PDA

View Full Version : Condivisione Internet da Mac a Mac... solo WEP e niente WAP ?!?


lucco78
01-09-2009, 19:00
Ciao, uso condivisione internet da sempre, maggiormente adesso che ho l'AIR...

1> Possibile che l'unica sicurezza sia la WEP (40 o 128 bit) e niente WAP ?

2> Nel caso non ci sia (con qualche barbatrucco!) questa possibilità, quali sono i rischi (e come chiuderli) se entrano nella mia condivisione internet?
Entrano anche nel mio MAC? Cosa devo impostare per aumentarne la sicurezza, siccome sono a lavoro, e l'amministratore di rete mi ucciderebbe?

3> Entrano nella rete aziendale?

4> Poi una curiosità: dall'iMac condivido internet verso l'AIR...
Il fisso è dietro al proxy aziendale, l'AIR esce senza problemi ovunque... come mai con la condivisione si by-passa il proxy?

manowar84
01-09-2009, 19:38
effettivamente solo la wep è un po' ridicola come cosa...

MacNeo
01-09-2009, 20:03
c'è solo la wep, anche perché è pensata solo per collegamenti occasionali… nessuno farebbe una vera rete usando un computer come access point.
L'amministratore della rete aziendale può ammazzarti, sì. Soprattutto se lo scopre per conto suo, senza che nessuno lo abbia avvisato prima. Non scendo nei dettagli, ma conosco anche gente che è stata costretta a "dimettersi" per aver fatto troppi giochini con la rete aziendale.
Se il computer è collegato alla rete aziendale, potenzialmente il rischio ci può essere.
una volta che il fisso è configurato (con proxy o altro), qualunque computer sfrutti la sua rete è già apposto… pensalo come un depuratore, tutto quello che esce da lui è potabile a prescindere.

lucco78
02-09-2009, 08:43
1) Dici che per l'utilizzo che ne faccio (l'iMac a lavoro condivide internet verso l'Air) sia il caso di utilizzare un access point? Ne stanno risentendo le prestazioni dell'iMac?

2) Riguardo all'amministratore... no problem, sa che c'è la rete, solo che ieri mi chiedeva di farla in WAP....

3) Si, l'iMac è collegato alla rete aziendale, che è su WIN. Col mio utente Windows accedo alle varie cartelle di rete ecc.

4) Come "blindo" il fisso? Cioè, adesso la connessione mi arriva attravrso il proxy aziendale... ma come dicevo, con l'Air navigo fuori proxy (come mai?!?). Devo settare il firewall di OSX in modo da chiudere tutto?
Blocco tutte le connessioni in ingresso e metto stealth ?