PDA

View Full Version : scelta portatile: netbook, notebook...

Dime90
01-09-2009, 16:27
buondì!
sto per iniziare l'università (da pendolare) e avevo bisogno di prendermi un portatile. I requisiti principali sono:
- Buona trasportabilità
- Buona durata della batteria (devo girare molto, almeno 5-6 ore servono)
questi suggerirebbero subito di prendere un netbook, solo che non mi convincono troppo, oltretutto dovendo fare una spesa preferirei spendere qualcosa in più e portare a casa un computer decente, che possa anche sostituire il mio ormai vecchio fisso. Un netbook sicuramente non può farlo.
L'uso è principalmente web browsing, posta, msn, emule, video (soprattutto ci terrei a vedere i video in hd su youtube), magari qualche giochino minimale (massimo monkey island :-P).
I netbook pensavo di scartarli, mi piacevano gli acer timeline, in particolare quello da 13.3", però ho visto che alcuni lo sconsigliano perché è un core solo anziché un core duo...cambia molto? Il budget è più o meno 5-600 euro.
Grazie mille
Fabio

PS ogni tanto mi piace usare anche linux, questo non è assolutamente indispensabile, se però supportasse anche ubuntu male non farebbe :-)

John85
01-09-2009, 16:34
Per le ore di batteria che chiedi (5 6 ore) e per la fascia di prezzo (max 600€) puoi indirizzarti esclusivamente alla linea Timeline di Acer nella configurazione con Core Solo...

Anche io cercavo caratteristiche simili a quelle che servono a te (ho creato un thread apposito sui consigli per un notebook da 13 o 14 pollici QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2035030)) ma il budget l'ho spostato sui 700-800 e ho trovato diverse soluzioni, con buone prestazioni e durata di batteria che va da 4 a 7 ore.

Se il pc vuoi usarlo solo per leggere slides e navigare sul web, punta ad un buon netbook, ma se ti serve un laptop vero e proprio dimentica questa soluzione perchè ne rimarresti ampiamente deluso

Dime90
01-09-2009, 16:40
non cerco un laptop vero e proprio...solo che il netbook mi pare poco più che un giocattolo di moda, mentre il timeline già un vero computer, che possa usare anche a casa: anche qui ho poche esigenze, cmq qualcosa più del netbook

gawaine
01-09-2009, 17:07
non cerco un laptop vero e proprio...solo che il netbook mi pare poco più che un giocattolo di moda, mentre il timeline già un vero computer, che possa usare anche a casa: anche qui ho poche esigenze, cmq qualcosa più del netbook

Se hai un budget limitato, ti converrebbe decidere bene a priori cosa devi farci con il computer. L'acer 3810T a 600€ monta un core 2 solo, che per molti è tanto (visto che spesso sono gli stessi che stanno bene con un atom), per tanti altri è pochissimo. Potresti pensare al 3810T con core 2 duo, ma il prezzo sale a 800€.

Sinceramente, per esperienza, ti sconsiglio di salire oltre i 14". Io, cinque/sei anni fa, da pendolare universitario, al secondo anno ho comprato un asus a6ja, da 15.4" e peso di circa 3kg. Sono stato contento di tutto su questo note (lo uso tuttora) eccetto che del peso e delle dimensioni (ne sono rimasto così scottato che sto attendendo con ansia l'arrivo del 1810T, da 11" :cool:). Ad oggi avrei preferito meno potenza ma qualche pollice in meno (usare un 15" su un autobus/treno è pressocché impossibile oltre che scomodo).

In ogni caso ha ragione John85. Con quel budget e per l'autonomia che cerchi, la serie timeline è l'unica che soddisfa i requisiti.

John85
01-09-2009, 21:49
Io, cinque/sei anni fa, da pendolare universitario, al secondo anno ho comprato un asus a6ja, da 15.4" e peso di circa 3kg. Sono stato contento di tutto su questo note (lo uso tuttora) eccetto che del peso e delle dimensioni (ne sono rimasto così scottato che sto attendendo con ansia l'arrivo del 1810T, da 11" :cool:). Ad oggi avrei preferito meno potenza ma qualche pollice in meno (usare un 15" su un autobus/treno è pressocché impossibile oltre che scomodo).

Abbiamo fatto la stessa identica esperienza mi sà (leggi la mia firma:D ) ed entrambi per motivi di "movimento" siamo rimasti scottati dai 4 Kg da portare in borsa (3 + 1 di alimentatore e cavo) dalle dimensioni dei 15" e dalla durata scarsa della batteria.

Adesso mi sto buttando su un 13,3" che pesi 2Kg e che abbia una batteria tale da consentirmi di non viaggiare con l'alimentatore.