View Full Version : Alluminio o PVC, compatibilità con alimenti
Ciao tutti,
ho recuperato un'affettatrice (che non significa solo avere un'affettatrice, significa che vedo piste di prosciutti, speck, salami e salumi vari in arrivo dall'Italia con mia grande gioia culinaria :D ) a cui manca il carrellino, che qualche pistola ha tolto, tanto qui mi dicono che "non serve a niente" :rolleyes:
Pensavo chiaramente di farmelo io, molto semplice, però sono un po' limitato nella scelta dei materiali.
L'ideale sarebbe acciaio inossidabile, fuori portata tanto per mancanza di disponibilità, quanto per impossibilità della lavorazione.
A disposizione in officina ho alluminio e PVC in lastre.
Ora, i miei dubbi sono, mi avveleno oppure no? Perchè è vero che ci sono anche le pentole di alluminio, ma non so se l'alluminio sia lo stesso che si usa per i pezzi meccanici o se sia qualche altra lega... non vorrei che si ossidasse e mi mettessi a mangiare prosciutto all'alluminio, insomma.
Altra possibilità PVC, ma anche lì non saprei se è "compatibile" con gli alimenti.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie :D
Ciao tutti,
ho recuperato un'affettatrice (che non significa solo avere un'affettatrice, significa che vedo piste di prosciutti, speck, salami e salumi vari in arrivo dall'Italia con mia grande gioia culinaria :D ) a cui manca il carrellino, che qualche pistola ha tolto, tanto qui mi dicono che "non serve a niente" :rolleyes:
Pensavo chiaramente di farmelo io, molto semplice, però sono un po' limitato nella scelta dei materiali.
L'ideale sarebbe acciaio inossidabile, fuori portata tanto per mancanza di disponibilità, quanto per impossibilità della lavorazione.
A disposizione in officina ho alluminio e PVC in lastre.
Ora, i miei dubbi sono, mi avveleno oppure no? Perchè è vero che ci sono anche le pentole di alluminio, ma non so se l'alluminio sia lo stesso che si usa per i pezzi meccanici o se sia qualche altra lega... non vorrei che si ossidasse e mi mettessi a mangiare prosciutto all'alluminio, insomma.
Altra possibilità PVC, ma anche lì non saprei se è "compatibile" con gli alimenti.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie :D
l'alluminio è lo stesso.
Il problema è che nelle pentole l'alluminio non ci rimane.
Al limite puoi prendere della plastica per alimenti, eventualmente nylon.
PS.
scusa la domanda furbina, ma comprare il carrellino o adattarne uno di un altro modello?
l'alluminio è lo stesso.
Il problema è che nelle pentole l'alluminio non ci rimane.
Al limite puoi prendere della plastica per alimenti, eventualmente nylon.
Quindi non sai se il PVC andrebbe bene?
Nylon... non saprei dove prenderla una lastra di nylon...
Alluminio meglio scartarlo, quindi?
PS.
scusa la domanda furbina, ma comprare il carrellino o adattarne uno di un altro modello?
Ehm... :stordita: Se è per questo potrei anche comprarmene una nuova :D
Ma il fatto è che qui non c'è proprio la cultura dell'"affettato", il prosciutto te lo tagliano che pare 'na bistecca, mentre io in frigo ho uno speck e un culatello per gridano "mangiami! mangiami!" tutte le volte che apro lo sportello e sarebbe una vergogna affettarli come se fossero cotolette...
Tutto questo per dire che di affettatrici qui ne trovo veramente poche, e trovare pezzi di ricambio è praticamente escluso. Tu pensa che le uniche affettatrici che ho visto al super sono in plastica :rolleyes: a parte ovviamente la lama. Questa qui è una vecchia, tra l'altro italiana, completa di tutto: è da pulire da cima a fondo, però pare buona. E, appunto, le manca il carrellino...
Quindi non sai se il PVC andrebbe bene?
Nylon... non saprei dove prenderla una lastra di nylon...
Alluminio meglio scartarlo, quindi?
beh, considera che gli affettati hanno comunque una copertura quindi al limite anche il ferraccio andrebbe bene :D eventualmente puoi appoggiarci anche qualcosa sopra se vuoi evitare il contatto diretto.
Effettivamente intendevo scrivere che il cibo nelle pentole di alluminio non deve rimanerci, ma di solito si tratta di cibi che sviluppano una minima acidità( il problema è l'ossido di alluminio ), per cui nell'insieme, senza esagerare con le cautele anche l'alluminio potrebbe andare.
Il pvc l'ho ignorato perchè non so se è alimentare ma in fin dei conti dovrebbe andare anche lui, visto che col pvc ci fanno le bottiglie...
Io avevo suggerito un ricambio perchè probabilmente ti costava meno ed era più funzionale (ed esteticamente più gradevole) , ma avevo supposto che stesse in italia. Se la città è quella che leggo nel profilo sei obbligato ad un acquisto per corrispondenza :asd:
Mi immagino la telefonata al centro assistenza... :asd:
beh, considera che gli affettati hanno comunque una copertura quindi al limite anche il ferraccio andrebbe bene :D eventualmente puoi appoggiarci anche qualcosa sopra se vuoi evitare il contatto diretto.
Effettivamente intendevo scrivere che il cibo nelle pentole di alluminio non deve rimanerci, ma di solito si tratta di cibi che sviluppano una minima acidità( il problema è l'ossido di alluminio ), per cui nell'insieme, senza esagerare con le cautele anche l'alluminio potrebbe andare.
Sì esatto, i miei dubbi erano proprio relativi all'ossido...
Comunque, in effetti, posso sempre coprirlo con qualcosa quando ci appoggio sopra l'affettato.
Il pvc l'ho ignorato perchè non so se è alimentare ma in fin dei conti dovrebbe andare anche lui, visto che col pvc ci fanno le bottiglie...
Giusto...
Io avevo suggerito un ricambio perchè probabilmente ti costava meno ed era più funzionale (ed esteticamente più gradevole) , ma avevo supposto che stesse in italia. Se la città è quella che leggo nel profilo sei obbligato ad un acquisto per corrispondenza :asd:
Mi immagino la telefonata al centro assistenza... :asd:
Già :asd:
Comunque la soluzione... artigianale sarebbe a costo zero, faccio su i ritagli dell'officina del lavoro, uso le loro macchine ed era anche per quello che l'avevo considerata come prima soluzione :D
gigio2005
29-08-2009, 16:45
le bottiglie sono in PET
Giusto...
le bottiglie sono in PET
Allora sbagliato... :stordita:
...però pare che il PVC sia anche per alimenti:
http://www.alepacking.it/PVC.htm
demonbl@ck
29-08-2009, 18:27
I tubi dell'acqua ormai sono spesso in PVC.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.