PDA

View Full Version : Nuovo corsair vx 450

smax6491
02-09-2009, 22:02
Oggi mi e' arrivato il nuovo alimentatore Corsair vx450 collegato al pc nuovo si accende ma gli hard disk e tutto il resto rimane fermo con schermo nero, il pc in questione e' un Packard Bell Imedia x 1035, il quale monta una scheda Madre Foxconn con chipset nvidia nforce 630i, Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q9300, 2500 MHz (7.5 x 333), ram 2 moduli da 2 gb ddr2 667 mhz, scheda video nvidia 8600 gs, 1 hard disk sata, 1 hard disk ide, 1 masterizzatore dvd .
Con il vecchio alimentatore nessun problema, nessun problema pure con un thrust da 520 w.
Ho provato a montare il corsair sul vecchio pc con una scheda madre ecs e cpu Amd Athlon 1000, la scheda madre ha l' attacco a 20 pin, funziona senza problemi.
L' attacco 12 volt qual' e' non e' quello con una spinetta a 4 pin di qui 2 hanno la plastica a forma quadrata, mentre altri 2 pin hanno gli angoli leggermente arrotondati? ( Sul vecchio alimentatore e' cosi', Sul corsair ne ho uno uguale piu' un altro molto simile)
Quale potrebbe essere il problema? alimentatore difettoso? o incompatibilita' con la scheda madre?

SoXos
02-09-2009, 22:23
Dovrebbe esserci un connettore ad 8 pin ed è quello che dovresti usare inserendo ovviamente solo 4 pin se la tua mobo è così equipaggiata, provando magari a girarlo perchè l'alloggio è sagomato ed entrerà solo in un certo modo, quello esatto. Bada a non forzare lo spinotto, deve entrare con facilità.

smax6491
02-09-2009, 22:36
Ad otto pin non ne ha, ne ha 2 a 4 pin attaccati allo stesso fascio di cavi, quindi sicuramente e' uno dei 2, hanno forme molto simili, a spina staccata ho provato ad attaccarli, entrano entrambi senza forzare nulla, pero' osservandoli attentamente la forma esterna e' leggermente diversa, io ho collegato quello uguale al connettore del vecchio alimentatore, pero' non funziona si accende l' alimentatore, la lucina sul pulsante di avvio del pc e iniziano a girare le ventole, compresa quella sulla cpu, se premo l' apertura del cd si apre, quindi le varie alimentazioni ci sono, ma lo schermo e gi hard disk rimangono spenti.
Prima di contattare il negozio on line dove l' ho ordinato volevo essere sicuro che sia l' alimentatore ad avere problemi.

smax6491
03-09-2009, 11:36
Ho controllato le tensioni con il tester sui 2 connettori entrambi hanno 2 linee +12 volt e 2 linee di massa, quindi secondo me' e indifferrente collegare uno o l' altro.
Dando un occhiata su diversi siti ho scoperto che in teoria il pc dovrebbe funzionare anche con il connettore principale con i soli 20 pin invece dei 24, in effetti con i vecchi alimentatori se tolgo i 4 pin staccabili il pc si accende e vedo lo schermo, Stasera provo sul pc di mia sorella il quale ha un connettore della scheda madre a 24 pin + 1 connettore ausiliario atx +12 volt, se su quello va allora l' alimentatore e' da escludere.
Mi e' venuto un dubbio, non e' che essendo l' alimentatore piu' potente rispetto al originale, manda un amperaggio piu' elevato e la scheda madre entra in protezione impedendo il boot?

marco1991
03-09-2009, 15:29
io non ho capito.. la tua mobo quanti pin ha nel connettore? 20 o 24?
il connettore per il processore è a 4pin o 8pin?

2 pin non esiste da nessuna parte..

smax6491
03-09-2009, 17:09
io non ho capito.. la tua mobo quanti pin ha nel connettore? 20 o 24?
il connettore per il processore è a 4pin o 8pin?

2 pin non esiste da nessuna parte..

la mobo ha 24 pin quello del processore e' a 4 pin, sul alimentatore corsair trovo 1 connettore a 24 pin + 2 connettori a 4 pin

Ho appena provato l' alimentatore sul vecchio pc di mia sorella con una mobo Gigabite 7n400l che ha il connettore a 20 pin piu' il connettore del processore a 4 pin, li funziona senza problemi.
A questo punto e' un incompatibilita' con la scheda madre sul mio pc

smax6491
04-09-2009, 12:10
Ho trovato il problema.
Stamattina ho provato a togliere la scheda video ne ho messa una vecchia pci, con quella il pc si avvia anche con il corsair, allora ho provato con una Ati Hd2400 pro pure con questa si avvia, se rimetto la nvidia 8600 gs invece lo schermo rimane nero e l' hd non si avvia.
Trovo strano che con altri alimentatori scadenti invece va.
Potrebbe essere che la scheda video abbia qualche problema? in funzione sembra tutto normale,
Per il momento metto la Hd2400.

SoXos
04-09-2009, 20:29
Potrebbe essere un problema con la VGA. Gli alimentatori buoni hanno delle protezioni per cui se mobo o VGA hanno qualche problema interrompono l'alimentazione per evitare danni, mentre quelli economici continuano a mandare corrente.

smax6491
04-09-2009, 20:54
Potrebbe essere un problema con la VGA. Gli alimentatori buoni hanno delle protezioni per cui se mobo o VGA hanno qualche problema interrompono l'alimentazione per evitare danni, mentre quelli economici continuano a mandare corrente.

Infatti l' avevo letto ieri su questo forum, allora stamattina ho provato a staccare tutto il staccabile finche' ho trovato la causa.
Stasera ho acquistato una 9800 gt, funziona senza problemi.