PDA

View Full Version : The Abyss - Director's cut? Meglio la versione corta!

Giah
29-08-2009, 03:16
So che a molti non piace questo film, ma per me è uno dei miei preferiti in assoluto :O
Nonostante ciò non avevo mai visto la extended version (mea culpa :p), che dura mezz'ora in più (2:43).
Siccome ieri lo ridavano in TV (versione "corta"), mi è venuta voglia di rivedermelo e così mi sono procurato la special edition.
Diciamo che questa doveva essere la versione originale, ma per motivi di lunghezza e di costi Cameron fu costretto a tagliare mezz'ora buona.

Da varie recensioni e pareri avevo letto che la versione director's cut era nettamente superiore a quella passata al cinema. Io però non sono d'accordo, trovo molto migliore la versione tagliata!
Voi che ne pensate?

_Birbante_
30-08-2009, 09:19
come mai trovi migliore la versione tagliata? cosa non ti ha convinto in quella completa? :confused:

Giah
30-08-2009, 11:11
Le parti aggiunte :D
No vabbè la parte finale con gli alieni che fanno la tirata sugli umani che si autodistuggono, poi mandano l'onda e la fermano ecc. L'ho trovata un pò scontata e "didascalica", diciamo. Inoltre il film perde di ritmo.
Preferisco la versione classica, dove non si spiega niente e c'è un ritmo più serrato.

xxxyyy
30-08-2009, 12:15
Anche per me The Abyss e' uno dei miei film preferiti e uno dei pochi che riesce a commuovermi veramente
La director's cut l'ho vista solo una volta e non mi e' piaciuta nemmeno a me... la ramanzina finale degli alieni... mah! Poi altre differenze purtroppo non me le ricordo... dovrei rivedermela.
Certo che la versione corta ha un ritmo impressionante, una successione di scene una piu' bella dell'altra.

Giah
30-08-2009, 13:10
Nella versione lunga oltre al finale hanno aggiunto alcune scene di collegamento e un pezzo in cui l'equipaggio guardando la tv sente tutti i telegiornali che parlano di una crisi internazionale con i russi e le varie scaramucce con conseguente rischio di guerra atomica.
Diciamo che tutto il film è improntato maggiormente sul tema della guerra.
Compresibile visti i tempi, però come ho detto lo trovo un pò scontato e sempliciotto.
Cmq spettacolo la scena dell'onda di tsunami. :eek:
quella fu tolta perché non erano ancora in grado di realizzarla ai tempi.