PDA

View Full Version : Aiuto frigorifero

karl58
27-08-2009, 09:29
Ho un frigo combinato della Rex modello RF3PX con due compressori, uno per il frigo e l'altro per il congelatore. Si verifica ora che il frigo non raffredda più mentre il congelatore continua ad andare bene. Se la sera spengo il frigorifero e la mattina lo riaccendo mi rifunziona per qualche ora e poi si arresta. Ho chiamato un tecnico che prima mi ha detto che poteva trattarsi del termostato e poi che la causa è il compressore che si surriscalda e quindi non funziona. Necessita, a suo dire, cambiarlo con una spesa di circa 270 euro. Sono perplessa perchè se fosse guasto non dovrebbe funzionare mai o sbaglio?. Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Qualcuno può fornirmi un suggerimento appropriato? Grazie Carla

Wilcomir
27-08-2009, 10:50
è possibile che per qualsiasi motivo il compressore si surriscaldi eccessivamente, ed intervenga una protezione per evitare di distruggerlo. magari qualche pezzo interno si è consumato, il pistone ha perso l'allineamento e surriscalda eccessivamente... temo che l'unica soluzione in questo caso sia la sostituzione. per farlo durare un po' di più, in modo da mantenere la temperatura accettabile, prova a scostare il frigo dal muro per farlo raffreddare meglio, potresti addirittura puntarci un ventilatore... sono "soluzioni" temporanee però.

ciao!

xenom
27-08-2009, 11:48
Oppure se il problema è il termostato, ripararlo costa sicuramente meno che sostituire il compressore :D

sostituire il compressore è assai incasinata come procedura, se è rotto mi sa che ti conviene in effetti cambiare frigo

karl58
27-08-2009, 12:26
Intanto vi ringrazio. Quello che a me appare strano che ieri sera, come nei giorni precedenti, ho spento il frigo perchè non raffreddava. Questa mattina l'ho riacceso e funziona benessimo come se nulla fosse accaduto. So che prima o poi si rifermerà e rifunzionerà tra qualche ora dopo che l'ho spento. Non si sentono rumori strani. Possibile che possa essere il compressore? Quale accessorio lo raffredda? Scusatemi

xenom
27-08-2009, 12:31
Intanto vi ringrazio. Quello che a me appare strano che ieri sera, come nei giorni precedenti, ho spento il frigo perchè non raffreddava. Questa mattina l'ho riacceso e funziona benessimo come se nulla fosse accaduto. So che prima o poi si rifermerà e rifunzionerà tra qualche ora dopo che l'ho spento. Non si sentono rumori strani. Possibile che possa essere il compressore? Quale accessorio lo raffredda? Scusatemi

in effetti potrebbe essere surriscaldamento.
la temperatura interna al frigo com'è? quando il compressore si spegne, la temperatura interna al frigo è quella stabilita dal termostato o più alta?
perché magari è un difetto del termostato, che raggiunta la temperatura voluta si blocca e non si riattiva nemmeno quando la temperatura sale.
però mi sembra una cosa strana, dubito sia questo il problema.

potresti provare a toccare il compressore (a frigo spento per sicurezza) quando smette di funzionare, e sentire al tatto la temperatura... se è molto caldo probabilmente il problema è il compressore.

>[ROMA]<
27-08-2009, 13:13
magari e' proprio la protezione termica che e' guasta :asd:

karl58
27-08-2009, 16:03
Ho posto maggiore attenzione per fornire dettagli più precisi. Alle 15 +/- il frigo non ha più raffreddato. Ma da stamani era stato perfettamente efficiente. Ora ( quando funziona non lo sento) avverto di tanto in tanto ma non spesso - un " tic " . Ho controllato anche se il compressore fosse molto più caldo ma non è diverso dal compressore del congelatore.

xenom
27-08-2009, 16:14
Ho posto maggiore attenzione per fornire dettagli più precisi. Alle 15 +/- il frigo non ha più raffreddato. Ma da stamani era stato perfettamente efficiente. Ora ( quando funziona non lo sento) avverto di tanto in tanto ma non spesso - un " tic " . Ho controllato anche se il compressore fosse molto più caldo ma non è diverso dal compressore del congelatore.

la temperatura interna del frigo com'è?

karl58
27-08-2009, 16:28
La temperatuta interna è ora quella ambiente. Non sta più raffreddando.

karl58
28-08-2009, 09:44
Il tecnico è appena andato. Ha sostituito il motore. Al controllo aveva una temperatura di oltre 50 ° contro i 30 del compressore del congelatore. Significativo era il clic che si avvertita di tanto in tanto. Grazie a tutti