View Full Version : Fileserver
Filibustiere27
28-08-2009, 18:19
Ciao sono nuovo e vorrei chiedervi un iformazione:
Vorrei creare un fileserver casalingo cioè, un computer vecchiotto dove metto dentro i file che non utilizzo molto spesso (foto, documenti), per non avere doppioni sparsi tra i computer.
il computer sarebbe cosi composto:
-2 hd da 40 GB e 1 da 80
-dovrebbe conettersi tramite wifi alla mia rete locale dove sono conessi ggli altri computer sempre tramita wifi e con su windows
il problema è che non so che sistema operativo metterci su...
ho provato freenas ma non riesco ad impostare il wifi e il samba
Grazie per l'attenzione e spero di essere stato esauriente
Filibustiere27
28-08-2009, 18:22
Ah :doh: mi sono dimenticato di dire che, al computer dovrebbe collegarsi la stampate tramite enternet
Installaci Windows2000...
Filibustiere27
29-08-2009, 11:23
ho visto le varie versioni di windows 2000 e ho optato per la versione server, però mi chiedo dove posso trovarlo?:wtf:
ho visto le varie versioni di windows 2000 e ho optato per la versione server, però mi chiedo dove posso trovarlo?:wtf:
Windows 2000 va acquistato, non è free.
in alternativo puoi utilizzare una distro linux che con Samba permette le impostazioni di File Server.
SME server fa al caso tuo, semplice da installare e molto funzionale :)
il mondo è pieno di queste cose...
installa la distro linux che preferisci e mettici samba.
basterebbe anche windows xp home... se debitamente configurato
blu(e)yes
04-09-2009, 09:54
Se con FreeNAS il problema è il riconoscimento della scheda wi-fi, prova a vedere se il tuo modello è compatibile con FreeBSD, altrimenti potresti collegare il fileserver ad un access point e vederlo così in rete...
Freenas è solido e ha un ottima interfaccia web di configurazione con parecchi servizi disponibili, io lo uso proprio a casa :)
L'alternativa potrebbe essere SME Server, come già ti hanno suggerito, che offre molto più di un fileserver, oppure andare di Debian net-install ed installarti i pacchetti indispensabili alle tue necessità.
Nel mondo free soluzioni ce ne sono parecchie, eviterei un OS di MS per via di licenze varie, costi e questioni di sicurezza. Se proprio vuoi prova con la soluzione che MS proprone in questo ambito: Windows Home Server. Non l'ho mai usato, ma chi lo usa ne è entusiasta per la facilità d'uso e i servizi che offre.
defcon1186
04-09-2009, 11:22
... altrimenti comprati un bell'Hard disk di rete e lo colleghi direttamente al tuo switch / router, oppure ci colleghi un bell'access point :Prrr:
... altrimenti comprati un bell'Hard disk di rete e lo colleghi direttamente al tuo switch / router, oppure ci colleghi un bell'access point :Prrr:
se ti serve solo per i file prendi un nas che tra l'altro cosuma pochissimo oltre a essere immediato da usare.
se no ti consiglio sme che, tral'altro, potrebbe anche fare da firewall, antivirus per i file, ecc ecc..
non ho capito xke debba x forza connettersi in wireless. cioè, lo userai solo come server senza monitor e tastiera? perchè se lo usi come server puro (senza monitor e tastiera) non capisco xke non lo metti in rete col cavo?
Ciao, in firma trovate la discussione sulla costruzione di un NAS .
Se volete partecipare ... :-)
glfp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.