View Full Version : ATI Catalyst Control Center + Windows 7 funziona?
riccardo74
29-08-2009, 13:47
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ci tengo quindi prima di tutto a presentarmi, sono Riccardo, e sono appassionato di simulazione di volo.
Non riesco a far funzionare il panello di controllo della mia scheda video ATI Radeon 9600 su Windows 7. I driver vengono installati senza problemi da windows 7 nella fase di installazione e funziona tutto perfettamente fun qui.
Però se voglio entrare nei settaggi della mia scheda video (come faccio su XP, anti-aliasing etc etc...) ho bisogno del CCC, il Catalyst Control Center.
Scarico quindi da ATI il solo pannello di controllo (ho provato sia la versione per la mia scheda, una 9600, sia la versione per l'ultima scheda prodotta da ATI - penso che il pannello di controllo infatti sia sempre quello - ed il risultato non cambia) e lo installo senza alcun problema, tutto ok, ma dopo non si avvia nulla, non viene installato praticamente nessun CCC e non riesco quindi a settare le varie impostazioni della scheda.
Ho provato anche con l'ATI Tray Tools, ma anche questa non si avvia, sicchè mi viene il sospetto che Catalyst Control Center non sia compatibile con Windows 7. Nessuno usa sotto windows 7 una scheda ATI con il pannello di controllo?
Purtroppo infatti non riesco a far funzionare l'anti-aliasing e i vari filtri senza il pannello di controllo.
Grazie a tutti in anticipo.
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ci tengo quindi prima di tutto a presentarmi, sono Riccardo, e sono appassionato di simulazione di volo.
Non riesco a far funzionare il panello di controllo della mia scheda video ATI Radeon 9600 su Windows 7. I driver vengono installati senza problemi da windows 7 nella fase di installazione e funziona tutto perfettamente fun qui.
Però se voglio entrare nei settaggi della mia scheda video (come faccio su XP, anti-aliasing etc etc...) ho bisogno del CCC, il Catalyst Control Center.
Scarico quindi da ATI il solo pannello di controllo (ho provato sia la versione per la mia scheda, una 9600, sia la versione per l'ultima scheda prodotta da ATI - penso che il pannello di controllo infatti sia sempre quello - ed il risultato non cambia) e lo installo senza alcun problema, tutto ok, ma dopo non si avvia nulla, non viene installato praticamente nessun CCC e non riesco quindi a settare le varie impostazioni della scheda.
Ho provato anche con l'ATI Tray Tools, ma anche questa non si avvia, sicchè mi viene il sospetto che Catalyst Control Center non sia compatibile con Windows 7. Nessuno usa sotto windows 7 una scheda ATI con il pannello di controllo?
Purtroppo infatti non riesco a far funzionare l'anti-aliasing e i vari filtri senza il pannello di controllo.
Grazie a tutti in anticipo.
Benvenuto!
Io ho Windows 7 Ultimate x64 e ho avuto questo problema con driver beta (precisamente i catalyst 9.7) ma subito dopo aver installato i driver originali tutto è tornato alla normalità, e il CCC finalmente si è caricato all'avvio. Che driver hai? Se sono parecchio datati prova ad aggiornali ma prima di installare i nuovi come ben saprai dai una bella pulitina con Driver Sweeper.
EDIT: dimenticavo una cosa: se vai sul menu "Start" scorrendo verso il basso hai la voce "Catalyst Control Center"? Se si prova a cliccare li e poi dovresti avere diversi voci, clicca su quella con la sigla "CCC" e vedi se il pannel di controllo dei catalyst viene caricato.
riccardo74
29-08-2009, 16:29
Ciao e grazie innanzitutto.
Ho provato ad installare i vecchi miei, i 9.3 gli ultimi disponibili per la 9600 e poi i 9.7 per le ultime schede ati, mi riferisco solo al pannello e noi a tutto il pacchetto driver+pannello compreso. Ma il risultato è quello che sai.
Gli ultimi sono ancora i 9.7, tu quali hai?
Cos'è Driver Sweeper? non l'ho mai usato
Dimenticavo....il CCC che mi dici tu una volta era comparso sotto Start e Catalyst Contro Center, ho provato a cliccare CCC ma non partiva nulla, come se niente fosse. Ho provato poi a reinstallare il pacchetto, ma non compariva più nemmeno quella voce sotto il menù Start.
Io uso i 9.8 ma non credo siano compatibili con la tua scheda video... cmq anche i 9.7 mi andavano bene. ATI assicura compatibilità piena con Windows 7 già a partire dai 9.7 quindi tutto dovrebbe andare bene. Senti ma quando hai installato gli ultimi catalyst 9.7 ti sei assicurato che siano compatibili con la tua scheda video? Prima di installarli hai disinstallato prima i vecchi driver? Cmq prova a usare Driver Sweeper (http://www.guru3d.com/category/driversweeper/) utilizzando questa procedura: prima di tutto installa driver sweeper, poi disinstalla tutto il software ati dal pannello di controllo e raivvia il pc in modalità provvisoria e avvia driver sweeper. Nella finestra di driver sweeper clicca su "Analyse and clean" e metti la spunta sulla casella con scritto "ATI - Display", successivamente clicca su "Analyse" infondo... ora compariranno diversi percorsi di file e assicurati che ci sia la spunta su tutte le caselle. Dopo di che clicca su "Clean" e al termine dai l'ok alla finestra che ti dirà di riavviare il pc. Una volta avviato il pc installa gli ultimi driver disponibili per la tua vga. Speriamo che così funzioni :)
P.S.: modifica la tua firma che è fuori regolamento ;)
riccardo74
29-08-2009, 23:18
Proverò ad usare la procedura che mi hai detto e poi ti farò sapere.
Senti ma quando hai installato gli ultimi catalyst 9.7 ti sei assicurato che siano compatibili con la tua scheda video?
Originariamente avevo installato i 9.3, cioè gli ultimi compatibili per la mia radeon 9600 e non funzionavano. Quindi ho provato ad installare i 9.7 che non sono della mia scheda video. Ma ti ripeto, non si tratta di driver, ma del pannello di controllo che dovrebbe essere unico per tutte le schede video, almeno credo.
Prima di installarli hai disinstallato prima i vecchi driver?
No, quando ho installato Windows 7 lui automaticamente mi ha installato i wdm, posso lasciarli o devo cancellarli anche questi?
Proverò ad usare la procedura che mi hai detto e poi ti farò sapere.
Originariamente avevo installato i 9.3, cioè gli ultimi compatibili per la mia radeon 9600 e non funzionavano. Quindi ho provato ad installare i 9.7 che non sono della mia scheda video. Ma ti ripeto, non si tratta di driver, ma del pannello di controllo che dovrebbe essere unico per tutte le schede video, almeno credo.
No, quando ho installato Windows 7 lui automaticamente mi ha installato i wdm, posso lasciarli o devo cancellarli anche questi?
Devi togliere tutti i driver anche quelli che scarica automaticamente, il sistema deve essere del tutto pulito.
Puoi provare a scaricarti i 9.8 e installali dopo aver seguito la mia procedura e dimmi se funge.
riccardo74
30-08-2009, 14:52
Purtroppo niente da fare, ho fatto i vari passaggi che mi hai indicato, ma la situazione non cambia, la costa strana è che il procedimento va a buon fine.
Te li riassumo in una tabella
9.3 ccc+wdm, installazione fallita
9.3 solo ccc, ok
9.8 ccc+wdm, ok
9.8 solo ccc, ok
tieni conto che gli ultimi due pacchetti, i 9.8 sono per la HD4890, una scheda lontana anni luce dalla mia Radeon 9600.
La costa strana è che poi anche se l'installazioni va a buon fine non mi trovo installato NESSUN pannello di controllo, da nessuna parte, cioè il famoso CCC.
Sotto Installazione Applicazioni mi trovo ATI Install Manager, ma non è il pannello di controllo!
Invece mi ricordo che appena provai ad installare un mese fa il solo CCC 9.3 (l'ultimo in teoria rilasciato per la mia gpu) mi compariva tutto installato perfettamente (anche se non si avviava) sotto Start/Programmi/ATI Catalyst Control Center con tutti i vari CCC etc etc; invece adesso non compare più, il che è molto strano, non vorrei fosse partito il sistema.
Inoltre se disistanllo anche i driver vga wdm che Windows 7 mette automaticamente durante l'installazione mi chiede poi il riavvio del pc e una volta avviato Windows me li reinstalla in automatico, cosa che non voglio.
Non so più cosa fare, perchè non mi installa la suite sotto Catalyst Control Center? è strano!
EDIT: inoltre mi ricordo che quando premevo il tasto destro del mouse sul desktop mi appariva il menù a tendina con il logo ATI e il richiamo al Catalyst Control Center.
Fai attenzione, gli ultimi disponibili per le schede pre 2xxx sono i 9.3.1, cioe dei 9.3 rivisti :)
riccardo74
30-08-2009, 15:07
Scusa ma dove li trovo? hai un link diretto? io vedo solo i 9.3
riccardo74
30-08-2009, 15:57
32bit
Hmm sto provando a scaricare i driver 32 bit per win xp e vista ma quando provo a fare il download mi da errore....
riccardo74
30-08-2009, 21:40
Ho installato i 9.3.1 che mi hai detto, l'installazione va perfettamente, sia la singola (solo CCC) che il pacchetto wdm+CCC, tutto va a buon fine, ma il pannello di controllo non parte, anche se riavvio il runtime. Non c'è nulla da fare, sono dei driver incompatibili con Windows 7 secondo me. La ATI dovrebbe rilasciare almeno una versione fuinzionante per il nuovo s.o.
Ho installato i 9.3.1 che mi hai detto, l'installazione va perfettamente, sia la singola (solo CCC) che il pacchetto wdm+CCC, tutto va a buon fine, ma il pannello di controllo non parte, anche se riavvio il runtime. Non c'è nulla da fare, sono dei driver incompatibili con Windows 7 secondo me. La ATI dovrebbe rilasciare almeno una versione fuinzionante per il nuovo s.o.
Infatti, a questo punto penso che siano i driver... aspetta la prossima release dei catalyst compatibile con la tua vga... non mi viene in mente altro :(
riccardo74
31-08-2009, 16:42
Ho capito qual è il problema:
i driver wdm di Windows 7 installati automaticamente sono: 8.56.1.15 e sono vecchi ed incompatibili con l'ultimo pannello di controllo ATI, infatti gli ultimi driver disponibili sono gli 8.59.1.00. Ecco il messaggio di errore che ricevo:
The Catalyst Control Center is not supported by the driver version of your graphic adapter. Please update your ATI graphic driver, or enable your ATI adapter using the Display Managers. (Da dove la abilito la scheda se è già abilitata????!!!!!)
A questo punto QUI (http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_vista32.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.24&lang=English) vi sono i 9.3 e i 9.3.1.
Ma per la Radeon 9600 quali sono da scaricare i 9.3 o i 9.3.1 non riesco a capire le varie differenze, fanno un sacco di confusione, non capisco!
EDIT: non riesco ad installare manualmente i driver forniti da ATI, non so perchè, quando gli do il percorso e trovo il file .inf non c'è elencata la mia scheda video, eppure ci dovrebbe essere visto che i driver sono proprio per questa scheda no?
Ho capito qual è il problema:
i driver wdm di Windows 7 installati automaticamente sono: 8.56.1.15 e sono vecchi ed incompatibili con l'ultimo pannello di controllo ATI, infatti gli ultimi driver disponibili sono gli 8.59.1.00. Ecco il messaggio di errore che ricevo:
The Catalyst Control Center is not supported by the driver version of your graphic adapter. Please update your ATI graphic driver, or enable your ATI adapter using the Display Managers. (Da dove la abilito la scheda se è già abilitata????!!!!!)
A questo punto QUI (http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_vista32.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.24&lang=English) vi sono i 9.3 e i 9.3.1.
Ma per la Radeon 9600 quali sono da scaricare i 9.3 o i 9.3.1 non riesco a capire le varie differenze, fanno un sacco di confusione, non capisco!
EDIT: non riesco ad installare manualmente i driver forniti da ATI, non so perchè, quando gli do il percorso e trovo il file .inf non c'è elencata la mia scheda video, eppure ci dovrebbe essere visto che i driver sono proprio per questa scheda no?
Dovresti provare a scaricarti il pannello di controllo compatibile con quei driver oppure prova i driver più nuovi per la tua vga (tra i due sono più aggiornati i 9.3.1 quindi installa quelli). Facci sapere come va.
riccardo74
31-08-2009, 17:31
Non si riescono ad installare i driver, W7 mi installa sempre i SUOI, anche se li disinstallo quando riavvio il pc mi rimette quelli, come faccio ad installare il pacchetto della ATI con i soli driver se windows mi rimette i suoi vecchi? C'è un modo per non farli reinstallare al riavvio dopo averli disinstallati?
Non si riescono ad installare i driver, W7 mi installa sempre i SUOI, anche se li disinstallo quando riavvio il pc mi rimette quelli, come faccio ad installare il pacchetto della ATI con i soli driver se windows mi rimette i suoi vecchi? C'è un modo per non farli reinstallare al riavvio dopo averli disinstallati?
Disabilità gli aggiornamenti automatici di Windows oppure più semplicemente togli la connessione a internet.
riccardo74
01-09-2009, 11:31
Non è sufficiente, bisogna proprio toglierli dal sistema secondo me, infatti sono già presenti sul dvd di installazione di windows 7, non vengono scaricati da internet.
Non è sufficiente, bisogna proprio toglierli dal sistema secondo me, infatti sono già presenti sul dvd di installazione di windows 7, non vengono scaricati da internet.
Prvoa a disinstallarli da gestione periferiche e senza riavviare installa subito i 9.3.1
stikatzi
01-11-2009, 18:35
Ho visto che la discussione è vecchia ma il problema sussiste oggi. Prima di installare windows 7 mi si dice che devo disinstallare ATI Catalyst Install Manager e anche ATI CCC dicendo che dopo li posso re-installare. Sì ma dove li trovo? Ho visto che nella cartella di ATI > CIM >Bin > c'è questo: setup.exe. E poi in ATI TECHNOLOGIES > ATI.ACE > Core-static c'è quest'altro: CCCInstall.exe. Bene dovrebbero essere i due install.exe ma se prima disinstallo da Pannello di Controllo le cartelle non spariscono?
stikatzi
02-11-2009, 16:50
Ho sentito che aggiornare da Vista a WSeven dà problemi. Mi consigliate di Formattare C e installare da zero WindowsSeven?
Così 7 fa quello che vuole con i driver?
Certo che da Vista sarebbe veloce updatare. Dovrei reinstallare modem, stampante, antivirus e quant'altro?
Ho il medesimo problema...ho installato windows 7 ma non mi viene installato il catalyst control center mentre su vista funziona tranquillamente. Possibile che non ci sono soluzioni?
stikatzi
06-11-2009, 18:31
per quanto mi è dato di capire nopn bisogna "Aggiornare" vista a Seven ma installare seven ex-novo il che richiede più conoscenze delle mie credo.
Ho saputo anche che ATI Catalyst installa dei driver inutili, troppi driver che non servono in realtà. Si può stare senza. Al limite una volta con seven si vanno a ricercare nuovamente. Ma non sono sicuro
Comunque, caro Hiro80, come hai fatto a install. Seven, cosa ti chiede? Quanto ci mette, quali opzioni devi scegliere da Vista? La rifà da solo la ripartizione in C e D del disco fisso?
Tiro su la discussione perchè ho appena riscontrato il problema.
Windows 7 64bit e driver Catalyst 9.12 il ccc semmbra installarsi, ma in realtà non lo fa.
Qualcuno è riuscito a risolvere ?
blizzard001
26-01-2010, 14:21
Salve a tutti
anche io ho win 7 e da quando ho cambiato scheda e montato una ATi continuo ad avere problemi di freez e blocchi vari
E' possibile che il CCC di Ati vada in conflitto con Win7 e con le sue feature (tipo l'aero)
Ho iniziato ad aver problemi quando sostituita la scheda video , una Geforce 9800GTx per un guasto, con una radeon X1300 di accomodo in attesa di quella definitiva.
Blocchi continui a prescindere da cio che stessi facendo.
Parzialmente risolto togliendo l'aero e disabilitando gli effetti desktop per ogni programma che mandavo in esecuzione.
Tutto questo lo associavo piu alla vetusta della scheda che di win7 o di qualche altro problema.
Ma oggi che ho montato la scheda video nuova, una ATi HD 5750 , tale problema si ripresenta.
Quindi mi chiedo, è il win7? gli CCC di ati che fanno casini o qualcos'altro?
sistema:
CPU intel E8200
RAm : 4 GB
Mobo: Asus P5N-T deluxe
Sv: Ati 5750
grazie a tutti
lellopisello
05-02-2010, 16:33
a me l'installazione va a buon fine ma quando si avvia seven restituisce un messaggio di errore di chiusura programma!
praticamente anche se lo avvio a mano dal menù start mi appare la finestrella di chiusura programma!
stikatzi
31-03-2010, 16:15
Ho Vista service PAck 2. Per quanto riguarda i driver ati AGGIORNA AUTOMATICAMENTE O NO? Mi conviene aggiornare manualmente?
Mr_Vacca
11-05-2010, 13:26
a me non si apre il catalyst control center.
ho provato ad aggiornare i driver in tutte le maniere ma niente.:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.