PDA

View Full Version : Info Derbi 125 GPR (2009)

danny92
30-08-2009, 12:21
Salve a tutti , se tutto va bene con la scuola dalla prossima settimana dovrei avere questa moto:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200908/20090830123741_Cattura.JPG
è un derbi 125 gpr 4t (2009).
adesso vorrei sapere che ne pensate in fatto di velocità7manovrabilità/tenuta di strada ah e anche se ha le strozzature,togliendole di quanto migliore?
grazie mille ragazzi..

Descrizione (Sito Ufficiale.):

Basta uno sguardo per capire che la nuova Derbi GPR 125 2009 sia stata pensata dai tecnici spagnoli con un solo intento: quello di stupire la clientela di riferimento, i sedicenni, con uno stile modernissimo e soluzioni tecniche derivate dal mondo delle stradali di categoria superiore.

Telaio a doppia trave perimetrale in alluminio pressofuso, forcella rovesciata da 40 mm di diametro e forcellone posteriore asimmetrico sono solo alcune delle caratteristiche tecniche peculiari del nuovo modello, alle quali si aggiungono il disco anteriore da 300 mm e la "relativa" pinza a quattro pistoncini ad attacco radiale. Disco, ovviamente, anche per la ruota posteriore: sul disco da 218 mm agisce una pinza a pistoncino singolo.
I tecnici Derbi si sono concentrati molto sulla distribuzione delle masse ed hanno individuato per lo scarico un'inedita posizione sotto al motore: una soluzione che migliora anche l'aspetto estetico, lasciando al reparto tecnico ed al codone un ruolo scenico da protagonisti.

L'anima della nuova GPR 125 è costituita dal propulsore monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole con distribuzione a doppio albero con camme in testa, Euro3, capace di erogare 15 CV ed assicurare tempi di manutenzione "allungati" e costi di gestione molto ridotti. Questo motore, infatti, consuma 4,2 litri di verde per percorrere 100 km, assicurando un'autonomia superiore ai 300 km sfruttando da pieno a vuoto la capacità del serbatoio (13 litri).

Anche la strumentazione mostra un aspetto decisamente diverso rispetto al passato: un display digitale, completamente a cristalli liquidi, include il contagiri sotto forma di barra progressiva, il tachimetro in cifre digitali, la spia della riserva del carburante, il contachilometri parziale e totale, il lap timer per misurare i tempi sul giro, ed infine l'orologio.

La nuova Derbi GPR 125 4T sarà disponibile nei colori nero e bianco al prezzo di listino di 3.890 euro. L'obiettivo era ed è quello di tenere il passo della Yamaha Yamaha R125: ci sono certamente tutti i presupposti affinchè questo avvenga.

*ReSta*
30-08-2009, 14:22
il 4 tempi non ha bisogno di strozzature è già un chiodo di suo :D

david90210
30-08-2009, 14:23
se le performance di questa moto non ti soddisfano nemmeno prima doi prenderla... perche' prenderla??

da questo video http://www.youtube.com/watch?v=kZv0exYqb6c&feature=related sembra che la posizione di guida non sia votata molto alla sportivita' e di sicuro il 4t non aiuta.. Un rs o una mito no?

danny92
30-08-2009, 14:23
il 4 tempi non ha bisogno di strozzature è già un chiodo di suo :D

quindi non ne hanno?

danny92
30-08-2009, 14:25
se le performance di questa moto non ti soddisfano nemmeno prima doi prenderla... perche' prenderla??

da questo video http://www.youtube.com/watch?v=kZv0exYqb6c&feature=related sembra che la posizione di guida non sia votata molto alla sportivita' e di sicuro il 4t non aiuta.. Un rs o una mito no?

a me piace esteticamente,moltissimo!!
è pur sempre un 125,quindi 110-120 li tocca senza problemi..

Marco93 -the witcher-
30-08-2009, 15:43
Fra i quatro tempi il motore piaggio è il migliore, 4 valvole e carter secco per ridurre i pesi, però la Cagiva Mito ti smerda al semaforo e forse pure certi cinquantini:asd:

*ReSta*
30-08-2009, 15:56
quindi non ne hanno?

non c'e bisogno, un 125 4tempi raggiunge già di suo 15cv che poi è il limite di legge
Diversamente un motore 2 tempi (serio) devi limitarlo per star dentro i 15cv. A piena potenza può anche raggiungere i 34cv!!
Ovviamente il 4 tempi è però più affidabile, consuma mooooolto meno e inquina pochissimo.

willy_revenge
30-08-2009, 16:19
ai 125 4t così in accelerazione, ma anche nelle curve gli sto facilmente davanti con l'rs 50 con elaborazione BASE:fagiano: se vuoi qualcosa di serio prendi la cagiva mito che esteticamente sta pure un passo avanti a questa secondo me.

KinG_PoLdO
30-08-2009, 22:31
ai 125 4t così in accelerazione, ma anche nelle curve gli sto facilmente davanti con l'rs 50 con elaborazione BASE:fagiano: se vuoi qualcosa di serio prendi la cagiva mito che esteticamente sta pure un passo avanti a questa secondo me.

Sinceramente è tutto vero esteticamente non sembra bellissima,velocità un 50 con un 86 ti smerda ma assai....

FrancescoSan
30-08-2009, 22:40
Sinceramente è tutto vero esteticamente non sembra bellissima,velocità un 50 con un 86 ti smerda ma assai....

Non credo, un 50 con un 86 non può neanche circolare su strada...:O :ciapet:

david90210
31-08-2009, 00:28

il condizionale è d'obbligo!! :)

*ReSta*
31-08-2009, 14:36

perchè appena arriva sul suolo pubblico in automatico si spegne? :D

Stigmata
31-08-2009, 14:48
tutti campioni di motogp qui dentro, eh? :asd:

FrancescoSan
31-08-2009, 14:56

Massì, sono quasi tutti adolescenti con l'ormone a tremila...:D

willy_revenge
31-08-2009, 15:06
Massì, sono quasi tutti adolescenti con l'ormone a tremila...:D

l'adolescenza l'ho terminata credo e ti assicuro che un 50 con un elaborazione fatta con criterio sta abbondandemente davanti a un 125 4t come questo poi credi quello che vuoi.

Stigmata
31-08-2009, 15:11
:uh:

FrancescoSan
31-08-2009, 15:14
l'adolescenza l'ho terminata credo e ti assicuro che un 50 con un elaborazione fatta con criterio sta abbondandemente davanti a un 125 4t come questo poi credi quello che vuoi.

Lo so benissimo ma non è questo il punto. ;)

david90210
31-08-2009, 15:21

in che senso? Stessimo parlando di un cbr 900 ....

Franky 86
31-08-2009, 15:23
li fanno 4 tempi ora queste merdine? lol

prenditi un 2 tempi che ti diverti un po almeno

willy_revenge
31-08-2009, 15:25
Lo so benissimo ma non è questo il punto. ;)

va bene che non tutti devono fare le corse ma se ti prendi una moto come questa che strizza l'occhio alle sportive più grandi, poi vedi un booster che ti passa in rettilineo, non deve essere una bella sensazione:sofico:

mc12
31-08-2009, 17:05
*...
caro danny92, in tutta sincerità mi sento di consigliarti il gpr 125 versione 2t, per il semplice fatto che potresti trovare un buon usato sui 2000 anzichè spenderne il doppio per il 4t. per non parlare poi delle differenze di motore: pur essendo un 2t è abbastanza docile (a potenza normale siamo sui 23-25cv, abbastanza) e andando con criterio consuma anche poco(rispetto a 125 più blasonate vedi rs e mito).

itsnotfair
31-08-2009, 17:59
ma.....lasciar perdere queste motoscoregge.....e aspettare a prendersi una "moto vera"?

....4000€....incredibile......

!fazz
31-08-2009, 20:11
va bene che non tutti devono fare le corse ma se ti prendi una moto come questa che strizza l'occhio alle sportive più grandi, poi vedi un booster che ti passa in rettilineo, non deve essere una bella sensazione:sofico:

peccato che al primo tornante dopo il rettilineo il booster lo diventa non solo di nome ma anche di fatto

Zoro82
31-08-2009, 22:59
mah, io su queste moto non ci son mai salito,ma se a 16 anni le avessi avute...credo che sarei stato il ragazzo piu' felice del mondo...quindi,visto che puoi,fregatene del discorso 2 tempi,4 tempi,cv di qua e di là...e pensa a godertela ed a imparare ad andare in moto...cosa che con un booster ,per quanto elaborato...non potrai mai fare!;)

DUDA
01-09-2009, 11:46

Scusa ma che logica ha il tuo ragionamento? "Un booster super elaborato sta davanti a un 125 di serie"...ovvio...facciamo così...prendiamo un 125 e lo elaboriamo al massimo possibile, poi prendiamo un booster e lo elaboriamo al massimo possibile e facciamo 2 conti. Calcola che la strada non è fatta di solo semafori e rettilinei..."sul dritto son tutti buoni" :asd:

Io per divertirmi devo fare un bel percorso, non girare la manopola sul rettilineo per vedere l'ago salire...il telaio della Derbi sicuramente permette percorsi "più divertenti" di quello del booster.

Mi divertono un sacco quelli col T-Max al semaforo quando appena è verde girano a cannonne la manetta per "farmi vedere che hanno più accelerazione di me"...ahahah :asd:...sai loro hanno FILTRO e VARIATORE polini top performance iper mega power NOS... lol

!fazz
01-09-2009, 12:17
mah, io su queste moto non ci son mai salito,ma se a 16 anni le avessi avute...credo che sarei stato il ragazzo piu' felice del mondo...quindi,visto che puoi,fregatene del discorso 2 tempi,4 tempi,cv di qua e di là...e pensa a godertela ed a imparare ad andare in moto...cosa che con un booster ,per quanto elaborato...non potrai mai fare!;)

*

[?]
01-09-2009, 13:22
Scusa ma che logica ha il tuo ragionamento? "Un booster super elaborato sta davanti a un 125 di serie"...ovvio...facciamo così...prendiamo un 125 e lo elaboriamo al massimo possibile, poi prendiamo un booster e lo elaboriamo al massimo possibile e facciamo 2 conti. Calcola che la strada non è fatta di solo semafori e rettilinei..."sul dritto son tutti buoni" :asd:

Io per divertirmi devo fare un bel percorso, non girare la manopola sul rettilineo per vedere l'ago salire...il telaio della Derbi sicuramente permette percorsi "più divertenti" di quello del booster.

Mi divertono un sacco quelli col T-Max al semaforo quando appena è verde girano a cannonne la manetta per "farmi vedere che hanno più accelerazione di me"...ahahah :asd:...sai loro hanno FILTRO e VARIATORE polini top performance iper mega power NOS... lol

A me fanno morire dal ridere quelli con il T-max con scarico e filtro :asd:
Ma dove caxxo vuoi andare con quel bidone con la ciclistica di un Ducato:D

DUDA
01-09-2009, 14:41
;28711348']A me fanno morire dal ridere quelli con il T-max con scarico e filtro :asd:

Sicuramente il T-Max è un mezzo valido, ma non è una moto, non è sportivo e non è "figo"...personalmente avrei dato un braccio per avere una moto del genere da 16enne...altro che booster, polini, rulli, variatore, rettilineo e boiate del menga.
A 16 anni chi se ne sbatte del 4 tempi vs. 2 tempi...

Prendi quella che ti piace di più, perchè, purtroppo, non è detto che poi a 30 anni tu abbia la possibilità di prenderne una più grossa...se puoi sognare, fallo subito...;)

Rei & Asuka
01-09-2009, 16:18
A 17 anni, dopo 3anni di Atala Master 4 LD da buttare nel cesso, comprarono una Cagiva Prima R 50 (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.tallermotorrad.com/images/63_2008111937.jpg&imgrefurl=http://www.tallermotorrad.com/detail.php%3Fsetlang%3Dita%26id%3D63&usg=__Dc6HeHQlpXc39U9snkx3V6qp3uk=&h=375&w=500&sz=49&hl=it&start=71&sig2=OiLsA37f0UEgFs2tBxD8Yw&um=1&tbnid=nNCREHaoNVBPOM:&tbnh=98&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Dcagiva%2Bprima%2B50%26ndsp%3D18%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN%26start%3D54%26um%3D1&ei=vCydSqfeBY-UsAbux82-AQ) probabilmente elaborata, dato che faceva con nonchalance i 100km/h automobilistici...
Piansi dalla gioia.
Che vada un peto o meno quella Derbi, i 100all'ora li supera, averla avuta io a 16 anni :cry:

Marco93 -the witcher-
01-09-2009, 16:34
;28711348']A me fanno morire dal ridere quelli con il T-max con scarico e filtro :asd:

Va che con qualche modifica in curva tiene a palla!! Esiste pure un campionato T-max con modifiche polini, altro che bidoni...:fiufiu:

Comunque se di sportive 125cc si parla l'unica seria è la CAGIVA MITO, semplicemente incredibile

!fazz
01-09-2009, 17:38
Va che con qualche modifica in curva tiene a palla!! Esiste pure un campionato T-max con modifiche polini, altro che bidoni...:fiufiu:

Comunque se di sportive 125cc si parla l'unica seria è la CAGIVA MITO, semplicemente incredibile

dimentichi l'nsr che dà la pista alla mito, peccato che hanno giustamente pensato di non omologarla più visto che in mani non esperte è praticamente come giocare alla roulette russa con un'automatica

andreasperelli
01-09-2009, 17:46

quoto!

inoltre è inutile che dite che un 125 2T senza limitazioni fa 30 cv (negli anni '90 la Mito ne aveva 34)... un 125 2T senza limitazioni sotto i 18 anni è illegale, tanto vale che si compri questa 4T con 15CV secondo legge.

david90210
01-09-2009, 20:21
ma.... l'nsr, (ho ricordi vecchi) dovrebbe essere un po' fiacca,aveva un carburatore da 28 anziche' il 34 delle concorrenti e meno rdc... di che versione parli?

PS volendo le 125 possono essere a 15 cv solo a libretto (ripotenziate)

OvErClOck82
01-09-2009, 20:34
mio parere: perchè non aspetti qualche anno e ti prendi una moto seria invece di questi aborti di 125 ?
o al limite, se proprio non ne puoi fare a meno un 125 usato ?

duglia
01-09-2009, 21:53

Premesso che per me tutti gli scooter >200cc sono una cagata, non parlerei così male della ciclistica del TMax, è uno dei primi scooter ad avere un motore bicilindrico, doppio disco anteriore, ed un telaio completamente in alluminio che ha la stessa impostazione a culla di una moto, e non di uno scooter.

ninja750
01-09-2009, 22:03
il sogno ai tempi delle superiori era la aprilia 125 sport production slimitata che toccava i 210 di tachimetro :D

duglia
01-09-2009, 22:07
il sogno ai tempi delle superiori era la aprilia 125 sport production slimitata che toccava i 210 di tachimetro :D

ah bè, se poi ci mettiamo a parlare di potenze a libretto e velocità indicate, negli anni '90 ognuno aveva la sua versione :D :D :D

[?]
01-09-2009, 22:28
Sara' buono quanto volete come scooter, ma una qualsiasi moto a parita' di pilota lo bastona... e poi io di gente sdraiata col T-Max per Milano ne ho vista tanta e mai con delle moto, sara' un caso.

duglia
01-09-2009, 22:36
;28718691']Sara' buono quanto volete come scooter, ma una qualsiasi moto a parita' di pilota lo bastona... e poi io di gente sdraiata col T-Max per Milano ne ho vista tanta e mai con delle moto, sara' un caso.

Si, ok, ma con la moto hai la comodità del TMax? No, perché è quella la sua destinazione d'uso.

Per quanto riguarda la gente sdraiata considera due cose:

1. Ad un inetto che ha guidato 50ini fino a ieri, sembrerà più facile la moto o il TMax?

2. Fai un po' il rapporto moto/tmax che vedi nel traffico di una grande città e capirai perchè vedi più TMax sdraiati.

Ribadisco: il Tmax è un mezzo "ignorante e portato all'eccesso" per gente "ignorante e portata all'eccesso".
Ma sulla bontà di progetto non si può obiettivamente discutere.
Mi verrebbe da pensare un 4 per l'idea ed un 9 per la realizzazione.

dimeticavo, siamo palesemente OT, la chiudo qui.

Punitore
04-09-2009, 10:58
Ho guidato un 125 4t e un 125 2t entrambi originali quando dovevo scegliere che moto comprare... bè a sensazione il 4t era più dolce e regolare, spingeva benino ai bassi e ai medi e discretamente agli alti, il 2t praticamente non ha bassi, i medi sono buoni e quando entra in coppia agli alti si sente :D

ah il mio amico che aveva il 125 4t mi ha detto che non ha strozzi perché proprio esce di fabbrica con 15cv... (infatti 120cv/litro non sono pochi :p) al limite puoi cambiare lo scarico e il carburatore ma non guadagni più di 3-4 cv.

ultima osservazione... che senso ha un 125 su telaio da moto sportiva? il vantaggio di una moto 125 è la leggerezza, quindi perché non prendere un motard?

!fazz
04-09-2009, 11:08
Ho guidato un 125 4t e un 125 2t entrambi originali quando dovevo scegliere che moto comprare... bè a sensazione il 4t era più dolce e regolare, spingeva benino ai bassi e ai medi e discretamente agli alti, il 2t praticamente non ha bassi, i medi sono buoni e quando entra in coppia agli alti si sente :D

ah il mio amico che aveva il 125 4t mi ha detto che non ha strozzi perché proprio esce di fabbrica con 15cv... (infatti 120cv/litro non sono pochi :p) al limite puoi cambiare lo scarico e il carburatore ma non guadagni più di 3-4 cv.

ultima osservazione... che senso ha un 125 su telaio da moto sportiva? il vantaggio di una moto 125 è la leggerezza, quindi perché non prendere un motard?

sono due stili diversi, se gli piace una sportiva..

willy_revenge
04-09-2009, 13:05

Non era per stargli davanti con un booster era solo per dire che con un 125 4t come questo spendi 4000€ di apparenza perchè di sportivo ha ben poco quando con 5000€ prendi una cagiva mito che già è su un altro pianeta e ti ci diverti non poco più che con questa.

!fazz
04-09-2009, 13:35
Non era per stargli davanti con un booster era solo per dire che con un 125 4t come questo spendi 4000€ di apparenza perchè di sportivo ha ben poco quando con 5000€ prendi una cagiva mito che già è su un altro pianeta e ti ci diverti non poco più che con questa.

a questo punto anche i 5000€ non sono corretti perchè con 6000€ ti compri delle ottime 600 e il discorso rigira

non è una questione, cmq il 125 4t ha che dir si voglia una discreta potenza e per imparare ad andare va più che bene.

poi queste manie di correre correre quando poi tutto il resto del mezzo non è all'altezza del motore non è proprio una furbata e cmq la mito costa il 25% in più mica sono bruscolini

quindi in definitiva se all'utente piace la gpr non vedo perchè sconsigliarla se contassero solo le prestazioni saremmo tutti in giro con delle atom500 e invece qualcuno preferisce andare di meno ma avere un tetto sopra la testa

spero che si capisca cosa voglio dire

sbera
04-09-2009, 13:50
a questo punto anche i 5000€ non sono corretti perchè con 6000€ ti compri delle ottime 600 e il discorso rigira

non è una questione, cmq il 125 4t ha che dir si voglia una discreta potenza e per imparare ad andare va più che bene.

poi queste manie di correre correre quando poi tutto il resto del mezzo non è all'altezza del motore non è proprio una furbata e cmq la mito costa il 25% in più mica sono bruscolini

quindi in definitiva se all'utente piace la gpr non vedo perchè sconsigliarla se contassero solo le prestazioni saremmo tutti in giro con delle atom500 e invece qualcuno preferisce andare di meno ma avere un tetto sopra la testa

spero che si capisca cosa voglio dire
hai perfettamente ragione ;)

danny92 non stare a farti troppe seghe mentali su 2t-4t o quanti cv potresti guadagnarci truccandola ecc. se ti piace prendila e basta ;) fai un po di esperienza e goditela :)
a 16 anni mi hanno regalato la prima moto (xt125) e non me ne fregava niente se non aveva 15cv o se faceva massimo 107 all'ora (:D ), a me piaceva e me la sono goduta fino in fondo (cosi come anche il cbr125)

DUDA
04-09-2009, 15:44

Su questo posso essere più d'accordo...ma uno sputer rimane comunque uno sputer...a 14-16 anni, almeno per me, contava la "bellezza" e il "fascino" della moto...non i CV o i Km/h...anche perchè parliamo comunque di poca differenza (restando nei limiti di legge ovviamente).

Il mio sogno da 14 enne:

http://www.mattera.it/MOTO/ATTUALE/APRILIA%20RS%2050.htm/aprilia%20rs%2050.jpg

L'aveva un mio amico, andava 'na sega, aveva il cambio della "ndocojocojo" e il rumore di un taglia erba...ma quella cazzo di moto...mmh...me la sognavo di notte.

Stigmata
04-09-2009, 15:50
Ecco il mio, avuto a 16 (!!!) anni... altro che 125:

http://www.webalice.it/oqepelle/Fifty.JPG

prima andavo in giro con questo, con il quale ho cominciato a guidare (insieme a mio padre, che ringrazio) a 12 anni:

http://img.kijiji.it/ce/2e/ce2e70ebe72c728ebc05eb9975f4dcd1_big.jpg

ha più anni di me, ce l'abbiamo tuttora e va tranquillissimamente.

!fazz
04-09-2009, 16:10
il mio primo motorino aveva quasi l'eta di mia madre come questo ma bianco e verde acqua
http://mariopulimanti.blog.kataweb.it/files/2009/03/benelli.JPG
andava niente consumava come un dannato, utilizzava miscela al 5% che lasciava una scia di fumo blu a terra lunga metri e, da quando mi si era intasata la marmitta e il meccato l'ha bellemente forata con 3 colpi di martello e punzone faceva un casino da 125

ma quanti ricordi