PDA

View Full Version : Problema OpenGL


Nemios
26-08-2009, 11:16
Ciao a tutti, chiedo agli espertoni se sanno come risolvere questo problema:

Volevo rigiocare ad una vecchia gloria sul portatile in firma: Star Trek Voyager Elite Force. E' un gioco basato sul motore di Quake 3 e pertanto usa le OpenGL.

Il problema è questo: ho 2 eseguibili, 1 per il single player e uno per il multy (HoloMatch); il single player funziona regolarmente, il multy non parte e dice che non riesce a caricare le OpenGL :muro:

Ho già fatto queste prove:
- Installato gli ultimi driver Ati (Catalyst 9.3 Vista/7 a 32 bit, gli ultimi per X200M)
- Installato le ultime patch (in realtà ho anche l'espansione che aggiorna il gioco all'ultima versione)
- Provato diverse modalità compatibili di Windows
- Usato le impostazioni video del .cfg del single player sul .cfg del multy
- Copiato nella cartella del gioco il file opengl32.dll preso dalla cartella c:\windows\system32
- Disattivato nel .cfg la modalità a schermo intero
- Cercato su Google una possibile soluzione e trovato niente che non abbia già provato

La cosa più strana è che il single player va senza battere ciglio! :eek:
Ho finito le idee... suggerimenti? :fagiano:

Nemios
28-08-2009, 11:00
Per info a chi potrebbe riscontrare problemi simili: ho installato GLDirect e pare che abbia risolto.

GLDirect è una vecchia utility che, se ho capito bene, fa da traduttore tra OpenGL e Direct3D come una sorta di driver. Era da acquistare con un periodo di prova di 21 giorni ma, visto che hanno cessato vendita e supporto, hanno fornito un codice di registrazione gratuito che si trova facilmente negli stessi siti dove è possibile scaricare l'utility/driver.