cose VA :) (sarebbe interssante sapere poi cosa viene usato, aldilá di fotosciop via wine che mi pare proprio una pirlata)
ps: io cmq non avrei bisogno di essere convinto, se pure lo volessi! Sul forum di windozz avrebbero probabilmente detto quelle fregnacce ma io li capisco pure un pochino. Gli utenti linux possono essere assolutamente insopportabili. Anzi in questo forum mi sembrano tutti abbastanza equilibrati (perlomeno i piu presenti). Io sento delle cose all'universitá peggio dei santoni di televita che mi fanno quasi vergognare di far parte delle categoria "linux user"
ilratman
07-09-2009, 14:42
allora, ho fatto la prova di cui parlavo prima, e cioè ho installato, su ubuntu 9.04 64 bit, wine con cinema 4d 11
beh, non ho avuto modo di provarlo a fondo, però i tempi di render sono esattamente quelli che ho nella versione nativa su windows vista 64...il software mi è parso stabile (per quel poco che ho provato) e l'opengl fa il suo dovere :)
la cosa che mi ha sorpreso, al di la di tutto, è vedere come il mio precision m6300 venga completamente riconosciuto da ubuntu, senza alcun problema di configurazione
i dell da sempre sono i più compatibili con linux e vanno senza nessun problema.
l'importante è che le opengl funzionino bene sotto wine e questo con le quadro è una garanzia!
CapodelMondo
07-09-2009, 20:34
Dico dando per buono perché non é una cosa cosí alla luce del giorno da essere vera sopra ogni ragionevole dubbio! Non intendevo che hai detto una cosa falsa (e poi semmai l'avrebbe detta il tuo amico) :)
Chi non lo usa vuol dire che non gli va bene. Stai tranquillo che se ci sono alti investimenti la gente si studia le cose che puó usare e ragiona per come gli fa piú comodo!
Potremmo dire che chiunque faccia animazioni professionali e NON usa linux non é per ragioni tecniche... ma magari gli sta sui coglioni... a me pare un po' semplicistico non trovi?
Ció che manca a linux non é linux, chi ha orecchie per intendere intenda! Non mi pare il caso di iniziare la classica discussione su cosa va/cosa non va, cmq pare di aver capito che per fare queste cose VA :) (sarebbe interssante sapere poi cosa viene usato, aldilá di fotosciop via wine che mi pare proprio una pirlata)
ps: io cmq non avrei bisogno di essere convinto, se pure lo volessi! Sul forum di windozz avrebbero probabilmente detto quelle fregnacce ma io li capisco pure un pochino. Gli utenti linux possono essere assolutamente insopportabili. Anzi in questo forum mi sembrano tutti abbastanza equilibrati (perlomeno i piu presenti). Io sento delle cose all'universitá peggio dei santoni di televita che mi fanno quasi vergognare di far parte delle categoria "linux user"
guarda sull amico la mano sl fuoco ce la metto io (non penso sia da dire ma il film l ho pure visto invisione privata con tanto di fermoimmaigne sul nome nei titoli di coda). ma non è questo il fulcro del discorso che volevo fare.
quello che intendevo pacificamente dire è che sarà banale sarà old ma in tutte le varie discussioni che sorgono sulle solite diattribe non ho mai e dico mai visto un linux user saltar fuori dopo la solita frase "per la grafica pro serve mac/win" e tirar fuori sta cosa segno che non è così ovvia. e stiamo parlando degli effetti grafici più sotto gli occhi di tutti visto la mole di persone che guarda sti film non del solito render per addetti ai lavori o qualche lavoretto indipendente.
non vuol essere una cosa che cambia le convinzioni di nessuno, alcune delle mie le ha cambiate. soprattutto perchè ho la fortuna di conoscere la fonte e so che oltre che bravo (e vorrei vedere visto dove lavora) è una persona affidabile e non motivato da nessuna diattriba (come già detto preferisce win).
io non giudico una pirlata quella di photoshop (anche perchè wine lo hai tirato fuori tu) penso che la gestione di una render farm del genere non sia affidato solo a quelche nerd con la maglietta "abbasso winzozz". alcuni software te li ho citati in apertura thread ma li consoco zero ...ma anche qui il discorso è un altro...
come detto in paertura di 3d per molti la cosa sarà ovvia o banale..spero sia stato interessante per altri..
"Per la grafica pro serve mac/win" continua ad essere (purtroppo) vero. Perché come ho gia scritto in modo abbastanza chiaro il mondo della grafica professionale non é fatto solo dalla pixar che EVIDENTEMENTE hanno tutti gli strumenti che gli servono su linux.
Fra l'altro che linux fosse il "campione" del calcolo distribuito o come lo vogliamo chiamare é assolutamente vero!
CapodelMondo
08-09-2009, 06:43
"Per la grafica pro serve mac/win" continua ad essere (purtroppo) vero. Perché come ho gia scritto in modo abbastanza chiaro il mondo della grafica professionale non é fatto solo dalla pixar che EVIDENTEMENTE hanno tutti gli strumenti che gli servono su linux.
Fra l'altro che linux fosse il "campione" del calcolo distribuito o come lo vogliamo chiamare é assolutamente vero!
beh quello che ho scoperto io lo contraddice anche alla luce del fatto che la pixar è una degli esempi e che pure la weta (avatar, signore anelli) lo utilizza e che il thread parla di 3d non di grafica in generale. questo non so cos altro ci sia bisogno di fare nel 3d ma gli effetti speciali di hollywood li vedo un esempio piuttosto forte che per la grafica pro (3d) NON serve esclusivamente mac / win che poi la gente li usi non vuol dire che serva.
palmito04
09-09-2009, 16:40
"Per la grafica pro serve mac/win" continua ad essere (purtroppo) vero. Perché come ho gia scritto in modo abbastanza chiaro il mondo della grafica professionale non é fatto solo dalla pixar che EVIDENTEMENTE hanno tutti gli strumenti che gli servono su linux.
Fra l'altro che linux fosse il "campione" del calcolo distribuito o come lo vogliamo chiamare é assolutamente vero!
Dipende cosa significa per te grafica pro. Se per te grafica pro è usare fotoscioppe allora mac e win vanno bene. Se per te grafica pro è il piccolo studio che fa lavori di qualità allora mac e win vanno bene. Invece al contrario di quello che pensi conoscere linux è un requisito indispensabile per trovare posto nell'idustria cinematografica. Eì vero che ci sono studi che hanno programmi ad hoc cuciti sulle loro esigenze che girano su linux, tipo ILM, ma ci sono anche software pro per tutte le esigenze, si parte da diverse migliaia di euro per software tipo Autodesk Inferno, fino ai software più o meno diffusi tipo Maya, Softimage, Shake, Houdini, Nuke, Fusion e diversi camera tracker che girano su più piattaforme, tra cui linux. In ambito pro va forte pure Blender... che è open source.
Dipende cosa significa per te grafica pro. Se per te grafica pro è usare fotoscioppe allora mac e win vanno bene. Se per te grafica pro è il piccolo studio che fa lavori di qualità allora mac e win vanno bene. Invece al contrario di quello che pensi conoscere linux è un requisito indispensabile per trovare posto nell'idustria cinematografica.
Ho seri dubbi che sia un requisito fondamentale "conoscere" linux, servirà conoscere il programma che gira su linux... è un poì diverso.
Cmq sottigliezze a parte continuo a restare del mio punto di vista: ossia se ci sono i programmi linux è un'ottima scelta, altrimenti no.
Non vedo come si possa concordare :) dato che più che un'opinione è un ragionamento logico!
beh quello che ho scoperto io lo contraddice anche alla luce del fatto che la pixar è una degli esempi e che pure la weta (avatar, signore anelli) lo utilizza e che il thread parla di 3d non di grafica in generale. questo non so cos altro ci sia bisogno di fare nel 3d ma gli effetti speciali di hollywood li vedo un esempio piuttosto forte che per la grafica pro (3d) NON serve esclusivamente mac / win che poi la gente li usi non vuol dire che serva.
Allora mi correggo: il mondo della grafica pro non è fatto solo dalla grafica 3d :)
palmito04
09-09-2009, 18:58
Ho seri dubbi che sia un requisito fondamentale "conoscere" linux, servirà conoscere il programma che gira su linux... è un poì diverso.
Quello che dici è giusto, ma è sbagliato :sofico:
Ok saper usare il programma specifico, ma devi conoscere anche il SO su cui gira, mica non cosegni il render a quello della stanza dopo, solo perchè stai ancora cercando dove sta c: :) Che sia elemento fondamentale o gradito dipende da quanto la pipeline di lavoro è incentrata su un software invece che su di un altro.
Trotto@81
09-09-2009, 20:12
PICCOLO OT per l'autore del topic, Gimp è tutto fuorchè scarso, ha qualcosa in meno rispetto a Photoshop, ma vorrei proprio vedere un professionista all'ora con Gimp mollare tutto e dire questa cosa non posso farla.
Quello che dici è giusto, ma è sbagliato :sofico:
Ok saper usare il programma specifico, ma devi conoscere anche il SO su cui gira, mica non cosegni il render a quello della stanza dopo, solo perchè stai ancora cercando dove sta c: :) Che sia elemento fondamentale o gradito dipende da quanto la pipeline di lavoro è incentrata su un software invece che su di un altro.
Si presume che chiunque dotato di mouse opponibile possa capire dove stanno i suoi documenti su qualsiasi so no? :)
RiportoDT
09-09-2009, 21:58
piccola aggiunta..la nota Autodesk (quella del noto autocad, ma anche di programmi di visual effect quali smoke, flame, combustion motionbuilder o 3dsmax e maya) ha una propria release customizzata di red hat (ed è a quella che probabilmente faceva riferimento Mystico poc'anzi) creata appositamente per effetti di post produzione e/o animazione...quando vidi questa cosa rimasi così :eek:
Inoltre la stessa pixar fa rendering distribuito con tutti i client di renderman in ambiente *nix.
quindi anche nella grafica linux si sta tagliando la sua bella fetta
Trotto@81
09-09-2009, 22:59
piccola aggiunta..la nota Autodesk (quella del noto autocad, ma anche di programmi di visual effect quali smoke, flame, combustion motionbuilder o 3dsmax e maya) ha una propria release customizzata di red hat (ed è a quella che probabilmente faceva riferimento Mystico poc'anzi) creata appositamente per effetti di post produzione e/o animazione...quando vidi questa cosa rimasi così :eek:
Inoltre la stessa pixar fa rendering distribuito con tutti i client di renderman in ambiente *nix.
quindi anche nella grafica linux si sta tagliando la sua bella fetta
Ho un numero di Linux&C che parla di questo argomento, in poche parole Unix prima ancora di Linux è stata la piattaforma base per la grafica 3d, Windows in questo campo non ci è mai entrato, anche perchè molte case produttrici si scrivevano in casa i programmi di grafica 3d e un sistema di base che fosse aperto per garantire una migliore integrazione era ed è un requisito fondamentale.
CapodelMondo
11-09-2009, 06:18
cut
Cmq sottigliezze a parte continuo a restare del mio punto di vista: ossia se ci sono i programmi linux è un'ottima scelta, altrimenti no.
cut
ma questo vale pure per windows credo, lui ne avrà sicuramente di più di programmi ma il principio innegabile è riportabile a tutto...
per Trotto@81: scarso lo ha detto lui, io gimp lo rispetto profondamente :D
Slayer86
11-09-2009, 11:22
ma questo vale pure per windows credo, lui ne avrà sicuramente di più di programmi ma il principio innegabile è riportabile a tutto...
per Trotto@81: scarso lo ha detto lui, io gimp lo rispetto profondamente :D
gimp è ottimo in quanto a funzionalità, in oltre essendo open e gratuito viene confrontato con un programma che costa (mi pare...) sui 600 euro...
l'unica cosa che tutti ma tutti quelli che l'hanno usato mi hanno fatto notare è la scomodità dell'interfaccia...
zephyr83
14-09-2009, 12:16
a quanto sembra, la quadro macina poligoni anche su linux (blender è una scheggia) e si difende bene anche con cinema 4d su wine
le quadro vanno MEGLIO su linux che su windows, è un dato di fatto http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nvidia_workstation_perf&num=1
questo dimostra che se una cosa è redditizia i vari costruttori fanno un buon lavoro!!! certo che fa un po' incacchiare la cosa.....nn che i driver nvidia su linux (parlo della varie geforce) facciano schifo ma si potrebbe fare molto meglio visto quello che riescono ad ottenere cn le qadro nel confronto cn windows!!!
zephyr83
14-09-2009, 12:19
gimp è ottimo in quanto a funzionalità, in oltre essendo open e gratuito viene confrontato con un programma che costa (mi pare...) sui 600 euro...
l'unica cosa che tutti ma tutti quelli che l'hanno usato mi hanno fatto notare è la scomodità dell'interfaccia...
quoto è assurda la scelta delle finestre separate e nn capisco perché continuano a essere così ottusi :muro: io uso solo gimp per fare le mie sciocchezze ma a volte preferisco aprire paint per incollare e ritagliare un'immagine, faccio prima :muro:
zephyr83
14-09-2009, 12:30
per quanto riguarda il discorso grafica professionale concordo pienamente cn quanto ha scritto R4iDei. Tolti i grossimi studi, la maggior parte usano windows o mac! sn tantissimi i studi di "grafica" (in generale) e pochissimi possono usare linux. il problema è la mancanza di software! qui si sta parlando di soluzioni particolare, create ad hoc e sicuramente COSTOSISSIME! per un ambiente lavorativo più "tranquillo" sarebbe una cosa improponibile! inoltre è dura convincere gli attuali professionisti a cambiare le proprie abitudini usando un nuovo sistema operativo o un nuovo programma!!! MOlti continuano a preferire un mac soltanto perché sn abituati cn quello e preferiscono usare quello anche se a livello di prestazioni nn ci sn più differenze. molti continuano cn office perché ormai lo conoscono benissimo, sanno tutte le varie scorciatoie da tastiera e passare a opneoffice sarebbe inizilamente molto contro producente.
Il problema nn è nella moltitudine di distro (se si conoscono le origini di linux nn ci si dovrebbe neanche pensare a questa cosa, NON potrebbe essere diversamente), ma nella mancanza di software! finché le varie software house nn produrranno photoshop, autocad e compagnia per linux le cose nn cambieranno. Ma le varie SH difficilmente faranno sto passaggio....già fanno fatica a realizzare le versioni a 64 bit per windows, figuriamoci per un nuovo sistema operativo!! magari usando un tool di sviluppo cross-platform aiuterebbe come il toolkit QT ma ad esempio adobe elements è realizzato cn queste librerie ma per linux nn esiste lo stesso.
Linux deve ancora continuare a diffondersi come sta facendo, cercando come prima il supporto dei vari produttori di pc. prima o poi verrà il momento che qualche grossa software house inizierà a supportare anche il pinguino. Io però se fossi in canonical e redhat ad esempio spingerei su qualche casa come adobe ed autodesk per facilitare la cosa (sperando che nn ci siano già altri che spingono in senso contrario :sofico: )
palmito04
14-09-2009, 13:03
Io però se fossi in canonical e redhat ad esempio spingerei su qualche casa come adobe ed autodesk per facilitare la cosa (sperando che nn ci siano già altri che spingono in senso contrario :sofico: )
Canonical e red hat sono contente così come stanno, non è loro interesse, soprattutto per red hat, cambiare stategia.
zephyr83
14-09-2009, 13:07
Canonical e red hat sono contente così come stanno, non è loro interesse, soprattutto per red hat, cambiare stategia.
bhe redhat no ma canonicla penso di si! :stordita:
CapodelMondo
14-09-2009, 14:06
per quanto riguarda il discorso grafica professionale concordo pienamente cn quanto ha scritto R4iDei. Tolti i grossimi studi, la maggior parte usano windows o mac! sn tantissimi i studi di "grafica" (in generale) e pochissimi possono usare linux. il problema è la mancanza di software! qui si sta parlando di soluzioni particolare, create ad hoc e sicuramente COSTOSISSIME! per un ambiente lavorativo più "tranquillo" sarebbe una cosa improponibile! inoltre è dura convincere gli attuali professionisti a cambiare le proprie abitudini usando un nuovo sistema operativo o un nuovo programma!!! MOlti continuano a preferire un mac soltanto perché sn abituati cn quello e preferiscono usare quello anche se a livello di prestazioni nn ci sn più differenze. molti continuano cn office perché ormai lo conoscono benissimo, sanno tutte le varie scorciatoie da tastiera e passare a opneoffice sarebbe inizilamente molto contro producente.
Il problema nn è nella moltitudine di distro (se si conoscono le origini di linux nn ci si dovrebbe neanche pensare a questa cosa, NON potrebbe essere diversamente), ma nella mancanza di software! finché le varie software house nn produrranno photoshop, autocad e compagnia per linux le cose nn cambieranno. Ma le varie SH difficilmente faranno sto passaggio....già fanno fatica a realizzare le versioni a 64 bit per windows, figuriamoci per un nuovo sistema operativo!! magari usando un tool di sviluppo cross-platform aiuterebbe come il toolkit QT ma ad esempio adobe elements è realizzato cn queste librerie ma per linux nn esiste lo stesso.
Linux deve ancora continuare a diffondersi come sta facendo, cercando come prima il supporto dei vari produttori di pc. prima o poi verrà il momento che qualche grossa software house inizierà a supportare anche il pinguino. Io però se fossi in canonical e redhat ad esempio spingerei su qualche casa come adobe ed autodesk per facilitare la cosa (sperando che nn ci siano già altri che spingono in senso contrario :sofico: )
veramente a me non ha parlato di software costosissimi ma di roba standard linux tipo maya, shake, nuke, renderman che poi si son customizzati loro (senza ricorrere a customizzaizoni su ordinazione).
Nemmeno a farlo apposta questi giorni su Sky hanno dato e stanno dando un documentario sulla Pixar ed effettivamente usano macchine *nix, non so dire se Linux o altro.
Sta di fatto che, dando dopo il documentario anche film, ieri sera ad esempio hanno dato Toy Story2, nei titoli di cosa i ringraziamenti per le macchine usare era per Sun...
Da Sun a Linux il passo è breve.
Se poi si pensa a quello che hanno fatto con blender il discorso non mi sconvolge per niente.
Anche io sapevo che King Kong è stato fatto con macchine *nix e Maya...
veramente a me non ha parlato di software costosissimi ma di roba standard linux tipo maya, shake, nuke, renderman che poi si son customizzati loro (senza ricorrere a customizzaizoni su ordinazione).
Beh non é che tutti riescono a farsi customizzazioni :asd: E' roba che paghi, anche se la fa un tuo dipendente!
Cmq se i programmi sono OS e cosí competitivi ben venga!
ps: Unix e linux non é che siano proprio la stessa cosa... e non si parla di finezze
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