PDA

View Full Version : dual, quad core e necessità effettiva...

pols2k
02-09-2009, 20:48
ciao a tutti...

sto aiutando un'amica a scegliere un pc che andrà poi ad usare per studio/lavoro in campo editing video, montaggio video e affini... quindi programmi come premiere, 3dsmax, e altra roba che adesso non mi viene in mente...

il "problema" è che lei è una mac user... ma per quanto io tifi per il classico pc, non posso certo dubitare sulle potenzialità del mac, sulla stabilità e velocità di macOs! e qui finisce la prefazione! dunque:

i mac pro vengono proposti in 2 versioni ( lasciando stare le frequenze delle cpu ):

quad core xeon 2.66Ghz
e
2x quad core xeon 2.26 Ghz

tralasciando la potenza effettiva dei Mhz... conviene prendere un 4core o il 2x4core?

cioè, arrivverebbe mai a sfruttare 8 core contemporaneamente? e 4?

dipende tutto dal programma?

o dal S.O.?

perchè non vedo il senso di spendere 700 euro in più se poi vengono usati solo 4 core... meglio aumentare la ram e il reparto video, e magari fra 2 anni passare a nuovi cpu!!!

non so... ditemi la vostra!

grazzzzzzie

Codermaster93
03-09-2009, 10:24
Secondo me sarebbe meglio prenderle un solo Xeon, perché anche io faccio cose del genere con i pc, e non sono mai arrivato a sfruttare la piena potenza del Quad Core, pur utilizzando Final Cut Studio e Logic Pro 8..
A mio parere un Dual Xeon Quad Core è una spesa eccessiva e non dovrebbe servirti a meno che tu non faccia parte della Nasa :P
Ciauz.

XCRYSIS95
03-09-2009, 12:33
Secondo me sarebbe meglio prenderle un solo Xeon, perché anche io faccio cose del genere con i pc, e non sono mai arrivato a sfruttare la piena potenza del Quad Core, pur utilizzando Final Cut Studio e Logic Pro 8..
A mio parere un Dual Xeon Quad Core è una spesa eccessiva e non dovrebbe servirti a meno che tu non faccia parte della Nasa :P
Ciauz.

Quoto...

Futura12
03-09-2009, 12:36
Ciauz.

Ho capito che ti sei appena iscritto...ma leggi le regole,la tua firma è altamente irregolare,pensa se ogni persona mette una firma cosi...edita va.
Poi puoi anche fregartene del mio post,ma un moderatore prima o poi ti banna!
Ciao.
Io comunque consiglio un Quad-core a singolo die...2xQuad-core servono per altri scopi

jrambo92
03-09-2009, 15:29
Io comunque consiglio un Quad-core a singolo die...2xQuad-core servono per altri scopi

Quoto... prendi il singolo quad-core che ha anche un clock più elevato.

pols2k
04-09-2009, 00:47
grazie dei consigli...

ma come faccio a sapere se un programma è scritto per utilizzare 1,2,3,5,8,36 core? e/o 2 cpu?

e quanta differenza può fare la quantità di ram... da 3 a 6 gb?

jrambo92
04-09-2009, 10:45
grazie dei consigli...

ma come faccio a sapere se un programma è scritto per utilizzare 1,2,3,5,8,36 core? e/o 2 cpu?

e quanta differenza può fare la quantità di ram... da 3 a 6 gb?

Ti consiglio di leggere questi articoli:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090429

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090331

;)

pols2k
04-09-2009, 13:14
Ti consiglio di leggere questi articoli:

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090429

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20090331

;)

grazie... letto gli articoli!

lasciando stare il discorso Ram, che a quanto vedo non ne vale la pena averne più di 4gb... resta il fatto core/sofware:

da quello che ho letto, quasi tutti i programmi sfruttano più core ( chi con maggiori prestazioni, chi meno ) ma se io devo fare 2 cose contemporaneamente ( elaborazione video e render in 3dsmax ) verrebbero sfruttati 2 cpu 4core... giusto?

cioè, il multitasking, sarebbe gestito meglio e più velocemente. Ma questa cosa chi la gestisce... il sistema operativo?

Futura12
04-09-2009, 13:32
grazie... letto gli articoli!

lasciando stare il discorso Ram, che a quanto vedo non ne vale la pena averne più di 4gb... resta il fatto core/sofware:

da quello che ho letto, quasi tutti i programmi sfruttano più core ( chi con maggiori prestazioni, chi meno ) ma se io devo fare 2 cose contemporaneamente ( elaborazione video e render in 3dsmax ) verrebbero sfruttati 2 cpu 4core... giusto?

cioè, il multitasking, sarebbe gestito meglio e più velocemente. Ma questa cosa chi la gestisce... il sistema operativo?

Si il sistema...ma non è un discorso che si può affrontare con quelle 2 righe in fila di Tom's Hardware...neanche io te lo saprei spiegare bene.
In ogni caso anche i test della ram....sono fatti male,usano tutti programmi che non consumano molta memoria...ti credo che poi dicono che non servono 8Gb o più.
Io con la Suite CS4 aperta facendo dei montaggi ad alto rendimento grafico...stavo occupando 5.5Gb di ram solo con quel programma.
Certo per usi normali non servono...ma quei tipi di articolo...fanno pena.

gianni1879
04-09-2009, 14:19
signature editata dallo staff