PDA

View Full Version : Tubo rotto, forse amianto?

cdere
28-08-2009, 14:23
Salve ragazzi,
ho cambiato casa in affitto e affacciandomi dal balcone della cucina noto con molta preoccupazione che su un tetto dell'abitazione a 8/9 mt dal mio balcone che un "tubo" (è di sezione rettangolare) rotto... come posso accertarmi che non sia amianto?

Entro domani posto delle foto, voi intanto non potete darmi qualche linea guida?
A chi potrei segnalare una cosa del genere?

Grazie mille

!fazz
28-08-2009, 14:54
dipende dal materiale i tubi in amianto sono circa così
http://www.sicurad.com/temp/img430115737781.jpg

cdere
28-08-2009, 15:00
mmm più che tubo direi un condotto dell'aria con sezione 10x30cm che entra nel tetto dopo una curva a L

cdere
31-08-2009, 15:54
foto:

http://i28.tinypic.com/14v1xua.jpg
http://i28.tinypic.com/2wqa96w.jpg

che mi dite raga? chiamo l'ASL ?

Zortan69
31-08-2009, 16:28
dalla prima foto sembra plastica grigia indurita e rotta dal tempo, ma dalla seconda sembra proprio eternit.

:dissident:
31-08-2009, 16:33
Per quanto difficile dirlo da delle foto, sembra possa essere amianto in effetti

23_Alby23
01-09-2009, 07:53
Vado controcorrente :)

Secondo me non e' amianto (anche se effettivamente dalle foto e' arduo capirlo).
Spero, inoltre, che non sia amianto perche' viste le condizioni in cui versano i tubi... :nono:

gabi.2437
01-09-2009, 09:57
Comunque sia, fosse pure amianto, cioè, ok che è "pericoloso", ma non è che entro due settimane sei stecchito, ammenoche tu non ci vada a giocare in mezzo rompendolo tutto e respirandolo a pieni polmoni, quei tubi lì non fanno proprio niente...

xenom
01-09-2009, 11:49
Comunque sia, fosse pure amianto, cioè, ok che è "pericoloso", ma non è che entro due settimane sei stecchito, ammenoche tu non ci vada a giocare in mezzo rompendolo tutto e respirandolo a pieni polmoni, quei tubi lì non fanno proprio niente...

beh oddio, finché l'eternit è integro diciamo che è il rischio è basso, ma quando è rotto e "sfaldato" come sembra essere in quella foto... basta un po' di vento per staccare le microfibre.

cdere
01-09-2009, 12:35
grazie a tutti per il supporto ragazzi...
Non voglio lasciarmi andare alla paranoia e all'allarmismo quindi non lo farò. Intanto ho sollecitato il proprietario di casa minacciandolo di denuncia all'ASL, contatterà l'amministratore al più presto, voi intanto se conoscete qualcuno che possa avere un'opinione più tecnica sulle foto (non che non mi fidi di voi beninteso, solo che il vostro credo sia un mero parere spannometrico come il mio) vi sarei davvero debitore in quanto al momento ho le mani legate per qualche gg, finchè non mi rompo le @@ e chiamo l'ASL se non mi contatta prima il proprietario.

:sperem:

p.s. io non mi spiego come diavolo è che si pone un problema del genere il primo stronzo che ci viene ad abitare gia dopo un paio d'ore (io) e non se lo pongono le persone che di fronte a questo tubo (la palazzina dirimpetto) o di fianco (l'inquilini del primo piano) ci vive da anni :muro:

valerio993
01-09-2009, 19:02
è una ciminiera di amianto.... buona fortuna :cry:

xenom
01-09-2009, 19:29
grazie a tutti per il supporto ragazzi...
Non voglio lasciarmi andare alla paranoia e all'allarmismo quindi non lo farò. Intanto ho sollecitato il proprietario di casa minacciandolo di denuncia all'ASL, contatterà l'amministratore al più presto, voi intanto se conoscete qualcuno che possa avere un'opinione più tecnica sulle foto (non che non mi fidi di voi beninteso, solo che il vostro credo sia un mero parere spannometrico come il mio) vi sarei davvero debitore in quanto al momento ho le mani legate per qualche gg, finchè non mi rompo le @@ e chiamo l'ASL se non mi contatta prima il proprietario.

:sperem:

p.s. io non mi spiego come diavolo è che si pone un problema del genere il primo stronzo che ci viene ad abitare gia dopo un paio d'ore (io) e non se lo pongono le persone che di fronte a questo tubo (la palazzina dirimpetto) o di fianco (l'inquilini del primo piano) ci vive da anni :muro:

in ogni caso anche se ci fosse un esperto che ti dicesse che è eternit, non è che puoi andare a dire "uno su un forum mi ha detto che è eternit, dobbiamo toglierlo!" :asd:
quindi ti consiglio di chiamare chi di dovere per analizzare la cosa. in effetti non so darti molte indicazioni, nemmeno io ho la minima idea di come si faccia. prova a cercare qualche ditta che tratta rifiuti di eternit e chiedere info

gabi.2437
01-09-2009, 19:33
Si ma ripeto, io non mi preoccuperei affatto, se si toglie bene, se no amen, non è che succeda chissà che...

demonbl@ck
01-09-2009, 21:56
Si ma ripeto, io non mi preoccuperei affatto, se si toglie bene, se no amen, non è che succeda chissà che...

Mi deludi!

Bisogna almeno chiuderlo sotto una campana in plastica... Poi se è un tubo di scarico fumi non serve a un cazzo però :stordita:

Perchè è vero che respirare due fibre una tantum non ti uccide, però avere un tubo di eternit sfaldato che a ogni folata di vento di riempie la casa di fibre, non è il massimo della vita. :read:

PS: io voto per l'eternit a causa di quelle specie di "pallini" superficiali, che non ho mai riscontrato su tubi di plastica, mentre nella colonna di scarico della casa vecchia, in eternit appunto, c'erano.