PDA

View Full Version : Hard disk ha svampato signò!

Scannabue²
30-08-2009, 13:25
http://img.youtube.com/vi/z8Fa71S1OXc/0.jpg

Mapporc ... :muro:

Asus P5Q-E
E7300
2GB ram
2 x WD raptor 36GB in raid 0
1 x Seagate 500GB
Ati 4830
WinXP SP3

Stamattina il PC non partiva, era lentissimo sulla schermata del bios e poi si bloccava sullo splash di WinXp.

Ho riavviato per vedere il bios e mi sono accorto che si bloccava al controllo della porta S-ata 3 dove è collegato il Seagate.

Scollegando il Seagate, è ripartito visto che il s.o. sta sui WD che hanno ben 6 anni di lavoro sul groppone, mentre il Seagate l'ho preso ad inizio anno.

Ho provato a cambiare porta e metterlo sulla S-ata 6 ed ho avuto lo stesso problema.
Premetto che un problema simile mi era capitato qualche mese fa, ed avevo risolto semplicemente sconnettendo e riconnettendo il Seagate.

Prima di buttare il Seagate e comprarmene uno nuovo, c'è qualcosa che posso provare? Qualcosa anche di empirico? Mi scoccerebbe dover prendere un nuovo HD e riformattare per magari un banale problema elettrico o meccanico "momentaneo".

Grazie per le eventuali risposte.

mister pink
30-08-2009, 14:34
Ti conviene verificare che non si tratti di un HD Seagate della serie 7200.11 con firmware buggato (visto quando lo hai acquistato, potrebbe essere così). Forse il disco è andato in blocco a causa del bug presente nel firmware e la procedura di boot si blocca perché il BIOS non riesce più a riconoscere la periferica collegata allo slot SATA.

Per maggiori informazioni sull'argomento puoi andare all'apposita discussione, che peraltro è stata messa anche in evidenza in questa sezione del forum (data la gravità e diffusione del problema):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945956

Qualora la causa fosse quella che ho ipotizzato, nel thread che ti ho linkato puoi trovare tutti i consigli e le informazioni che ti servono.

Scannabue²
30-08-2009, 15:22
Ti ringrazio, il problema purtroppo sembra esattamente quello descritto nel thread da te linkato! :(

Proverò con il recupero manuale! :D