PDA

View Full Version : Niubbo allo sbaraglio! HD 4730?

Victor Von DOOM
28-08-2009, 04:20
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto e sono solo pochi giorni che mi interesso di componenti ed upgrade del pc.
Dal momento che ho danneggiato una vecchia scheda madre (2003) durante la pulizia, ho pensato sarebbe stato simpatico sistemarmi il pc da me (con l'aiuto di chi l'ha già fatto!).
Per motherboard e processore sono andato un pò al risparmio, dato che non era una spesa preventivata...sulla scheda video, vorrei che mi rendesse possibile giocare con una certa fluidità anche a giochi un pò più "pesanti" (niente di esagerato...diciamo lo standard medio-alto attuale).
Un pò di info sul mio pc:
Motherboard: ASRock 945GCM-S
Processore: Intel Pentium Dual Core 2,5GHz (socket 775)
RAM: 2GB
Alimentatore: 500W adj (di questo non ne sono sicuro...domani apro il case e vi do conferma:confused: ).
Su WinMagazine parlava molto bene dell'economica (80 euro) Sapphire HD 4730...potrebbe andare bene o è necessario puntare più in alto?
Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie per essere guidato al meglio...se così non fosse vi chiedo scusa, ma abbiate pazienza con me: 2 settimane fa non sapevo nemmeno cosa fosse una scheda madre!:stordita:

ertruffa
28-08-2009, 06:06
Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto e sono solo pochi giorni che mi interesso di componenti ed upgrade del pc.
Dal momento che ho danneggiato una vecchia scheda madre (2003) durante la pulizia, ho pensato sarebbe stato simpatico sistemarmi il pc da me (con l'aiuto di chi l'ha già fatto!).
Per motherboard e processore sono andato un pò al risparmio, dato che non era una spesa preventivata...sulla scheda video, vorrei che mi rendesse possibile giocare con una certa fluidità anche a giochi un pò più "pesanti" (niente di esagerato...diciamo lo standard medio-alto attuale).
Un pò di info sul mio pc:
Motherboard: ASRock 945GCM-S
Processore: Intel Pentium Dual Core 2,5GHz (socket 775)
RAM: 2GB
Alimentatore: 500W adj (di questo non ne sono sicuro...domani apro il case e vi do conferma:confused: ).
Su WinMagazine parlava molto bene dell'economica (80 euro) Sapphire HD 4730...potrebbe andare bene o è necessario puntare più in alto?
Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie per essere guidato al meglio...se così non fosse vi chiedo scusa, ma abbiate pazienza con me: 2 settimane fa non sapevo nemmeno cosa fosse una scheda madre!:stordita:

budget,monitor....da quello che intuisco andrei di 4770;)

DVD 2000
28-08-2009, 07:53
budget,monitor....da quello che intuisco andrei di 4770;)

quoto

lucky85
28-08-2009, 08:41
posta gli ampere dell'ali nella linea v12...

bobby10
28-08-2009, 10:17
ma è uscita qualche recensione sulla 4730? io non capisco come prestazioni tra quali schede va a collocarsi..

Victor Von DOOM
28-08-2009, 11:31
ertruffa, come margine andrei sul centinaio di euro...in caso di differenze davvero significative mi spingerei anche oltre (fino a 150), ma solo se ogni euro dovesse valerne il costo. Immagino che ci siano delle schede video "da gioco" di buona resa e qualità intorno al centinaio...
Il monitor è un Olidata NF-1500MAE da 14 pollici (a volte collego un QBell QB-16F 4W DVB-TL (B) da 19", ma l'ho fatto giusto un paio di volte, visto che ho un groviglio di fili dietro il pc, nonostante tutti i miei sforzi per tenerli ordinati).
Lucky, appena ho un attimo di tempo libero lo smonto e ti dico l'amperaggio;)
Cosa fa pendere la bilancia verso il 4770 (è una ATI Radeon, vero?) piuttosto che la 4730? Si tratta sempre di una 512MB? Cosa devo guardare quando leggo le caratteristiche di una scheda video, oltre alla loro memoria?:confused:
Perdonatemi, ma sono proprio a digiuno di queste nozioni.
Bobby, io una recensione (che gli dava ottimi giudizi e 4 stelle su 5) l'ho letta su WinMagazine...se sapessi dirti tra quali schede va a collocarsi te lo direi:rolleyes:

angelodm
28-08-2009, 11:46
Se la sigla del monitor che hai postato è giusta, il tuo è un monitor 15" e non 14" (risoluzione immagino al max 1024x768)... per questo non hai bisogno di spendere 100€ per la scheda video.... già una ati 4670 va più che bene.
Prendere una scheda video più potente sarà solo uno spreco di soldi, perchè a quella risoluzione saresti limitato dalla cpu (che però non ho ben capito qual'è.... che modello è di dual core 2,5ghz ???) e non ne trarresti alcun vantaggio...
La caratteristica secondo me importante nella scelta di una vga è la banda passante (espressa in GB/secondo) che indica praticamente la capacità elaborativa della scheda... con questo semplice dato si riesce a fare una "classifica" delle schede più veloci.... la memoria non conta assolutamente nulla, anche se oggi il minimo indispensabile è 512MB.... ma andare oltre questo quantitativo serve solo su schede che hanno una grande capacità elaborativa e serve soprattutto sulle alte risoluzioni (full-hd e oltre)... per esempio 1 Gb su una ati 4670 o peggio su una ati 4350 o nvidia 9400gt sono solo uno specchietto per le allodole, in quanto sono inutili perchè la gpu (il prcessore grafico) non sarà mai in grado di sfruttare tutto quel giga ;)

ertruffa
28-08-2009, 11:48
Se la sigla del monitor che hai postato è giusta, il tuo è un monitor 15" e non 14" (risoluzione immagino al max 1024x768)... per questo non hai bisogno di spendere 100€ per la scheda video.... già una ati 4670 va più che bene.
Prendere una scheda video più potente sarà solo uno spreco di soldi, perchè a quella risoluzione saresti limitato dalla cpu (che però non ho ben capito qual'è.... che modello è di dual core 2,5ghz ???) e non ne trarresti alcun vantaggio...
La caratteristica secondo me importante nella scelta di una vga è la banda passante (espressa in GB/secondo) che indica praticamente la capacità elaborativa della scheda... con questo semplice dato si riesce a fare una "classifica" delle schede più veloci.... la memoria non conta assolutamente nulla, anche se oggi il minimo indispensabile è 512MB.... ma andare oltre questo quantitativo serve solo su schede che hanno una grande capacità elaborativa e serve soprattutto sulle alte risoluzioni (full-hd e oltre)... per esempio 1 Gb su una ati 4670 o peggio su una ati 4350 o nvidia 9400gt sono solo uno specchietto per le allodole, in quanto sono inutili perchè la gpu (il prcessore grafico) non sarà mai in grado di sfruttare tutto quel giga ;)

QUOTONE:O

sup.three
28-08-2009, 12:32
con un monitor così piccolo e quindi con una risoluzione così bassa non conviene comprare una vga di qualità elevata.

4670 va più che bene ;)

Victor Von DOOM
28-08-2009, 17:02
Mi fido ciecamente!:D
Solo non vorrei avere la brutta sorpresa di comprare un gioco (anche un pò datato come Assassin's Creed) e non vederlo girare o vederlo a scatti in modo da renderlo ingiocabile.
Ripeto che la scheda video integrata nella scheda madre mi serve soprattutto per i giochi, perché quella che ho per le esigenze lavorative è più che sufficiente...
Grazie ancora per la pazienza...
Non riesco a trovare il nome esatto del processore, purtroppo...smontando il pc vi dirò anche quello.
Un'ultima cosa: di 4670 ne ho viste 2...una Sapphire e l'altra Ati. Differenze? Consigli?

jrambo92
28-08-2009, 23:00
Non riesco a trovare il nome esatto del processore, purtroppo...smontando il pc vi dirò anche quello.

Usa CPU-Z (http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html) ;)

Victor Von DOOM
31-08-2009, 16:37
Installato, molte grazie:D
Che informazioni vi interessano di quelle mostratemi da CPU-Z?:confused:

jrambo92
31-08-2009, 16:41
Installato, molte grazie:D
Che informazioni vi interessano di quelle mostratemi da CPU-Z?:confused:

Il nome del processore. :)

Victor Von DOOM
31-08-2009, 17:12
Intel Pentium E5200 :D

XCRYSIS95
31-08-2009, 21:22
Vai di hd 4650-70

_Birbante_
31-08-2009, 21:24
ma è uscita qualche recensione sulla 4730? io non capisco come prestazioni tra quali schede va a collocarsi..

nel complesso dovrebbe esser peggio della 4770

lucky85
31-08-2009, 23:18
nel complesso dovrebbe esser peggio della 4770

infatti,io sceglierei tra 4670 e 4770,ti consiglio il modello xfx come il mio ;)

Victor Von DOOM
01-09-2009, 09:32
Che differenze ci sono tra 4670 e 4770 (anche in termini di costo)?
Mi permetterà di giocare da Assassin's Creed senza scatti e di soddisfare i prerequisiti della maggior parte dei giochi attuali?
Preferisco spendere qualcosa in più subito e poterla tenere per un pò la scheda video, piuttosto che doverla cambiare da qui a 6 mesi...

jrambo92
01-09-2009, 09:35
La risoluzione a cui giochi è bassa, ti conviene prendere la 4670 e se vuoi di più basta overclockare il processore (se la mobo lo permette), dato che sei cpu-limited a risoluzioni basse.

Victor Von DOOM
01-09-2009, 09:37
La risoluzione a cui giochi è bassa, ti conviene prendere la 4670 e se vuoi di più basta overclockare il processore (se la mobo lo permette), dato che sei cpu-limited a risoluzioni basse.

Sì, la mia mobo prevede la possibilità di overclockare, ma preferirei evitare per il momento...dalla 4770 non otterrei alcun vantaggio in più?

jrambo92
01-09-2009, 09:41
Sì, la mia mobo prevede la possibilità di overclockare, ma preferirei evitare per il momento...dalla 4770 non otterrei alcun vantaggio in più?

No, se vuoi di più dovrai overclockare la cpu (nulla di pericoloso... :read: )

lucky85
01-09-2009, 09:42

forse al momento no,diciamo che avresti una vga + longeva...cmq cerca una 4670 usata che sono buone e spendi poco.ad assassin's creed ci giocherai senza problemi

Victor Von DOOM
01-09-2009, 09:44
Ok, vi ringrazio tutti...vi faccio sapere cosa ho trovato.
Siete stati pazientissimi :D
P.S.: dimenticavo! Un alimentatore che caratteristiche deve avere per supportare la 4670 o la 4770?

lucky85
01-09-2009, 09:52
Ok, vi ringrazio tutti...vi faccio sapere cosa ho trovato.
Siete stati pazientissimi :D
P.S.: dimenticavo! Un alimentatore che caratteristiche deve avere per supportare la 4670 o la 4770?

diciamo che il mio in firma è anche troppo ma perchè è di qualita e di marca.il tuo che ali è?quanti ampere eroga nella linea v12?

Victor Von DOOM
01-09-2009, 10:08
diciamo che il mio in firma è anche troppo ma perchè è di qualita e di marca.il tuo che ali è?quanti ampere eroga nella linea v12?

Non riesco a trovare le caratteristiche sul Web...comunque è un ADJ atx 550W. L'ADJ atx 500W ha sulla linea dei 12V un amperaggio di 16A. Il mio verifico in mattinata. 16A sono insufficienti?

jrambo92
01-09-2009, 10:19
Non riesco a trovare le caratteristiche sul Web...comunque è un ADJ atx 550W. L'ADJ atx 500W ha sulla linea dei 12V un amperaggio di 16A. Il mio verifico in mattinata. 16A sono insufficienti?

Si... ma anche se l'ali regge lavorerebbe al massimo, fino a rompersi.

Controlla se ha più linee da +12V e non solo una, in questo caso va bene.

lucky85
01-09-2009, 10:34
Si... ma anche se l'ali regge lavorerebbe al massimo, fino a rompersi.

Controlla se ha più linee da +12V e non solo una, in questo caso va bene.

con 16a nn ce la fa...speriamo che abbia + linee...
@victor,nn cercare sul web,apri il case e leggi l'etichetta...

jrambo92
01-09-2009, 10:36
con 16a nn ce la fa...speriamo che abbia + linee...
@victor,nn cercare sul web,apri il case e leggi l'etichetta...

Si infatti... io avevo un 250W con una sola linea +12V da 14A e non mi reggeva neanche una HD2400 Pro

Victor Von DOOM
01-09-2009, 11:17
Ora ho aperto il case...posso rispondere a tutto:D
Allora: 500W e 16A, confermo...come capisco se ci sono 2 linee da 12? Troverei scritto 2 volte in tabella 12V? Il -12V non conta, vero?
Nel caso, potrebbe andare questo:http: //www.compulandia.it/img/7635.pdf ?
Ad ogni modo, volendo prendere la scheda nuova, ho trovato una 4670 (non xfx) da 1GB a 79euro ed una 4770 da 512MB a 109 euro...sono buoni come prezzi?
Per l'usato, sapreste indicarmi come evitare fregature?

jrambo92
01-09-2009, 11:43
Troverei scritto 2 volte in tabella 12V? Il -12V non conta, vero?

esatto.

lucky85
01-09-2009, 12:54
Ora ho aperto il case...posso rispondere a tutto:D
Allora: 500W e 16A, confermo...come capisco se ci sono 2 linee da 12? Troverei scritto 2 volte in tabella 12V? Il -12V non conta, vero?
Nel caso, potrebbe andare questo:http: //www.compulandia.it/img/7635.pdf ?
Ad ogni modo, volendo prendere la scheda nuova, ho trovato una 4670 (non xfx) da 1GB a 79euro ed una 4770 da 512MB a 109 euro...sono buoni come prezzi?
Per l'usato, sapreste indicarmi come evitare fregature?

la xfx era riferita alla 4770.cmq i prezzi sono alti.una 4670 si trova a 70 euro spese incluse e una 4770 a 110 spese incluse...cmq direi di prendere un ali nuovo.un corsair vx450 andrebbe benissimo...

Victor Von DOOM
01-09-2009, 16:49
Qualche link?;)
La scelta del mio alimentatore deve cadere tra questi: http://www.compulandia.it/prodotti.asp?idSubCat=220&idCat=71&Sede=Mod&promo=
devo prendere necessariamente da questo negozio perché devo ridargli il mio indietro a prezzo pieno.
Quello che vi ho linkato prima ha 45A...non va bene?:confused:

jrambo92
01-09-2009, 16:55
Quello che vi ho linkato prima ha 45A...non va bene?:confused:

È sprecato. :)

Victor Von DOOM
01-09-2009, 17:11
È sprecato. :)

Ah, capisco :D
Però è il meno costoso di quelli che ha il negozio da cui l'ho preso, quindi se va, prenderò quello. Mi scaleranno i 32 euro di costo di questo...
PS: anche la 4730 me l'avete sconsigliata perché sarebbe sprecata, giusto?

jrambo92
01-09-2009, 17:23
Però è il meno costoso di quelli che ha il negozio da cui l'ho preso, quindi se va, prenderò quello. Mi scaleranno i 32 euro di costo di questo...

Si, allora prendi quell'alimentatore... se è sprecato oggi, sarà giusto un domani. ;)
Ovviamente adesso prendi la 4670 se non prevedi di cambiare monitor.

lucky85
01-09-2009, 17:30

ok allora prendilo ;)

Victor Von DOOM
01-09-2009, 17:35
Si, allora prendi quell'alimentatore... se è sprecato oggi, sarà giusto un domani. ;)
Ovviamente adesso prendi la 4670 se non prevedi di cambiare monitor.

Ok;)
Ma quindi non vi sono differenze nella fluidità del gioco, ma solo nella risoluzione?
Scusate, so di essere "di coccio", ma ho voglia di imparare:doh:

lucky85
01-09-2009, 17:43
Ok;)
Ma quindi non vi sono differenze nella fluidità del gioco, ma solo nella risoluzione?
Scusate, so di essere "di coccio", ma ho voglia di imparare:doh:

la vga si sceglie in base alla risoluzione del monitor e in base alla cpu (alimentatore permettendo)...con la tua risoluzione attuale prendi una 4670..per esempio se prendi una 4890 per ora nn la sfrutti e quando cambi monitor sara vecchia e fara fatica ad andare bene...quindi meglio adeguare le vga al presente e nn pensando al futuro,soprattutto se nn si sa quando accadrà ;) se mi dici tra 1 mese prendo un full hd allora prendi ora una nuova vga buona,altrimenti vai di 4670(io andrei nell'usato)

Victor Von DOOM
01-09-2009, 17:48
la vga si sceglie in base alla risoluzione del monitor e in base alla cpu (alimentatore permettendo)...con la tua risoluzione attuale prendi una 4670..per esempio se prendi una 4890 per ora nn la sfrutti e quando cambi monitor sara vecchia e fara fatica ad andare bene...quindi meglio adeguare le vga al presente e nn pensando al futuro,soprattutto se nn si sa quando accadrà ;) se mi dici tra 1 mese prendo un full hd allora prendi ora una nuova vga buona,altrimenti vai di 4670(io andrei nell'usato)
Chiarissimo:D
Grazie.
A questo punto non mi resta che chiedere un link per gli usati di vostra fiducia...

Victor Von DOOM
01-09-2009, 18:20
Piccolo colpo di scena!:mad:
Qualcuno mi sa dire che amperaggio richiede una 4670?

jrambo92
01-09-2009, 18:35
Piccolo colpo di scena!:mad:
Qualcuno mi sa dire che amperaggio richiede una 4670?

L'ho provata nel mio PC in firma lanciando 3DMark06 e va alla grande. Ho un 500W (:rolleyes:) con una sola linea +12V da 18A quindi... :)

lucky85
02-09-2009, 00:18
L'ho provata nel mio PC in firma lanciando 3DMark06 e va alla grande. Ho un 500W (:rolleyes:) con una sola linea +12V da 18A quindi... :)

infatti 16-18A sono il minimo indispensabile per la 4670 ;)

Victor Von DOOM
04-09-2009, 11:23
Ok...anche il mio è un 500W da 16A sulla linea del 12V, ed il mio negoziante mi ha garantito che la 4670 va con quell'alimentatore...incrocio le dita e vado a fare l'acquisto ;)

jrambo92
04-09-2009, 11:26
Ok...anche il mio è un 500W da 16A sulla linea del 12V, ed il mio negoziante mi ha garantito che la 4670 va con quell'alimentatore...incrocio le dita e vado a fare l'acquisto ;)

Come ha fatto addirittura a "garantirtelo"..... :eek: :stordita:

lascia perdere... prendi prima un nuovo ali.

Victor Von DOOM
04-09-2009, 11:43
Come ha fatto addirittura a "garantirtelo"..... :eek: :stordita:

lascia perdere... prendi prima un nuovo ali.

Bho...io sono neofita, ma penso ci sia un modo per capire quanti A richiede una SV, no?:confused:
Ad ogni modo, se dovessi prendere un alimentatore nuovo, dovrei scegliere tra questi: il mio è il secondo della lista...il 3° potrebbe andare?http://www.compulandia.it/prodotti.asp?idSubCat=220&idCat=71&Sede=Mod&promo=
P.S.: è da escludere la possibilità che l'attuale alimentatore vada bene?
Visto che già ce l'ho, non potrei prima montarla e poi verificarne il funzionamento e, nel caso, andare a cambiare alimentatore?

angelodm
04-09-2009, 11:58
Bho...io sono neofita, ma penso ci sia un modo per capire quanti A richiede una SV, no?:confused:
Ad ogni modo, se dovessi prendere un alimentatore nuovo, dovrei scegliere tra questi: il mio è il secondo della lista...il 3° potrebbe andare?http://www.compulandia.it/prodotti.asp?idSubCat=220&idCat=71&Sede=Mod&promo=
P.S.: è da escludere la possibilità che l'attuale alimentatore vada bene?
Visto che già ce l'ho, non potrei prima montarla e poi verificarne il funzionamento e, nel caso, andare a cambiare alimentatore?

Puoi provare a mettere la scheda video, ma tieni sempre a mente il rischio che corri.... se l'ali è di scarsa qualità, può friggerti il resto del computer.... valuta tu se vale la pena rischiare.....

Victor Von DOOM
04-09-2009, 12:22
Puoi provare a mettere la scheda video, ma tieni sempre a mente il rischio che corri.... se l'ali è di scarsa qualità, può friggerti il resto del computer.... valuta tu se vale la pena rischiare.....

'axxo!:mbe: Non c'è un modo per saperlo prima dunque?
Nel caso potrebbe andare meglio quello uguale al mio ma da 600W? Gli A penso cresceranno proporzionalmente all'interno degli stessi modelli...

lucky85
04-09-2009, 12:40
'axxo!:mbe: Non c'è un modo per saperlo prima dunque?
Nel caso potrebbe andare meglio quello uguale al mio ma da 600W? Gli A penso cresceranno proporzionalmente all'interno degli stessi modelli...

si ma gli ali nn di marca scrivono ampere esagerati e nn veritieri.io metterei in conto l'acquisto di un nuovo ali buono,come per esempio il vx450 corsair...

Victor Von DOOM
04-09-2009, 12:43
si ma gli ali nn di marca scrivono ampere esagerati e nn veritieri.io metterei in conto l'acquisto di un nuovo ali buono,come per esempio il vx450 corsair...

Il punto è che se riporto questo alimentatore (comprato pochi giorni fa) al negoziante da cui l'ho preso (e di cui vi ho linkato il sito) se lo riprende per nuovo e mi dà indietro la stessa somma spesa come buono per acquistare qualunque altra cosa. Ecco perché la scelta deve cadere tra quegli alimentatori...se l'ADJ 500W ha 16A, l'ADJ 600W ne avrà almeno un 18, no?

angelodm
04-09-2009, 13:10
Il punto è che se riporto questo alimentatore (comprato pochi giorni fa) al negoziante da cui l'ho preso (e di cui vi ho linkato il sito) se lo riprende per nuovo e mi dà indietro la stessa somma spesa come buono per acquistare qualunque altra cosa. Ecco perché la scelta deve cadere tra quegli alimentatori...se l'ADJ 500W ha 16A, l'ADJ 600W ne avrà almeno un 18, no?

A rigor di logica il 600W dovrebbe avere più A, quindi se proprio vuoi provare ti conviene più farlo con quello da 600W piuttosto che con quello che hai...
Cmq calcola che l'ottimo corsair vx450 costa all'incirca 65€.... non è poi una spesa così folle, considerando anche che l'ali è il cuore del pc ;)

lucky85
04-09-2009, 14:10
A rigor di logica il 600W dovrebbe avere più A, quindi se proprio vuoi provare ti conviene più farlo con quello da 600W piuttosto che con quello che hai...
Cmq calcola che l'ottimo corsair vx450 costa all'incirca 65€.... non è poi una spesa così folle, considerando anche che l'ali è il cuore del pc ;)

esatto e da possessore del vx450 nn posso che consigliartelo

Victor Von DOOM
04-09-2009, 15:08
Ragasuoli, avete perfettamente ragione...sarebbe la cosa più saggia da farsi.
Purtroppo non essendo esattamente un appassionato (anche se devo dire mi sta incuriosendo molto e piacendo altrettanto come hobby:D ), davanti a queste cose tendo un pò ad essere arrangione, a non cercare la perfezione ma di far andare la cosa con 4 lire e quello che ho (mentre quando si tratta di spendere per il mio hobby/passione, non guardo le cifre:rolleyes: ). Questo ovviamente non è un atteggiamento intelligente né un modo di porsi corretto quando ci si approccia ad una qualsiasi cosa con serietà, dunque vi do perfettamente ragione.
Farò del mio meglio e chiederò al mio negoziante se, oltre a ciò che ha messo in listino sul Web, ha anche questo benedetto Corsair...65 euro per un alimentatore non sono un problema, ma se non lo ha lui, a quei 65 vanno aggiunti i 32 spesi pochi giorni fa per l'attuale alimentatore, e a quel punto penso deciderei di lasciar perdere tutto e di usare il pc solo come pc da lavoro, mio malgrado...

angelodm
04-09-2009, 15:34
Ragasuoli, avete perfettamente ragione...sarebbe la cosa più saggia da farsi.
Purtroppo non essendo esattamente un appassionato (anche se devo dire mi sta incuriosendo molto e piacendo altrettanto come hobby:D ), davanti a queste cose tendo un pò ad essere arrangione, a non cercare la perfezione ma di far andare la cosa con 4 lire e quello che ho (mentre quando si tratta di spendere per il mio hobby/passione, non guardo le cifre:rolleyes: ). Questo ovviamente non è un atteggiamento intelligente né un modo di porsi corretto quando ci si approccia ad una qualsiasi cosa con serietà, dunque vi do perfettamente ragione.
Farò del mio meglio e chiederò al mio negoziante se, oltre a ciò che ha messo in listino sul Web, ha anche questo benedetto Corsair...65 euro per un alimentatore non sono un problema, ma se non lo ha lui, a quei 65 vanno aggiunti i 32 spesi pochi giorni fa per l'attuale alimentatore, e a quel punto penso deciderei di lasciar perdere tutto e di usare il pc solo come pc da lavoro, mio malgrado...

Ma la vga la prendi dal tuo negoziante o l'hai già presa?? Nel caso in cui tu non abbia ancora effettuato l'acquisto, non puoi utilizzare quel buono che il negoziante ti darà per l'alimentatore come buono sconto sull'acquisto della vga?? Altrimenti se hai già effettuato l'acquisto della vga, puoi andare al negozio e chiedere che ti vega sostituito l'ali con uno migliore e che abbia minimo 27/28A sulla linea 12V.... guardalo fisicamente l'alimentatore e leggi quanti Ampere ha sulla linea 12V e se ne ha più di due, devi leggere anche quanti watt eroga su entrambe le linee e dividere per 12, così hai quanti Ampere eroga l'alimentatore in combinata sulle linee 12V ;)

Victor Von DOOM
04-09-2009, 16:12
Ma la vga la prendi dal tuo negoziante o l'hai già presa?? Nel caso in cui tu non abbia ancora effettuato l'acquisto, non puoi utilizzare quel buono che il negoziante ti darà per l'alimentatore come buono sconto sull'acquisto della vga?? Altrimenti se hai già effettuato l'acquisto della vga, puoi andare al negozio e chiedere che ti vega sostituito l'ali con uno migliore e che abbia minimo 27/28A sulla linea 12V.... guardalo fisicamente l'alimentatore e leggi quanti Ampere ha sulla linea 12V e se ne ha più di due, devi leggere anche quanti watt eroga su entrambe le linee e dividere per 12, così hai quanti Ampere eroga l'alimentatore in combinata sulle linee 12V ;)

Questa è una buona idea :D
La scheda video gliel'ho già ordinata e dovrebbe essere in negozio tra un'oretta. Mi presento lì con l'alimentatore alla mano e vediamo cosa riusciamo a ricavare :D

angelodm
04-09-2009, 16:28
Questa è una buona idea :D
La scheda video gliel'ho già ordinata e dovrebbe essere in negozio tra un'oretta. Mi presento lì con l'alimentatore alla mano e vediamo cosa riusciamo a ricavare :D
Puoi anche chiedergli di provare la vga con il tuo alimentatore.... se è un negozia avrà una postazione di test o quantomeno un pc su cui provare una vga.... Così se si rompe tutto, non è il tuo pc :D
Se accetta questa prova, però, chiedigli di fare qualche test impegnativo che porti la vga in full..... qualche benchmark tipo 3dmark vantage ce l'avrà installato da qualche parte :Prrr:

Victor Von DOOM
04-09-2009, 16:50
Puoi anche chiedergli di provare la vga con il tuo alimentatore.... se è un negozia avrà una postazione di test o quantomeno un pc su cui provare una vga.... Così se si rompe tutto, non è il tuo pc :D
Se accetta questa prova, però, chiedigli di fare qualche test impegnativo che porti la vga in full..... qualche benchmark tipo 3dmark vantage ce l'avrà installato da qualche parte :Prrr:

Ottima idea! Andrò con alimentatore alla mano e vedremo;)