PDA

View Full Version : ...Crucci per gli acquisti...

DarK._.SouL
02-09-2009, 05:30
Salve,
dopo giorni di ricerche e benchmark e quant'altro mi ritrovo ancora in altomare sulla scelta di alcuni componenti per un pc nuovo.

Il budget è quanto serve, si spede quello che c'e' da spendere (ovviamente tralasciando spese folli tipo 500 euro per un case, ecc)

Esigenze:

- Photoshop per elaborare Raw e Tiff
- Saltuario Premiere
- Lightroom o Acdesee per visionare, selezionare le foto (cartelle con 1000 e piu foto in raw/tiff)
- Sviluppo Siti Web
- Utilizzo di 1 televisore e minimo 2-3 monitor contemporaneamente
- Computer Silenzioso (IMPORTANTE)
- Gioco molto saltuario

Proposte:

- Case
Corsair obsidian 800d (nn si trova)
Thermaltake Elements G (nn si trova)
Zalman gs1000 plus (spero si trovi)
(mi serviva una porta eSATA in alto una buona ventolazione e la possibilità di mettere piu di 3 hd, case costruito bene)

- Alimentatore
Corsair 1000HX (o inferiore)

- Scheda madre
Gigabyte GA-EX58-UD5
(l'ho scelta per come erano dispose le pci-express, me ne servono almeno 3, poi la possibilità di fare un raid con il multivolume, l'ich10r lo fa, 2 schede di rete da gigabit, lo spidif in coassiale per l'audio ac3)

- Processore
Intel i7 920 step D0

- Dissipatore
Noctua nh-u12dx 1366
Zalman CNPS10X Extreme
Thermalright true black 120
Thermalright ifx-10
(qualcosa che mi consenta anche un overclock)

- Ram
2Gb x3 Corsair 1600, Geil ? (vedevo un articolo su hwupgrade che eran meglio http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/2266/4-kit-memoria-ddr3-triple-channel-per-cpu-core-i7_3.html)
(oppure qualsiasi cosa sia compatibile con la scheda madre, che sia affidabile e che mi consenta un pò di eventuale overclock)

- Schede Video
nVidia Silent X2
(qualcosa di fascia medio-buona, fanless, intorno alle vecchia 8600gts o sopra per intenderci)

- HD
WD caviar black da 500 x3 in multivolume
(120GB in raid 0 e il resto in raid 5, il tutto lo fa la scheda madre)

- UPS
qualcosa di buono da 1200va

Spero di non aver dimenticato niente..... a si, se possibile vorrei che fosse compatibile con win 7, osx e linux.... se possibile....

Dubbio 1:
volevo fare un pò di overclock, portare il proc almeno a 3,2 Ghz, magari anche a 4 ma diciamo che se non é possibile almeno a 3,2 o superiore. L'idea era di avere le memorie più reattive, quindi con tempi di accesso veloci, piuttosto di avere tanti mhz, tipo piuttosto di averle a 2000 ma piu lentine, preferisco 1600 ma piu "sveglie" :D .

Dubbio 2:
Schede video... navigo decisamente in altissimo mare... a parte la marca nVidia.. con ati ho avuto troppi problemi in passato. Qualche sett fa ho provato 2 8600 gts silent in sli e non erano malaccio... alla fine vorrei acquistare 2 schee video di fascia medio medio-alta che mi consenano di giocare tranquillamente e che siano silenziose, questa cosa é importante .

Dubbietto 3:
Il case, siccome ho visto che tipo le 8600gts silent scaldavano parecchio, e visto che puntavo ad una soluzione silmile se possibile, pensavo a qualcosa con la ventola laterale per rinfrescare la zona in questione (ovviamente, dopo aver perso giorni a cercar un case, aver anche la pretesa che sia "bello" e fatto bene penso sia insensato :cry: )

Grazie Mille anticipatamente :ave: :)

^__^

DS

P.S.
Dopo sto post lungo e pretenzioso, volendo potete anche mandarmi in quel paese... :D :)

!fazz
02-09-2009, 07:40
il terzo monitor pone parecchi problemi con i giochi, è più importante giocare o usare 3 monitor?

DarK._.SouL
02-09-2009, 10:52
3 monitor, con 2 schede video e lo sli disabilitato ho visto che funziona tutto.

DS

!fazz
02-09-2009, 10:57
3 monitor, con 2 schede video e lo sli disabilitato ho visto che funziona tutto.

DS

non è cmq una soluzione furba inanzitutto perchè con la potenza di una 8600 non ci fai niente e poi da quanto so la soluzione che indichi tu è altamente ballerina se vuoi usare 3 monitor valuta una nvs costa un pò ma ne vale sicuramente la pena

ps se vuoi potenza video per giocare e la silenziosità prendi una vga con vapor chamber che sono inudibili

DarK._.SouL
02-09-2009, 11:28
in che senso ballerina?

io ho provato con 2 schede video e mi teneva 3 monitor + tv senza apparenti problemi, poi al limite posso togliere un monitor, ma per avere come minima configurazione 2 monitor + tv son sempre vincolato a 2 schede video.

A suo tempo avevo dato un'occhiata anche alle nvs solo che il televisore mi vien tagliato fuori :-( cmq rispetto alle 2 schede video mi costa di più come soluzione per avere non so se di più o di meno, purtroppo non ho mai avuto occasione di provarle :-(

Quando ho provato le 2 8600 potevo gestire i monitor senza problemi, poi se x caso dovevo giocare abilitavo lo sli (così mi si spegnevano le periferiche collegate ad una scheda video) e potevo giocare con un pò di potenza in +.

Cmq il gioco é una cosa saltuaria cioé mi interessa poterlo fare, anche se non vado a manetta amen.
La cosa più importante è il poter avere 2 monitor + 1 televisore sempre attivi.

Ora vado a leggermi del vapor chamber

Grazie mille

DS

SoXos
02-09-2009, 16:01
Trattasi delle Sapphire Vapor-X, c'è anche il modello HD4850 che potrebbe andare bene.

!fazz
02-09-2009, 16:06
2 monitor + tv ti dovrebbe bastare una sola scheda video

DarK._.SouL
03-09-2009, 14:58
Ci avevo pensato anch'io ma visto che mi conosco e la voglia di mettere un altro monitor sicuramente mi spunterà fuori, preferisco ricadere su 2 schede video nVidia (visto che ho avuto problemi con le ati e nn mi fido più di tanto).

Ho riguardato le nvs, ma come "prestazioni" sono veramente infime :-(

Il Vapor Chamber é molto interessante come tecnologia.

Comunque le attuali schede video fan tanto rumore?

DS

!fazz
03-09-2009, 15:03
Ci avevo pensato anch'io ma visto che mi conosco e la voglia di mettere un altro monitor sicuramente mi spunterà fuori, preferisco ricadere su 2 schede video nVidia (visto che ho avuto problemi con le ati e nn mi fido più di tanto).

Ho riguardato le nvs, ma come "prestazioni" sono veramente infime :-(

Il Vapor Chamber é molto interessante come tecnologia.

Comunque le attuali schede video fan tanto rumore?

DS

le vapor chamber no con le altre non ci ho mai lavorato a lungo

riguardo le nvs sono schede professionali non certo per giocare sono fatte per garantire stabilità al sistema con 4 monitor collegati, cosa che con uno sli sicuramente non hai

DarK._.SouL
03-09-2009, 16:56
Grazie mille per le info.

ho visto il prezzo delle nvs e cosa offrono e non fanno al caso mio, ho pensato anche di mettere una nvs e un'altra scheda video, ma penso che venga fuori solo confusione.

La soluzione che ho provato (le 2 8600gts silent) mi andava bene, volevo solo avere un corrispettivo attuale (tipo se esiste la "nuova" 8600gts silent)

Per il resto invece?

é meglio che apra un post specifico per categoria?

DS