PDA

View Full Version : Hdd su e-sata: come disconneterlo ?

//dmb007\\
28-08-2009, 18:52
Probabilmente è cosa nota a tutti o quasi...diciamo allora che non lo so' solo io :p

Ho un'Asus p5q-e (ultimissimo bios), case coolermaster 690 con *prolunghe* usb2, firewire ed e-sata sulla parte superiore e naturalmente un hdd esterno con interfaccia usb2 ed e-sata.

La prolunga l'ho collegata alla porta sata 3 interna.
Ho messo da bios l'impostazione AHCI (e settato i driver come da guida sul HW).
L'hdd via e-sata si collega a caldo senza problemi.

Quello che mi chiedo è: come devo fare per disconnettere l'hdd esterno connesso tramite e-sata ?

Qualcuno mi ha detto che dovrei trovarlo nelle opzioni di "disconnessione sicura", come per una periferica usb.
Ebbene nulla.
Ho anche pensato che forse l'avrei dovuto collegare alla specifica porta e-sata allocata posteriormente nella ASUS p5Q-E: di nuovo rilevata a caldo ma ... come la disconnetto ?

Ad ora mi comporto così: stacco il cavo e-sata e dopo un po' spengo l'hdd esterno tramite il suo interruttore.
Non sono mica sicuro però che sia la via giusta: staccando il cavo e-sata sento il medesimo rumore emesso dagli hdd di quando si spenge il pc.

Non so' magari devo impostare qualcosa da bios, ci vogliono driver o software specifici...
Boh

GRAZIE in anticipo

//dmb007\\
30-08-2009, 16:32
up

dirklive
30-08-2009, 22:46
il disco e sata con driver AHCI è hot swap quindi lo disconnetti e basta:)

//dmb007\\
03-09-2009, 21:57
non è proprio così...
almeno sulla p5q-e.
Se lo collego alla porta E-SATA posteriore (propria della mobo) : ok hotswap
Se utilizzo una *prolunga*, ossia una porta sata interna la faccio diventare esata (del case, forntalino ecc.): non ho l'hotswap.
A meno di una simpatica utility da installare su XP pro.

Risolto nel 3d asus p5q-e
:-)

DarKilleR
03-09-2009, 22:57
non è proprio così...
almeno sulla p5q-e.
Se lo collego alla porta E-SATA posteriore (propria della mobo) : ok hotswap
Se utilizzo una *prolunga*, ossia una porta sata interna la faccio diventare esata (del case, forntalino ecc.): non ho l'hotswap.
A meno di una simpatica utility da installare su XP pro.

Risolto nel 3d asus p5q-e
:-)

ho lo stesso identico problema, ma utilizzando la porta eSata sulla scheda madre della mia P5B Deluxe..mi puoi dare il link di dove hai trovato la soluzione, anche se è per una scheda madre diversa, ma sono sempre chip intel e sempre asus...

non si sa mai che trovo la via :D

//dmb007\\
04-09-2009, 01:59
Come dicevo in calce al precedente messaggio, "abbiamo" (thank signo 3d) risolto nel 3d della p5q-e.
Ecco il link: http://mysite.verizon.net/kaakoon/hotswap/index_enu.htm

//dmb007\\
05-09-2009, 10:14
todos bien DarKiller ?
:)
Funziona alla grande hotswap ... o no ?