PDA

View Full Version : upgrade processore CPU Toschiba satellite 1670cds

adkjntinns
26-08-2009, 19:43
come da titolo vorrei sostituire il processore del mio notebook con uno piu potente però non sono riuscito a capire fino a che processore posso motare, ora monta un Celeron 550 550 MHz 128 KiB 100 MT/s 5.5x 1.6 V 18.4 W Socket 495
su questo socket vedendo su wikipedia i celeron m arrivano fino a 900mhz sempre rimanendo con la frequenza di bus a 100mhz, però ho dei dubbi sulla compatibilità, anche perchè sulla mobo non ci sono i jumper per settare il moltiplicatore e da bios non si può settare la cpu, quindi deduco che la mobo setti automaticamente il moltiplicatore, ma in questo modo non posso vedere fino a che moltiplicatore posso spingermi.
per questo chiedo aiuto a voi:help: sperando di riuscire a capirci qualcosa.
grazie a tutti anticipatamente

vicus
26-08-2009, 23:17
La documentazione in questo senso manca sempre, nessuno ha interessi, economici, su hardware così datati. E con questo non dico che sono d'accordo, anzi.
Posso chiederti se la cpu si può smontare dalla scheda madre? Nell'ipotesi che il moltiplicatore arrivi a, per esempio, 8 la cpu funzionerebbe a 800MHz ma funzionerebbe. Sei già riuscito a trovarne una?

adkjntinns
27-08-2009, 10:05
si ne ho gia trovata una su ebay da 700mhz (in italia, all' estero preferisco non comprare) credo che la cpu si dovrebbe smontare dalla scheda madre, quando una mese fà ho dovuto disassemblare tutto il notebook per risaldare lo spinotto del alimentazione ho visto che il processore è inserito su un socket però non ho capito come devo fare per estrarlo (comunque un modo c' è di sicuro, altrimenti c' è sempre il martello!!!:D :D :D ).
se ho capito bene comunque se io dovessi prendere un processore da 900mhz molti 9x e la mia mobo supporta il moltiplicatore al massimo per esempio di 7x il processore funzionerebbe in undrclock cioè a 700mhz?

adkjntinns
27-08-2009, 10:07
dimenticavo sono alla ricerca anche di una cpu di almeno 800mhz con quelle caratteristiche sopra descritte, se qualcuno ne ha una da vendere è ben accetta!:D

vicus
27-08-2009, 13:47
se ho capito bene comunque se io dovessi prendere un processore da 900mhz molti 9x e la mia mobo supporta il moltiplicatore al massimo per esempio di 7x il processore funzionerebbe in undrclock cioè a 700mhz?

A me è capitato così, la scheda madre non supportava il moltiplicatore e il processore lavorava sotto frequenza, a dire il vero non ricordo bene, non ne sono sicuro.

adkjntinns
27-08-2009, 14:06
vabbè io provo tanto non costano molto quei processori al massimo butto via 10€:D