View Full Version : cpu a 80 gradi, possibile?
ZeRoDeMoN
02-09-2009, 14:05
ragazzi ho un problema serio...da circa 2 settimane ho finito di assemblare il mio nuovo pc..non conoscendo utility per il monitoraggio delle temperature ne ho provati un po' però vedendo temperature sempre molto basse ho rinviato la ricerca di un utility completa e affidabile, oggi installo everest, e noto che la cpu è a 80°fissa! però le temperature dei 3 core sono molto più basse!
vi allego uno screen:
http://img140.imageshack.us/img140/8854/cputemp.jpg
per la precisione ho un amd phenom II x3 720 black edition con dissipatore stock, la temperatura rilevata è a riposo, cioè senza fare nulla, solo acceso..
è un errore o mi devo adoperare? la cosa strana è che è sempre fissa a 80, mentre le temp dei 3 core cambiano continuamente quindi vuol dire che funziona...non so che fare..con speedfan mi rileva la stessa temperatura ed è sempre fissa a 80
se mi aiutate a venirne a capo ve ne sono molto grato:)
ps mi sono accorto ora che è il mio primo messaggio:D però è da tempo se seguo questo forum
ghost driver
02-09-2009, 14:15
se fosse davvero a 80°C cosa che ritengo impossibile si riavvierebbe all'istante, prova core temp perchè può darsi che everest sbrocchi, poi controlla nel bios che temperatura ti rileva?
anche perchè è impossible che il procio sia a 80°C e i core a 50°c in meno
ZeRoDeMoN
02-09-2009, 14:19
con coretemp alla voce cpu#0 mi segna 32 gradi, è questa quella esatta? perchè infatti mi sembra impossibile che i core siano a 50 gradi in meno, però come è possibile che sia everest che speedfan segnano 80?
ghost driver
02-09-2009, 14:42
con coretemp alla voce cpu#0 mi segna 32 gradi, è questa quella esatta? perchè infatti mi sembra impossibile che i core siano a 50 gradi in meno, però come è possibile che sia everest che speedfan segnano 80?
allora prova a scaricare realtemp e posta un'immagine, che vediamo cosa succede :)
ZeRoDeMoN
02-09-2009, 14:47
ho un amd, realtemp purtroppo è di parte:D
ghost driver
02-09-2009, 14:52
ho un amd, realtemp purtroppo è di parte:D
allora tocca il dissi..sai a 80 gradi ti si dovrebbe colare il dito sopra, ma il biso che ti dice?
ZeRoDeMoN
02-09-2009, 15:06
in effetti al tatto il dissi è tiepido, ho toccato la parte più vicina possibile...il bios non l'ho guardato perchè ho un download che finisce fra 2 ore :D però effettivamente se toccandolo il dissi è appena tiepido non mi sembra possibile che sia a 80 gradi la cpu...
comunque la pasta termica l'ho messa bene, perchè il dissi stock aveva uno strato preapplicato e quindi non ho dovuto far altro che serrare
ghost driver
02-09-2009, 15:11
boh quando ti finisce il download prova a vedere il bios,cmq nn posso essere 80°C tranquillo il pc si riavvierebbe da solo :D
ZeRoDeMoN
02-09-2009, 15:19
ok grazie, non sai che spavento :D a dicembre comunque faccio un upgrade del sistema di raffreddamento approfittando della fiera dell'elettronica che c'è a forli, e spero che il problema temperature varie venga suggellato:D
grazie ancora:)
Il PhenomII X3 720BE AM3 su che scheda madre l'hai montato?
In base alle mie esperienze ti posso dire che se viene montato su mobo AM2+ che supportano AM3, spesso le temperature sono errate con valori assurdi o inaffidabili come quelle dei core che risultano essere sempre troppo basse. Es.: In idle dà 32°C con temperatura ambiente di 30°C.
Eccone un altro della famiglia...a cui appartengo anche io(anche se in maniera meno rilevante!!):D
Mi spiego...il tuo processore è tranquillo, ottime temp, ben dissipato!! Il valore cui devi stare dietro infatti è quello di core temp (o comunque il valore specifico dei "core"); quello di 80° è il valore CPU e nn core, ovvero il valore che rileva la scheda madre..e che nn è l'effettivo dei core (questi ultimi hanno il sensore più interno, per questo sono i più affidabili, i più corretti..da valutare in caso di oc); evidentemente è un valore sballato, per problemi di BIOS da aggiornare probabilmente! Ma il procio è ok..una riprova è anche il fatto che il dissi è tiepido! Io stesso ho i core sui 32-34 gradi, ma il valore cpu me lo rileva oltre i 40 (dal BIOS addirittura, appena acceso arriva a 43-44...:eek: ); dovrei provare ad aggiornare il BIOS..ma nn mi va!!:D
La temperatura che rilevi dal bios è corretta perchè quando sei nel bios la CPU và in full, non rimane in idle.:)
ZeRoDeMoN
02-09-2009, 17:22
allora ho appena guardato nel bios ed effettivamente la cpu me la segna a 42°, però l'ho riavviato dopo 2 ore di devil may cry 4:D
si la mobo è una am2+, quindi è per questo che esce quel valore assurdo? non lo sapevo...grazie a tutti, ora sono più tranquillo:)
La temperatura che rilevi dal bios è corretta perchè quando sei nel bios la CPU và in full, non rimane in idle.:)
Giusto..ma il valore BIOS è riferito alla CPU(TIN), cioè un sensore in prossimità del procio, più esterno, che molte volte è sballato: a me parte con 43-44 in full, infatti..poi scende intorno ai 40 in idle....ma rimane sempre diverso dal valore core, che è quello "interno", dunque più effettivo, del processore: se è quest'ultimo ad essere elevato, allora sì ci sono problemi di pasta termica, dissipazione ;)
Stesso identico problema stesso identico processore!!! però monto come dissipatore l'ac freezer extreme rev 2!
Nicola[3vil5]
03-09-2009, 15:17
raga oramai tutti i proci hanno max temp di 65°/75° dopo di che mandano automaticamente in HALT il sistema.
maximilian_1972
18-05-2011, 11:44
Ciao, io da CoreTemp vedo che tutti e 4 i cores, a pieno regime (rendering di PREMIERE, al 100%), viaggiano tra 80 e 85 gradi. Senza alcun overclock. Non e' normale, vero? E' grave o si va avanti lo stesso? E' possibile secondo voi applicare un ventilatore davanti al case aperto? (senza ricorrere a raffredamenti a fluido). Ci sono tre ventole sul case che prendono regolarmente aria d fuori a la ributtano all'ext, ma forse il posto dove e' situato il PC e' un po' incassato...
Grazie1000
Max
ragazzi ho un problema serio...da circa 2 settimane ho finito di assemblare il mio nuovo pc..non conoscendo utility per il monitoraggio delle temperature ne ho provati un po' però vedendo temperature sempre molto basse ho rinviato la ricerca di un utility completa e affidabile, oggi installo everest, e noto che la cpu è a 80°fissa! però le temperature dei 3 core sono molto più basse!
vi allego uno screen:
http://img140.imageshack.us/img140/8854/cputemp.jpg
per la precisione ho un amd phenom II x3 720 black edition con dissipatore stock, la temperatura rilevata è a riposo, cioè senza fare nulla, solo acceso..
è un errore o mi devo adoperare? la cosa strana è che è sempre fissa a 80, mentre le temp dei 3 core cambiano continuamente quindi vuol dire che funziona...non so che fare..con speedfan mi rileva la stessa temperatura ed è sempre fissa a 80
se mi aiutate a venirne a capo ve ne sono molto grato:)
ps mi sono accorto ora che è il mio primo messaggio:D però è da tempo se seguo questo forum
Se guardi l'immagine e guardi la temperatura dei core singoli vedi la temperatura reale di questi, ~30°C.
Il sensore chiamato processore è sulla scheda madre, (o forse ottenuto usando gli altri 3 core singoli, l'ho letto ma non credo che sia così), ma c'è chiaramente un errore di lettura su quel sensore ;)
Il tipo di sensori che ci sono nei core sono noti, quindi è difficile che su quelli ci siano errori di lettura.
Invece sulle schede madri, ogni marca e modello monta sensori diversi, quindi per i programmi spesso è difficile adattarsi a questi e avere letture accurate.
Lithium_2.0
18-05-2011, 12:05
E' possibile secondo voi applicare un ventilatore davanti al case aperto? (senza ricorrere a raffredamenti a fluido).
Mah, volendo...
http://thereifixedit.files.wordpress.com/2011/04/white-trash-repairs-it-kinda-fits.jpg
:asd:
Sarebbe meglio specificare che sistema hai (cpu, vga, ecc.), comunque se le temperature sono effettivamente alte il consiglio è quello di cambiare dissipatore con uno più performante di quello originale e cambiare posizione al pc in modo che sia il meno "incassato" possibile, già così la situazione dovrebbe migliorare di molto.
Comunque ragazzi il thread è del 2009, non rispondete al primo post :D
2009? ........... :doh: :doh:
Non me n'ero accorto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.