PDA

View Full Version : Sistema alternativo gestione ventole cpu complicata

newlife
29-08-2009, 16:42
Ciao a tutti,
Prima di segnalarvi il problema vi posto parte della configurazione per rendere più chiara la situazione:
Case: cooler master haf 932 (Dio benedica chi l'ha inventato :D )
Dissipatore: Thermalright IFX-14 Inferno (eccezionale)
Ventole (inserite su dissipatore) Ultrakaze 120mm 2000rpm
Scheda Madre: asrook A790GH/128M

vi spiego il mio problema che mi sta creando rogne in questi giorni...
Mi è arrivato qualche giorno fa lo zalman mfc2(l'avevo preso usato e mancava pure un cavetto x le ventole...vabbè:mad: ) ma alla fine mi servirebbe per gestire solo 3 ventole, le due sul dissipatore e quella posteriore le altre non ha senso regolarle sia per le dimensione e per le vlocità che non possono essere regolate dato che girano a bassissimi giri.
Il problema nasce propio nella gestione delle 2 ventole per il dissipatore, se le collego con un cavo sdoppiato a y allo zalman i giri vengono ridotti(sicuramente per l'eccessiva tensione richiesta), non posso utilizzare il cavetto a 4 pin da collegare alla scheda madre (sempre per la cpu) in quanto è impossibile usarlo dato che le ventole sono ben 2 e a 3 Pin...
Quello che vorrei fare è acquistare 2 ventole da sostituire alle ultrakaze ma che abbiano un potenziometro incluso dato che via software non riesco a fare una cavolo di cippa (speedfan compreso)
Quelloche vi chiedo è questo:

Potreste consigliarmi una marca di ventole che sia di 120 mm regolabili con potenziometro integrato e che stiano sui 3000 giri? lo so che a 3000 giri saranno rumorose ma utilizzerei il potenziometro per tenerle a palla solo al momento del bisogno...(tramite software monitorerei la temperatura della cpu e case e lo zalman lo userei per 1 / 2 ventole ma più per monitorare i consumi...)
Aggiungo che dovrebbe avere la maggior portata d'aria possibile....

EDIT:
Dimensione ventola richieste ( 120 x 120 x 38 mm)
Questa è la misura che servirebbe...

Ultima domanda:
Non avendo una sola ventola se non collego niente alla cpu-fandella scheda mare potrebbe creare problemi?alla fine non è meglio il controllo via software delle temperature?a me sembrerebbe di si...grazie a tutti!

gohan
30-08-2009, 10:44
mai pensato al nanoxia PWMX che è in grado di pilotare tramite il connettore 4pin PWM della scheda madre una ventola DC a 3 pin?

newlife
30-08-2009, 12:24
mai pensato al nanoxia PWMX che è in grado di pilotare tramite il connettore 4pin PWM della scheda madre una ventola DC a 3 pin?

Il problema che devo collegarne 2 di ventole al dissipatore e tra l'altro per rendere il problema ancora più complesso devo acquistarne 2 da 120 x 120 x 38 mm, se non riesco a trovarlo con il potenziometro potrei optare per acquistarne con 2 potenziometri a parte ma di quelle dimenzioni non riesco a trovarne molte :(

gohan
30-08-2009, 13:03
puoi prendere uno di questi (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_474&products_id=5891)cavi e poi prendere un paio di PWMX (purtroppo uno solo non ce la fa ad alimentare due ventole, infatti io ne ho fuso uno) da collegare alle due ventole che già hai: certo la regolazione non sarà fine come un potenziometro, ma almeno le puoi gestire in automatico tramite speedfan

newlife
30-08-2009, 13:29
puoi prendere uno di questi (http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_474&products_id=5891)cavi e poi prendere un paio di PWMX (purtroppo uno solo non ce la fa ad alimentare due ventole, infatti io ne ho fuso uno) da collegare alle due ventole che già hai: certo la regolazione non sarà fine come un potenziometro, ma almeno le puoi gestire in automatico tramite speedfan

Grazie Gohan, ma sicuramente opterò all'acquisto di due potenziometri a parte ma devo trovare ventole di 120 x 120 x 38 che arrivino almeno a 3000 giri, forse rimarrò su ultrakaze perchè mi sembra l'unica che abbia ventole con spessore di 38 mm che risulta perfetto per l dissipatore in questione...

gohan
30-08-2009, 14:31
scusa la curiosità, ma cosa devi raffreddare con un IFX-14 + 2 ultrakaze da 3000rpm?:eek: :confused:

newlife
30-08-2009, 14:37
scusa la curiosità, ma cosa devi raffreddare con un IFX-14 + 2 ultrakaze da 3000rpm?:eek: :confused:

Un AMD Phenom 940, non sarà un gran che per molti appassionati intel ma io sono davvero soddisfatto, se riuscissi a incrementare di almeno 1000 giri credo che qualche grado lo riuscirei a recuperare tranquillamente avendo poi la possibilità finalmente di rimanere stabile a 3.8 ghz, ora come ora ci rimane solo se non faccio operazioni troppo laborioso per il procio altrimenti sale la temperatura e salta tutto...
La stabilità assoluta l'ottengo a 3.6 ghz non so quanto si possa spingere con un impianto di raffreddamento a liquido ma ripeto, per ora sono mooolto soddisfatto :)

gohan
30-08-2009, 15:00
ma quei 200Mhz in più, valgono tutto il frastuono di due ventole a 3000rpm?

newlife
30-08-2009, 15:09
ma quei 200Mhz in più, valgono tutto il frastuono di due ventole a 3000rpm?

Credo che bisogni sempre valutare da situazione a situazione, supponiamo di avere queste ventole con i relativi potenziometri, quando lavoriamo normalmente possiamo mantenerle a un numero di giri minimo, il giusto per mantenere al fresco il procione :D quando vogliamo spingere oltre lo mettiamo a manetta, chiaramente non lo farò in tarda nottata per non trovarmi il case piantato in testa da mio padre però l'idea di avere una regolazione che mi permetta di avere parecchio margine mi gusta, ma questo è il mio parere...mi piacerebbe sentire anche la voce di altri utenti compreso la tua almeno da farmi una idea sul tutto, grazie:)

gohan
30-08-2009, 16:19
ok, ma allora non capisco che problema hai con lo zalman.... perchè usi un cavo a Y anzichè collegare una ventola a ogni uscita della zalman?
poi c'è da dire che normalmente più la ventola gira veloce meno è regolabile verso il basso.

newlife
30-08-2009, 16:38
ok, ma allora non capisco che problema hai con lo zalman.... perchè usi un cavo a Y anzichè collegare una ventola a ogni uscita della zalman?
poi c'è da dire che normalmente più la ventola gira veloce meno è regolabile verso il basso.

Semplice, l'ho acquistato usato, mancava un cavetto per le ventole quindi avendone solo 3 da regolare una ne tengo per l'hd, una per la ventola posteriore, e l'ultima doveva essere per la cpu... se avevo il terzo cavetto li separavo semplicemente ma non mi è possibile così ho deciso di fare una cosa a parte almeno per la cpu, volendo potrei anche solo acquistare una ventola con un solo ptenziometro ma dopo rischio di riempire il tutto con cavi e farlo diventare un poccio :(

gohan
30-08-2009, 19:29
e prendere un cavetto in più per lo zalman? Se no ci sono i fanmate2 che possono regolare le singole ventole.

newlife
31-08-2009, 00:16
e prendere un cavetto in più per lo zalman? Se no ci sono i fanmate2 che possono regolare le singole ventole.

Ci ho pensato ma onestamente parlando non ho trovato ricambi per lo zalman in questione mentre per i fanmate2 sarebbe stata una grandiosa idea se non per il fatto che si limita a regolare fino a 2000 rpm...

gohan
31-08-2009, 07:36
questo limite non lo sapevo, anche perchè sono riuscito a controllare una ventolina 40x40 che faceva 5000rpm e riuscivo a scendere fino a 1500

newlife
31-08-2009, 11:29
questo limite non lo sapevo, anche perchè sono riuscito a controllare una ventolina 40x40 che faceva 5000rpm e riuscivo a scendere fino a 1500

:confused: :confused: :confused:

Cioè tu eri in grado di portarlo fino a 5000 rpm???
Io ho letto la recensione qui (http://www.salottodigitale.it/Recensioni/Silenzio/Zalman%20Fan%20Mate%202)prova a darci un occhiata...magari hanno scritto una cavolata a questo punto...

gohan
31-08-2009, 15:06
mi pare strano che ci sia un limite ai giri, anche perchè lui agisce sulla tensione d'alimentazione non sugli effettivi giri (volendo potevo ulteriormente abbassare i giri tramite speedfan, oppure limitare i giri massimi della ventola)